Allora...è la prima volvo che provo e ci salgo sopra..che dire bella impressione di solidità e di realizzazione. Quella che ho avuto è una Momentum quindi abbastanza accessoriata.La plancia è abbstanza minimale morbida al tatto. Si hanno tutte le informazioni necessarie a portata di mano anche se alcune funzioni non le ho trovate molto ergonomiche o intuitive da usare.
Faccio un esempio il cruise control con comandi al volante ha un pulsante per attivarlo e altri due pulsanti che uno disattiva e l'altro che ripristina la velocità..preferisco un unico pulsante che mette in pausa tipo Peugeot tanto per dirne una.
Nella console abbiamo 4 pomelli che gestiscono le funzioni di clima radio e funzionalità dell'auto. Anche qui bisogna farci un attimo di pratica per trovare quale manopola usare ma niente di grave.
Impianto audio molto valido, si sente bene con bassi profondi e anche alzando il volume non distorce.
Bluetooth funziona bene, ho associato il mio cell android senza problemi e in autostrada non si ha difficoltà a sentire e a farci sentire.
L'auto dispone di sensori crepuscolare e pioggia. Per fortuna quello pioggia non l'ho provato perchè c'erano 34°C :D. Il sensore crepuscolare l'ho trovato lento a capire che è buoi tipo quando si entra in galeria..ho contato buoni 10sec prima che accenda le luci e in pratica sei quasi fuori.
Il clima si è comportato molto bene, un bizona con bocchette anche per i posti dietro che ha tenuto a bada il tanto caldo. Il baule non è enorme però si riesce a stivare un paio di trolley un paio di zaini borse..insomma adeguato. Non è presente la ruota di scorta ma solo il kit di riparazione.
I sedili sono comodi regolabili in altezza, inclinazione lombare, insomma si trova il proprio posto guida ideale avendo anche il volante che si muove di molti cm su/giù, avanti /dietro. Nei posti dietro si è un po' infossati e il posto centrale è un po' più alto ma a parte questo comodi anche loro
Alla guida
E' la prima auto con cambio automatico che guidavo quindi prime impressioni...molto comodo. Mi sono trovato in coda e si apprezza non dover cambiare e schiacciare la frizione per chilometri di coda delle giornate estive in autostrada. Per il resto non è un fulmine nelle cambiate ma rimane confortevole senza dare scossoni tra un cambio e l'altro. La macchina dispone di Start&stop che si attiva spesso, forse troppo; mentre mi avvicinavo ad una rotonda con un'auto davanti che ha rallentato un attimo obbligandomi a fermarci per mezzo secondo lui ha spento il motore per poi riaccenderlo subito quando ho tolto il piede dal freno, bah secondo me dovrebbe attivarsi mettendo il cambio in N almeno lo sfrutto quando voglio. Comunque ha la possibilità di disattivarlo tramite pulsante sulla plancia.
L'auto alla guida è comoda ma piantata a terra e non ballerina, tiene bene la strada silenziosa in autostrada come nelle statali. Ha una buona dotazione di assistenza alla guida per la sicurezza degli occupanti come airbag dovunque e il city safety che previene i tamponamenti sotto i 30km/h..questo non l'ho provato :)
La comprerei o ricomprerei?
Bella auto che ha anche una bella linea esterna. Avessi i soldi la prenderei in considerazione se stessi quardando una berlina al posto di serie 3 e A4
a me questa Volvo (la S60) mi è sempre piaciuta tantissimo, mi piacciono gli interni, mi piace molto la linea e il marchio molto meno "nominato" rispetto alle tedesche . Forse io pensandoci sù non la sceglierei al posto della serie 3.. e infatti così è stato....
Wow! Quale hai ordinato? Berlina o Touring? Comunque anch io ora come ora prenderei la Serie 3 perche sia l A4 che la Classe C sono vecchie. Comunque la nuova A4 dell anno prossimo sara certamente fantastica e anche la C nuova non sara da meno
tipo di auto che amo. Ho preso la 325d col 2 litri 218 Cv con un classicissimo cambio manuale (tra l'altro l'automatico non è ancora disponibile su questa motorizzazione); a Settembre arriva e non mancherà una prova scritta sul sito. La Classe C che mi ha accompagnato fin ora mi ha soddisfatto in pieno, senza dubbio la migliore auto che ho utilizzato io e in famiglia, per cui spero vivamente che il nuovo modello atteso per il 2014 sia all'altezza e spero che non abbia un frontale alla "Classe A"!! La A4 la possedeva invece mio padre ma oramai già 10 anni sono passati, buona auto in generale, motore 1.9 TDI all'epoca non male, ora solo discreto, Audi però non ha saputo "catturare" l'attenzione e infatti non ne ha mai più presa una; soprattutto la A4, che ovviamente oggi è un'altra auto ed è migliorata e rinnovata è cambiata così piano e senza reali svolte da sembrar statica..
mi interessava molto anche l'automatico che è davvero strabiliante, è perfetto, ma anche conoscendo l'esttrema comodità sò che difficilmente riesco a staccarmi dal manuale che mi sarebbe mancato nei percorsi più "guidati".. inoltre o avrei dovuto aspettare fine anno per l'automatico sulla 325d o dovevo ripiegare sulla 320d. Comunque ho optato per la base perchè molte delle diavolerie di questi allestimenti non mi interessavano e particolarmente non mandavo giù quella sorta di "inserti" nei paraurti dall'aria posticcia.. quindi ben venga la base accessoriata con ciò che davvero voglio . Quindi l'ho scelta bianca, con la gommatura mista da ben 255 posteriore e 225 anteriore ( che col doppio scarico avrà davvero un bel "sedere"), assetto sportivo M, inserti nella plancia che mi piacevano (del legno bianco come l'auto, tocco artistico ahaha), regolatore di velocità sempre utilissimo.. . Di suo rispetto alle altre motorizzazioni la 325d ha il servosterzo ad assistenza variabile di cui ne ho sentito parlare molto bene.
Bellissima! Personalmente avrei messo le cose che reputo indispensabili come i sensori di parcheggio,il clima bizona,l antifurto, una bella radio con bluetooth, il tetto apribile, gli interni in pelle, i fari allo xenon e magari qualcos altro. E avrei scelto la luxury. Comunque questo comporta un bell esborso e alla fine se a uno non interessa... complimenti ancora!
Non voglio certo fare il guastafeste, ma documentandomi sui forum bmw mi è sembrato di capire (relativamente alla serie 5) che il 525d non è poi molto migliore del 520d: si dice che sia un bel po' più ruvido, più rumoroso e che l'incremento effettivo di potenza si senta solo agli alti regimi tirando le marce. Insomma pare che nella guida di tutti i giorni il biturbo non costituisca poi un grande vantaggio, anche considerando il maggiore esborso al momento dell'acquisto.
Tu l'hai provato oppure sei andato sulla fiducia?
La Volvo EX90 è una suv elettrica di lusso. Grande, elegante e ben fatta, è molto confortevole e anche spaziosa (ma meno di quanto ci si aspetterebbe, dati gli ingombri). E dispone dei più avanzati aiuti alla guida. Qui il primo contatto.
Arrivano un frontale più moderno e un nuovo sistema multimediale per la suv di lusso Volvo XC90. L’auto è molto scattante e ha sospensioni che filtrano ancora meglio le asperità, ma la parte elettrica dell’ibrido è un po’ superata. Qui per saperne di più.
Tempo di restyling (il secondo) per la Volvo XC90: a dieci anni dal lancio, la grande suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Nelle concessionarie a inizio 2025. Qui per saperne di più.