L'auto è stata acquistata nella versione più accessoriata, la Stylance, che offriva di serie una dotazione completa per la classe del veicolo arricchita da: 4 alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16" e fendinebbia; la radio invece è stata comprata after-market. Sul fronte della dotazione di sicurezza invece si rivela invece carente: sono presenti solo l'ABS e 2 airbag. Però ai crash-test dell'EuroNcap ha ottenuto in buon punteggio di 4 stelle su 5.
Gli interni dell'Ibiza sono semplici, con un tocco di sportività, fatti non tanto per stupire quanto per durare. Ad esempio le plastiche, specialmente nella zona inferiore della plancia e nel tunnel centrale, sono rigide, però robuste (non presentano graffi o altri difetti dovuti al tempo). In compenso la parte superiore è rivestita con una plastica scura goffrata piacevole al tatto. L'assemblaggio è decisamente buono, in quanto non si sono mai verificati scricchiolii o altre imperfezioni. Comunque sono presenti alcuni dettagli poco curati come, ad esempio, l'attacco delle leve tergicristalli e luci non protetto.
Il cruscotto è ben fornito, vi sono: tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina e termometro dell'acqua (sempre più raro nelle auto moderne), inoltre nel quadrante di tachimetro e contagiri si trovano due piccoli display rispettivamente di computer di bordo (comandabile da due tasti disposti in cima alla leva dei tergicristalli a destra del volante) e contachilometri parziale e totale. Il computer di bordo è molto semplice e riporta indicazioni riguardo ora, temperatura esterna, autonomia, consumo e dati relativi al viaggio. L'illuminazione interna è di un piacevole colore rosso, la cui intensità è variabile.
La disposizione dei comandi è razionale e non vi sono tasti difficilmente raggiungibili, eccetto la manopola per la regolazione dello schienale posta nello stretto spazio fra il sedile e il montante centrale. L'hazard è ben visibile al centro della plancia, a fianco dello sbrinatore del lunotto e di un comodo (ma superfluo) portabicchieri. I comandi della climatizzazione sono in fondo al mobiletto centrale, ma in una posizione ancora ben visibile. L'impianto è potente e nonostante non siano presenti bocchette nella parte posteriore, riesce a rinfrescare tutto l'abitacolo in fretta anche quando all'esterno è molto caldo.
I sedili sono rivestiti da due tipi di tessuto, uno grigio scuro (tessuto vero e non TNT, che riveste anche i pannelli porta) che circonda la parte centrale di seduta e schienale rivestita da un altro tessuto chiaro, tendente all'azzurro. Il rivestimento è di buona qualità in quanto non presenta sfilacciamenti o parti consumate. La conformazione dei sedili è avvolgente, e fa sentire subito a proprio agio. Il contenimento in curva è ottimo, però nonostante tutto sono confortevoli duranti i lunghi viaggi.
Gli interni sono spaziosi per essere un'utilitaria, in 4 si viaggia comodi, ma anche in 5 non ci si lamenta. Solo lo spazio in larghezza può risultare un limite, in quanto passeggeri un po' corpulenti potrebbero passare il viaggio attaccati spalla a spalla. Lo spazio per le gambe è buono, ma ovviamente si riduce notevolmente se il guidatore è alto. Nell'abitacolo sono presenti numerosi portaoggetti, non troppo spaziosi, fra cui spicca il cassetto sotto il sedile passeggero, molto sfruttabile. Il bagagliaio è adeguato e ben rifinito, sotto al piano di copertura si trovano la ruota di scorta (di dimensioni normali) e il kit di sostituzione.