PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Giulia: una piacevole (e veloce) riconferma

La rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio emoziona nella guida sportiva pur non sacrificando troppo il comfort. Migliorata la tecnologia di bordo, ma le rivali sono ancora un passo avanti.
Pubblicato 16 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 95.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    229 grammi/km
  • Euro

    6d
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia 2.9 V6 Quadrifoglio
Ora è più moderna

A sette anni dal lancio, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio arriva in concessionaria in veste rinnovata, con un prezzo di partenza di 95.300 euro. La più potente delle Giulia riprende dal resto della gamma le novità stilistiche e tecnologiche introdotte dal recente restyling. A distinguere a prima vista il nuovo modello sono i fari: ora i proiettori sono a matrice di led (possono regolare la luminosità e l’utilizzo o meno della luce abbagliante in fasci di luce differenziati, al fine di evitare l’abbagliamento degli altri veicoli sulla strada) e riprendono il design a tre elementi che ha debuttato sulla crossover Tonale.

 

All’interno la novità principale è il cruscotto digitale di 12,3”: lo schermo è molto definito e, attraverso un tasto sul satellite destro dietro il volante, si può scegliere tra alcuni temi per la visualizzazione della velocità e dei giri del motore. Uno di questi, inoltre, è specifico per la Quadrifoglio: selezionando la modalità Race, appare un unico elemento circolare che racchiude il contagiri e le indicazioni della marcia e della velocità, ben visibili al centro. 

Cosa cambia sottopelle

L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio non è stata stravolta nella meccanica: sotto il cofano troviamo ancora il V6 biturbo di 2,9 litri abbinato al cambio automatico ZF a 8 rapporti, ma rispetto al passato ci sono 10 CV in più (520 CV contro 510) e un nuovo differenziale autobloccante meccanico che sostituisce la precedente unità a controllo elettronico. Una scelta, spiegano gli ingegneri dell’Alfa Romeo, presa per restituire un comportamento più naturale e prevedibile del retrotreno in uscita di curva. A cambiare leggermente, infine, è anche la taratura degli ammortizzatori a controllo elettronico. Le prestazioni dichiarate sono da supercar: la velocità massima è di 308 km/h mentre lo 0-100 km/h è coperto in soli 3,9 secondi. 

Dietro a questo volante ci si diverte!

Nel breve test drive effettuato su strada e in pista, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si è riconfermata come una delle berline più divertenti ed efficaci nella guida sportiva. Merito, innanzitutto, dello sterzo, leggero e molto preciso: bastano pochi gradi per cambiare direzione e il resto della vettura segue fedelmente la traiettoria impostata. Il rollio è contenuto e gli ammortizzatori sono rigidi, ma capaci comunque di assorbire le irregolarità dell’asfalto senza far scomporre l’auto. Sull’asciutto il differenziale autobloccante meccanico scarica a terra tutti i 600 Nm di coppia sulle ruote dietro con facilità, permettendo al guidatore - specie con la modalità Race inserita, che disattiva il controllo di trazione - di scegliere tra una guida in pista “pulita” e veloce, piuttosto che una guida “sporca” con vistosi sovrasterzi di potenza.

Il cambio automatico è abbastanza rapido nel passare da una marcia all’altra utilizzando la modalità manuale del cambio e le grandi palette in alluminio dietro il volante. Potente la frenata: optional i dischi carboceramici (9.000 euro ben spesi) utili nelle prolungate sessioni di guida in pista dove non perdono di efficacia neppure dopo molte staccate. Sempre coinvolgente il suono del V6, specie con l’impianto di scarico sportivo Akrapovič (5.000 euro), sebbene il “volume” sia un po’ più basso rispetto al passato.

Tanti alti e qualche basso

Nella guida di tutti i giorni, utilizzando le modalità “Normal e All Weather (la seconda è pensata per i fondi viscidi), l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sale rapidamente di marcia, mantenendo bassi i giri motore: il cambio in modalità automatica è fluido e le imperfezioni del manto stradale sono ben filtrate (almeno per questo tipo di vettura…). Peccato soltanto per qualche fruscio di troppo a velocità autostradali. L’abitacolo, rispetto al resto della gamma Giulia, è impreziosito da finiture specifiche con inserti in fibra di carbonio e sedili in pelle più avvolgenti; optional senza sovrapprezzo i fascianti sedili a guscio con regolazioni manuali. Buono lo spazio a bordo per i passeggeri, ad eccezione di chi siede al centro del divano, un po’ meno quello dedicato ai portaoggetti.

