motore 320 cdi con 230 cv circa, non un fulmine ma coppia e potenza sufficenti per rendere l'auto pronta.. quando serve, in autostrada si possono percorrere 400 km di fila senza avvertire minimamente stanchezza, si viaggia in un silenzio totale, si vola sulle asperità senza sentire praticamente niente, un insospettabile tenuta di strada permette "tutor a parte" di tenere medie molto elevate. Se non fosse per i limiti di velocità "assurdi in modo vergognoso su molte strade" si potrebbe viaggiare spesso tra i 150/180 km/h in pieno comfort e sicurezza. In città si guida con un dito, morbida quanto serve in quasi tutte le situazioni, si scende e si sale con facilità e la posizione di guida è il meglio del meglio, a volte "ma io sono davvero pignolo" le buche cittadine si avvertono piu' del dovuto, sono convinto che con i cerchioni di 18 pollici "anzichè di 20 pollici come di serie nella versione sport" l'auto andrebbe ancora meglio per via della maggiore facilità d'assorbimento dei pneumatici piu' spessi. A parte questo credo che sia un capolavoro in tutto, a me sinceramente piace moltissimo anche l'aspetto da carro armato che ha.
I CONTRO :
Ho percorso 170.000 km in 4 anni, mai una volta mi è bastato l'olio tra un tagliando e l'altro, ho sempre dovuto fare periodici rabbocchi, con le sospensioni (fantastiche per tanti versi) ho avuto un primo problema al compressore "sostituito in garanzia" poi dopo molti km le sospensioni posteriori sono state sostituite in garanzia al 50% (circa 140.000 km) perchè non ne potevano piu' già da un po..e la macchina era divenuta pericolosa... il cambio già poco dopo i 100.000 km non era piu' lo stesso e quando l'ho venduta l'ho fatto proprio per paura di spenderci una fortuna. L'ho venduta ad un commerciante... perchè nessuno la voleva ritirare , ho poi saputo che dopo pochissimo hanno dovuto sostituite il cambio ed il turbo con una spesa molto importante... In conclusione l'auto è stata fantastica ma le soste in officina sono state piu' numerose di quanto pensassi, la svalutazione... lasciamo perdere, la cosa che realmente mi ha sorpreso è che eun auto del genere "che costa un patrimonio" abbia bisogno d'interventi tanto importanti nonostante i soli 170.000 km tutti regolarmente tagliandati .
ps: ora probabilmente si saranno organizzati... ma inizialmente la misura dei pneumtici da 20 pollici non era disponibile in versione termica/da neve.