320 CDI 4Matic

Pubblicato il 16 giugno 2012

Listino prezzi Mercedes M non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Come ho promesso al mio carissimo amico motorsport è arrivato il momento di scrivere la prova di questa stupenda suv, dopo averla comprato nel gennaio 2012 e usato per ben 6 mesi è arrivato il momento di trarre le conclussioni su quest'auto splendido. Prima di poter acquistare questo suv abbiamo venduto la mercedes classe s 500 4matic perchè mantenerla tra assicurazione e bollo costava una follia e abbiamo deciso di venderla ad un commerciante ad un prezzo favorevole (55.000 euro) sono molti soldi per una ammiraglia del genere ma la mia ex classe s si presentava in splendida forma e con optional da auto di 200.000 euro, appena venduto mio padre ha preso subito l'aereo ed è andato in germania e comprare un'auto degna e casualmente li è capitato una buona occasione trovando una ml 320 cdi 4matic tenuta in modo manacale e con soli 56.000 km circa. Il commerciante in germania chiedeva per l'auto 25.000 eruo ma alla fine abbiamo trattato e abbiamo portato a casa un auto quasi nuova ad un prezzo di di 22.500 euro, a questo prezzo però bisogna aggiungere l'immatricolazione italiana che viene intorno ai 1200 euro.L'auto in questione era l'allestimenti premium cioè il più dotato dal punto di vista degli optional, infatti all'auto dal punto di vista degli optional mancano solo gli optional che per una versione 320 cdi non sono disponibili.L'optional più azzecato era il pacchetto offroad pro che comprendeva una cambio automatico con 7 marce più 7 di ridotte. Inoltre abbiamo scelto questo suv perche rispetto al vecchio modello appariva innanzitutto più moderna, grazie all'evidente gioco di spigoli e curve che si poteva intravedere praticamente ovunque, osservandone il corpo vettura. Il frontale si riconosce innazitutto per la calandra, costituita da spessi listelli orizzontali forati, ai lati della quale campeggiano i fari, spigolosi a forma di goccia .In coda si segnalano i gruppi ottici oscurati, mentre davanti spicca la griglia con listelli cromati. Il tutto è sottolineato da un robusto scudo paraurti munito di fendinebbia. Lateralmente, spiccano i passaruota sporgenti e dal bordo spigoloso.Tutte queste caratteristiche fanno si che la scelta di comprare un suv e caduto su questa mercedes ml 320 cdi premium... adesso saliamo a bordo...
Gli interni
Appena salito a bordo si questa mercedes ml si sente un intenso profumo di pelle, materiale con il quale l'auto è rivestita quasi interamente comprese porte e cruscotto. Appena aperto l'auto tramite il telecomando fatto molto bene esteticamente, con classica forma dei telecomandi mercedes con i bordi cromati molto bello da vedere, aperto l'auto e tirato la maniglia del lato guida si nota subito l'ampio raggio di apertura delle porte che consente alle persone di grossa taglia di accedere nell'abitacolo senza nessuna difficoltà. La plancia è fedele a un disegno sobrio e riuscito, con i comandi organizzati con razionalità. Ben visibile il grande display 16:9 del navigatore, dai comandi intuitivi. Clima facile da usare ed efficace che raggiunge la temperatura desiderata in pochi istanti e composta da ben 3 zone diverse(clima automatico trizona) quest'ultimo è un optional in cui l'auto è dotato. La strumentazione è raccolta all’interno di un cruscotto di dimensioni ridotte, che però ospita tutte le informazioni con notevole chiarezza. Anche grazie al display digitale, con pagine selezionabili dai comandi al volante, invece le poltrone anteriori di foggia sportiva e i rivestimenti misti Alcantara e pelle sintetica sono di serie. La posizione di guida è esemplare per spazio, ergonomia ed ampiezza delle regolazioni a disposizione del guidatore. L'unica cosa che da un'po di fastidio è l'ingombrante tunnel centrale molto ingombrante che a volte intralcia la guida delle persone di grossa taglia, per me invece nessun problema visto che ho una taglia media 1.75cm. Nella zona posteriore l’accessibilità è appena meno favorevole per via della soglia di accesso alta come da tradizione suv però un aiuto si può avere dalla pedane laterali in accaio; la sistemazione è ottima per due persone, e risulta confortevole anche per tre data la notevole