Il 2.0 TDi 170 cv Ecomotive, cioè Start and Stop, non è un fulmine (il 1.4 TSi 150 cv deve essere un chiodo!) ma se la cava di certo meglio del 2.0 TDi 140 cv.
Agli alti regimi si fa un po sentire, ma al semaforo quando è acceso è veramente silenzioso. L'auto è dotata dello Start and Stop che non è molto apprezzato nella mia famiglia ma funziona veramente benissimo! Anche il cambio, l' ottimo DSG 7 marce, è qualcosa di strepitoso. Lo abbiamo avuto anche sull'ultima Audi e devo dire che funziona veramente bene, le cambiate sono veloci e impercettibili; questo per quanto riguarda la guida in "D" , in "S" stessa cosa ma con quel pizzico di brio in più che non guasta mai.
Lo sterzo è abbastanza diretto e preciso, il rollio c'è d'altronde le monovolume sono scatole da scarpe su un fianco, ma è niente in confronto a quello dei tre Phedra avuti in precedenza. Le sospensioni assorbono molto bene le asperità stradali e su ogni tipo di strada si riesce a gestire la situazione. I frusci aerodinamici sono praticamente assenti (non come sulla Musa di mia mamma che a 140 km/h ci sembra di essere in mezzo a un tornado!) e quindi il confort è veramente molto. I consumi sono nella norma, mai elevati.
L'unico problema che ha dato è stato l' esaurimento del liquido AdBlue. Eravamo a Parigi e abbiamo chiamato il centro di assistenza che ci ha dirottati in un concessionario Seat a Parigi per riportare il tutto alla normalità. Questo è un problema molto comune alle ultime nate Volkswagen ma è facilmente rimediabile. Poi in garanzia sono anche stati cambiati i tergicristalli in seguito ad un richiamo.