Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD
Pubblicato il 28 settembre 2014
Qualità prezzo | |
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Confort | |
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Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
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Media:
Perché l'ho comprata o provata
ho sempre apprezzato la qualità delle Vetture Lexus ma non ho mai gradito la trazione posteriore scelta per queste vetture perché convinto che in caso di scarsa aderenza (in particolare neve), nonostante i moderni controlli elettronici, presentano dei limiti molto maggiori delle vetture a trazione anteriore.
La nuova NX300 ha una motorizzazione Ibrida composta da un motore termico ed uno elettrico che agiscono normalmente sulle ruote anteriori mentre un secondo motore agisce direttamente sulle ruote posteriori. Soluzione che trovo tecnicamente interessante ed adatta a superare le condizioni di scarsa aderenza ripartendo lo sforzo solo quando è necessario evitando l'inerzia dei notevoli cinematismi necessari per la trazione integrale nelle vetture tradizionali.
Gli interni
Esterni: l'estetica la considero sempre condizionata dalle educazioni che ognuno di noi ha ricevuto per cui può piacere o non piacere comunque questa vettura già dall'esterno si presenta ben rifinita e curata nei dettagli.
INTERNI: è qui che l'accuratezza delle rifiniture e la cura dei dettagli è subito percepita per non parlare della ricchezza degli equipaggiamenti che un neofita non può cogliere in una ispezione, ancorché accurata e prolungata, dal concessionario. Non sto ad elencarli rinvio al sito della Lexus dove si possono trovare resto a disposizione nel seguito per eventuali spiegazioni: quello che mi preme descrivere è la sensazione di trovarsi su un auto sin troppo accessoriata che potrebbe in un certo qual senso preoccupare chi non ha l'abitudine a usufruire dei vantaggi che questo tipo di vetture offrono.
PARTICOLARITA':
- pur essendo a trazione integrale non c'è il ponte in asse che in pratica rende inutilizzabile il 5 posto centrale sulla IS ed in generale sulle vetture a trazione posteriore o integrale;
- il bagagliaio è diventato notevolmente più capace ricuperando lo spazio una volta riservato al ruotino di scorta mentre le batterie essendo poste sotto i sedili non riducono le capacità del bagagliaio stesso.
Ho visto sia la versione Normale, sia Sport e sia la Luxury quella che più mi è piaciuta, come interni, è sicuramente la versione Luxury ma anche la versione Sport, un po più sobria nei colori e negli accessori interni, non è meno elegante.
Alla guida
certo in 30 minuti di guida non posso aver apprezzato tutto quello che questa vettura nella versione sport può offrire però le sensazioni principali tutte piacevolissime sono qui descritte:
AVVIO:
si entra in auto con la chiave elettronica in tasca che automaticamente all'avvicinarsi predispone le portiere per l'apertura; al premere il pulsante di avvio lo sterzo si posizione nella posizione predefinita senza avvertire nessun rumore di motore acceso, si inserisce il cambio automatico nella posizione driver (come per ogni normale vettura a cambio automatico) e ci si avvia silenziosissimi accelerando leggermente (un leggero sibilo esterno è dato come avvertimento sonoro ai pedoni eventualmente in prossimità).
Pigiando sull'acceleratore il combinato disposto dei motori elettrici e del termico fanno sentire tutta la loro potenza che si traduce in una coppia elevatissima sin dall'inizio.
PARTICOLARITA':
- trazione integrale "on command"
in pratica la vettura normalmente viaggia solo con la trazione anteriore fornita dal combinato e disposto del motore termico e di un motore elettrico, ma qual'ora fosse richiesto (per insufficienza di aderenza) interviene anche un secondo motore elettrico sulle ruote posteriori.
Questo mi ha consentito fare partenze con accelerazioni veramente incredibili possibili solo alle vetture tradizionali con notevole coppia allo spunto e a trazione integrale ma senza l'inerzia dei cinematismi di quest'ultime.
Una volta ridotta l'esigenza di aderenza (sia per motivi di accelerazione che per condizione del percorso) il motore elettrico posteriore non da più il proprio apporto.
Nella prova ai semafori più volte ho apprezzato l'intervento della trazione integrale (anche i centauri al mio lato sono rimasti sorpresi delle accelerazioni in partenza), mentre non ho avuto occasione di provare su strade in salita e con situazioni di scarsa aderenza (pioggia, fango, neve).
STERZO: oserei dire perfetto consente raggi di sterzatura molto ridotti provato in due inversioni ad u senza arresto rese agevoli anche dal cambio automatico.
CONTROLLO ADATTIVO DELLA VELOCITA':
Lo uso abitualmente con la mia auto pero devo dire che con la vettura ibrida ho avuto la sensazione che sia molto migliore nel senso che la vettura segue adeguandosi alla velocità di quella che la precede in modo più graduale. Nella prova effettuata ho verificato che il controllo adattivo della velocità resta inserito fino all'arresto in automatico del veicolo però per la ripartenza son dovuto intervenire.
CONFORT:
Alla guida mi sono sentito subito a mio agio e perfettamente comodo la stessa sensazione di comodità e confort durante la guida l'ha provata mio figlio che era sul sedile posteriore.
La silenziosità della vettura contribuisce ad aumentare la sensazione di confort.
SOSPENSIONI REGOLABILI
Nella prova non ho percepito (mancanza di sensibilità mia) del vantaggio offerto da questo tipo di sospensioni
MANOVRE PER IL PARCHEGGIO
Ho provato il parcheggio a marcia indietro e abituato ad usare gli specchietti laterali e la telecamera non ho avuto nessuna difficoltà devo dire che le barre guida sullo schermo della telecamera aiutono non poco non ho avuto sensazione di mancanza di visibilità.
La comprerei o ricomprerei?
Un problema che dovrei risolvere per acquistarla è il garage: con l'attuale vettura che presenta una larghezza di 1,81 m se da un lato ho più di 2 cm di franco è perche probabilmente rischio di toccare dall'altro lato e !,87 cm di larghezza non so se mi consentirebbero di fare le manovre per accedere al perecorso di guerra che è l'acesso del mio garage. Altrimenti non avrei dubbi (economia consentendo)
DETTAGLI CHE MAGGIORMENTE MI HANNO COLPITO:
-Silenziosita' in ogni condizione; avevo guidato vetture con lo star stop ma lo disinserivo perché non sopportavo il rumore di ogni riaccensione
con questa le partenze non si avvertono
- Accelerazioni: sorprende piacevolmente scoprire quali accelerazioni sono possibili da fermo poi la progressione non è cosi eccezionale forse anche perché la si confronta con l'immediatezza dell'accelerazione.
- Recupero di energia: da una sensazione piacevole pensare di non sprecare dell'energia ad ogni rallentamento ma di recuperarla.
- Completezza degli equipaggiamenti
- Confort di guida
COSA AGGIUNGEREI
- Controllo di corsia che comunque è disponibile in pack aggiuntivo
- Capacita del controllo di velocità adattiva di far ripartire l'auto dopo un arresto in colonna (forse è già presente ma sono io che non sono riuscito ad utilizzare)
Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD