Hyundai i30 1.6 CRDi 90 CV 6m Comfort DPF

Pubblicato il 20 agosto 2013
Ritratto di cuochino
alVolante di una
Hyundai i30 1.6 CRDi 90 CV 6m Comfort DPF
Hyundai i30
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Attualmente la mia hyundai ha 2anni e mezzo di vita e 50000km all'attivo, comprata nuova, in sostituzione di una fiat punto 2a serie 1.2 benzina straincidentata dall'inesperienza che si ha da 18enni neopatentati. La poveretta avrebbe dovuto sopportare lunghi viaggi in liguria per il mio lavoro, non mi fidavo sinceramente. Già mio padre ha posseduto diverse hyundai, attualmente la i30cw 1.4 gpl. Per cui passo un pomeriggio in conce e il tipo mi offre quest'occasione pronta consegna in una settimana. Confrontatomi in famiglia, dopo un'ora dalla visone l'avevo bloccata! Non ci ho riflettuto molto bene devo dire, ma come mi capita altre volte mi dico: mi è andata di lusso. Acquisto non premeditato, non ricercato ma capitato. Soddisfatissimo!!!
Gli interni
Interni semplici ma moderni. Qualcuno dirà plasticosi, ma io dico plasticosi sobri e solidi alla vista. Non come certe oscenità che si vedono su una certa abarth da 23000€ (mi aspetto insulti per aver criticato il marchio). La plancia e ben rifinita con pulsanti leve e display il tutto ben accessibile e di facile lettura. Chiamarlo computer di bordo è esagerato, è più un display con qualche funzione, utile comunque, approvo il consumo istantaneo. poi c'è quello medio, due contakm totale e parziale, l'avviso di cambiata consigliata,cruscotto acceso da una luce blu elettrica, regolabile in luminosità!Oltre alla plastica ci sono rifiniture in finto alluminio satinato e lucido, in pelle e tessuto, come le portiere, il volante con comandi e la leva del cambio. Ci sono vari portaoggetti sparsi qua e la, sul tetto tra le luci, sulla plancia, reti sullo schienale dei sedili, nel bracciolo centrale, utilissimo, e refrigerato nel vano dei documenti. Dal guidatore si gestisce la chiusura centralizzata delle portiere, dei finestrini (tutti elettrici) e il loro blocco, la chiusura elettrica e sbrinamento degli specchi laterali esterni (ottima nei parcheggi e nelle strette vie incrociando un camion, altrimenti strisciati sui muri). Sedili comodi, avvolgenti, in tessuto, con regolazione in altezza e lombare. Dietro tre adulti viaggiano comodi, hanno spazio sia per le gambe che per la testa senza sbattere sul tetto (sottovalutato,ma importante per la sicurezza). Sedili divisibili in 40/60 con attacchi Isofix. Poggiatesta attivi anteriori. Bagagliaio spazioso, senza toglierne ai passeggeri o dare l'impressione di un stationwagon. Airbag ovunque, frontali, laterali, a tendina.Un impianto audio notevole per essere di serie, 6altoparlanti, ad alto volume e coi bassi il suono è bello pulito. Compresa di entrate aux e usb per mp3. Noia che raramente mi si presenta, il sistema usb manda in palla l'autoradio. Bisogna spegnere la macchina e riaccenderla per ripristinare il sistema. Avviso audio per chi non allaccia la cintura, da esaurimento ma validissimo. Qualche volta a bassi giri qualche plastica attorno al volante o della plancia che vibra si fa notare, un pò di radio la fa sparire all'orecchio. Nel complesso tutto molto accogliente, piacevole, ordinato e valido. sempre alto il rapporto qualità prezzo. sicuramente i coreani hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni in termini di qualità.
