Opinione

Pubblicato il 31 gennaio 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata per sostituire una Kia Sorento 2.5 4WD del 2002 e preso in considerazione che: 1) nuova Sorento di nostro gradimento 2) non avendo mai sfruttato la precedente per fuoristrada estremo 3) 7 ANNI DI GARANZIA 4) rapporto qualità/prezzo 5) percorso tra le due auto di famiglia 300.000km (l'altra è una Picanto), l'affidabilità dimostrata nel tempo ci ha dato l'input definitivo all'acquisto P.s. la compilazione di questa prova l'ho voluta descrivere io perchè leggo sempre di prove descritte da uomini.... ma ci siamo anche noi e non sempre... "pericolo costante".
Gli interni
Premetto non sono un'esperta nel settore, più che altro le mie sensazioni di donna. SELLERIA: in pelle di buon disegno e colore che si abbina perfettamente agli inserti simil legno della plancia, buono il rivestimento in pelle dei braccioli, un po goffo il bracciolo centrale della seduta posteriore. La regolazione elettrica del sedile guidatore non la ritengo un optional utile. VOLANTE: Comodi e ben posizionati i comandi radio ed il Cruise control, bene anche la regolazione in altezza e profondità. STRUMENTAZIONE: Ottimo impatto visivo e disposizione degli strumenti, c'è il display del computer di bordo che ti da i Km totali, 2 parziali, Km rimanenti in base al gasolio nel serbatoio, consumi l/100km, posizione leva cambio automatico, n. di marcia inserita se si utilizza il cambio in modalità sequenziale, portiera aperta, distanza e posizione di ostacoli in fase di retromarcia, stato della regolazione dell'illuminazione degli strumenti. LEVA LUCI: oltre alle solite funzioni comprende anche quella di accensione/spegnimeto automatica delle luci in base alla luce esterna. La leva controlla anche gli antinebbia anteriori e posteriori. LEVA TERGI: Multifunzione e bisogna prenderci un po la mano, comodo il sensore pioggia e la pausa del tergi in base alla velocità dell'auto. CLIMA BIZONA: Funzionale, comprende la funzione "automatico" per gestire al 100% la temperatura da mantenere, comodo il tasto per sbrinare e togliere l'appannamento del vetro anteriore tutto in automatico. Al centro del display delle impostazioni del clima si trova la temperatura esterna. RADIO: Installato sistema non ufficiale mutifunzione compreso di navigatore quindi non fa testo, la qualità dell'audio per me è buona. ILLUMINAZIONE: di colore rosso mai fastidioso che aumenta e diminuisce in base alla luce esterna o all'accensione dei fari, illuminato il vano porta oggetti nella consolle centrale ed i braccioli tramite barre a led. L'illuminazione della stumentazione si può variare tramite apposito regolatore. Un po chic le scritte Sorento illuminate sui battitacco anteriori. RETROVISORE INTERNO: Non si può chiedere dimeglio, cambia lo stato in base alla luce che riceve evitando quelli che ti sparano il fascio direttamente nello specchio. Benissimo la visione della retro camera in fase di parcheggio, anche di notte. TETTO PANORAMICO: Anche se non ha un utilità ben definità, devo ammettere che fa il suo effetto. INSONORIZZAZIONE: Ottima quella del motore, migiorabile quella proveniente dai pneumatici.
Alla guida
Mi avvicino alla portiera dell'auto e, come novità per me, verifico le funzionalità della CHIAVE INTELLIGENTE E START/STOP avendo in borsa o in tasca la chiave intelligente, basta avvicinarsi alla maniglia della portiera, una breve pressione al microtasto e si apre senza dover maneggiare (o cercare) telecomando o chiavi, si preme il tasto Start/Stop ed in qualche secondo (nemmeno il tempo di mettere la cintura) il sistema verifica lo stato dell'auto e della posizione del cambio automatico, avvisa tramite display del computer di bordo eventuali anomalie compresa quella di avere la leva del cambio in posizione "parcheggio". N.B. le verifiche ed eventuali avvisi li fa anche quando il tasto viene premuto per spegnere l'auto. Se il tasto è stato premuto tenendo contemporaneamente premuto il pedale del freno e non ci sono anomalie, l'auto si avvia da sola. Superati i 40Km si ha il bloccaggio automatico delle portiere. VISIBILITA': Ottima l'anteriore e laterale, la lunghezza dell'auto penalizza quella posteriore ma sopperita dalla retrocamera e sensori posteriori (ci evita un pochino il panico dei parcheggi) CAMBIO AUTOMATICO: si comporta egregiamente (io non l'avevo mai utilizzato), le cambiate si avvertono appena e se si entra in modalità sequenziale si va via diretti senza accorgersene. FRENI: