Avendo solo il benzina/gpl di mio padre 1.4 da 110cv ,che non va niente, come termine di paragone, io sono soddisfatto del motore. Ovviamente ci piacerebbe a tutti avere sempre qualcosa di più, ma questo va bene sul serio. Brillante se lo tieni ai giri giusti (dai1500 ai 3500 hai resa di coppia, limitatore rosso a 5000) se lo strapazzi troppo con una guida sportiva perde di efficacia e risposta. Da evitare i smanettoni. Ti permette con la spinta della coppia di compiere sorpassi in sicurezza, in salita è il caso di calcolare bene gli spazi disponibili, non rende bene, piuttosto di rischiare state in coda...6 marce, quindi cambi veloci, ben rapportati, con una 6a valida ancora aigli 80kmh e una buona progressione fino ai 150kmh, oltre arranca un pò ma se avete pazienza... Con una guida brillante in media ho visto che comunque consuma poco 17km/l. Quando invece devo macinare,in piana con il piede vellutato allora da il meglio di sè, sul display istantaneo dichiara 3,3-3,5% alle relative marce e velocità 4a a 60h, 5a a 80h e 6a a 90-100h, velocità da crociera. in realtà 30km/l non li ho mai riscontrati realmente calcolando i km e litri totali, ma in un contesto misto di urbano e extraurbano non sono mai sceso sotto il 5%, tranne quando è la settimana che spingo col pedale(6-7%). L'assetto rende il comfort piacevole sia in città, tra buche e sanpietrini, che in autostrada, sempre ben incollata a terra. Tra le curve è reattiva e stabile, non al pari di un gokart, infatti il retro più leggero si sente che ha un leggero gioco, ma proprio minimo da pignoli. Sterzo ottimo, morbido ma preciso senza dover ricorrere ad aggiustamenti in curva, grazie anche alle ruote: cerchi in lega da sedici con gomme 205/55 della Hankook Optimo, pneumatico validissimo, perde un pò d'efficacia sul bagnato ma basta non correre. Il cambio a 6marce è molto fluido, ad aumentare o scalare si inseriscono perfettamente senza far resistenza. La retro invece , vicina alla 1a, schiacciando il pulsante sotto il pomello, a volte fatica ad entrare, non gratta, ma spesso va al secondo tentativo. Sistemi di sicurezza ABS, ESP disinseribile, EBD (ripartiione della frenata) TCS (controllo elettronico della trazione). Nei parcheggi in retro il profilo quasi verticale del posteriore e l'ottima visibilità dai vetri e specchietti, lo sterzo morbido e il raggio di sterzata permettono manovre sicure e sempre sotto controllo. purchè tu sia buono a parcheggiare, perchè c'è certa gente in giro, mamma mia....Gli specchietti laterali con indicatore di direzione integrato, sono riscaldati e ripiegabili elettricamente, comoda soluzione sia nei parcheggi che negli incontri in vie strette da farci la fiancata sul camion che ti viene incontro. Pigi il pulsante e ti salvi velocemente entrambi gli specchi. MOTORE SILENZIOSO, luoghi comuni o no, questo diesel non si sente. Pecca invece sono certe plastiche interne, tipo il contorno volante che ogni tanto, non sempre, a bassi giri vibrano, attirando l'attenzione. Fari luminosi ed esteticamente belli, peccato che ho cambiato una marea di lampade anabbaglianti. tipo ogni 4-5mesi ci lascio 30€ di lampade. Il conce dice chè è normale, per me è una str... dai!!!! Nel complesso ABBOMBAZZA!!!