questa è la parte più bella inquanto nn ha nulla a che vedere con il mjt di casa fiat sia nella versione 75(buona) che nella versione 90(penosa). l'auto monta il nuovo 1,6 tdi che è andato a sostituire il vecchio e glorioso 1,9. l'unico neo di questi gioiellini e il maledettissimo filtro anti particolato che dopo vi parlerò. per quanto riguarda la parte dinamica possiamo dire che l'auto ha un'ottima tenuta di strada, il rollio è poco marcato e l'auto tiene bene la traiettoria su tutti i tipi di percorsi. le sospensioni nn sono ne dure ne morbide e la mia auto monta gomme 185/60r15. solo quanto l'asfalto è bagnato si fà evidente il sottosterzo che sinceramente a me nn dà problemi anche perchè c'è l'esp pronto ad entrare in azione, solo che è troppo evidente se si prende già una curva con un pò di velocità in più.lo sterzo a differenza di quello della gpunto che lo perdevo dalle mani a basse velocità e alle alte si irrigidiza, questo diciamo è una via di mezzo perchè in manovra è leggero e ad alte velocità ha la giusta corposità direi che per i miei gusti è ok.
il cambio all'inizio mi ha dato qualche grattata i terza marcia forse perchè l'uato era nuova,però adesso è migliorato con anch'essa la manovrabilità che nn è eccelsa ma la cosa che in WV ti fà capire che sono avanti è il modo della spaziatura dei rapporti in quanto è un 5 marce perfetto:1° 2° da tiro,3°da percorso,4°da da velocità massima e 5° da riposo;nn si ha bisogno della 6° in quanto il motore a 130km/h è ad appena 2300giri... una vera delizia per consumi e orecchio. la frenata nn mi piace per quanto riguarda la prontezza;per ottenere una bella frenata,bisogna agire con forza sul pedale spugnoso ma la frenata è ottima e potente;abs provato solo sulla neve e mai su strada asciutta in quanto anche ad alta velocità, l'auto si ferma senza inchiodare.ma parliamo del motore, il mio ha 90 cv e come avevo detto all'inzio della prova, nn hanno nulla a che vedere con i 90 cv del 1,3 mjt che è scorbutico,vuoto e con le due versioni (75-90), dovevi scegliere se fare percosi urbani (75) oppure autostradali (90).
il motore tira senza incertezze a partire da poco dopo i 1500giri e va oltre i 4500,naturalmente nn serve tirare fino al limitatore (ma io ho superato anche la zona rossa e nn ha fatto una piega anzi).grazie alla coppia e possibile riprendere da basse velocità in quarta senza scalare marcia. tiro vigoroso fino alla quarta perchè la quinto è di riposo,senza vuoti e senza brusci sbalzi. il motore ha la turbina a geometria variabilee può essere sfruttato per tutto l'arco di utilizzo.la velocità maassima è "autolimitata" a 180km/h percè con la presenza del DPF,una volta raggiunta la velocità massima in 5° 3300 giri,l'auto,anche se sta giù per un ponte,nn va più di tanto.una seccatura in quanto si sente che il motore è come se fosse soffocato ma vorrebbe uscire fuori con tutta la sua grinta che già ha. io personalmente raggiungo molto facilmente i 160 km/h,mentre per la velocità massima ci vuole solo un pò di strada in più. ricordatevi di nn effettuare troppi tragitti urbani in quanto avrete problemi con l'ìntasatura del filtro (mai avuti).
parlando dei consumi invece,posso dirvi che a volte l'auto consumo poco e a volte di più sempre per la presenza del filtro,ma bene o male è un motore che consuma poco. nn so darvi dei numeri in quanto nn bado a consumi, ma solo al piacere di guida in quanto certe volte mi chiedo: ha solo 90 cv... e se ne avesse già 120 cosa sarebbe in grado di fare??? un motore eccezzionale ed anche una auto che ti dà sicurezza nel guidarla. sono tornato a casa con 5 cm di neve senza gomme termiche e sotto un'alluvione che non avevo mai visto: l'auto nn ha fatto una piega.nessun problema di visibiltà posteriore ma solo davanti in alcune occasioni, il montante sinistro, mi dà problemi di visibilità.