150 cavalli e 320 Nm di coppia parlano da soli!
Complici assetto rigido e ribassato, sterzo diretto e gommatura generosa, questa nuova Leon FR ha tutto ciò che serve per divertirsi.
Nota di demerito, la rumorosità del 4 cilindri del gruppo Audi/VW. Mai invadente nell'abitacolo, per altro molto ben insonorizzato, ma che comunque ci tiene a sottolineare da cosa viene alimentato.
Selezionando la modalità SPORT, il motore diventa decisamente reattivo al comando del gas, facendo praticamente scomparire quel momento di vuoto della turbina che avviene durante i passaggi di marcia. Lo sterzo s'indurisce e le sospensioni s'irrigidiscono, per conferire alla Leon FR un temperamento decisamente sportivo.
Nella guida sportiva si apprezzano i sedili, i quali trattengono in maniera più che adeguata conducente e passeggero. Il motore spinge con forza e senza tagli anche oltrepassando i 4000 giri, ed ad ogni cambiata ci si sente proiettati in avanti con vigore anche se, trattandosi di uno strozzato EURO6, scordiamoci i "calci nello stomaco" caratteristici dei turbo del passato, decisamente meno legati.
Grazie alle generose gomme da 225 ed al peso più che contenuto, l'FR si rivela molto agile anche sul misto-stretto con un rollio pressoché inesistente, e con una notevole tenuta e stabilità anche ad elevate andature.
Passando alla modalità NORMAL, il confort migliora notevolmente. Le asperità vengono filtrate decimante meglio, lo sterzo si alleggerisce notevolmente e l'erogazione diviene più morbida e fluida.
Per ultima, la modalità ECO, che taglia di parecchio la potenza e la coppia, facendo contenere non di poco i consumi, che tramite questa taratura risultano davvero bassi (130 in autostrada: 20 km/l).
Vi è anche la modalità INDIVIDUAL per memorizzare una taratura personalizzata.