Mi avvicino alla portiera dell'auto e, come novità per me, verifico le funzionalità della CHIAVE INTELLIGENTE E START/STOP avendo in borsa o in tasca la chiave intelligente, basta avvicinarsi alla maniglia della portiera, una breve pressione al microtasto e si apre senza dover maneggiare (o cercare) telecomando o chiavi, si preme il tasto Start/Stop ed in qualche secondo (nemmeno il tempo di mettere la cintura) il sistema verifica lo stato dell'auto e della posizione del cambio automatico, avvisa tramite display del computer di bordo eventuali anomalie compresa quella di avere la leva del cambio in posizione "parcheggio".
N.B. le verifiche ed eventuali avvisi li fa anche quando il tasto viene premuto per spegnere l'auto. Se il tasto è stato premuto tenendo contemporaneamente premuto il pedale del freno e non ci sono anomalie, l'auto si avvia da sola. Superati i 40Km si ha il bloccaggio automatico delle portiere.
VISIBILITA': Ottima l'anteriore e laterale, la lunghezza dell'auto penalizza quella posteriore ma sopperita dalla retrocamera e sensori posteriori (ci evita un pochino il panico dei parcheggi)
CAMBIO AUTOMATICO: si comporta egregiamente (io non l'avevo mai utilizzato), le cambiate si avvertono appena e se si entra in modalità sequenziale si va via diretti senza accorgersene.
FRENI: Ottima frenata per un maxi peso come questo, bisogna prenderci un po la mano sul fatto che se si viaggia con la funzione cambio in automatico, non si ha l'aiuto del freno motore e quindi si utilizzano più spesso. La funzione freno motore si ha se si usa in funzionalità sequenziale ma penso che una volta coccolati dall'automatico, in città difficilmente si utilizzerà il sequenziale.
STERZO: comodo e con ottimo raggio in fase di inversione (non ho una guida sportiva)
RETROVISORI ESTERNI: benissimo il ripiegamento motorizzato evita brutte sorprese nei parcheggi, ottimo lo sbrinamento automatico.
CARROZZERIA: Il disegno dell'auto fa percepire misure inferiori a quelle reali, una volta a bordo si capisce quanto è grande. Piccolo appunto, in fase di apertura delle portiere, i loro bordi sono completamente esposti a piccoli urti, basterebbero piccole protezioni sui bordi che non intaccherebbero la linea (io li ho messi). Benissimo tutte le parti (sottoporte, sottomuso, sotto posteriore) in materiale plastico che sarebbero esposte a corrosione. La vecchia Sorento aveva il broblema che all'interno delle portiere posteriori, sopra il passaruota, tendevano ad arruginire perchè erano in materiale ferroso e completamente soggette ad usura da tutto quello che veniva tirato su dalle ruote posteriori.
SOSPENSIONI: Un po rigide, si sentono le rotture dell'asfalto, ma se questo è il compromesso per l'ottima tenuta di strada, va bene così.
MOTORE: non mi pronuncio, dico solo che la prima volta che mio marito a testato la cavalleria in fase di sorpasso, mi si sono rizzati i capelli in testa....... abituata alla Picanto e alla vecchia Sorento, questa non so che ha nascosto sotto il cofano.
SISTEMI DI SICUREZZA: Fortunatamente non avendone ancora avuto bisogno (e sperando di non averne mai) mi limito a dire che tra attivi e passivi è completa, torna comodo il limitatore di velocità in discesa testato in gita domenicale su sterrato.
Comodissimo l'aiuto in partenza in salita e lascio a Voi capire il perchè.