Il volante non è regolabile, ma comunque non si fatica moltissimo a trovare una posizone comoda per guidare.
L'imbottitura dei sedili è "giusta", nè troppo morbida, nè troppo dura e i fianchetti laterali contengono abbastanza bene in curva, anche se si sarebbe potuto fare di meglio.
La Ka è divertente da guidare, facile e molto sicura, è paragonabile ad un go-kart.
Raramente ci si trova in difficolta, anche guidando in maniera aggressiva, merito degli ammortizzatri rigidi (ma troppo rumorosi) che limitano il rollio laterale, della lunghezza contenuta (con la forma piramidale e le ruote agli estremi della carrozzeria) e della tenuta laterale (0,91 g).
Lo sterzo è diretto e preciso e il servosterzo facilita molto le manovre di parcheggio, ma non risulta troppo morbido durante la guida.
Il motore 1.3 44 kw (60 cv), è molto brioso e scatta rapidamente ai semafori, ma non è molto economico, specialmente se si adotta una guida sportiva e si "tirano" le marce.
Si sente l'assenza della VI marcia, specialmente in autostrada e, sicuramente anche questo influisce sui consumi complessivi della vettura.
E' anche abbastanza rumoroso (non ha la cinta, ma la catena di distribuzione), ma in compenso non necessita di una grande manutenzione, in circa 150.000 km, non ho riscontrato nessun problema serio.
Le uniche noie me le ha date il motorino che riscalda l'acqua per l'aria calda dell'abitacolo, a causa della resistenza che si è bruciata l'ho sostituito 3 volte.
In più, dopo circa 120.000 km, si è rotto il tubo che porta l'olio dalla vaschetta al servosterzo, ma la Ford ha detto che è la sua durata naturale.
L'insonorizzazione, come si può immaginare, non è delle migliori, anche se ho sentito di peggio nelle citycar.
Il difetto più grande che ho rilevato è un consumo eccessivo dei dischi dei freni anteriori, che non sono riuscito ad eliminare neanche montanto pasticche morbidissime e cambiandole spesso.
L'impianto frenante è comunque buono e le frenate sono sempre contenute, anche dopo un uso prolungato.