Alla guida
E' un motore 1.6 diesel da 90cv, 6marce, una struttura bella pesantina (quasi 1,4t) niente di performante, ma piacevolmente silenzioso e brillante. dai 1500 ai3000-3500 giri la spinta della coppia si sente (ok, solo 240Nm) con il limitare rosso a 5000. Io non supero mai,neanche nella guida sportiva i 2500-3000giri, non serve strozzarla, anche perchè a insistere col piede poi perde di efficacia e risposta. Non adatta sicuramente ai smanettoni. La spinta delle marce (3-4-5a)offre la possibilità di avere dei buoni allunghi con una 6a che garantisce una progressione discreta fino ai 140-150kmh, oltre arranca. Si può giocare bene nei sorpassi in piana, da valutare invece le salite, non garantisce bene, meglio stare in coda. L'assetto da un ottimo comfort, digerisce bene le asperità, con una guida più sportiva si mantiene stabile e sicura, senza esagerare ovviamente. il posteriore più leggero da una minima sensazione di trasferimento laterale ma nessun problema. Tra le curve lo sterzo morbido ma sensibile reagisce velocemente e mantiene bene senza bisogno di aggiustamenti di traiettoria. grazie anche a buone gomme 205/55 con cerchi in lega da 16". Pneumatici della Hankook Optimo, validissima gomma, sempre incollata a terra. Qualche appunto sulla gomma, in curva sul bagnato pecca un pò. Adeguate la velocità. I consumi mi soddisfano pienamente, sempre controllati e registrati sul blooknote. Con guida sportiva (ripeto, non va strapazzata troppo perchè poi s'addormenta) si riesce a tenere un 16-17km/l, in montagna invece la lancetta del serbatoio cala a vista d'occhio. Su piana andando a velocità regolari in un mix di urbano e extraurbano non sono mai sceso sotto il5% di consumo, con l'indicatore del consumo istantaneo si riesce a controllare bene la differenza in marcia. Si vede un 3,3-3,5% col piede leggero a 60orari in4a, a80h in5a e 90-100h in6a. Io abito tra le montagne quindi non posso valutare il reale potenziale dei consumi, ma chi può permettersi strade piane sempre sicuramente 25km a litro li farà. Garantisco. Completa di sistemi di sicurezza, fortunatamente mai dovuti usare, ABS, ESP disinseribile (controllo ella stabilità), EBD ripartizione della frenata, TCS controllo elettronico della trazione. Il profilo posteriore quasi piatto (simile alla bmw) garantisce una certa sicurezza nei parcheggi così come buono è il raggio di sterzata. Basta esser boni a parcheggiar comunque!!! La frenata è buona, ad alta velocità il frontale si sente abbassarsi e il posteriore da un leggero senso di sbandamento, ma nessuna paura, la macchina è incollata alla strada. La visibilità è ottima da qualsiasi angolazione guardiate.Per la guida notturna c'è il regolatore di intensità della luce del cruscotto, molto comodo per non affaticare ulteriormente la vista, i fari illuminano bene, compresi i fendinebbia. Noia sono le lampade anabbaglianti. Ogni 4-5mesi ci spendo 30€ di lampade perchè mi si fulminano. il conce dice che è normale dato l'uso continuo, per me è una str.... Un cambio molto fluido nelle aumentate e scalate, la retro invece ogni tanto ha bisogno di un secondo tentativo per entrare. In generale sono soddisfatissimo anche delle prestazioni, sia nei consumi che nelle poche volte che pigio un pò di più il pedale. Finora, con 50000km sulla schiena, non m'ha dato nessun problema di meccanica.tutto liscio con tagliandi regolari ogni15000km. spero che scrivendolo ora non mi gufi da solo :-)
La comprerei o ricomprerei?
E' stato un acquisto non ponderato e molto fortunato, sicuramente occasioni nuove così non ne vedrò più in giro. considerato che a 18500€ a pari motorizzazione e allestimento, qualsiasi casa concorrente propone un prezzo notevolmente superiore, tanto per farne una Vw golf, ci devi lasciare sicuro 5-6000€ in più. Vuoi la fama, il marchio, la moda, la sopravvalutazione dei modelli, a me proprio non interessano. Per chi si accontenta e vuole qualcosa fuori dal solito coro, sicuramente è un ottima macchina. Ora la i30 è tutta nuova e aggiornata (non mi piace, troppo simile alla Astra) (attendo invece incuriosito la Veloster turbo, spero in un diesel magari), Hyundai si è messa in linea con i nuovi prezzi e standard europei. ha avuto una crescita notevole interna e sul mercato. La mia la ricomprerei subito, forse con qualche cavallo in più e un allestimento ancora superiore. Nel complesso contentissimo e soddisfatissimo.
