Passato lo scoglio dell'avviamento a freddo, dove il 1.3 TdCi (nonchè il 1.3 MultiJet) da 75 CV risulta un po' "ruvido" e con vibrazioni al minimo, l'auto si scioglie e di pari passo anche il cambio morbido e preciso negli innesti fatto salvo per qualche impuntamento in scalata tra terza e seconda. Inoltre per innestare la retromarcia occorre essere completamente fermi altrimenti gratta. La fluidità di marcia è piacevole e nella guida normale non stanca; la frizione morbida, il cambio in posizione rialzata, la seduta alta e l'ergonomia dei comandi contribuiscono a creare una atmosfera rilassante e sicura.
Lo sterzo è consistente ed è piacevole da azionare poichè non ha punti morti ed offre un buon angolo di sterzata in relazione ai giri del volante contenuti. Alle alte velocità è altrettanto preciso, ma nella guida sportiva si deve agire apportando delle piccole correzioni.
Tornando al motore: le prestazioni sono molto buone visto e considerato i limiti che ci sono vanno più che bene. Certo che non si possono pretendere scatti ai semafori o sportività, tuttavia la ripresa è ottima sopratutto in terza marcia ed in quarta purchè non si scenda sotto la soglia dei 1500 giri ove il motore è pigro. Il range d'uso migliore è tra i 1700 ed i 3500 giri; oltre i 3500/4000 l'auto perde vigore anche se l'allungo è possibile fino ai 5200 giri. Alle andature autostradali si avvertono dei lievi fruscii - oltre i 110 km/h provenienti dagli specchietti e il rotolamento degli pneumatici. Il motore si fa sentire con una certa rombosità attorno ai 130 km/h dove ci si ritrova in quinta ad oltre 3000 giri.
Sulle autostrade tedesche prive di limite ho testato una velocità indicata a tachimetro di 185 km/h; considero quindi attendibile i 161 km/h dichiarati dalla Casa. I 150 km/h vengono presi in progressione dopo un breve lancio, oltre questa soglia la vettura impiega molto più tempo per arrivare a 175km/h e, dopo ulteriore tempo si arriva a poco oltre i 180.
Sulle strade statali la macchina si comporta bene e in quinta a 70 - 90 km/h si viaggia in silenzio, nei tornanti e nei percosi di montagna la ripresa favorisce la marcia e l'assetto rigido dell'auto coniuga un comportamento neutro privo di rollio e di sensazione di imbarcamento anche se si spinge al limite. In quest'ultimo caso si avverte il muso che affonda in frenata, che provoca un alleggerimento del posteriore, e un sottosterzo accentuato. La tenuta di strada è ottima (ancor di più con cerchi da 16" optional) ed il feedback tra sterzo e sospensioni è molto comunicativo: si capisce bene cosa sta succedendo e la situazione è sempre sottocontrollo anche nelle manovre di emergenza dove l'ABS interviene con moderazione. A pagamento invece i controlli di stabilità e trazione (250€).
La rigidità delle sospensioni possono causare sobbalzi sulle sconnessioni cittadine e sui dossi artificiali, ma è un prezzo da pagare per l'ottima tenuta di strada. Nei parcheggi la Ka è a suo agio e non teme confronti: lunga 3,70 metri, grazie al suo angolo di sterzo, si può parcheggiare in soli 4,20 metri di spazio senza difficoltà. L'unica nota dolente è la visuale di 3/4 posteriore che è limitata dal montante piccolo e dal lunotto ridotto. Se si prende lo spoiler posteriore la visibilità diminuisce ulteriormente. Come otional ci sono i sensori di parcheggio.
Quello che forse maggiormente interessa ed appaga sono i consumi che, anche se lontano dai dati dichiarati, sono adeguati alla mole della vettura. Mediamente si percorrono 17 km/l. Scomponendo si hanno circa: 13 km/l in città, talvolta 12; 19/21 km/l sui percorsi extraurbani e 15/16 km/l in autostrada. Il consumo è indicativo poichè dipende dal tipo di guida e dai percosi fatti; comunque con uno stile accorto, pur con qualche spunto sportivo, si percorrono tranquillamente i 17/18 km/l arrivando anche ai 20.
Il climatizzatore non influisce molto sulle prestazioni, ma fa aumentare nettamente i consumi.
Pregi:
Tenuta di strada
Guida piacevole
Sterzo
Difetti:
Sospensioni dure
Seduta alta
Mancanza ESP di serie