Gli interni sono stupendi. Li ho sempre amati sin dal giorno che li ho visti in foto, ma da quando ci sto salendo ogni giorno da un mese a questa parte, li sto amando sempre di più. Il colore prevalente è il nero. Ottima la qualità, sembra di stare veramente su una vettura premium: tutto un altro pianeta rispetto alle due precedenti 2. Le plastiche della plancia (nere) sono morbide al tatto e robuste. L’abitacolo è molto moderno e personale: il sistema infoteiment, posizionato nella parte alta della plancia centrale, viene controllato da un rotore centrale, posto vicino al cambio. Mi piace molto questa cosa, perché si può controllare tutto con un dito, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il quadro è molto piacevole e giovanile da guardare: al centro c’è il contagiri, e un poco sotto c’è il contachilometri digitale. A quest’ultimo ci sono già abituato, dato che ce l’ha già la mia c3. Volevo sottolineare che io ho aggiunto il pacchetto i-activesense technology, che comprende la strumentazione da me descritta prima; quella di serie è orribile, ha un contachilometri (non digitale) enorme al centro e in basso a sinistra c’è il contagiri, quasi invisibile. Lo spazio non è tanto: davanti si sta abbastanza bene, soprattutto nel posto guida (ottimo), ma il divano posteriore non è molto arioso… infatti, lo spazio per le gambe non è tanto. Non male invece lo spazio per la testa. Anche il baule (280 lt che diventano 950 con lo schienale ribaltato) non è tra i più capienti della categoria, e la soglia di carico è un po’ troppo alta. Altro difetto? I comandi degli alzavetro non sono illuminati, ad eccezione dei comandi generali dalla parte del guidatore, e le maniglie sul tetto non ci sono. Comunque è nel complesso un abitacolo ben studiato, curato e bello da vedere ma non troppo spazioso e con alcune economie.