Swift Sport 136cv

serie 3 (FZ/NZ) restyle in produzione dal 2011 al 2017

Pubblicato il 30 luglio 2016
Ritratto di Frank SSS
alVolante di una
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 5 porte
Suzuki Swift
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
0
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata nel 2006 la sorella 1.3 GL 92cv a benzina e avendo avuto un' ottima esperienza di guida e affidabilità, ho deciso di prendermi la nuova versione Sport edizione WEB RACE limitata in soli 100 esemplari. Le mie aspettative con questa nuova versione sono state confermate appieno da mamma Suzuki.
Gli interni
Gradevoli, accoglienti, semplici ma funzionali con quel tocco di sportività che la differenzia dalle Swift "normali"..Plastiche rigide ma ben assemblate (alla faccia delle tanto, in Italia, blasonate tedesche con la plastiche soft touch che si spellano dopo qualche tempo). Sedili sportivi super avvolgenti di stoffa resistente e gradevole a vedersi, abitacolo spazioso e capienza del bagagliaio sopra la media delle utilitarie della stessa fascia di mercato (vedi Fiat 500, mini Cooper et simila). Ottima posizione di guida che si riesce a trovare con estrema facilità; bello il volante sportivo in pelle e cuciture rosse con comandi vocali, comandi radio, bluetooth e cruise control tutto a portata di tocco. La mia ha anche il navigatore e sistema infotainment Garmin di serie, con buone funzioni e possibilità di modifiche e personalizzazioni se si mastica un pó di informatica di base. Impianto audio buono che riproduce un bel suono pulito soprattutto se si ascolta musica di genere Rock/Metal.
Alla guida
E quí viene il bello... Io penso che definire quest' auto un gioiello della tecnica, è dire poco e senza esagerare..Soprattutto in rapporto al prezzo di acquisto e gestione manutenzione. Il motore è reattivo sin dai bassi regimi (ovvio, non aspettatevi la coppia di un moderno turbo che spinge bene ai medi regime ma muore poco sopra i 5000rpm), il motore è sempre corposo e presente ad ogni regime ma come ogni aspirato, vuole girare alto..ed infatti è a quota 5000 giri e fino ai 7000, che la sua anima cambia radicalmente, facendovi stampare un bel sorriso sulla faccia ad ogni cambiata di marcia e soprattutto nelle prime 4 marce, dove questa vettura esprime davvero il meglio di se con un' accelerazione fino ai 160km/h degna di un moderno motore turbocompresso con molti più cavalli; (complice oltre che il peso ridotto del corpo vettura anche l' ottimo cambio a 6 rapporti corti e ravvicinati). Solo chi l' ha provata davvero può capire di cosa io stia parlando. La mia vettura ha all' attivo 4400km e quindi deve ancora slegarsi ma sono già molto soddisfatto delle sue prestazioni..sui consumi non mi pronuncio per due semplici motivi: 1- ha ancora troppi pochi km ed il motore deve ancora assestarsi per l' appunto. 2- chi compra auto di questo segmento e genere, se ne frega altamente dei consumi. In linea di massima comunque i consumi sono in linea con la categoria. Per fare un esempio col cruise control attivo in autostrada a velocità codice e con la 6 marcia, il CDB segna anche i 20km/l di consumo instantaneo. Parlando di assetto invece, il sottosterzo è risotto all' osso e si avverte solo quando si esagera veramente. Di base la vettura tende a sovrasterzare in rilascio..veramente molto ma molto divertente..la rigidità delle sospensioni Monroe si fa sentire in città fra tombini, dossi e asfalto danneggiatto ma nel complesso ha un notevole confort di marcia in strade extraurbane e autostrada..la Suzuki anche quí ha lavorato di fino, trovando il giusto compromesso. Lo sterzo è bello solido, duro il giusto e preciso quanto basta per divertirsi alla guida..con un assetto completo Bilstein ad esempio, diventerebbe la perfezione, ma il confort andrebbe a farsi benedire. Quindi ok così..almeno per il momento ;)
La comprerei o ricomprerei?
Provengo da una Peugeot 207cc 1.6 THP 150CV Restyling 2010 alla quale ho apportato alcune modifiche ad assetto, freni e motore..mi serviva una piccola sportiva a 5 porte affidabile, economica da gestire e veloce fra le curve..BENE L ' HO TROVATA!!! La ricomprerei senza pensarci 2 volte..e invito voi lettori a provarla..uscirete dalla concessionaria con un nuovo contratto in mano. Gusti estetici a parte. L' ULTIMO 1.6 ASPIRATO DIVERTENTE ED EFFICIENTE CHE ANCORA SOPRAVVIVE ALLA MODA DEL DOWNSIZING..e aggiungo ancora per poco, dato che il nuovo modello atteso per il 2018 monterà un delicato turbo..AFFRETTATEVI GENTE perché la Swift Sport 136cv la si può trovare anche a Km0 e la si porta a casa anche con meno di 15000 euro..un vero affare! Provatela..
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
2
2
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.454545
11


