Alla guida viene la parte migliore, verrò subito al dunque dicendo che è difficile chiedere di più ad una vettura simile.
Premuto il pulsante di start, il motore si risveglia con un rumore gutturale che fa capire subito che non si tratta della solita berlina. Subito dopo l'accensione la vettura si trova sempre in modalità Normal, la più equilibrata delle 5 modalità di guida disponibili: Normal, sport, eco, N ed N custom (personalizzabile).
le modalità di guida agiscono sulla taratura delle sospensioni a controllo elettronico, risposta del motore, rumorosità di scarico, risposta del differenziale a slittamento limitato e dell' esp, variano la durezza dello sterzo e modalità del rev matching (sincronizza i giri motore ottimali in scalata).
Alla fine io utilizzo sempre solo la Normal e la N custom in cui tengo tutto in modalità più sportiva tranne le sospensioni, sterzo ed esp che le lascio in modalità meno sportiva, che per l'utilizzo in strada è a parer mio la scelta più azzeccata.
Ma veniamo alle opinioni senza dilungarmi troppo:
-Il motore è bello pronto, è abbastanza elastico da poter tenere marce alte e viaggiare a 800 giri al minuto, per poi svegliarsi in modo lineare e acquisire via via sempre più vigore fino ai 6500 giri. Non è mai veramente cattivo, è ''pieno'', potrebbe allungare di più, ma suona bene e si fa perdonare, voto 8;
-Cambio con leva corta e movimenti corti, ottima rapportatura, le marce entrano fluide, ad eccezione della quinta marcia a cui bisogna prestare un minimo di attenzione, il tutto aiutato dal rev matching, voto 8;
-Sterzo da 10, preciso, solido, diretto, comunicativo e personalizzabile;
-Assetto, anche qui si rasenta la perfezione, facciamo un 9, anteriore piantato a terra sia in percorrenza che inserimento e uscita anche qui personalizzabile a livello di rollio, assorbimento, utilizzo del differenziale e intervento dell' esp, con il posteriore che segue in modo pronto ed obbediente;
-Comfort eccellente per il tipo di vettura, ma ovviamente non al livello di una vettura di lusso, ha tutto quello che serve per viaggiare rilassati, ha sospensioni capaci di digerire pavè e dossi in modo esemplare (è più comoda ed assorbe meglio le asperità della mia precedente vettura che non aveva nessuna indole sportiva) mantenendo un rollio in curva limitatissimo, voto 8;
-Freni di dimensioni generose, molto potenti e modulabili, ma un filo fin troppo pronti come attacco ad inizio frenata, forse sarebbe stato meglio utilizzare una pinza con un maggior numero di pistoncini, comunque voto 8;
-Consumi, questo è il punto meno convincente, diciamo che in utilizzo medio si fanno sui 10km/l, si va dagli 8 in città, ai 12 in extraurbano e 11 in autostrada, non sono consumi esagerati per un 2.0 da 275cv ma ci sono concorrenti che fanno leggermente meglio, Voto 6