Ford Ka base

Pubblicato il 13 settembre 2009

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Ritratto di alessioz
alVolante di una
Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus
Ford Ka
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la mia Ford Ka Leather collection 1.3 44 kw nel 2002, dopo aver esaminato altre citycar e utilitarie. La scelta è ricaduta sulla Ka per il rapporto qualità/prezzo. Con poco più di 12.000€ la vettura era dotata di Abs, Cerchi in lega 14", 4 airbag, interni in pelle, lettore cd, aria condizionata, paraurti in tinta, servosterzo, specchi retrovisori elettrici e riscaldabli sedile del guidatore regolabile in altezza. Optional che nelle altre facevano salire il prezzo alle stelle.
Gli interni
Il cruscotto è carino ma scarno, sul quadro mancano sia il contagiri, sia l'indicatore della temperatura dell'acqua, nonché la spia della riserva della benzina e, sicuramente il cassettino portaoggetti poteva essere studiato meglio (nell'ultimo restyling infatti è stato ridisegnato ed era stato aggiunto il contagiri). Anche la plastica non è di qualità altissima e il montaggio è un po' approssimativo. I pulsanti in compenso sono tutti a portata di mano e ben visibili, l'unico scomodo da raggiungere è quello per l'accensione delle frecce d'emergenza. Tenendo presente l'anno di progettazione, si può considerare buono il numero di portaoggetti sparsi per la vettura, anche se alcuni sono piccoli. Gli interni in pelle chiara, le danno un tocco tocco di classe, anche se al tatto non risulta morbidissima. Lo spazio per il guidatore e il passeggero anteriore non manca, mentre, per i posteriori lo spazio per le gambe non è moltissimo, ma, essendo omologata per 4, in larghezza si sta benissimo, in pratica si hanno due poltroncine singole. Il bagagliaio posteriore è adatto ad una citycar e abbattendo lo schienale posteriore (che è diviso 50-50), sono riuscito a caricare una lavatrice e chiudere il portellone. La visibilità anteriore e laterale è ottimale, mentre, a causa dei larghi montanti, quella di 3/4 posteriore è limitata, aiuta comunque la ridotta lunghezza della vettura.
Alla guida
Il volante non è regolabile, ma comunque non si fatica moltissimo a trovare una posizone comoda per guidare. L'imbottitura dei sedili è "giusta", nè troppo morbida, nè troppo dura e i fianchetti laterali contengono abbastanza bene in curva, anche se si sarebbe potuto fare di meglio. La Ka è divertente da guidare, facile e molto sicura, è paragonabile ad un go-kart. Raramente ci si trova in difficolta, anche guidando in maniera aggressiva, merito degli ammortizzatri rigidi (ma troppo rumorosi) che limitano il rollio laterale, della lunghezza contenuta (con la forma piramidale e le ruote agli estremi della carrozzeria) e della tenuta laterale (0,91 g). Lo sterzo è diretto e preciso e il servosterzo facilita molto le manovre di parcheggio, ma non risulta troppo morbido durante la guida. Il motore 1.3 44 kw (60 cv), è molto brioso e scatta rapidamente ai semafori, ma non è molto economico, specialmente se si adotta una guida sportiva e si "tirano" le marce. Si sente l'assenza della VI marcia, specialmente in autostrada e, sicuramente anche questo influisce sui consumi complessivi della vettura. E' anche abbastanza rumoroso (non ha la cinta, ma la catena di distribuzione), ma in compenso non necessita di una grande manutenzione, in circa 150.000 km, non ho riscontrato nessun problema serio. Le uniche noie me le ha date il motorino che riscalda l'acqua per l'aria calda dell'abitacolo, a causa della resistenza che si è bruciata l'ho sostituito 3 volte. In più, dopo circa 120.000 km, si è rotto il tubo che porta l'olio dalla vaschetta al servosterzo, ma la Ford ha detto che è la sua durata naturale. L'insonorizzazione, come si può immaginare, non è delle migliori, anche se ho sentito di peggio nelle citycar. Il difetto più grande che ho rilevato è un consumo eccessivo dei dischi dei freni anteriori, che non sono riuscito ad eliminare neanche montanto pasticche morbidissime e cambiandole spesso. L'impianto frenante è comunque buono e le frenate sono sempre contenute, anche dopo un uso prolungato.
La comprerei o ricomprerei?
La Ka è sicuramente una vettura che ricomprerei, sono rimasto molto soddisfatto, nonostante il cruscotto, come già detto, avrebbe potuto e dovuto essere più completo. E' una vettura che consiglierei usata anche ai neopatentati, facile da guidare, con basse spese di manutenzione e, nonostante gli anni, ancora giovanile e simpatica. Se ne sono state vendute oltre 1.000.000 in tutto il mondo, sicuramente vuol dire che è una vettura valida.
Ford Ka
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Ritratto di mattafix78
16 agosto 2010 - 19:29
sono d accordissimo anke io Possiedo una ka del 97 comprata usata ad agosto del 2008 con 122000 km. A ttoggi ne ha 148000 e l'unica cosa ke ho sostituito sn state gomme e freni Per il resto tt ok . Grande ka!!!!!
Ritratto di gig
10 marzo 2012 - 17:08
Complimenti per l' ottima e dettagliata prova, con le quali informazioni, da possessore per ben 13 anni di una Ka, concordo pienamente.
Ritratto di kiko89
4 aprile 2012 - 15:53
Anchio ho una ford ka del 2001-2002 e confermo quanto detto,l'auto va benissimo e rapida a corto e non velocissima a lungo ma ci sta.Sedili in pelle e tutti gli accessori possibile,solo che non ho notato che ha i sedili riscaldabili come quanto detto qui....ottima auto non c'è che dire!!
Ritratto di alessioz
31 ottobre 2013 - 23:39
Sedlile regolabile, non riscaldabile ;)
Ritratto di Chiara_G
19 dicembre 2014 - 13:34
Ciao a tutti, visitando vari forum automobilistici, ho letto che la KA oltre ad essere famosa per le buone prestazioni, è famosa anche per essere una macchina che consuma parecchio e, dato che ho preso un appuntamento per acquistarla, non vorrei pentirmi di pagare poco la vettura ( anno 2001 km 100.000 € 600 ) e di andarci a rimettere con il costo della benzina.. Volevo sapere dei vostri pareri a riguardo e magari farmi sapere anche cosa ne pensate della fiat 600 . Grazie mille!
Ritratto di alessioz
30 dicembre 2014 - 17:33
E' vero, non è molto parca nei consumi, però ha bassissimi costi di manutenzione e un'affidabilità ben al di sopra della media delle auto di questa categoria, la mia l'ha presa mio zio a 168.000 km, ha montato l'impianto a gas ed ora che ne ha 240.000, va ancora alla grande.
Ritratto di alessioz
30 dicembre 2014 - 17:39
La fiat 600 lasciala perdere!
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