Opinione
serie 2 in produzione dal 2009 al 2017
Pubblicato il 9 marzo 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo aver fuso la mia FIAT Tempra gpl (mea culpa) ed essere rimasto improvvisamente a piedi ho deciso di comprarmi un'auto nuova. La mia scelta era per un'auto non troppo grande e così ho iniziato a valutare tipi di macchine quali Fiat Punto, Ford Fiesta, Citroen C3, Renault Clio e Peugeot 207. Considerando che la mia prima necessità era di non spendere molto ed avere una macchina dai consumi ridotti e considerando che nel 2010 la Ford fece ottimi incentivi sulla rottamazione, alla fine mi sono convinto a comprare questa macchina.
Gli interni
Devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso dalla realizzazione degli interni. La plastica non è male per una Ford di questo livello, l'abitacolo è molto accogliente e la posizione di guida comoda. La visuale non è male. Se devo essere critico, la visuale di dietro non è il massimo, ma credo che sia un problema che appartiene a questa categoria di macchine. La strumentazione di bordo mi piace anche se avrei voluto un indicatore del livello di temperatura dell'acqua.
La radio è comoda e abbastanza potente, considerando che è di serie. I comandi al volante sono comodissimi, mentre quelli del climatizzatore non tanto, essendo un pò bassi (anche se lo spazio a disposizione è quello). Mi è piaciuto trovare di serie anche gli alza cristalli elettrici posteriori e non è da tutti!!! il bagagliaio offre per le mie esigenze un buon spazio (ho visto quello dell'ultima e penultima versione della
Lancia YPSILON e devo dire che non c'è paragone).
Alla guida
Inizio nel dire che la mia Fiesta ha ESP di serie e questa è una bella novità rispetto al passato. Alla guida la macchina si comporta benissimo grazie al suo assetto ribassato ed è abbastanza agile nel traffico. E' un pò rumorosa nelle strade piene di buche ma credo che sia dovuto all'assetto rigido e basso. Lo sterzo è molto preciso nei cambi di direzione e negli inserimenti in curva. La frizione e le marce hanno un'ottima risposta. Parliamo del motore: è un 1.4 turbo diesel da 68 cavalli e secondo la mia opinione si comporta benissimo.
Mi spiego meglio: ho letto che è stato definito un motore molto fiacco e lento in ripresa ma non sono d'accordo nell'ottica dei suoi 68 cv. Quando entra la turbina si sente e in ripresa non è male. Ho notato anche una buona ripresa in 5a marcia, e si possono fare tranquillamente sorpassi in autostrada senza scalare. Il motore se tirato, arriva abbastanza velocemente a 160km/h e sono riuscito in piano ad arrivare a 175km/h. Tali valori sono letti sul tachimetro e quindi in realtà risultano inferiori (si risolve il problema usando un navigatore satellitare).
I consumi, la parte più importante a quanto mi risulta, sono ottimi. Considerando che dipendono fortemente dal proprio stile di guida io posso dire che dopo quasi 2 anni e 40000 km percorsi ho una media segnata sul computer di bordo di 4.5 litri/100 km e che uso la macchina prevalentemente in città. I consumi sono abbastanza abbastanza attendibili; infatti facendo un rapido conto sui litri che immetto ed i km che percorro, mi rendo conto che ne faccio tranquillamente oltre 20 km al litro. Naturalmente non ho una guida aggressiva ma neanche da nonnetto e ogni tanto mi capita anche di tirare le marce. Credo che mi aiuti molto la media istantanea di consumi che mi indica il computer di bordo e che mi ha permesso di migliorare il mio stile di guida.
La comprerei o ricomprerei?
Premetto che la mia analisi e le mie valutazioni sono soggettive e da intendere nell'ottica di una macchina che ho pagato solo 12000 euro. Ho elogiato sia gli interni che il motore, e sono consapevole che non si possono paragonare ad altre macchine che costano di più o sono di un'altra categoria. Spero di esservi stato utile.
Ricomprerei la mia FIESTA ad occhi chiusi...