Toyota Auris Touring Sports 1.8 VVT-i Hybrid Active Plus

serie 2 restyle in produzione dal 2015 al 2019

Pubblicato il 9 settembre 2015

Listino prezzi Toyota Auris Touring Sports non disponibile

Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Toyota Auris Touring Sports
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Rieccomi qui, parlo oggi di Toyota Auris Touring Sports Hybrid Active+. Ho noleggiato e quindi avuto quest'auto per una settimana. Non nascondo che l'ho scelta appositamente per provare un sistema ibrido, che fin ' ora non avevo avuto occasione di guidare. Prima di iniziare, voglio dare il mio punto di vista: non ho mai apprezzato il sistema ibrido toyota che ho conosciuto in Lexus da passeggero. Non l'ho mai apprezzato perchè scollegato dal guidatore e non permette una guida "affilata" tra le curve. Complici di questa sensazione sono il cambio e-cvt, l'impostazione generale dell'auto ed i motori. Vediamo quindi se l'auto in questione mi ha fatto cambiare idea.
Gli interni
<<Prima di entrare>> l'auto ha una linea piuttosto classica nei volumi ma i lineamenti sono abbastanza complessi, sinceramente non la trovo brutta anzi il frontale mi piace ma non mi fa di certo impazzire per la bellezza. Il bianco in questione forse non le dona molto, ma i cerchi neri e specchiati migliorano la situazione, gommatura però piccola 205, 55, r16. Saltiamo dentro, la portiera si chiude silenziosamente e la seduta è comoda e corretta nella posizione, sia per chi ama guidare in alto e chi in basso. Solitamente il sottoscritto difficilmente trova agio ma qui ho subito trovato la mia posizione di guida. Comunque, voglio immediatamente aprire e chiudere il discorso sulle finiture: per me sono ok, nel complesso non si notano economie e tutto sembra solido. Anzi mi piace anche la finta pelle ( o ecopelle) sulla plancia, con cuciture a contrasto, è molto morbida e piacevole. Spesse volte, non sono in accordo alle pignolerie varie alla ricerca di plastiche più o meno rigide. Qualcosa da ridire invece c'è nel design della plancia non propriamente azzeccato per quanto mi riguarda. Passiamo al confort: molto buono, è un'auto comoda e molto spaziosa, me l'attendevo più larga nel divano posteriore, ma non ci si può lamentare. Lo stesso per il baule, decisamente funzionale e capiente. Niente da rilevare per la tecnologia di bordo, gli accessori sono i soliti: la comoda telecamera posteriore, un buon climatizzatore, un decente impianto multimediale con uno schermo però poco visibile al sole.
Alla guida
Allora, per chi si mette alla guida per la prima volta su un sistema cvt + motore elettrico , le sensazioni inizialmente dipendono molto da come ci si pone. Io mi sono posto con molta curiositá.  Comunque con un po di abitudine la si apprezza e la si inizia a conoscere. Per cui, il tasto di accensione è dietro il volante e non ci resta che premerlo. Tuttavia pur se premuto non accade nulla ma l'auto è pronta comunque a partire nel silenzio totale del motore elettrico e a ricevere comandi dal mini-joistick al posto della leva del cambio. La sensazione di viaggiare in elettrico è piuttosto simpatica le prime volte e innaturale per i più. Utile anche per stupire qualche amico. Subito si nota quindi la conformazione turistica dell'auto perchè ci troviamo uno sterzo davvero leggero, l'assenza di marce e quindi una estrema fluiditá e infine una mansueta progressione del motore. La gestione dei due motori è ovviamente totalmente controllata dall'elettronica, a basse velocitá (circa minore di 50km/h) il motore elettrico è spesso prediletto e questo aiuta tantissimo a risparmiare benzina in cittá oltre a migliorarne il confort. Senza mezzi termini in cittá, a mio avviso, grazie alle caratteristiche descritte non c'è di meglio; si riesce a guidare con estrema disinvoltura poichè la guida è molto facilitata. Preseguendo fuori cittá a velocitá più alte il motore a benzina ovviamente è protagonista nella spinta ed è quasi sempre aiutato dal motore elettrico che solo raramente, a batterie completamente scariche, abbandona per un pò. Quando l'elettrico si arrende, il calo di potenza è sensibile. Ad ogni modo, a velocitá alte si apprezza ancora lo sterzo che grazie alla servoassistenza elettrica migliora la precisione. Questo sterzo non è esente da difetti, ci si accorge di una certa "artificialitá" specie in accellerazione dove si indurisce appositamente in maniera troppo invadente. Frenata nella media con un pedale dal feeling non sempre uguale, forse per artizi tecnici utili alla ricarica delle batterie. Il CVT, anche con non molta pressione sul gas cerca di alzare parecchio i giri e ciò rovina un pò il confort, perche il (fastidioso) ronzio entra all'interno e probabilmente questa propensione a salire i giri , è anche indice di un motore termico non propriamente vispo. Parzialmente utile la modalitá "power" dove l'acceleratore diventa più pronto, ma, l'auto non è assolutamente in accordo con la guida veloce tra le curve. Anche la modalitá "B" che aumenta il freno motore per ricaricare le batterie non produce benefici, e in uscita dalle curve il cvt produce una leggera latenza nell'attesa che i giri salgono. Comunque in curva è facilissima da condurre, è sicura e la tenuta laterale sufficiente ma è molto semplice sentir stridere le gomme e a dirla tutta il preciso sterzo prima citato non è un granchè in queste situazioni più "estreme" forse anche per via delle strette gomme (205). Al limite la risposta dell'autotelaio è neutra-sottosterzante, anche forzando gli inserimenti in curva e questo aiuta notevolmente nelle situazioni di pericolo. Ora volevo parlarVi dell'erogazione del motore e delle sue prestazioni: il motore, o meglio i motori, sono sempre pronti a spingere ed è l'elettrico quello piu vispo ed ha anche più coppia (207nm contro 142nm) e aiuta a rendere piena la spinta nella breve attesa che il cvt spari i giri al massimo e spingano a pieno regime insieme. Il tutto però per la modesta potenza di 136 cv, difatti questa erogazione è molto progressiva ma per nulla impressionante. Sulle famose autobahn tedesche ho potuto notare che è autolimitata a 200 km/h di tachimetro. Consumi? Ok lo ammetto non ci ho fatto caso, il computer segna una buona media di 16km/l ma quasi mai mi sono impegnato nel guidare ecologico.
La comprerei o ricomprerei?
Per le conclusioni mi allaccio alla particolare attitudine del sistema ibrido per la cittá. Ma la Auris Touring Sports è un'auto grandicella strutturalmente e adatta al fuori della cittá, magari per viaggiare o per i pendolari. Proprio in quelle situazioni dove il sistema ibrido non da il massimo. Per un "privato" come me, che non percorro strada in cittá e abito in zone poco affollate, non ho fondamentante sfruttato in fondo le qualitá cittadine del sistema ibrido toyota. Per un tassista per portare clienti dall'aeroporto al centro cittá con i loro bagagli sembra cucita addosso.. In citta mi piacerebbe maggiormente una piccola ibrida come la yaris hybrid piuttosto che un'auto così grande.
Toyota Auris Touring Sports 1.8 VVT-i Hybrid Active Plus
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I VOTI DEGLI UTENTI
5
2
4
4
5
VOTO MEDIO
2,9
2.9
20


