E arrivato il momento di mettersi al volante, questo suv di grandi dimensioni appena inserito la chiave sul lato destro delle sterzo e dopo aver premuto il freno e messo il cambio in posizione p si avvia in un modo impercettibile e senza accorgersi merito di questo v6 di 3000cc molto silenzioso dotato di un cambio automatico di ben 7 marce 7g tronic. L’elemento distintivo della 320 CDI è ovviamente rappresentato dalla presenza del turbodiesel V6 common rail. Ha una cilindrata di 2.987 cc, 224 Cv di potenza a 3.800 giri, una coppia di 52 kgm già a partire da 1.800 giri e può contare su un sistema di iniezione diretta di ultima generazione che lavora a una pressione di esercizio di 1.600 bar non molto considerando le pressioni in cui lavora la bmw m550d ben 2200bar, oltre che su una turbina a geometria variabile con palette a regolazione elettronica. Al motore è associato l’altrettanto conosciuto cambio automatico 7G-Tronic a sette rapporti con doppia modalità Comfort e Sport.
Per il resto, la meccanica si avvale delle medesime soluzioni delle altre ML con uno schema di trazione integrale che in condizioni normali ripartisce il 50% della coppia sui due assi. Percentuale comunque variabile in funzione delle condizioni di aderenza, garantendo in tal modo la massima trazione anche sui fondi più scivolosi. Inoltre la mia mercedes ml dispone il pacchetto Offroad Pro studiato specificamente per l’utilizzo in chiave 4×4 del veicolo e che include differenziali bloccabili, marce ridotte e regolazione ampliate delle sospensioni pneumatiche: per l’appunto provvedono ad alzare o abbassare la scocca a seconda delle necessità. Con una riserva di 224 Cv e soprattutto con oltre 50 kgm di coppia disponibili ben al di sotto dei 2.000 giri, portare “a spasso” gli oltre 2.100 kg in ordine di marcia della 320 CDI, tutto sommato non è un grosso problema. E’ sufficiente selezionare la piccola leva del cambio (al volante) su Drive e pigiare sull’acceleratore a quel punto la ML fila via senza alzare troppo la voce, ma in maniera abbastanza efficace. Coppia in abbondanza e cambio automatico a sette rapporti, garantiscono, è ovvio, eccellenti performance anche sul piano delle riprese, permettendo sorpassi abbastanza celeri e sicuri e disimpegni pressoché immediati nelle situazioni più complicate. Quanto alla velocità massima, a dispetto di una mole particolarmente impegnativa, la Suv di Stoccarda se la cava piuttosto bene.
Insomma entrare in sintonia con la 320 CDI è tutt’altro che problematico le marce del cambio 7GTronic si susseguono in sequenza rapida ed in modo praticamente impercettibile e la vettura scivola silenziosamente sull’asfalto con regale signorilità. ote positive provengono anche dalle possibili digressioni sui percorsi fuoristradistici certo, la ML non è una 4×4 “estrema”, ma la presenza del pacchetto Offroad Pro (con tanto di ridotte e blocco dei differenziali), la trasforma all’occorrenza in una agile tuttoterreno capace di passare dove altre Suv si fermerebbero. Per il resto, la tenuta di strada non presta il fianco a critiche particolari e il livello di sicurezza è garantito dagli immancabili filtri elettronici che annullano eventuali perdite di aderenza. Nel complesso efficace anche la resa dell’impianto frenante che, oltre a dimostrarsi potente il giusto, permette spazi di arresto nella media con 69,5 metri da 130 km/h e di appena 38.2 metri da 100km/h ottimi risultati insomma visto che stiamo parlando di una suv di oltre i 2100kg.
Parlando dei cunsimo non mi potevo aspettare miracoli vista la massa enorme del mezzo però dai alla fine sono cunsumi accettabili e nella mdesia per un suv del genere infatti io in citta faccio circa 5.5-6 km con 1 litro di gasolio e circa 9km con 1 litro nella guida normale. Con questa suv la tenuta di strada e abbastanza buona infatti con gomme da 19 pollici con una larghezza di 295mm non c'è da ribellarsi, in curva la suv ha un rollio limitato però se si esagera entra in azione il controllo di stabilità che però non e mai troppo invadente, invece lo sterzo nel complesso non è male, ma ad alta velocità non trasmette come si vorrebbe le condizioni del fondo stradale, invece l'impianto frenante e molto potente e garantisce spazzi d'arresto molto contenuti come avete ben capito questo impianto frenante inoltre è molto resistente alla fatica e dopo numerose frenate al limite non perde mai efficacia.
Con quest'auto le riprese sono abbastanza buone , basta affondare il piede sul acceleratore per essere spinto in avanti con abbastanza grinta e quando serve è il cambio a fare la sua parte cioè a scegliere il rapporto migliore per spingere l'auto dignitosamente in avanti, invece il cambio automatico sequenziale con la leva sul piantone delle sterzo si abbia molto bene con il v6 faccendo in modo che i passagi di marcia sono quasi inavvertibili e molto fluida però se si spinge molto a volte si sentono dei vuoti di potenza causati dai passaggi di marcia.In città quest'auto si comporta abbastanza bene merito del cambio automatico e dello sterzo leggero rendono facile la guida nel traffico, e i sensori di parcheggio aiutano molto nei parcheggi visto la scarsa visibilità dietro. Mentre fuori città con il cambio in modalità sport e con un motore brillante c'è da divertirsi perchè questa ml da molte soddisfazioni anche per chi ama la guida sportiva come me e per partire facilmente in salita c'è la funzione hillstart assist. In autostrada quest'auto da il meglio di se anche con il cambio in modalità confort a 130 km/ in 7 marcia il motore gira ada appena 2100 giri e all'interno dell'abitacolo non si sente affatto niente questo grazie alla insonorizzazione molto curata.