Ottima frenata per un maxi peso come questo, bisogna prenderci un po la mano sul fatto che se si viaggia con la funzione cambio in automatico, non si ha l'aiuto del freno motore e quindi si utilizzano più spesso. La funzione freno motore si ha se si usa in funzionalità sequenziale ma penso che una volta coccolati dall'automatico, in città difficilmente si utilizzerà il sequenziale. STERZO: comodo e con ottimo raggio in fase di inversione (non ho una guida sportiva) RETROVISORI ESTERNI: benissimo il ripiegamento motorizzato evita brutte sorprese nei parcheggi, ottimo lo sbrinamento automatico. CARROZZERIA: Il disegno dell'auto fa percepire misure inferiori a quelle reali, una volta a bordo si capisce quanto è grande. Piccolo appunto, in fase di apertura delle portiere, i loro bordi sono completamente esposti a piccoli urti, basterebbero piccole protezioni sui bordi che non intaccherebbero la linea (io li ho messi). Benissimo tutte le parti (sottoporte, sottomuso, sotto posteriore) in materiale plastico che sarebbero esposte a corrosione. La vecchia Sorento aveva il broblema che all'interno delle portiere posteriori, sopra il passaruota, tendevano ad arruginire perchè erano in materiale ferroso e completamente soggette ad usura da tutto quello che veniva tirato su dalle ruote posteriori. SOSPENSIONI: Un po rigide, si sentono le rotture dell'asfalto, ma se questo è il compromesso per l'ottima tenuta di strada, va bene così. MOTORE: non mi pronuncio, dico solo che la prima volta che mio marito a testato la cavalleria in fase di sorpasso, mi si sono rizzati i capelli in testa....... abituata alla Picanto e alla vecchia Sorento, questa non so che ha nascosto sotto il cofano. SISTEMI DI SICUREZZA: Fortunatamente non avendone ancora avuto bisogno (e sperando di non averne mai) mi limito a dire che tra attivi e passivi è completa, torna comodo il limitatore di velocità in discesa testato in gita domenicale su sterrato. Comodissimo l'aiuto in partenza in salita e lascio a Voi capire il perchè.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei e la consiglierei, abbiamo valutato anche altre auto sempre della stessa tipologia, ma i perchè elencati alla prima voce ci hanno indirizzati su quest'auto.
Kia Sorento 2.2 16V CRDI Class 4WD Automatica
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
3,5
3.5
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Ritratto di Mister Grr
31 gennaio 2011 - 18:42
questa prova è fatta molto meglio di molte prove fatte da uomini.
Ritratto di Salvatore Davide Mio
1 febbraio 2011 - 00:44
Io direi che la prova della signora sia la migliore mai fatta. È davvero molto dettagliata e ben attenzionata tenendo cura nel descrivere ogni minimo particolare. Signora continui a inserire prove come questa!
Ritratto di cafeina
1 febbraio 2011 - 23:24
Ottima recensione, molto completa pur non entrando nelle parti più tecniche. Apprezzabile l'obiettività nelle valutazioni dei vari elementi e la capacità di non poter esprimere valutazioni sul motore. Fossero tutte le recensioni scritte così bene...
Ritratto di Etneo
4 febbraio 2011 - 17:10
Bella auto. Io possiedo una Tiguan, quindi mi piacciono molto i suv e questo mi piace. Ciao
Ritratto di costa52
7 febbraio 2011 - 17:16
Ho acquistato la new sorento active class 4wd cambio automatico 7 posti: dovrebbe arrivare fra 15 giorni; dopo quello che ho letto non vedo l'ora. Mi piacerebbe sapere quale impianto con navigatore è stato istallato perché sono indeciso se tenere l'impianto di serie e prendermi un navigatore esterno o uno integrato, ma non so quale.
Ritratto di laura1959
8 febbraio 2011 - 18:42
Ciao,vedrai che non rimarrai deluso dell'acquisto. ORA SCRIVO SOTTO DETTATURA PERCHE' TECNICAMENTE NE CAPISCO POCO. Per non spendere una follia, abbiamo optato per una Witson (cinese www.witson.com) la si trova anche su Ebay dove il rivenditore per l'Italia ha un annuncio Clicca qui http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-DVD-DIvX-GPS-SD-USB-PER-KIA-SORENTO-2010-/140471138502?pt=Autoradio&hash=item20b4bb78c6 Abbiamo aggiunto il modulo per il digitale terrestre. Scelta per il costo contenuto Perfettamente integrata nella plancia Ottima risoluzione d'immagine (800x480) Funzionamento ottimale in tutte le sue funzioni Utilizza la piattaforma Windows CE 6.0 e quindi si possono utilizzare diversi programmi come navigatori iGo, TomTom, Route66 ecc.ecc. E' fatta per la nuova Sorento, anche la colorazione dell'illuminazione dei tasti è quella rossa utilizzata da Kia L'abbiamo fatta installare dall'officina del concessionario per non avere problemi di garanzia visto che si andavano a toccare i cablaggi elettrici esistenti, anche se i connettori sono perfettamente compatibili con quelli del'auto, compreso i comandi per IPOD e presa USB. P.S. qualsiasi apparecchio andrai ad installare, se verrà montata come prevedono le normative, avrà la possibilità di accedere alla parte video (TV-DVD-FOTO ecc.ecc.) solo a freno di stazionamento inserito, suggerisco di bypassare questa funzione che può essere fatta con un semplice collegamento nel connettore dietro la radio
