Finalmente alla guida. Quando l’ho ritirata dalla concessionaria ero curioso di sentirla per la prima volta in moto…ha un suono…sommesso.
Anche in marcia l’ho trovata molto più silenziosa rispetto la diesel 150cv. (in modalità veleggio sembra di guidare un’elettrica).
Su asfalto drenante o comunque non liscio, indipendentemente dalla velocità tenuta, il rumore del rotolamento dei penumatici ribassati da 19 (Continental Sportcontact 5p 235/35R19 91y) diventa molto avvertibile...pazienza.
Dovessi esprimere un desiderio tornerei alle vecchie Continental da 18, con spalla più alta, montate sulla Leon Fr. Mantenevano un ottimo isolamento acustico dalla strada e, comunque, non pregiudicavano le prestazioni.
Ha un motore: 2.0 TSI da 300cv/380nm. Entra in coppia subito a soli 1800 giri (praticamente basta appoggiare il piede sull’acceleratore) e la mantiene fino ai 5.500 con limitatore posto ai 6.500.
In sport la reazione del motore diventa immediata e, dopo aver dato una leggera scossa di potenza all’assetto della vettura (subito corretto dall’elettronica), ti spinge costantemente contro il sedile, snocciolando velocemente le sei marce disponibili (il DSG cambia un attimo prima della linea rossa dei 6.500), con un sound davvero corposo. (quando si dice una belva…adesso ho un metro di paragone). In modalità Cupra ho avvertito la differenza solo nella risposta del motore ancor più decisa e nel rombo dello scarico che diventa racing. Ad esempio se in Sport si avvertono i bang dallo scarico in accelerazione, in Cupra lo si avverte anche in rilascio. Per lo sterzo ho avuto la sensazione di solidità e mai di pesantezza in tutte le modalità. È progressivo per cui a basse velocità non è impegnativo ed, anzi, in fase di parcheggio limita anche i giri di sterzata.
Le sospensioni, a controllo elettronico sono specifiche (schema MacPherson ant. più multilink al posteriore), non fanno avvertire alcun rollio e danno un’ottima precisione di inserimento in curva. Allo stesso tempo non sono spaccaschiena perché assorbono bene le asperità e i cerchi da 19 non inficiano il confort di marcia a parte il rumore come detto prima.
Santo aiuto l’autobloccante. Non ho avvertito minimamente il sottosterzo di potenza che faceva puntualmente capolino sulla mia precedente 150 cavalli diesel. Questo mi fa pensare che auto di queste potenze, avendo limiti di tenuta altissimi, fanno abbassare la guardia rispetto la pericolosità intrinseca delle potenze in gioco.
Ha un sistema di distribuzione variabile dell’albero a camme e un sistema a doppia iniezione diretta e indiretta del carburante per ottimizzare la resa ed i consumi che, udite udite, al momento mi si attestano intorno ai 320km per 50 euro di carburante (la sto guidando prevalentemente in eco e in sport/cupra, su extraurbano, appena lo ritengo praticabile) quindi una media di circa 10km per litro di benzina.
Reparto freni…fantastico, mai provato freni così modulabili e potenti e sono pure belli da vedere con il loro color rosso acceso e il logo Cupra ben visibile.
Sono ventilati da 340x30mm ant e 310x22mm solidi al post. La frenata, dicevo, è vellutata a basse velocità mentre, in una frenata di emergenza, non ha scomposto minimamente l’assetto complessivo della vettura facendola rallentare negli spazi che mi ero aspettato.
Ho provato anche a frenare ad alta velocità su curvone e l’auto si è mossa davvero poco mantenendo bene la traiettoria (qui merito dell’autobloccante).
C’è naturalmente la possibilità di modificare tutti i parametri di guida a scelta (risposta motore-sospensioni-sterzo-climatizzatore) sia tramite lo schermo touch centrale oppure dando un tocco indietro al selettore del cambio DSG per passare in un millisecondo all’impostazione sport da qualsiasi impostazione precedentemente scelta.
Alla fine basta e avanza la potenza erogata già in funzione eco. La modalità sport/cupra appaga solo i sensi (che poi è l’unica valida ragione per comprarsi un’auto come la Cupra!).
Sempre molto chiara la visione offerta dai fari led. Ora hanno aggiunto la funzione “auto” che seleziona automaticamente la modalità più adatta (utile quando si entra in galleria) e i fendinebbia (anche questi led) che si accendono alle svolte in funzione cornering.
Mi ha sorpreso piacevolmente, infine, la velocità con cui il motore raggiunge la temperatura ottimale dopo soli 1-2 km di strada mentre con la diesel ce ne volevano almeno 8/10.