Opel Astra SW 1.9 CDTI 120 CV Elegance

Pubblicato il 25 gennaio 2012

Listino prezzi Opel Astra SW non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Questa è l'auto di mio padre, ma ho spesso occasione di guidarla. E' stata acquistata nuova nel Luglio 2006 dopo che la nostra vecchia Fiat Marea SW del '99 si ruppe. Mio padre scelse questa perché in passato aveva posseduto altre Opel e si era sempre trovato bene, inoltre l'Astra è un'auto robusta e ben costruita e, equipaggiata con questo "motorone" da 120 cv (è lo stesso dell'Alfa 159 per capirci) è scattante, vivace e divertente da guidare nonostante le dimensioni e il peso non proprio contenuti. L'allestimento è l'Elegance, il più alto: comprende ESP, 6 Airbag, cerchi in lega da 17, Radio con comandi al volante, computer di bordo con tutte le indicazioni necessarie, climatizzatore automatico, quattro vetri elettrici, volante in pelle, vetri posteriori e lunotto oscurati, inserti simil-legno nella plancia, finiture cromate sulla carrozzeria, ecc. Una pecca nella dotazione? Mancano i fendinebbia.
Gli interni
Quasi tutti gli elementi dell'abitacolo sono morbidi al tatto; i sedili sono larghi e comodi ed anche lo spazio nel divanetto posteriore è parecchio. Lo stile di plancia e cruscotto non è dei più moderni, ma trasmette una sensazione di robustezza (del resto, come tutta la macchina). Lo schermo del computer di bordo è tutt'altro che piccolo, ed è posizionato in una posizione centrale in modo da essere consultato facilmente da tutti. Esso contiene molte informazioni importanti come ad esempio il consumo istantaneo e l'autonomia residua, oltre ovviamente a data, ora e temperatura esterna, e può essere comandato direttamente tramite i comandi al volante. Il climatizzatore è automatico, ma non bizona. Esso è molto efficiente sia in estate che in inverno. Il cruscotto è semplice ma non contiene il "famigerato" termometro dell'acqua, sostituito con una spia. Uno dei punti di forza di quest'auto è il bagagliaio: l'Astra non è una delle Station Wagon più lunghe (è lunga 452 cm) ma, nonostante questo, il bagagliaio offre una buona capacità ed è molto sfruttabile anche grazie alla forma regolare del vano. Inoltre anche il portellone ha una forma squadrata e la soglia di carico è bassa da terra, così da non far "soffrire" troppo ogni volta si vogliano caricare oggetti pesanti. I vetri elettrici sono tutti e quattro automatici sia nella discesa che nella risalita. Purtroppo, i portaoggetti nell'abitacolo si contano sulle dita di una mano: togliendo le "tasche" situate in fondo agli sportelli e il classico cassetto davanti al passeggero (che però ha il pregio di essere grande, climatizzato, illuminato e a "caduta frenata") rimane soltanto un piccolo spazio davanti allo schermo del computer di bordo, dove però al massimo ci si può appoggiare un cellulare e nulla più. Infatti, nell'Astra, davanti al cambio, dove solitamente nelle altre auto alloggia un comodo svuotatasche, c'è un cassettino portacenere (anch'esso illuminato) dotato di sportellino che si apre premendolo verso il basso, al cui interno alloggia anche l'accendisigari.
Alla guida
Nonostante sia una station wagon è divertente da guidare: Il motore è potente a tutti i regimi, anche se il turbo entra dai 3000 giri in poi: affronta le lunghe e ripide salite con disinvoltura nonostante il peso dell'auto, e nei sorpassi non è necessario scalare. Insomma è scattante, rapido e, nonostante i suoi 120 cavalli, non troppo assetato di gasolio. Lo sterzo è leggero in manovra così come in movimento, ma non risulta molto preciso alle andature più elevate. Le sospensioni sono morbide ed attutiscono in modo eccellente i dossi e le buche, e allo stesso tempo non penalizzano la tenuta di strada dell'auto in curva. La frenata è davvero potente e il pedale del freno è un po' troppo sensibile, tant'è che alcune volte mi è capitato di "inchiodare" senza volerlo, e quando la situazione si fa difficile interviene l'ESP, sempre pronto e reattivo. Purtroppo