Ritratto di Scubalibre
14 febbraio 2011 - 16:40
L'ho fatta anche io (la recensione), ma devo dire che la tua è di gran lunga migliore sotto ogni punto di vista. Volevo solo chiederti una cosa sull'autoradio, la spesa del montaggio e se ti hanno fatto storie quelli della Kia, io sono di Verona, tu di Viareggio. Sempre riguardo la radio, perdi però la presa usb ed Ipod sul tunnel centrale se ho letto bene. Giusto? Per bypassare il controllo del video in movimento ci sono le istruzioni oppure bisogna arrangiarsi? Scusa delle domande ma ne approfitto visto che mi sei sembrata molto gentile e completa nelle descrizioni. Grazie in anticipo
Ritratto di laura1959
15 febbraio 2011 - 07:23
La spesa del montaggio non te la so dire, l'abbiamo fatta installare in officina dal concessionario prima della consegna è l'installazione era compresa nel prezzo dell'auto, però mi sembra di aver capito che non è un costo eccessivo perchè i connettori sono adatti a quelli dell'auto. Nessuna storia fatta dal concessionario, è stata una contrattazione durante la vendita dell'auto. NON perdi ne usb ne ipod, tanto meno i comandi al volante, la radio è fatta apposta per essere sostituita con quella di serie. Sulle istruzioni (in inglese) non ti dice come fare ma qualsiasi elettrauto, guardando lo schema, vede che l'attivazione della sezione video viene data quando il freno di stazionamento è inserito (come su tutte le radio con sezione video/DVD/TV) Il freno di stazionamento quando è inserito mette in contatto il filo dedicato che esce dalla radio nel connettore, con il polo negativo dell'alimentazione, se su quel filo ci si porta direttamente il negativo dell'alimentazione si ha sempre a disposizione la sezione video della radio. Attenzione, se ti interessa la tv digitale terrestre, va acquistato un modulo a parte perchè di suo ha solo la Tv analogica In ogni caso puoi stampare qualche immagine con le caratteristiche della radio e chiedere un preventivo per installarla. Se vai al link del rivenditore per l'italia nel post precedente, puoi contattarlo e sentire se ti sa accennare ai costi d'installazione. Ciao
Ritratto di Scubalibre
15 febbraio 2011 - 10:39
Immagino che la cifra per il montaggio non sia un problema, era solo per rendermi conto dell'onestà con chi mi trovo a che fare. La radio l'ho già ordinata, con tv digitale, in effetti l'unica nota stonata dell'autovettura è proprio la radio di serie che non mi è sembrata in linea con tutto il resto e poi l'ho trovata poco leggibile. Grazie ancora per la dettagliata risposta. Ciao
Ritratto di algherdes
22 febbraio 2011 - 11:39
Complimenti per la recensione esaustiva. Vorrei chiedere, se possibile, quali erano le alternative alla Kia e se avete considerato, ad esempio, la Hyundai Santa Fe. Grazie!
listino
Le Kia
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 16.800 a € 22.050
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 32.450 a € 52.700
  • Kia Stonic
    Kia Stonic
    da € 19.950 a € 27.600
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 32.700 a € 54.450
  • Kia XCeed
    Kia XCeed
    da € 24.950 a € 32.600

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • Tutta nuova, la crossover elettrica Kia EV3 è molto accogliente e spaziosa. I 204 CV bastano per una guida brillante e l’autonomia pare molto buona. Un po’ vaga, però, la risposta dello sterzo. Qui il primo contatto.

  • La Kia Niro full hybrid arriva nella variante a gas: promette di tagliare emissioni e costi di rifornimento. Comoda e spaziosa, rispetto alla versione a benzina “perde” solo un pacchetto di optional. Qui per saperne di più.

  • Al Salone di Parigi fa il suo debutto in pubblico la versione aggiornata della elettrica Kia EV6 che subisce alcune modifiche soprattuto nella parte frontale. Qui per saperne di più

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