Posizione di guida, abitablità e bagagliaio:
La posizione di guida è comoda ed accogliente. La regolazione dello sterzo insieme a quella del sedile guida in altezza aiutano a trovare una giusta posizione di guida. Purtroppo manca la regolazione dello sterzo in profondità. L'abitabilità è veramente ottima per una vettura di appena 366 x 166 cm. Sia i posti anteriori che quelli posteriori sono comodi e ben accessibili ed anche il 5°passeggero non se la passa male, anzi. Questo dipende da un fattore, secondo me, ben sfruttato in questa vettura; questo fattore si chiama "quota di abitabilità" o "quota Giugiaro" (dal nome dell'ideatore). Di cosa si tratta? E' semplice!! Armiamoci di un bel metro a nastro e misuriamo la distanza che c'é fra il pedale del freno e la sommità della spalliera posteriore. Ebbene abbiamo circa 210 cm. Non male se consideriamo i 220 cm circa di una Audi A3. Basterebbe confrontarla anche con quella delle sue concorrenti di fascia e, perché no, anche con quella delle vostre vetture. Bene la dotazione dei poggiatesta anche per i posti posteriori. Il bagagliaio è abbastanza ampio e la sua capacità supera quello delle avversarie di pari categoria; sdraiando i sedili (1/3, 2/3 o 3/3) se ne aumenta la volumetria.
Sicurezza:
La dotazione di sicurezza è veramente incredibile. La i10 è dotata in tutte le versioni di n. 6 airbag (2 anteriori, 2 posteriori e 2 laterali a tendina) ed anche dell'ESP+VSM (controllo elettronico della stabilità e sistema di gestione della stabilità). Fra le dotazioni di sicurezza é dotata anche dell'ABS (sistema di frenata antibloccaggio) e del TPMS (controllo della pressione dei pneumatici). Quest'ultimo può causare l'accensione della spia (a me é successo) dopo un cambio di pneumatici; poco importa. Fateci l'abitudine e mettetevi l'anima in pace. Questi sensori "misurano" il rotolamento del pneumatico ed il cambio ne consegue un probabile diverso "rotolamento". Pace. In pratica NON INFLUISCE SULLA SICUREZZA (a questo punto io ho tarato le gomme anteriori a 2.7 bar e quelle posteriori a 2.5 bar). Un'annotazione per i più giovani ed inesperti: attenzione il sistema ESP+VSM ed altri, aiutano sicuramente nella conduzione del veicolo, MA NON VINCONO CERTAMENTE LE LEGGI DELLA FISICA!!!!!!! Quindi sicurezza sì. ma senza farvi prendere troppo la mano.
Visibilità:
Buona in tutte le direzioni tranne che per la parte posteriore, un po' compromessa dalla presenza dei due larghi montanti laterali. Però tale inconveniente può essere aggirato con una buona "lettura" degli specchietti retrovisori esterni (specialmente se comandati elettricamente).
Confort, finiture e clima:
Il confort è eccellente, la i10 è comoda e guidarla non stanca e sopratutto non si sente il motore, la i10 fila liscia come l'olio. Le finiture sono ben curate, e la climatizzazione è più che sufficiente.
Motore:
Il propulsore é da 998 cc, 3 cilindri con 4 valvole a cilindro e 69 cv di potenza (quella a GPL); guidandola non si ha proprio l'impressione di un 3 cilindri. Il comportamento è regolare, molto silenzioso e brillante, solo agli alti regimi si comincia a manifestare il 3. Avendo però la coppia alta (3500 giri/m) pecca in ripresa con la 5a marcia; basta comunque scalare e tutto rientra nei ranghi.
Accelerazione e ripresa:
La tecnica che ho usato per rilevare i dati, non avendo particolari strumentazioni elettroniche a disposizione, è semplice ed empirica. Ho utilizzato un cronometro e il conta-km della vettura, su strada isolata e pianeggiante e dati stati rilevati a "vista".
Accelerazione da fermo:
da 0 a 100 impiega 15" circa;
Con la quinta marcia:
da 70 a 100 impiega 20" circa;
La ripresa difetta un po'in 5a come precedentemente detto.
Cambio:
Morbido e preciso. Le marce vengono innestate senza sbavature o intoppi. Peccato la 5a corta.
Freni:
Eccezionale la frenata; la dotazione di quattro freni a disco e l'ABS fanno la differenza che per una citycar è notevole.
Sterzo, tenuta di strada e manovre d'emergenza:
Da quanto potuto rilevare durante la marcia su strada di montagna, sia con fondo asciutto che bagnato e con un andatura normale e non da pista, lo sterzo non evidenzia particolari segni di insofferenza. Seguendo, per quanto possibile, le traiettorie ideali non ho riscontrato azioni di sottosterzo (classica delle trazioni anteriori) e la guida è piacevole e precisa. Oltretutto con i sistemi di sicurezza dell'ESP+VSM (controllo elettronico della stabilità e sistema di gestione della stabilità) tutto risulta più facile (ma senza esagerare perché sicuramente aiutano, ma non vincono le leggi della fisica)
Consumi e guida ECODRIVE:
Ogni anno percorro circa 15/16.000 km, il 90 % dei quali su strada di montagna; ho testato il consumo sia nelle modalità solo GPL che combinato GPL/BENZINA e solo BENZINA percorrendo strada di montagna (90-95%) che S.S. e 4 corsie (5-10%) in pianura. La tecnica che ho usato, non avendo particolari strumentazioni elettroniche a disposizione, è semplice ed empirica: segno i km dal conta-km totale, faccio rifornimento di carburante, poi a metà serbatoio, o quasi riserva, rifornisco ancora e leggo i km percorsi. quindi applico la formula:
consumo = Km/l
Applicando la soprascritta formula ho ottenuto:
1) solo GPL: 16 km/l;
2) combinato GPL/BENZ. 17 km/l
3) solo BENZ. 18 Km/l
Rumorosità:
La rumorosità all'interno dell'abitacolo è ridotta al minimo. Solo agli alti regimi filtra qualche cosina di più, ma nulla di insopportabile.