larghezza del divano e l'altezza del tunnel della trasmissione bassissima che consente a chi sta al centro di non essere infastidito durante i viaggi. Chi sta dietro può beneficiare del impianto del clima molto potente che fa arrivare aria fresca grazie alla bocchette di areazione posta sulla consolle, qui si puo impostare la temperatura a piacere indipendentemente da quella impostata davanti. Lo spazio in altezza e in larghezza dietro non manca affatto anzi è cosi ottimo anche per una famiglia come la mia composta da 6 persone da permettere di viaggiare in tutto confort anche durante i lunghi viaggi. L'auto era dotata di ben 8 airbag distribuiti cosi 6 davanti e 2 dietro, i 2 di dietro sono posti lateralmente, invece l'airbab del passegero anteriore può essere disattivabile con il seggiolino. Arriviamo al bagagliaio che devo dire che è molto ampio infatti in famiglia non abbiamo mai problemi visto la capacità di carico di ben 551 lt e di ben 2050 con i sedili posteriori reclinabili visto che sono sdoppiati. il bagagliaio ha l'apertura automatica e può essere aperto tramite il telecomando elettricamente. Parliamo un'po di optional: l'impianto audio era molto buono e performante perchè montava un'impianto harman/kardon con il quale la musica si sente molto bene anche alzando di molto il volume . Sotto il piano di carico al posto della ruota di scorta c'è un'ampio somparto, ovviamente non manca il kit gonfia e ripara anche se secondo me non c'è bisogno visto che la mia ml monta gomme runflat. Inoltre i sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente, i sedili anteriori hanno i tasti nel fianco del sedile un'po difficili da raggiundere mentre si sta guidando, però queste regolazioni sono molte precise e numerose che ti consentono di trovare la giusta posizione di guida in pochi secondi. L'auto inoltre possiede i lavafari essendo la versione migliore cioè premium il navigatore comand aps con un hard disk da 40gb che funziona molto bene ed è facile da usare anche la prima volta. Inoltre dispone della telecamera posteriori e dei sensori di parcheggio anteriori e letterali che invece sono molto utili nelle strettoie elemento molto utile per un suv di grandi dimensioni 478cm 191/182 per far si che i pargheggi sono resi meno stressanti , inoltre i volante è riscaldabile e rivestito in pelle molto morbida e piacevole al tatto, invece il sistema multimediale collegato con il navigatore è collegato con una ricezione tv(elemento poco utile secondo me perchè molto costoso). L'altro elemento non necessario è il sistema supplementare di riscaldamente presente visto le condizioni climatiche in Germania. Inoltre l'auto è dotato del sofisticato sistema antifurto perimetrico e volumetrico elemento molto utile dalle mie parti visto che rubano auto molto spesso. Nella parte centrale anteriore del tunnel trova posto il bracciolo centrale con all'interno un vanno refrigerato dal impianto del clima molto potente, sul tunnel anteriore non è presente la leva le cambio perchè essa è presente sul piantono delle sterzo, su tunnel ci stanno 2 maniglie che possono servire per reggersi durante le curve prese a tutta velocità oltre a queste sono presenti 2 portalattine molto utili, sopra al postalattine sono presenti i vari tasti necessati per i vari comandi e le frecce d'emergenza un'po più su ci stanno i comando per azionare il clima automatico tramitte 2 rotelline e un'po più sopra c'è il navigatore con a sinistra e destra dei tasti legati al navigatore. I comandi dei alzacristalli si trovano sulla porta di ogni porta essento tutti e 4 elettrici, I sedili invece trattengono molto bene il corpo in curva pur essendo con i fianchi in pelle nera e sono molto imbottiti questo elemento rende la guida molto rilassata e comoda inoltre resistono molto bene all'usura.nella parte sinistra cioè nel lato guida e presente un vanno oggetti composta da una serratura con la chiave ed è molto ampio.Inoltre l'auto e dotata di un tetto panoramico che rende l'abitacolo molto armonioso.Il cruscotto non crea particolati riflessi fastidiosi sul parabrezza rendendo la guida molto piaccevole e divertente. Inoltre i pedali erano rivestiti in alluminio rendendo l'abitacolo ancora più sportivo anche per un suv di oltre 2100 kg.
