Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte Community
Pubblicato il 11 marzo 2024
alVolante di una Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte Community
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avuta in regalo (pagato solo il passaggio) da una conoscente è stata presa in quanto serviva una seconda macchina per la famiglia che consumasse poco e che costasse poco da mantenere.
Gli interni
Internamente la macchina si presenta piuttosto bene, infatti nonostante i materiali non siano di primissima qualità (infatti è principalmente plastica dura) sono ben assemblati anche se in qualche punto lascia un po a desiderare per la qualità della finitura. Una nota dolente sono sicuramente le maniglie interne delle portiere che sono di una plastica di qualità veramente scarsa e che con il tempo tendono a rompersi facilmente. I sedili sono comodi e lo spazio davanti è ottimo mentre quello dietro lascia un po a desiderare (lo spazio per le gambe non è molto) però scendendo anche a compromessi con chi occupa i posti davanti in 4 si viaggia bene mentre in 5 è abbastanza stretto ma per dei tratti brevi anche passabile. Un altro difetto che ho riscontrato è nei sedili anteriori, che si sono comodi e contenitivi al punto giusto, ma hanno la struttura interna che alla lunga può portare a formare dei buchi sul lato della seduta (a me ha bucato addirittura la copertura dei sedili anche se probabilmente a me il problema è accentuato perché non sono piccolo di stazza). Infine il bagagliaio è buono soprattutto se messo in relazione alla grandezza della macchina (è lunga poco meno di 3 metri e 80) e nella vita di tutti i giorni è perfetto (io riesco a caricare la spesa per una settimana nonostante ho montato un subwoofer).
Alla guida
Veniamo ora a quello che probabilmente è il suo punto migliore, cioè la guidabilità. La macchina ha una tenuta di strada veramente ottima dovuta soprattutto al peso contenuto e a un assetto che riesce a coadiuvare bene sia il comfort (devo dire che assorbe veramente bene le buche) e sia una guida un po più sportiva. Infatti quando si alza il ritmo tra le curve, a parte un po di sottosterzo, la macchina non si scompone mai risultando pure divertente da guidare. Per quanto riguarda il motore qui abbiamo davanti il “leggendario” k9k di prima generazione, cioè un motore affidabilissimo e dai consumi veramente bassi (ho registrato un consumo medio di circa 20 km/l con picchi di 18 km/l in città e 24 km/l in autostrada). Il motore nonostante non abbia chissà quanti cavalli spinge bene la macchina in ogni contesto anche se forse ai bassi fino a circa 1800 giri (cioè quando attacca la turbina circa) la ripresa non è delle migliori e costringe spesso e volentieri a scalare marcia per effettuare un sorpasso. Le prestazioni non sono per niente male infatti lo scatto da 0-100 è coperto in circa 12 secondi mentre la velocità massima è di circa 180 km/h. Ora veniamo ai punti piu deboli della guidabilità della macchina. Per prima cosa lo sterzo, è abbastanza preciso ma pecca per raggio di sterzata (per fare delle manovre si arriva fino a fine corsa) e inoltre risulta un po pesante nei parcheggi (questo perché non è presente il servosterzo). Altro punto debole è la pedaliera che risulta leggermente decentrata rispetto alla posizione del sedile e inoltre i pedali sono troppo attaccati tra loro rendendo la guida con delle scarpe da lavoro ad esempio un po piu scomoda e complicata. Altro tasto “dolente” è il cambio (è un 5 rapporti + retromarcia) che ha dei rapporti un po lunghi (soprattutto la 4 e la 5) che però alla fin fine si sposano bene per l’utilizzo per cui è pensata la macchina. Il vero difetto di questo cambio però sono gli innesti che hanno un escursione un po lunga e delle volte sono anche un po contrastati e inoltre la frizione non è leggerissima anche se alla fine non stanca mai. Questo è un vero peccato secondo me perché con un cambio migliore e con magari una 6 si migliorava l’esperienza di guida oltre che i consumi in autostrada (a velocità codice si sta sui 3000 giri circa). Per il resto i punti deboli meno rilevanti dal mio punto di vista sono il clima che fa un po fatica, soprattutto in inverno e in quando piove, e la visibilità posteriore che non è delle migliori in quanto il lunotto è un po piccolo.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei e anche a occhi chiusi! Macchina che in termini di affidabilità fa invidia a molte moderne. Inoltre spulciando il manuale d’uso della macchina ho scoperto che aveva la possibilità di avere optional che la rendevano semplicemente perfetta e ancora al passo dei tempi tutt’oggi (per esempio poteva essere equipaggiata con il cruise control e il navigatore). Per finire mi sento di consigliarla vivamente a chi al giorno d’oggi gli serve una macchina sostanziosa e affidabile spendendo poco (se ovviamente non bloccata dalle norme antinquinamento).
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