Dopo aver percorso quasi 10 mila chilometri posso affermare che la guida è facile, divertente e sicura. Di serie ci sono ben 7 airbag e la vettura è equipaggiata di Esp, Abs che aumentano ulteriormente le condizioni di sicurezza del mezzo. La frizione è molto leggera e la leva del cambio morbida e ben manovrabile (solo la retromarcia a volte entra a fatica). Lo sterzo è buono, e pur essendoci lo servosterzo, nelle manovre di parcheggio tende leggermente a indurirsi.I freni sono efficaci e anche alla lunga non danno segni di cedimento. La tenuta di strada è ottima, in curva la Swift si corica pochissimo ed è ben piantata a terra. L'accelerazione è più che buona,la velocità massima da me raggiunta è intorno ai 170 km/h. La ripresa invece lascia un pò a desiderare; soprattutto in autostrada o su strade in salita conviene scalare la marcia per riprendere velocità. I consumi sono veramente eccezionali; con una guida normale (nè troppo tranquilla, nè troppo agressiva) in media riesco a percorrere intorno ai 18 km con 1 litro, il che è molto vicino al dato dichiarato dalla Casa. La visibilità davanti non si discute, dietro invece i montanti, i finestrini posteriori e il lunotto piuttosto piccoli non facilitano certo la manovra di parcheggio. Sulla vettura da me acquistata non ci sono i sensori di parcheggio, quindi è bene fare parecchia attenzione. Ad ogni modo la Swift è un'auto adatta sia per la città, sia per l'autostrada, dove però oltre i 120/130 km/h è avvertibile il rumore del motore.