Pubblicato il 3 maggio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che l'auto in questione non è mia ma di mio padre. Si tratta di una ford fusion 1,6 elegance da 101 cv a benzina comprata verso la fine del 2002. Quand'è uscito questo modello a mio padre è piaciuta subito per l'aspetto fuori dal comune e perchè era un auto diversa dalle concorrenti.
Gli interni
Dal momento che la guido molto più spesso di lui ho deciso di scrivere questa prova. Appena saliti al posto di guida la sensazione che si avverte è di essere seduti più in alto rispetto alle altre vettute, posizione che permette di avere un ottima visuale, le cose cambiano però quando si inserisce la retromarcia... le manovre si complicano a causa della scarsa visibilità posteriore. E' facile trovare la posizione ideale per via delle regolazioni intuitive del sedile, il cruscotto si presenta chiaro e leggibile in tutti i suoi aspetti ;l'unico neo riscontrato è che il riflesso del sole nell'abitacolo rende poco chiara la lettura del cruscotto.
I Materiali utilizzati sono purtoppo un punto debole in quanto troppo economici, maggiore cura sarebbe senz'atro stata gradita. L'abitabilità è il pezzo forte di quest'auto,in 5 persone a bordo si sta ancora comodi,anche chi è alto di statura si trova a proprio agio, questo è frutto di un ottimo lavoro dei progettisti ford.
Alla guida
E' un auto facile da guidare e nonostante la mancanza dei sistemi di sicurezza quali ESP e antipattinamento, si dimostra comunque sicura. A dispetto del suo aspetto tranquillo nasconde un motore davvero brillante. Il propulsore eroga infatti 101 cavalli che supportati da un cambio molto ben manovrabile e preciso rendono piacevoli la guida allegra; anche se un marcato rollio ad andatura brillante ci suggerisce di alzare il piede.
Peccato che il cambio abbia solo cinque marce, una sesta sarebbe stata gradita per abbassare il livello di rumorosità nell'abitacolo quando si guida in autostrada e per abbassare i consumi. Veniamo ora alla nota dei consumi... con una guida attenta l'auto si dimostra abbastanza parca, ma non appena ci si lascia prendere un po' la mano, anzi il piede la musica cambia.... a stare sotto i 10km con un litro ci vuole poco!
La comprerei o ricomprerei?
Si di sicuro, magari nell'ultimo allestimento uscito ossia il UAV nel quale si percepisce un sensibile aumento del rapporto qualità prezzo peccato non abbiano mai prodotto una versione dotata di quattro ruote motrici sarebbe stata più bella da guidare. In definitiva se si cerca un auto diversa dalle altre questa potrebbe essere una valida alternativa, anche perchè è molto affidabile... la "mia" nonostante abbia quasi otto anni non ha mai avuto alcun problema.