Aggiungi un commento
Ritratto di SSS94
3 agosto 2016 - 21:54
ottimo acquisto, goditela...unico appunto, non guardare i consumi del cdb, sono assai ottimistici...io i consumi li guardo da pieno a pieno e in autostrada a 120 orari faccio poco più di 15 km/litro...ai 20 con un litro ti ci avvicini andando a 80/90 in sesta...per l'auto che è non consuma tanto, anche se è difficile resistere alla tentazione di ti.rare le marce e i consumi salgono...per il resto prova un po' di parte (anch'io sono molto soddisfatto della macchina e la trovo ottima alla guida, ma i gioielli della tecnica sono altri e hanno altri prezzi) ma completa e ben leggibile...
Ritratto di Frank SSS
26 agosto 2016 - 02:33
1
Ciao! Beh si..sicuramente sono di parte, ma sono obiettivo e se l' auto non mi avesse soddisfatto lo avrei ammesso nella recensione e sicuramente l' avrei rivenduta poco dopo..la definisco "gioiello della tecnica" semplicemente perché in Suzuki con poco, sono riusciti a tirar fuori un mezzo a 4 ruote che costa poco e sa far divertire come poche, in rapporto anche al prezzo appunto..se non prendi una Swift Sport a parer mio, ti prendi una Fiesta ST con qualche migliaia di euro in più e sa farti divertire alla stessa maniera e anche di più montando un turbo, ma a me serviva un aspirato affidabile e quindi la Swift è stata la mia scelta, come ho già scritto nella prova (nella quale ho fatto alcuni errori di battitura/distrazione)..ad esempio ho scordato di dare il voto all' accelerazione del motore e alla quale assegno ben 4 stelle meritate, in quanto per essere un aspirato è bello reattivo rispetto ad altri aspirati con la stessa cilindrata. Nel suo segmento a parer mio rimane la migliore auto al giusto prezzo e soprattutto non costosa da mantenere. E vi parlo anche da possessore di auto turbo con certe modifiche..
Ritratto di SSS94
26 agosto 2016 - 19:58
ciao, grazie del chiarimento...anch'io sono di parte e ne sono molto molto soddisfatto, troppo divertente in montagna...le prestazioni sono buone x i cv che ha, ho visto diverse riviste (Top gear, Quattroruote, AutoMotor und Sport) staccare lo 0-100 in 7.8 - 7.9 secondi con la Swift Sport, il che è buono x un'auto di 136cv..le rivali turbo con potenza simile (Mini Cooper, 500 abarth, adam S) vanno uguali, chiaramente la Fiesta ST va di piu, ha 50cv in piu..tra i 1.6 aspirati è un gran motore, viaggia bene, consuma poco ed è robustissimo...anche a gusto mio nella fascia di potenza 120-150cv è la piu divertente, la Fiesta va di piu ma costa anche di piu sia da comprare che da mantenere, e poi come sensazioni di guida è troppo diversa dalla swift per fare un paragone, dipende uno cosa vuole...personalmente ho provato auto turbo piu potenti, ma non ho trovato su di esse le sensazioni e il coinvolgimento che mi da la Swift...concludendo ti faccio i complimenti per la prova e per l'acquisto, siamo in pochi ad averla perchè è molto sottovalutata qua da noi, i numeri di vendita non le rendono giustizia ma anche per me è una gran macchina...ciao!
Ritratto di Frank SSS
26 agosto 2016 - 20:09
1
Ti ringrazio..posso chiederti quali auto hai provato ed in che condizioni di guida? Grazie..mi piace confrontarmi con te..sei obiettivo anche tu...
Ritratto di SSS94
26 agosto 2016 - 21:04
500 abarth 160cv, cooper s nuova 192 cv, clio RS 1.6 turbo, gt86 e poi tra le storiche 106 rallye 1.3..mi è piaciuta parecchio la gt86, era solo un test drive però ho avuto abbastanza libertà, gran mezzo, prestazioni abbastanza buone, sterzo preciso e cambio superlativo,poi con la tp dev'essere davvero divertente in montagna...carina anche la 106 che come sensazioni di guida ( a parte il cambio ) mi ricordava la guida della swift...il trio turbo le reputo buone auto ma non fanno per me, è piu facile farle andar forte rispetto alla swift avendo tanta coppia molto in basso, non serve tenerle su di giri per farle andare e vanno piu forte della swift, soprattutto in ripresa da bassi giri, però è una guida che mi rende meno partecipe e quindi mi trasmette meno emozioni, ma chiaramente è soggettivo...poi anche come sound non mi è piaciuta nessuna delle tre, ma anche questo è soggettivo..e sicuramente come cambio manuale il migliore è quello della gt86, ma quello della swift è migliore sia di quello della 500 che di quello della Cooper S, inoltre la Mini ha una frizione secondo me pessima... l'automatico della clio non lo giudico perchè non ne ho provati altri...in sostanza dipende da uno cosa vuole dalla macchina comunque
Ritratto di Frank SSS
26 agosto 2016 - 23:30
1
Ottimo..mi fa piacere leggere certe cose..se puoi, prova la Fiesta ST..a quanto pare ha un assetto davvero gustoso ed un motore che va davvero forte..quanti km hai percorso con la tia Swift?
Ritratto di SSS94
27 agosto 2016 - 12:22
18mila in poco più di 3 anni, la uso solo il fine settimana...la Fiesta ST purtroppo non l'ho mai provata, ma ne ho sentito parlare molto molto bene...però è sempre una guida troppo diversa dalla swift x fare confronti...
Ritratto di Frank SSS
27 agosto 2016 - 18:08
1
Frequenti il forum Suzuki Garage per caso?
Ritratto di SSS94
28 agosto 2016 - 12:41
yes
Ritratto di Frank SSS
28 agosto 2016 - 12:46
1
Ottimo anche io..sotto quale nick name? :)
listino
Le Suzuki
  • Suzuki Swace
    Suzuki Swace
    da € 34.000 a € 37.000
  • Suzuki Vitara
    Suzuki Vitara
    da € 26.400 a € 34.900
  • Suzuki S-Cross
    Suzuki S-Cross
    da € 27.990 a € 36.390
  • Suzuki Ignis
    Suzuki Ignis
    da € 21.400 a € 23.400
  • Suzuki Across
    Suzuki Across
    da € 55.400 a € 55.400

