Appena girata la chiave (si nota subito che non ci sono le candelette), si nota subito il 1560 da90cv 66kw è fatto apposta a lei, e pensare che l’hanno messo su focus e C-max ed è stato un flop (era troppo sottodimensionato) allora l’hanno messo su fiesta e fusion più leggere di 200 300kg è stato un successo. Le mie impressioni sono 0-100 10.5 11secondi non come 12,9 rilevato dai giornali e punta massima 180 185 circa kmh, direi ottimo risultato. Questo motore è a dir poco favoloso, si fa perdonar la linea fredda, mio papà dice che guidare questa macchina è una saetta e non solo,è perfetta nei consumi, lui fa 550 km alla settimana con al massimo 30 euro e ne avanza. Ora passiamo al comportamento suddiviso in ambienti diversi:
Autostrada: a velocità di codice il motore gira a 2500 2700 giri circa. L’insonorizzazione è discreta si sente il rumore delle grosse gomme (195/55/R16) che rotolano. Il consumo si attesta sui 16,17 km con un litro ed un autonomia di circa 800 km.
Statale: si sente a suo agio grazie all’abs e l’esp presente su questa vettura, tiene bene la strada anche per via delle ruotone, a 50 kmh non ci crederete m a fa più di 26 km con un litro, a 70 fa 25 km con un litro, è perfetta.
In città: Le piccole dimensioni, il posto di guida rialzato, l’ampia visibilità posteriore, lo sterzo abbastanza leggero, il motore brioso in tutti i regimi legato a un cambio preciso e dai rapporti corti, fanno si che anche in città non ti manda in difficoltà anche se sei inesperto. Ai semafori ci sono poche auto che gli tengono testa (nei primi metri, con auto normali ovviamente senza contare ferrari ecc…) ad esempio passat e robe varie non gli riescono a tenere testa.
Fuori città: a 60 kmh si può fare anche 30 kmh, è chiaro che superati i 2200 2500 giri quando va in azione il turbo beve che è una spugna, quest’auto se c’è da fare un sorpasso non ha da scalare nessuna marcia, è piena fin da tutti i regimi.
Anche con clima acceso e a pieno carico ha sempre brio, non occorre scalare marcia.
In conclusione è molto bella da guidare, il suo habitat naturale è l extra-urbano con punte stanno attenti anche di 30 km con un litro, manutenzione ogni 20'000 km non troppo onerosa in media 200 euro tranne quello dei 120'000 km è costato 450 euro, di inconvenienti e ha avuto pero adesso solo la valvola egr non funzionava bene e faceva accendere la spia di avaria motore arancio, noi l’abbiamo sostituita al prezzo di 200 euro ma si poteva ripulire (è successo a 80'000 km a dicembre 2009).
Le lampadine hanno una vita lunga, per adesso sono state cambiate quelle degli stop. In fatto di costi di ricambio di carrozzeria non costa troppo, mio papà nel 2009 a settembre fece un incidente, per cambiare faro, paraurti davanti, fendinebbia e pezzo dalla porta al paraurti 1300 euro. Un aspetto non convincente è che dopo 7 anni un faro poco ma è ingiallito nonostante la cura maniacale dell’auto che ogni settimana viene sottoposta a lavaggio con la
lancia.
La frenata è buona il pedale non è spugnoso solo dopo tante frenate diventa un po’ spugnoso e tende ad allungare la frenata.
Sotto la pioggia tiene bene la strada, i tergicristalli hanno la finezza che puoi farli partire ogni quando vuoi tu (se vuoi farli partire ogni 10 secondi fai, li fai partire 1 volta poi conti fino a 10 li fai riandare e la volta dopo rivanno ogni 10 secondi), l’unico è quello dietro che è super chiassoso, ma noi lo usiamo solo quando vanno davanti e metti la retro si accende automaticamente da solo. Le gomme si fanno sentire un po’ troppo (michelin Energy saver ) però danno sicurezza in tutte le situazioni.
Sulla neve, per via del peso leggero non è perfetta però se la cava.
I pregi sulla guida sono;
consumi
prezzo
agile
parsimoniosa in tutto
Ripresa
I difetti sono:
Insonorizzazione superati i 130 kmh
Finiture (esternamente) il pezzo vicino al finestrino si è staccato, un difetto di molte fiesta e fusion di quella generazione, comprarlo con manodopera costa 35 euro.
Tutto sommato è una macchina perfetta per chi bada alla sostanza e non guarda la linea fredda come il ghiaccio. E’ molto funzionale e adatta a famiglie che non vogliono i cassettoni come c5 passat e tante altre ma vogliono una macchina di sostanza che costa poco sia da comprare sia da mantenere, o chi usa l’auto in città o in extra-urbano e ha bisogno di scatto consumi contenuti e affidabilità.