Suzuki Jimny 1.3 VVT JLX

Pubblicato il 23 settembre 2009

Listino prezzi Suzuki Jimny non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Per chi abita dove il territorio presenta un clima difficoltoso con abbondanti precipitazioni e nevicate o anche solo per chi ama la natura e gli sport all'aria aperta il Jimny è la giusta scelta. Che sia la neve, le strade tortuose di montagna o quelle infangate dei boschi e della campagna, nessuno lo può arrestare. Per questo ho scelto questo piccolo fuoristrada di casa Suzuki!
Gli interni
Nella versione JLX (che si differenzia dalla più "rinomata" JLX+" con interni in pelle) c'è tutto il necessario. Ma attenzione, il Jimny non è un'auto di lusso. Il cruscotto è ben visibile ma le informazioni che ci fornisce sono basilari: non è indicata la temperatura esterna e tutte quelle sciccherie che troviamo su auto ben più famose. Ma chi compra un Jimny lo sa e quindi accetta anche le plastiche di materiale povero che tendono a rovinarsi o lo spazio veramente ridotto. Il baule è veramente piccolo, inesistente se si compra la versione a GPL. I passeggeri dietro stanno veramente stretti, a maggior ragione se autista e passeggero superano il metro e ottanta. Airbag solo nel volante e cruscotto passeggero.
Alla guida
Non è un'auto da corsa, ma può stupire come poche altre. Per definizione inarrestabile: premendo semplicemente un pulsante si inseriscono le quattro ruote motrici e per i percorsi più duri con un altro semplice gesto ecco inserirsi le marce ridotte. Trenta o quaranta centimetri di neve fresca non lo spaventano: anche senza catene il Jimny avanza senza timore o segno di cedimento. Nella guida in città risulta pratico grazie alle dimensioni ridotte ma il cambio con marce corte e la frizione (soprattutto nella versione diesel) un po' dura possono alla lunga stancare il guidatore. In autostrada bisogna prendersela con comodo, il Jimny arriva ai 145Km/h di velocità massima ma se non si vuole torturare troppo il motore i 110km/h sono anche troppo. In caso di pioggia tende a sovrasterzare a causa della trasmissione posteriore (il 4x4 è sconsigliabile dove non vi è scarsa aderenza, in quanto il differenziale centrale è bloccato). Infine i consumi: il Jimny è veramente assetato (incredibilmente anche nella versione a gasolio), causa dei rapporti del cambio e della carrozzeria, non certo aereodinamica.
La comprerei o ricomprerei?
Se il badget a disposizione non è dei più alti e si cerca un fuoristrada inarrestabile, il Jimny è la scelta giusta. Ma se si cerca il comfort di marcia o la tenuta di strada oppure si percorrono molti chilometri all'anno, forse è meglio optare per un'altra vettura.
Suzuki Jimny 1.3 VVT JLX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Jacopo Rossi
16 ottobre 2009 - 10:59
effettivamente per non farsi del male sul bagnato BISOGNA inserire le 4!! se invece ci si vuole divertire..... gran macchina..
Ritratto di emijimny
2 luglio 2010 - 13:05
x Jacopo Rossi: NON bisogna MAI mettere le 4 ruote motrici sul jimny se non con terreno sdrucciolevole. NON basta che il terreno sia bagnato dalla pioggia per inserirle. Perché dare consigli non propriamente validi?
Ritratto di pizzo86
29 dicembre 2009 - 22:31
Innanzitutto bravo, molto bello il tuo articolo, io posseggo il 1.5 DDiS JLX+, diciamo che concordo ampiamente con l'opinione dell'inserimento delle 4x4 su bagnato, è vero che è buona regola guidare con marce ad alto regime senza pigiare troppo in uscita dalle curve ma talvolta, questo consiglio su zone periferiche non basta e si può rischiare oltre che farsi male il ribaltamente della vettura. In ogni caso l'asfalto quando piove è sempre viscido quindi l'aderenza non è naturalmente ottimale e sicuramente le 4x4 non ne risentono in modo particolare, aggiungendo poi che anche negli sterrati o in montagna nelle mulattiere più impervie si è costretti a sterzare fino in fondo pur avendo inserito sempre le 4x4.
Ritratto di osmica
3 aprile 2010 - 23:02
sul bagnato, la jimny perde aderenza e slitta, allarga la curva, puo' andare in testa coda... ma non puo' ribaltarsi. Hai molta piu' probabilita' di ribaltarti sull'asciutto quando hai il pieno grip delle gomme: le gomme sono alte e sull'asciutto hanno anche troppo grip: non perdono aderenza: essendo la jimny stretta e alta, e piuttosto facile che vada si due ruote e poi si ribalti. p.s. ho una Suzuki Santana la conosco molto bene!
Ritratto di Sergio Guidalotti
15 gennaio 2017 - 23:00
Confermo tutte le ottime doti e anche il fatto che consuma abbastanza. Adesso ho un problema: ho difficoltà a togliere la trazione integrale. Qualcuno sa darmi un consiglio?
Ritratto di gitobi
26 novembre 2017 - 10:26
...il differenziale centrale non è bloccato, semplicemente, non c'è!!!
listino
Le Suzuki
  • Suzuki Swace
    Suzuki Swace
    da € 34.000 a € 37.000
  • Suzuki Vitara
    Suzuki Vitara
    da € 26.400 a € 34.900
  • Suzuki S-Cross
    Suzuki S-Cross
    da € 27.990 a € 36.390
  • Suzuki Ignis
    Suzuki Ignis
    da € 21.400 a € 23.400
  • Suzuki Across
    Suzuki Across
    da € 55.400 a € 55.400

LE SUZUKI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SUZUKI

  • La Suzuki Swift a trazione integrale conserva le doti di spazio e agilità della versione a due ruote motrici, e in più si muove disinvolta anche quando il grip è molto scarso. Costa poco ed è ben equipaggiata; datato, però, il cruscotto. Qui per saperne di più.

  • Profondamente rinnovata, la Suzuki Swift unisce ingombri ridotti a interni ampi. Col 1.2 mild hybrid da 83 CV la guida è fluida, ma non molto brillante, e il baule è scomodo da caricare. Allettante il prezzo, che include tutto il necessario. Qui per saperne di più.

  • Con il presidente della Suzuki Italia parliamo della nuova Swift, un modello molto importante per il mercato italiano, che si rinnova per una nuova generazione. Ma anche dei programmi futuri del costruttore, che prevedono l'arrivo di un modello elettrico 4x4. Qui per saperne di più.

Annunci

Suzuki Jimny usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Jimny usate 201814.90018.92013 annunci
Suzuki Jimny usate 201926.90032.81018 annunci
Suzuki Jimny usate 202033.80035.5104 annunci
Suzuki Jimny usate 202125.80026.1502 annunci
Suzuki Jimny usate 202225.90025.9001 annuncio
Suzuki Jimny usate 202325.90028.7005 annunci
Suzuki Jimny usate 202427.90031.3004 annunci

Suzuki Jimny km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Jimny km 0 202330.90041.9304 annunci
Suzuki Jimny km 0 202431.35031.3502 annunci