LE SUZUKI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SUZUKI

  • La Suzuki Swift a trazione integrale conserva le doti di spazio e agilità della versione a due ruote motrici, e in più si muove disinvolta anche quando il grip è molto scarso. Costa poco ed è ben equipaggiata; datato, però, il cruscotto. Qui per saperne di più.

  • Profondamente rinnovata, la Suzuki Swift unisce ingombri ridotti a interni ampi. Col 1.2 mild hybrid da 83 CV la guida è fluida, ma non molto brillante, e il baule è scomodo da caricare. Allettante il prezzo, che include tutto il necessario. Qui per saperne di più.

  • Con il presidente della Suzuki Italia parliamo della nuova Swift, un modello molto importante per il mercato italiano, che si rinnova per una nuova generazione. Ma anche dei programmi futuri del costruttore, che prevedono l'arrivo di un modello elettrico 4x4. Qui per saperne di più.

Annunci

Suzuki Swift usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift usate 20189.99014.1205 annunci
Suzuki Swift usate 20198.90018.01021 annunci
Suzuki Swift usate 202013.50016.78011 annunci
Suzuki Swift usate 2021117.46041 annunci
Suzuki Swift usate 202212.90021.58013 annunci
Suzuki Swift usate 20233.80021.99013 annunci
Suzuki Swift usate 202416.30019.84021 annunci

Suzuki Swift km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift km 0 202227.00027.0001 annuncio
Suzuki Swift km 0 202322.90026.98019 annunci
Suzuki Swift km 0 202418.99026.91013 annunci