Hyundai i30 1.6 CRDi 90 CV 6m Comfort DPF
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Ritratto di NICOLA PASSARIN
25 agosto 2013 - 18:44
HO UNA I 30 1.4 CON GPL DEL 2007 CON 130000 KM A 120000 HO SPESO CIRCA 1800 EURO PER RIFARE LE VALVOLE !!!! IL MECCANICO HA DETTO CHE E' COLPA DEL GAS... HO AVUTO ALTRE VETTURE CON GPL ,MA QUESTA E' LA PRIMA VOLTA CHE MI ACCADE QUESTO GUAIO.. HO AVUTO UNA LANTRA 1.8 CON GPL E SONO ARRIVATO A 480000 KM SENZA FARE NESSUN LAVORO EXTRA... MAGARI NON SI USANO PIU' MATERIALI DI COSTRUZIONE RESISTENTI....
Ritratto di cuochino
25 agosto 2013 - 22:15
1
è la prima volta che inserisco una prova. forse l'ho prolungata troppo. se qualcuno sa dirmi se si possono cancellare, perchè ne ho inserite due simili della stessa macchina. appena scitta e salvata la pagina si è disconnessa, pensando fosse andata persa ne ho inserita una seconda. ecco perchè ce ne sono due simili, mi spiace
Ritratto di fabri99
26 agosto 2013 - 14:14
4
Innanzitutto, complimenti per l'ottima prova, onesta e dettagliata, non è troppo lunga, dice tutto approfonditamente, senza mai annoiare. L'auto mi piace davvero molto, valida e con un rapporto qualità prezzo davvero notevole, i coreani ci sanno fare e la ultima i30, che a me piace davvero molto, ne è la prova. La prova non si può cancellare, ma non c'è nessun problema. Puoi provare a chiedere alla Redazione se possono cancellarla, ma non credo sia possibile e in ogni caso mi sembra una perdita di tempo. Un saluto e ancora complimenti.
Ritratto di Moreno1999
17 dicembre 2013 - 21:29
4
L'auto non mi piace affatto.
Ritratto di Moreno1999
17 dicembre 2013 - 21:30
4
...ce l'hanno tutte le auto da almeno 10 anni! Cito la Mazda2 (2004) e la Opel Corsa (2008) che le hanno
Ritratto di cuochino
30 gennaio 2017 - 19:09
1
Aggiornamento in corso: Alla soglia dei 6anni di vita e 123.000km la macchina si mantiene bene. Problemi reali dovuti alla sfiga o al modello difettato finora non ne ho avuti. Normale usura: Kit Frizione sostituita, un cuscinetto di una ruota anteriore usurato. Piccoli acciacchi: Il motore non è più silenzioso come una volta, ora fa proprio il diesel, all interno dell abitacolo si sente qualche vibrazione delle plastiche a bassi giri o su fondi sconnessi, lo specchietto interno e' quello più vistoso come vibrazione. Per il resto la macchina e' rimasta tale fortunatamente dall acquisto. Al momento i consumi ai attestano tra i 17-18km al litro, considerando che faccio un 50% urbano e 50% extraurbano, ma mai guidando col piede leggero, il pedale lo schiaccio bene. Quindi non mi devo lamentare dei consumi...per me sono più che onesti considerati il percorso e il piede.
listino
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  • Hyundai Ioniq 5
    Hyundai Ioniq 5
    da € 43.700 a € 77.400
  • Hyundai Kona
    Hyundai Kona
    da € 26.700 a € 45.500
  • Hyundai i20
    Hyundai i20
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