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Ritratto di cris25
15 settembre 2015 - 08:35
1
Prova completa e ricca di informazioni, voto 5. Voto 2 invece all'auto, non perchè non sia ben costruita, ma perché esteticamente mi piace poco, solo il frontale è bello da vedere. Per il resto sarei anche io davvero curioso di provare questa tipologia di auto, con un sistema ibrido così affermato... saluti
Ritratto di Flavio Pancione
15 settembre 2015 - 09:56
8
Grazie, é da provare é molto rilassante.
Ritratto di Mattia Bertero
15 settembre 2015 - 14:37
3
PROVA. Ciao Flavio, come sempre la prova è ottima. L'ibrido è un sistema che ho sempre definito "non da tutti" perché occorre una cerca accortezza nello stile di guida per poterlo sfruttare al massimo ed a volte sembra quasi innaturale, come scrivi. L'Auris non mi è mai piaciuta come linea, sia degli esterni (troppo strano per i miei gusti), sia per gli interni (sanno di vecchio come stile) ma si parla di Toyota e, contando anche la mia precedente esperienza con il marchio, si parla di auto di qualità con la massima affidabilità. Un saluto.
Ritratto di Flavio Pancione
18 settembre 2015 - 11:22
8
Dal vivo non è malaccio, ha un bel frontale ma non certo bellissima. Gli interni purtroppo neanche sono il massimo
Ritratto di Flavio Pancione
18 settembre 2015 - 11:24
8
Grazie, purtroppo anche in Lexus seppur ovviando con "finte marce" non sembra adatto per andare veloce. Meglio rassegnarsi e godersi il confort.
Ritratto di Vespa Primavera
18 settembre 2015 - 20:06
Non sapevo che lavoravi come tassista xD
Ritratto di Flavio Pancione
18 settembre 2015 - 21:40
8
Ahah non lo sono, ma fuori dagli aeroporti è molto diffusa
Ritratto di PongoII
19 settembre 2015 - 08:40
7
Prova ottima, Flavio, come da copione. Sull'auto poco da dire in quanto poco mi piace e meno mi interessa, giudizio avvalorato dalla tua impressione sul fatto che non permetta <una guida "affilata" tra le curve>. Indubbiamente l'economia d'esercizio e lo spazio interno le fanno godere una discreta preferenza tra i tassisti. Ciao
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2015 - 11:25
8
Grazie ,anche a me piaceva poco e mi interessava poco ma spinto dalla curiositá ho voluto provarla.. E tutto sommato mi è stata simpatica :)
Ritratto di francu
28 settembre 2015 - 09:45
bella prova completa,non mi sembra che i consumi siano eccezionali poco inferiori se non uguali ad un diesel di 1.6.auto che ha un suo perche in usa confrontandola con le mega cilindrate a benzina che usano li,unico e vero vantaggio in europa sono sulle emissioni
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