serie 2 in produzione dal 2009 al 2017
Pubblicato il 29 dicembre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La seguo da quando è uscita la concept Verve al Salone di Ginevra di qualche anno fa. Sono stato colpito dalla sua linea aggressiva e accattivante, dagli interni cosi non convenzionali e... dal prezzo.
Gli interni
Per quanto riguarda i materiali della plancia sono molto soddisfatto, il soft touch è davvero gradevole; le parti in alluminio la rendono più giovane, e la forma a punta della plancia strumenti è veramente bella. I sedili sono ben avvolgenti, perfettamente regolabili (guidatore) e dai tessuti molto carini (dots antracite).
Il sedile posteriore è spazioso, però non è reclinabile nella seduta, pertanto il baule di discrete dimensioni non si sfrutta al meglio. Non mancano i porta bicchieri e svuota-tasche però un piccolo vano nel grande cruscotto non sarebbe stato disprezzato.
Alla guida
La prima sensazione alla guida è di comodità, i comandi al volante e il vivavoce bluetooth aiutano a non distrarsi mentre si guida (e a non prendere salate e giustissime multe) e il cambio corto a non perdere dei secondi preziosi in fase di accelerazione che altrimenti il pigro 'millequattro' farebbe rimpiangere.
Lo sterzo è molto buono sia in città, quando diventa leggerissimo, sia fuori, quando all'aumentare della velocità diventa più preciso. Il motore risulta poco rumoroso anche per la buona insonorizzazione, il confort è disturbato solo dalla rumorosità delle ruote che in questa versione monta cerchi in lega (fragilissimi) con pneumatici 195\45\r16 e che a velocità sopra i 90 si sentono troppo. La visibilità davanti è buona, mentre in retromarcia i grandi montanti posteriori creano qualche imbarazzo.
La comprerei o ricomprerei?
La consiglio semplicemente perché oggi in circolazione è la migliore nel confronto qualità-consumi-prezzo, esteticamente sappiamo che il piacere è molto soggettivo, però se desiderate un auto dall'aria sportiva, praticamente full optional e poco assetata per un prezzo di 13.000 euro (con ecoincentivi) la fiesta è a vostra disposizione.