E quí viene il bello...
Io penso che definire quest' auto un gioiello della tecnica, è dire poco e senza esagerare..Soprattutto in rapporto al prezzo di acquisto e gestione manutenzione.
Il motore è reattivo sin dai bassi regimi (ovvio, non aspettatevi la coppia di un moderno turbo che spinge bene ai medi regime ma muore poco sopra i 5000rpm), il motore è sempre corposo e presente ad ogni regime ma come ogni aspirato, vuole girare alto..ed infatti è a quota 5000 giri e fino ai 7000, che la sua anima cambia radicalmente, facendovi stampare un bel sorriso sulla faccia ad ogni cambiata di marcia e soprattutto nelle prime 4 marce, dove questa vettura esprime davvero il meglio di se con un' accelerazione fino ai 160km/h degna di un moderno motore turbocompresso con molti più cavalli; (complice oltre che il peso ridotto del corpo vettura anche l' ottimo cambio a 6 rapporti corti e ravvicinati).
Solo chi l' ha provata davvero può capire di cosa io stia parlando. La mia vettura ha all' attivo 4400km e quindi deve ancora slegarsi ma sono già molto soddisfatto delle sue prestazioni..sui consumi non mi pronuncio per due semplici motivi:
1- ha ancora troppi pochi km ed il motore deve ancora assestarsi per l' appunto.
2- chi compra auto di questo segmento e genere, se ne frega altamente dei consumi.
In linea di massima comunque i consumi sono in linea con la categoria. Per fare un esempio col cruise control attivo in autostrada a velocità codice e con la 6 marcia, il CDB segna anche i 20km/l di consumo instantaneo. Parlando di assetto invece, il sottosterzo è risotto all' osso e si avverte solo quando si esagera veramente. Di base la vettura tende a sovrasterzare in rilascio..veramente molto ma molto divertente..la rigidità delle sospensioni Monroe si fa sentire in città fra tombini, dossi e asfalto danneggiatto ma nel complesso ha un notevole confort di marcia in strade extraurbane e autostrada..la Suzuki anche quí ha lavorato di fino, trovando il giusto compromesso. Lo sterzo è bello solido, duro il giusto e preciso quanto basta per divertirsi alla guida..con un assetto completo Bilstein ad esempio, diventerebbe la perfezione, ma il confort andrebbe a farsi benedire. Quindi ok così..almeno per il momento ;)