Cominciamo dall'aspetto più scenografico, che si può apprezzare solo da fermi e cioè il meccanismo di apertura/chiusura capote: il cinematismo è veramente affascinante e ci si può solo complimentare con gli ingegneri tedeschi che lo hanno progettato. Bella da chiusa, la SLK scoperta diventa "solare".
La precisione teutonica garantisce alla SLK, quando è chiusa, una buona insonorizzazione dovuta anche all'assenza di sensibili fruscii aereodinamici, e un ottimo grado di protezione dalla pioggia (mai entrata una goccia anche sotto un diluvio). Per quanto riguarda la qualità di vita all'interno devo dire che si viaggia bene tenuto conto che è uno spider. Il climatizzatore elettronico è preciso e, nella sua logica di funzionamento, prevede una differente configurazioni flussi e temperatura a seconda che la capote sia aperta o chiusa, a richiesta si può avere anche l'airscarf che contribuisce ad aumentare il comfort a capote aperta nelle stagioni meno calde. La rumorosità interna (sempre a capote chiusa) non raggiunge mai valori fastidiosi ma, certamente, non siamo a livello di una classica berlina.
Come riportato all'inizio, questa SLK ha assetto sportivo ribassato e cerchi da 18": questa configurazione permette una guida dinamica ed assicura una elevata tenuta di strada con un rollio quasi inesistente, con l'ovvio rovescio della medaglia di essere rigida: nell'inserimento in curva, soprattutto quelle più strette, è presente un certo sottosterzo che sparisce appena dopo, lasciando l'auto praticamente neutra per il resto della curva. Lo sterzo è abbastanza preciso ma sarebbe preferibile averne uno ancora più diretto. Il cambio manuale ha innesti precisi e una corretta spaziatura dei rapporti.
Una nota sulla versione con cambio automatico: prima di prenotarla, ho provato la SLK 350 anche con il 7G-tronic che, francamente, non mi è piaciuto, lento nella cambiate anche a causa del convertitore di coppia con tanti saluti alle scalate "vere". Sarà sicuramente perfetto per una berlina, ma su una granturismo non lo trovavo adatto nel 2005 e, a maggior ragione, oggi non lo trovo adeguato soprattutto se paragonato ai più recenti doppia frizione. Penso che Mercedes dovrà allinearsi alla concorrenza più qualificata e dotare la prossima serie SLK di un bel robotizzato stile DSG-PDK o dir si voglia.
La frizione non è leggerissima ma anche nel traffico intenso non affatica. L'ESP funziona bene e rende la vettura più sicura e semplice in molte occasioni, anche se è piuttosto invasivo in quanto interviene in modo abbastanza (troppo) repentino e "taglia" senza indugio.
L'ESP è escludibile ma a quel punto non si devono commettere errori che potrebbero essere fatali, quindi meglio non escluderlo...mai: un buon esercizio, che misura anche la propria capacità di guida pulita, è quello di non farlo intevenire pur guidando in modo "dinamico".
Il motore, pur nella penultima evoluzione da 272 cv, è notevole: la coppia di 350 Nm è disponibile in un ampio arco di giri e questo permette riprese in 6a da 1000rpm senza sussulti. L'accelerazione, a patto di non far intervenire il "grande fratello" ESP, è rabbiosa nei primi cento metri e continua in modo entusiasmante fino alle velocità più elevate. Il sound è coinvolgente.
La frenata è davvero notevole: i dischi freni anteriori di diametro maggiorato e forati, specifici per la 350, svolgono egregiamente il loro lavoro coadiuvati dagli pneumatici di generose dimensioni, ottima la modulabilità.
La sensazione di guida a cielo aperto è appagante: se si utilizza il frangivento, a finestrini alzati si può conversare senza particolari problemi fino a 100-120 Km/h, con i finestrini abbasati oltre i 70-80 Km/h meglio non parlare e godersi il vento e ascoltare il suono del motore.
Il comfort: discreto, assorbimento delle asperità piuttosto brusco, ma si sapeva dall'inizio, comunque un sogno rispetto ad una Elise, rumorosità buona per un spider ma non contenutissima. Uno spiacevole disappunto che peggiora la qualità di vita a bordo è relativo alla cintura lato passeggero che, in assenza dello stesso, sbatte spessissimo con la propria parte in metallo contro il rigido guscio in magnesio del sedile generando un fastidioso e forte rumore: a mio parere avrebbe avuto senso una scelta progettuale per fissare la cintura meno "cheap" e certamente più in linea con la classe della vettura, tipo i braccetti guida servoassisti della CLK o della SL, che sicuramente avrebbe risolto alla radice il problema.....Da ultimo una cosa strana ma credo, spiegabile: soprattutto durante i cambi di stagione ma più in generale quando il clima cambia repentinamente, mentre guido, avverto nel comparto posteriore/capote scricchiolii di "assestamento" non fastidiosi ma avvertibili, che poi spariscono: una volta che il sistema ha trovato un nuovo equilibrio negli accoppiamenti, tutto ok. Credo che questo fenomeno transitorio sia dovuto alla variazione di temperatura che porta alcune guarnizioni a dilatarsi/contrarsi.
I consumi: in città guidando accorti sfruttando le marce lunghe grazie all'elasticità del motore si fanno mediamente 7 Km/l grazie anche alla massa contenuta, in statale si raggiungono i 12-13Km/l, mentre a 130Km/h siamo intorno a 9-10 Km/l, se si va giù pesante 5 Km/l. In definiva non male per un 3500 benzina.
In conclusione, una spider briosa dal design particolarmente equilibrato, personale ed intrigante, che si può usare davvero 365 giorni all'anno, con un gran motore che non beve troppo, un buon compromesso tra comfort e sportività, sincera fino a che non le si chiede, appunto, di fare la sportiva purosangue: oltre, mente con la "complicità" dell'ESP e rivela i suoi (ovvii) limiti. Vivamente consigliato, solo nella stagione invernale, il setup di cerchi da 17" con pneumatici termici che "cambiano la vita" in meglio su neve e bagnato: da metter in conto che in questa configurazione la vettura diventa molto più mordida e confortevole sulle asperità e, di contro, molto meno precisa a causa delle deriva dei pneumatici invernali.