Come da titolo l'auto monta un 1.0 benzina, 3 cilindri quasi uguale al 1.0 del gruppo PSA o della toyota aygo. Partiamo dal fatto che, essendo una city car, l'auto dovrebbe montare sospensioni morbide che favoriscano il confort di marcia e quindi un corretto assorbimento delle asperità della strada. L'auto invece è tutt'altro che cittadina, le sospensioni infatti si presentano rigidissime e nonostante le ruote con raggio 14 e l'assenza delle ESP (disponibile nell'allestimento più ricco GLX) la tenuta di strada è pazzesca e il sottosterzo c'è solo accelerando bruscamente e volontariamente sul bagnato. Ne risente ovviamente il confort, su strade dissestate infatti l'auto fa filtrare tutto e il rumore a bordo diventa molto invadente, quasi da dover urlare per parlare con chi ci sta accanto. Frizione morbida che stacca alta e cambio discreto, non si impunta mai (la cuffia dopo un anno però si è staccata dall'alloggio). Motore scarso di ripresa in basso, ha la coppia tutta in alto (4800 giri), ma dai 4000 diventa allegro fino al limitatore che interviene a 6500 giri, tirando fuori la classica voce del 3 cilindri (chi ha un'auto 3 cilindri può capire benissimo). Ripresa comunque scarsa in basso per via della rapportatura delle marce, basti pensare che la terza sfiori i 150 di tachimetro e la quarta scarichi tutto il contachilometri senza bisogno di innestare la quinta. Motore quindi brioso se usato fuori città, sa anche far divertire grazie all'abbinamento delle sospensioni rigide che favoriscono una tenuta adatta alla guida più sportiva che soft. Consumi da diesel, in città facendo attenzione non si scende sotto i 15 km/l, fuori città se non si tira troppo si arrivano a fare facilmente medie intorno ai 19 km/l per aumentare poi a velocità costanti (tra gli 80 e i 110 km/h). Discorso diverso in autostrada dove il motore a velocità codice "frulla" a circa 4000 giri e consuma tra i 15 e i 16 km/l. Medie dunque dai 16 km/l (nel mio caso, piede abbastanza pesante) ai 18 km/l. Visibilità ottima come anche la manovrabilità. l'auto è lunga infatti 350 cm ed è molto facile trovare spazi dove parcheggiarla, sa muoversi bene nelle vie più strette grazie alle ridotte dimensioni. Non mi sento di definirla agile perché come detto prima in basso non ha brio quindi uscendo da curve strette in città fatica a riprendere. Sterzo discreto come la frenata, l'abs interviene subito quando ce n'è bisogno. Fin'ora l'auto ha 55000 chilometri in 4 anni e fin'ora non ha subito nessun intervento straordinario oltre ai tagliandi annuali.