Renault 5 E-Tech 1.1 3 porte GL
Pubblicato il 4 agosto 2023
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Era il 1997 la Sierra era diventata anziana cosi è stata rottamata a malinquore,così mio padre ha preso in prestito il Fiorino dove lavorava basata sulla 127 unificata con il motore diesel per cercare una sostituta.Cosi un conoscente di mia madre aveva tre auto una Renault 5 1.1 GL 3p,Volkswagen Golf non so se è la prima o seconda generazione è una Fiat Uno 55 s 3p prima serie,la scelta e ricaduta sulla Renault 5 1.1 GL 3p del 1989 pagata 1 milione delle vecchie lire un affare tenuta bene solo il tetto aveva dei bozzi per la grandine,mio padre era perplesso sulla Renault abituato alla Sierra diceva che era morbida,traballante poi piano piano la accettata è ci abbiamo fatto di tutto su questa grande utilitaria plasticosa nell'aspetto ma robusta è ben fatta,NB la foto presa in internet ma si avvicina a quella del 1997 colore a parte.
Gli interni
Rispetto alla Sierra che erano comodi con un cruscotto importante anche la piccola R5 si fa notare per la posizione di guida ottima mia madre e rimasta contenta che la guidata anche lei soddisfatta, la plancia ha il disegno di una vettura grande con la strumentazione completa per l'epoca protetta da una palpebra enorme che ripara i riflessi del sole con i comadi al posto giusto solo la radio l'avrei preferita in alto,le plastiche sono rigide è ben fatte niente scricchioli,abitacolo per essere una 3p e spazioso adatta a tutte le taglie il bagagliaio e discreto con il portellone dritto che ha una bocca ampia è squadrata niente male pensa che se la prendevamo a 5p sarebbe stata più pratica,poi salire e scendere dato che è una 3p niente male.
Alla guida
accendendo il 1.1 ad'aste è bilancieri tirando anche la leva dell'aria ha un sound piacevole è corposo,le prestazioni sono migliori della Sierra dato che e leggera per fortuna non aveva il GPL solo benzina Brienza,Sorrento e montagna mai un problema un vero mulo anche in tutte le condizioni atmosferiche una roccia in tutto solo pochi problemi all'avviamento e scarico bucato ma il resto non si fermata davanti a niente,il cambio e perfetto lo sterzo idem questa Renault 5 ci ha stupito in tutti i modi nonostante la perplessità di mio padre ci ha portati ovunque da 1997 fino al 2006 l'abbiamo tenuta anche se oggi,la rimpiango questa macchina dato che ci sono vissuto di più rispetto alla Sierra ancora oggi non accetto il fatto che i miei genitori l'anno rottamata potevamo tenerla come seconda macchina aggiustandola poco a poco ma è andata così.
La comprerei o ricomprerei?
Si e ancora si ci ha stupito per la sua tenacia è nonostante era plasticosa nell'aspetto ma robusta è ben fatta i motori va bene anche questo però qualcosa di più e ben accetto la carrozzeria la 3p e discreta ma volendo anche le 5p vanno bene ho rifatto anche la prova della sostituta la Twingo anche se ha fatto le stesse cosa della R5 è un passo indietro in termini di motore,guida è finiture interne troppo economiche il resto la Twingo l'abbiamo apprezzata per l'aspetto da piccola monovolume è lo spazio interno spero che la prova vi sia piaciuta qui con la R5 lo fatta abbastanza dettagliata saluti.
Renault 5 E-Tech 1.1 3 porte GL