Lexus RC 300h F Sport

Pubblicato il 13 febbraio 2016

Listino prezzi Lexus RC non disponibile

Ritratto di Cama73
alVolante di una
Toyota GT86 2.0
Lexus RC
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Lexus già da qualche anno ha deciso di importare in Italia solo modelli hybrid, pur avendo in gamma anche ottime motorizzazioni tradizionali. Ritengo che questo abbia giovato al rafforzamento del marchio in considerazione della sempre maggiore pressione sui problemi ambientali. Già da qualche anno Lexus RC F è venduta su alcuni mercati con la motorizzazione 5 litri da 478 cv, ora viene commercializzato anche con 2 motorizzazioni più umane: 200t (Motore 2.0 turbo benzina da 245 cv) e 300h (Motore 2.5 Hybrid da 223 cv) quest'ultima l'unica importata in Italia. La linea aggressiva mi ricorda molto la versione F, bassa larga e con tratti molto taglienti non passa di certo inosservata, le persone si voltano, anche se i ritardo in quanto la meccanica hybrid è molto dicreta, per ammirare i riflessi di questa bella colorazione rossa metallizzata che enfatizza i tagli delle fiancate!
Gli interni
L’interno dell’auto vede una netta prevalenza di tonalità scure, dal padiglione antracite proseguendo con la parte superiore della plancia - totalmente rivestita in morbida pelle - alle modanature della stessa e quelle delle portiere hanno intarsi ad effetto Carbonio. Appena ci si accomoda all’interno della RC spicca il volante piccolo e ben impugnabile, dal posizionamento verticale, regolabile in altezza e profondità, rivestito in pelle con impunture rosse. Belle le palette color alluminio e comoda la regolazione elettrica che permette di far rientrare il volante verso la plancia per agevolare l’uscita del conducente quando si spegne l’auto. I sedili in perfetto stile sportivo, presentano una profilatura accentuata, sono rivestiti in pelle traforata, sono regolabili elettricamente (riscaldabili e ventilati) di serie, il tutto si sposa alla perfezione con la pedaliera in alluminio. La strumentazione è composta da due elementi principali, che possono cambiare di grafica a seconda della modalità di guida scelta, più un display centrale a colori che riporta diverse informazioni, in modalità Sport compare un grosso contagiri centrale ripreso dalla Supercar Lexus LFA. La plancia è molto originale ed è sormontata da uno schermo da 8” pollici che fornisce anche le indicazioni grafiche sul funzionamento del sistema hybrido in tempo reale, oltre alle funzioni di Navigatore, Telecamera Posteriore e altro ancora. Ad integrazione del sistema di intrattenimento ricordo la porta USB e AUX nel bracciolo, il tutto sormontato dallo Smartphone Wireless Charger, una “primizia” che permette di caricare lo Smartphone semplicemente appoggiandolo.
Alla guida
Durante il breve Test Drive sono stato piacevolmente colpito dal migliorato comportamento del cambio CVT, uno dei grossi difetti legato al sistema hybrid del gruppo Toyota! Non siamo a livello dei moderni cambi automatici, ma l'utilizzo anche in maniera brillante non stona come su altri modelli. Molto diretto lo sterzo e ottima la tenuta di strada supportata da un assetto regolabile e da una gommatura da 19 pollici generosa. Frenata nella norma con il sistema hybrid che favorisce i rallentamenti. Ottimi riscontri in ambito confort, non avevo dubbi in quanto ho modo di apprezzarlo sulla mia Lexus NX, e consumi che nell'utilizzo urbano/extraurbano sono da utilitaria. Nell'ottima dotazione di serie non condivido la mancanza dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori, è presente la retrocamera, ma nei casi di scarsa visibilità vedo più utili i sensori.
La comprerei o ricomprerei?
Beh, sono combattuto, su un'auto dalla cosí forte caratterizzazione sportiva trasmessa dalla linea, ci vedo meglio il motore Turbo tradizionale, corredato da un Sound allo scarico non "artificiale"!
Lexus RC 300h F Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
3
2
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
21


Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
17 febbraio 2016 - 11:29
Indubbiamente fuori dal coro ma non penso la preferirei ad una serie4. Sempre a proposito di toyota ce l'hai ancora la gt86? Come va dopo qualche anno, specie per prestazioni e consumo?
Ritratto di Cama73
17 febbraio 2016 - 20:43
1
Si, ho ancora la GT86. Beh, è molto divertente, un'auto "vecchia maniera" dove la meccanica fà la differenza! Forse... è l'opposto della RC!!!
Ritratto di Flavio Pancione
17 febbraio 2016 - 19:35
8
Anche io non la preferisco alla Serie 4. Per l'unitá propulsiva lasciamo stare. Ed anzi devo dirlo e lo dico e non lo nego, meglio il tanto denigrato diesel a questa accoppiata cambio-motori.
Ritratto di Flavio Pancione
17 febbraio 2016 - 19:36
8
Un peccato perchè l'auto mi piace e apprezzo molto le lexus degli ultimi tempo.
Ritratto di Giorgiosss
22 febbraio 2016 - 10:38
1
Concordo!! Auto davvero bellissima e con interni pregevoli e di qualità.. Si fermano qua peró i pro.. Guida, cambio, motore solo contro..
Ritratto di Lorenz99
18 febbraio 2016 - 23:59
VERO CHE È PIÙ UNA GT CHE SPORTIVA ESTREMA. MA CREDO CHE L IMPOSTAZIONE, SIA TROPPO SPINTA SUL CONFORT, RENDENDOLA POCO COERENTE ALLO STILE AGGRESSIVO. IL PIACERE DI UNA SPORTIVA È IL SOUND E LA VELOCITA. ENTRAMBI SEMBRANO ESSERE LIMITATI. MAGARI LA RC F SARÀ UNA VERA SPORTIVA...SPERIAMO.
Ritratto di studio75
19 febbraio 2016 - 11:17
5
niente mezze misure. o 478cv o motori/cambio non sportivi. Chi li capisce è bravo...tre volanti solo per la linea azzeccata
Ritratto di LucaLuongo86
19 febbraio 2016 - 21:40
1
La preferisco benzina
Ritratto di LucaLuongo86
19 febbraio 2016 - 21:41
1
Comunque bella prova ;-)
Ritratto di jabadais
21 febbraio 2016 - 20:15
Gran bella prova! L'auto come hai fatto giustamente notare è esteticamente molto aggressiva solo che con la motorizzazione ibrida non è per nulla sportiva ed è un peccato.
listino
Le Lexus
  • Lexus UX
    Lexus UX
    da € 43.500 a € 66.000
  • Lexus LBX
    Lexus LBX
    da € 38.000 a € 44.500
  • Lexus LS
    Lexus LS
    da € 123.000 a € 153.000
  • Lexus RZ
    Lexus RZ
    da € 78.000 a € 82.500
  • Lexus NX
    Lexus NX
    da € 64.600 a € 78.100

LE LEXUS PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LEXUS

  • La crossover full hybrid Lexus UX non cambia nelle linee slanciate, ma guadagna 15 cavalli (e si sente) e un nuovo cruscotto digitale. Il prezzo è alto, ma la dotazione è davvero generosa. Piccolo il baule. Qui per saperne di più.

  • Questa piccola crossover è lunga come un’utilitaria ma rifinita con cura. È solo ibrida full e promette consumi bassi. Tanto il comfort, poco lo spazio (specie per i bagagli). Qui per saperne di più.

  • Realizzata sulla meccanica (rivista e aggiornata) della Toyota Yaris Cross, la Lexus LBX promette lo stesso livello di comfort e tecnologia delle Lexus di categoria superiore. Sarà ordinabile dall’autunno. Qui per saperne di più.

Annunci