Alla guida
E arrivato il momento di mettersi al volante, questo suv di grandi dimensioni appena inserito la chiave sul lato destro delle sterzo e dopo aver premuto il freno e messo il cambio in posizione p si avvia in un modo impercettibile e senza accorgersi merito di questo v6 di 3000cc molto silenzioso dotato di un cambio automatico di ben 7 marce 7g tronic. L’elemento distintivo della 320 CDI è ovviamente rappresentato dalla presenza del turbodiesel V6 common rail. Ha una cilindrata di 2.987 cc, 224 Cv di potenza a 3.800 giri, una coppia di 52 kgm già a partire da 1.800 giri e può contare su un sistema di iniezione diretta di ultima generazione che lavora a una pressione di esercizio di 1.600 bar non molto considerando le pressioni in cui lavora la bmw m550d ben 2200bar, oltre che su una turbina a geometria variabile con palette a regolazione elettronica. Al motore è associato l’altrettanto conosciuto cambio automatico 7G-Tronic a sette rapporti con doppia modalità Comfort e Sport. Per il resto, la meccanica si avvale delle medesime soluzioni delle altre ML con uno schema di trazione integrale che in condizioni normali ripartisce il 50% della coppia sui due assi. Percentuale comunque variabile in funzione delle condizioni di aderenza, garantendo in tal modo la massima trazione anche sui fondi più scivolosi. Inoltre la mia mercedes ml dispone il pacchetto Offroad Pro studiato specificamente per l’utilizzo in chiave 4×4 del veicolo e che include differenziali bloccabili, marce ridotte e regolazione ampliate delle sospensioni pneumatiche: per l’appunto provvedono ad alzare o abbassare la scocca a seconda delle necessità. Con una riserva di 224 Cv e soprattutto con oltre 50 kgm di coppia disponibili ben al di sotto dei 2.000 giri, portare “a spasso” gli oltre 2.100 kg in ordine di marcia della 320 CDI, tutto sommato non è un grosso problema. E’ sufficiente selezionare la piccola leva del cambio (al volante) su Drive e pigiare sull’acceleratore a quel punto la ML fila via senza alzare troppo la voce, ma in maniera abbastanza efficace. Coppia in abbondanza e cambio automatico a sette rapporti, garantiscono, è ovvio, eccellenti performance anche sul piano delle riprese, permettendo sorpassi abbastanza celeri e sicuri e disimpegni pressoché immediati nelle situazioni più complicate. Quanto alla velocità massima, a dispetto di una mole particolarmente impegnativa, la Suv di Stoccarda se la cava piuttosto bene. Insomma entrare in sintonia con la 320 CDI è tutt’altro che problematico le marce del cambio 7GTronic si susseguono in sequenza rapida ed in modo praticamente impercettibile e la vettura scivola silenziosamente sull’asfalto con regale signorilità. ote positive provengono anche dalle possibili digressioni sui percorsi fuoristradistici certo, la ML non è una 4×4 “estrema”, ma la presenza del pacchetto Offroad Pro (con tanto di ridotte e blocco dei differenziali), la trasforma all’occorrenza in una agile tuttoterreno capace di passare dove altre Suv si fermerebbero. Per il resto, la tenuta di strada non presta il fianco a critiche particolari e il livello di sicurezza è garantito dagli immancabili filtri elettronici che annullano eventuali perdite di aderenza. Nel complesso efficace anche la resa dell’impianto frenante che, oltre a dimostrarsi potente il giusto, permette spazi di arresto nella media con 69,5 metri da 130 km/h e di appena 38.2 metri da 100km/h ottimi risultati insomma visto che stiamo parlando di una suv di oltre i 2100kg. Parlando dei cunsimo non mi potevo aspettare miracoli vista la massa enorme del mezzo però dai alla fine sono cunsumi accettabili e nella mdesia per un suv del genere infatti io in citta faccio circa 5.5-6 km con 1 litro di gasolio e circa 9km con 1 litro nella guida normale. Con questa suv la tenuta di strada e abbastanza buona infatti con gomme da 19 pollici con una larghezza di 295mm non c'è da ribellarsi, in curva la suv ha un rollio limitato però se si esagera entra in azione il controllo di stabilità che però non e mai troppo invadente, invece lo sterzo nel complesso non è male, ma ad alta velocità non trasmette come si vorrebbe le condizioni del fondo stradale, invece l'impianto frenante e molto potente e garantisce spazzi d'arresto molto contenuti come avete ben capito questo impianto frenante inoltre è molto resistente alla fatica e dopo numerose frenate al limite non perde mai efficacia. Con quest'auto le riprese sono abbastanza buone , basta affondare il piede sul acceleratore per essere spinto in avanti con abbastanza grinta e quando serve è il cambio a fare la sua parte cioè a scegliere il rapporto migliore per spingere l'auto dignitosamente in avanti, invece il cambio automatico sequenziale con la leva sul piantone delle sterzo si abbia molto bene con il v6 faccendo in modo che i passagi di marcia sono quasi inavvertibili e molto fluida però se si spinge molto a volte si sentono dei vuoti di potenza causati dai passaggi di marcia.In città quest'auto si comporta abbastanza bene merito del cambio automatico e dello sterzo leggero rendono facile la guida nel traffico, e i sensori di parcheggio aiutano molto nei parcheggi visto la scarsa visibilità dietro. Mentre fuori città con il cambio in modalità sport e con un motore brillante c'è da divertirsi perchè questa ml da molte soddisfazioni anche per chi ama la guida sportiva come me e per partire facilmente in salita c'è la funzione hillstart assist. In autostrada quest'auto da il meglio di se anche con il cambio in modalità confort a 130 km/ in 7 marcia il motore gira ada appena 2100 giri e all'interno dell'abitacolo non si sente affatto niente questo grazie alla insonorizzazione molto curata.
