Quasi tutti gli elementi dell'abitacolo sono morbidi al tatto; i sedili sono larghi e comodi ed anche lo spazio nel divanetto posteriore è parecchio. Lo stile di plancia e cruscotto non è dei più moderni, ma trasmette una sensazione di robustezza (del resto, come tutta la macchina).
Lo schermo del computer di bordo è tutt'altro che piccolo, ed è posizionato in una posizione centrale in modo da essere consultato facilmente da tutti. Esso contiene molte informazioni importanti come ad esempio il consumo istantaneo e l'autonomia residua, oltre ovviamente a data, ora e temperatura esterna, e può essere comandato direttamente tramite i comandi al volante.
Il climatizzatore è automatico, ma non bizona. Esso è molto efficiente sia in estate che in inverno. Il cruscotto è semplice ma non contiene il "famigerato" termometro dell'acqua, sostituito con una spia. Uno dei punti di forza di quest'auto è il bagagliaio: l'Astra non è una delle Station Wagon più lunghe (è lunga 452 cm) ma, nonostante questo, il bagagliaio offre una buona capacità ed è molto sfruttabile anche grazie alla forma regolare del vano. Inoltre anche il portellone ha una forma squadrata e la soglia di carico è bassa da terra, così da non far "soffrire" troppo ogni volta si vogliano caricare oggetti pesanti. I vetri elettrici sono tutti e quattro automatici sia nella discesa che nella risalita.
Purtroppo, i portaoggetti nell'abitacolo si contano sulle dita di una mano: togliendo le "tasche" situate in fondo agli sportelli e il classico cassetto davanti al passeggero (che però ha il pregio di essere grande, climatizzato, illuminato e a "caduta frenata") rimane soltanto un piccolo spazio davanti allo schermo del computer di bordo, dove però al massimo ci si può appoggiare un cellulare e nulla più. Infatti, nell'Astra, davanti al cambio, dove solitamente nelle altre auto alloggia un comodo svuotatasche, c'è un cassettino portacenere (anch'esso illuminato) dotato di sportellino che si apre premendolo verso il basso, al cui interno alloggia anche l'accendisigari.