E' un motore 1.6 diesel da 90cv, 6marce, una struttura bella pesantina (quasi 1,4t) niente di performante, ma piacevolmente silenzioso e brillante. dai 1500 ai3000-3500 giri la spinta della coppia si sente (ok, solo 240Nm) con il limitare rosso a 5000. Io non supero mai,neanche nella guida sportiva i 2500-3000giri, non serve strozzarla, anche perchè a insistere col piede poi perde di efficacia e risposta. Non adatta sicuramente ai smanettoni. La spinta delle marce (3-4-5a)offre la possibilità di avere dei buoni allunghi con una 6a che garantisce una progressione discreta fino ai 140-150kmh, oltre arranca. Si può giocare bene nei sorpassi in piana, da valutare invece le salite, non garantisce bene, meglio stare in coda. L'assetto da un ottimo comfort, digerisce bene le asperità, con una guida più sportiva si mantiene stabile e sicura, senza esagerare ovviamente. il posteriore più leggero da una minima sensazione di trasferimento laterale ma nessun problema. Tra le curve lo sterzo morbido ma sensibile reagisce velocemente e mantiene bene senza bisogno di aggiustamenti di traiettoria. grazie anche a buone gomme 205/55 con cerchi in lega da 16". Pneumatici della Hankook Optimo, validissima gomma, sempre incollata a terra. Qualche appunto sulla gomma, in curva sul bagnato pecca un pò. Adeguate la velocità. I consumi mi soddisfano pienamente, sempre controllati e registrati sul blooknote. Con guida sportiva (ripeto, non va strapazzata troppo perchè poi s'addormenta) si riesce a tenere un 16-17km/l, in montagna invece la lancetta del serbatoio cala a vista d'occhio. Su piana andando a velocità regolari in un mix di urbano e extraurbano non sono mai sceso sotto il5% di consumo, con l'indicatore del consumo istantaneo si riesce a controllare bene la differenza in marcia. Si vede un 3,3-3,5% col piede leggero a 60orari in4a, a80h in5a e 90-100h in6a. Io abito tra le montagne quindi non posso valutare il reale potenziale dei consumi, ma chi può permettersi strade piane sempre sicuramente 25km a litro li farà. Garantisco.
Completa di sistemi di sicurezza, fortunatamente mai dovuti usare, ABS, ESP disinseribile (controllo ella stabilità), EBD ripartizione della frenata, TCS controllo elettronico della trazione. Il profilo posteriore quasi piatto (simile alla bmw) garantisce una certa sicurezza nei parcheggi così come buono è il raggio di sterzata. Basta esser boni a parcheggiar comunque!!! La frenata è buona, ad alta velocità il frontale si sente abbassarsi e il posteriore da un leggero senso di sbandamento, ma nessuna paura, la macchina è incollata alla strada. La visibilità è ottima da qualsiasi angolazione guardiate.Per la guida notturna c'è il regolatore di intensità della luce del cruscotto, molto comodo per non affaticare ulteriormente la vista, i fari illuminano bene, compresi i fendinebbia. Noia sono le lampade anabbaglianti. Ogni 4-5mesi ci spendo 30€ di lampade perchè mi si fulminano. il conce dice che è normale dato l'uso continuo, per me è una str.... Un cambio molto fluido nelle aumentate e scalate, la retro invece ogni tanto ha bisogno di un secondo tentativo per entrare. In generale sono soddisfatissimo anche delle prestazioni, sia nei consumi che nelle poche volte che pigio un pò di più il pedale. Finora, con 50000km sulla schiena, non m'ha dato nessun problema di meccanica.tutto liscio con tagliandi regolari ogni15000km. spero che scrivendolo ora non mi gufi da solo :-)