nelle Opel quest'ultimo non è disattivabile, rendendo le partenze sulla neve o sul fango pressochè impossibili. La frizione è leggera e il cambio morbido e preciso anche se usato rapidamente. La presenza della sesta marcia garantisce consumi contenuti anche viaggiando in autostrada. La visibilità non è uno dei punti di forza di quest'auto: se quella anteriore e laterale non è delle peggiori, quella posteriore è pessima. Ciò a causa del lunotto piccolo e, soprattutto, dei vetri oscurati: di notte le retromarce si fanno totalmente alla cieca, i sensori posteriori sarebbero stati molto utili. Ognuno trova subito la sua posizione ideale in quanto il volante è regolabile sia in altezza che in profondità e, il sedile del guidatore, oltre alle solite regolazioni in altezza, inclinazione dello schienale e distanza dal volante, offre anche l'ultile regolazione lombare. Il bracciolo centrale è rivestito esteriormente da un tessuto morbido simil-pelle ma è un po' scomodo in quanto se tirato giù rende difficoltoso l'accesso al cambio.
La comprerei o ricomprerei?
Siamo tutti soddisfatti di quest'auto, ha moltissimi pregi e pochi difetti: è pratica, parsimoniosa, sicura e poco ingombrante. Non costa un'esagerazione e soprattutto è affidabile: oggi ha 80.000 km e non ha dato nessun problema rilevante (abbiamo dovuto solo cambiare la batteria). Quest'estate siamo arrivati fino a Parigi con l'Astra e non ha mai accennato segni di "stanchezza". E' un'ottima auto anche perché è spaziosa e ben costruita (qualità tedesca). Insomma, la consiglierei!
Opel Astra SW 1.9 CDTI 120 CV Elegance
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Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 19:22
Buona prova! Tempo fa l' auto mi piaceva, ora è un pò superata come linea... Saluti! :)
Ritratto di Luca_92
1 marzo 2012 - 10:59
Si, la linea sente un po' il peso degli anni, un po' troppo spigolosa.. ma io la trovo sempre bella :)
Ritratto di gig
1 marzo 2012 - 15:03
Prego! Mi è piaciuta molto: una delle migliori! Beh, poi l' estetica è molto soggettiva, ma è anche normale che quando ci si abitua (come nel tuo caso) piace ancora di più Ciao... :)
Ritratto di Luca_92
1 marzo 2012 - 21:16
Certamente :) ciao e buona serata
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 07:52
Ah, una domanda: ma con quell' ottima dotazione, i fendinebbia non si potevano aggiungere? Nella foto non ci sono e nella prova hai scritto che in effetti mancano, ma davvero non si potevano prenderli come accessorio opzionale?
Ritratto di Luca_92
2 marzo 2012 - 10:33
(Scusa se ti rispondo qui ma sotto il tuo ultimo commento non mi appare la scritta "rispondi") Comunque i fendinebbia potevano essere aggiunti (a circa 250 €), però la nostra Astra era già "pronta" nel senso che era uno dei modelli che erano in mostra alla concessionaria, quindi non ci è convenuto farli montare a parte (un peccato, perché è l'unica cosa che le manca)
Ritratto di Luca_92
2 marzo 2012 - 10:34
Ha inserito il mio commento al posto giusto..ahah
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 14:56
Dopo un lungo dialogo capita vada via la scritta "Rispondi"! Io li avrei aggiunti, anche dopo la consegna: oltre a renderla completa, sono utilissimi (con la nebbia ti salvano!). Ciao... :)
Ritratto di fiat 93
29 febbraio 2012 - 19:55
prova precisa e completa. mio padre possiede una opel astra sw con il 1.7 cdti da 110cv che va molto bene. è un'auto molto versatile, con una buona abitabilità interna e soprattutto è una wagon ben fatta. è un auto di qualità come del resto tutte le opel.
Ritratto di Luca_92
1 marzo 2012 - 11:02
Io penso che tutte le Opel di nuova generazione (diciamo dal 2002/2003 in poi) sono auto di qualità..
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 37.200
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

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  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

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