Dopo un primo giro di warm-up, comincio ad aumentare l'andatura, l'Elise va tenuta su di giri (sopra i 5000 rpm!) per ottenere il massimo della soddisfazione. La posizione di guida è perfetta, mi sento immediatamente a mio agio. Le curve si susseguono e l'Elise segue il mio corpo e il mio pensiero in maniera fantastica, mi sembra di essere un tutt'uno con l'auto.
Il volante di piccolo diametro è precisissimo e diretto, trasmette ogni informazione, permettendo di pennellare le curve. Non si sente affatto la mancanza di servosterzo, anche per le dimensioni giustamente contenute degli pneumatici. Cambio, freni, frizione, tutto eccellente, tutto proporzionato per una guida agile e veloce. Attenzione: l'elettronica non esiste, niente controlli di trazione o cose simili. Ma l'auto è letteralmente incollata alla strada, la tenuta di strada è incredibile, grazie anche al passo corto, al peso piuma ed alla rigidezza delle sospensioni (no si avverte alcun coricamento). Non ho mai sentito la coda perdere aderenza, anche se rispetto ad un vero pilota sono ridicolmente lento. Quindi un'auto anche sicura per potersi divertire un pò da principiante.
Potenza (136 CV per la S, 192 CV per la R, 222 CV per la SC) e coppia ( 172 Nm per la S, 181 Nm per la R, 212 Nm per la SC) non sono stratosferiche e vengono erogate ad alto numero di giri ( si arriva quasi a 8000 rpm per la R e la SC!), ma la massa di soli 860 Kg spiega le prestazioni da capogiro. A titolo di esempio, ipotizzando un peso di 1500 Kg per un'auto comune, per eguagliare il rapporto peso/potenza della Elise SC questa dovrebbe avere una potenza di 387 CV! E comunque non riuscirebbe ad eguagliarne il comportamente dinamico in curva. I consumi sono veramente irrisori per un'auto di quete prestazioni. Un piccolo neo: il suond del motore (4 cilindri, 1800 cc) non è particolarmente coinvolgente, ad alti regimi si ode un sibilo simile ad un motorino elettrico!
Tutte le versioni della Elise sono divertenti da guidare. La S è più che sufficiente, e gira anche un pò più in basso per un utilizzo stradale. La SC, con compressore volumetrico, altre ad avere più potenza, è più piena ai bassi regimi, e ciò si apprezza molto. La Exige francamente la trovo eccessiva per un utilizzo stradale.
In conclusione la Elise è quanto di più simile si possa trovare ad un'auto da corsa. L'utilizzo ideale è su pista o nei percorsi con molte curve.