La comprerei o ricomprerei?
Domanda interessante: sicuramente è un auto fatta molto bene però detto ciò non giustifico del tutto il prezzo di listino di oltre i 66.000 senza optional della versione premium, però rispetto alla rivali bmw x5 questa auto dispone della ridotte e questo è un particolare molto interessante e rispetto alla rivali offre tanto ma da veramente tanto quindi rispondo certamente si anche se io personalmente non comprerò mai un auto del genere nuova per poi venderlo dopo 2 anni bhoo che senso ha??? Spero che vi piaccia la mia prova e ringrazio per chi lo vota e lo commenta nel bene e nel male...ciao a tutti
Mercedes M 320 CDI Premium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 18:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bmwe34
22 giugno 2012 - 20:25
6
ciao mdb mi fa piacere che ti è sembrato una buona prova...poi alla fine dei conti stiamo sempre li tu con una g.ch e io con una ml offroad...2 suv che fanno il loro dovere anche se la tua è più adatta al fuoristrada e la mia più comoda e silenziosa...cmq sia ti anticipo che la prossima prova sarà della mia 535i e34 proche che ho già scritta 1 volta però la vorrei riscrivere visto che è l'auto mia personale
Ritratto di Motorsport
22 giugno 2012 - 23:59
che dire di questa magnifica suv... e una mercedes già questo dice tutto!!! se devo comprare un suv ed ho 25mila euro piutosto di comprare certe c.e.s.s.e di suv nuove mi compro un ottimo usato come questa ML... ciao bmwe34 e complimenti per le tue tante prove
Ritratto di bmwe34
23 giugno 2012 - 07:21
6
mi fa piacere che lo pensi in questa maniera perchè è esattamente ciò che penso anch'io...motorsport ti avviso devo rifare la prova della mia bmw personale 535i e34
Ritratto di bmwe34
23 giugno 2012 - 07:21
6
mi fa piacere che lo pensi in questa maniera perchè è esattamente ciò che penso anch'io...motorsport ti avviso devo rifare la prova della mia bmw personale 535i e34
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 18:41
abbiamo il nome simile quindi prova abbastanta ottima il profumo di pelle come fai a sentirlo? sulla mia vecchia serie 3 touring non si sentiva il profumo
Ritratto di bmwe34
22 giugno 2012 - 20:31
6
ciaooo mi fa piacere che sei un fan vero della bmw come anzi forse io sono pazzo per la mia bmw e34 535i, sperò che conosci un'po di com'è fatto l'auto che ti ho citato...per quanto riguarda l'odore della pelle io lo sento appena entro in auto specialmente...cmq ti confesso sulle bmw vecchie non tanto si sente il profumo della pelle invece sulla mia ml molto e sulla mia ex s 500 w221 si sentiva di meno...che bmw hai tu???e36 e46 e92??? sono curioso anche di sapere il motore che dispone la tua bayerische motor werke(bmw)
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 23:06
io ho la nuova serie 3 berlina sport line e ho pure fatto la prova oggi peccato che non avevo tempo di finirla e lo fatta breve e per differenziarmi dagli altri ho messo l'immagine degli interni
Ritratto di bmwe34
22 giugno 2012 - 23:38
6
anch'io ho pensato di mettere l'immagine degli interni ciso la gente è più sicura che l'auto e mia o al massimo lo provata non so se mi spiego, poi vabbè ho detto vabbè lasciamo perdere mettiamo un'immagine da fuori....che versione hai la 320d???
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 08:38
no io ho la 320i sport line con cambio automatico a 8 rapporti , interni in stoffa track , sensori di parcheggio , vetri posteriori e lunotto scuro , con cerchi in lega bruniti da 18 , vernice pastello alpinwhite
listino
Le Mercedes
  • Mercedes GLE Coupé
    Mercedes GLE Coupé
    da € 98.116 a € 169.059
  • Mercedes GLE
    Mercedes GLE
    da € 84.879 a € 1.110.376
  • Mercedes E SW
    Mercedes E SW
    da € 71.093 a € 128.970
  • Mercedes E
    Mercedes E
    da € 68.531 a € 126.798
  • Mercedes GLC Coupé
    Mercedes GLC Coupé
    da € 71.032 a € 133.948

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Con un tempo di 6:29.090 migliora il suo precedente record di due anni fa ed è l’auto di serie più veloce sul Nordschleife. Qui per saperne di più.

  • Nel 2025 debutterà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 di Mercedes: in questo video del costruttore la dimostrazione di come funziona. Qui per saperne di più.

  • La variante ibrida plug-in della AMG GT, con i suoi 816 CV, è una delle Mercedes di serie più potenti di sempre. Fenomenali le prestazioni, e il comfort non è affatto male. Ma solo per due: i posti dietro sono minuscoli. Qui il primo contatto.

Annunci