Migliorato rispetto al passato anche il sistema multimediale: il touchscreen ha una diagonale di 8,8” e dispone di tutte le funzioni più importanti, comprese le connessioni agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, ma non è dei più reattivi e definiti. Lo stesso vale per la retrocamera: non è presente la visione a 360 gradi (utile in manovra) e la definizione dell’immagine mostrata dal display è davvero bassa. Disponibili infine come optional i principali ausili elettronici alla guida: si trovano nel pacchetto “Driver assistance Plus” (1.700 euro) che comprende anche il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema di guida semiautonoma Highway Assist: fino a 145 km/h l’auto può mantenersi al centro della corsia e alla giusta distanza dal veicolo davanti, arrivando a fermarsi e ripartire da sola.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Gli ammortizzatori non sono troppo rigidi e filtrano bene la maggior parte delle imperfezioni della strada.
  • Guida
    È appagante, anche in pista, senza compromettere l’utilizzo quotidiano.
  • Sterzo
    Il comando è leggero e molto preciso senza risultare nervoso.
PERCHÉ NO
  • Guida semiautonoma
    Visto il prezzo dell’auto ce la saremmo aspettata di serie.
  • Retrocamera
    Non è disponibile la visione a 360 gradi e la risoluzione è bassa.
  • Sistema multimediale
    Ha tutto ciò che serve, ma rispetto ai sistemi della concorrenza è poco reattivo e definito.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2891
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 382 (520)/6500 giri
Coppia max Nm/giri 600/2500-5500
Emissione di CO2 grammi/km 229
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 308
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,9
Consumo medio (km/l) 9,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 464/187/143
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1660
Capacità bagagliaio litri 480/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/35 R19 ant. - 285/30 R19 post.

VIDEO

Alfa Romeo Giulia 2.9 V6 Quadrifoglio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
7
3
3
5
VOTO MEDIO
4,3
4.3
60
Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 18:56
5 volanti meritati. Mi piacciono parecchio sia il design che gli interni, l'ultima che ho visto era blu come quella dell'articolo, bellissima.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:39
Con un neon luce fredda attorno allo scudetto sarebbe la morte sua. Solo che questi di Alfa le nuove tendenze non sanno nemmeno dove stiano di casa. Bah...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 ottobre 2023 - 21:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2023 - 23:36
@volpe bianca +1
Ritratto di nik66
17 ottobre 2023 - 06:06
concordo volpe, io però ho dato 4 volanti perchè 5 li do ad auto del tipo ferrari, lambo, porsche, aston martin o bentley, l'ho vista poco tempo fa, anzi sentita, ha anche un bel rombo
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2023 - 06:56
E questa si avvicina parecchio alle sopracitate
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2023 - 07:50
@nik66, per quelle ci vorrebbero 6 volanti..
Ritratto di Miti
18 ottobre 2023 - 17:03
1
Volpe , una sola domanda... perché accidenti dovrei avere la guida autonoma su una cosa del genere? Posso pagare per NON averli ??? Come ho detto più in basso magari un Supercharged 6.2L HEMI® V8 sotto il cofano ?!
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2023 - 17:36
@Miti concordo, sarebbe un controsenso..
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 19:04
2
Gallina vecchia fa buon brodo, ma mi pare più acqua passata che non macina più. E comunque non ci sono più le mezze stagioni.
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 ottobre 2023 - 20:53
Sbocconcella Hater frustrato del prodotto Italico.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 21:01
2
Sogna fiattaro squattrinato !
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 19:05
Bocciata! Manca la guida semiautonoma di serie...
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 19:43
2
Viceversa mancherebbero un cambio doppia frizione e dei sedili più tecnici.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 19:50
Sì ma con la guida semiautonoma ambo le TUE 2 richieste vanno a scemare di importanza, se ci pensi un attimo :)
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 20:15
2
Appunto. Non ha una ne l'altra. Non è tecnica e non è una gran turismo. Ne carne ne pescce In pratica vitello tonnato.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:31
Era un percorso un po' obbligato per differenziarla dai soliti wurstel, che ai più piacciono. Son gusti...
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 20:45
2
Dagli obbiettivi che si erano posti quello di proporre contenuti personalizzabili era invece doveroso. Quello, insieme a una rete di vendita più qualificata e un marketing meno peracottaio avrebbero fatto una bella differenza.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:49
Poco sotto invero hanno appena scritto che i sedili a guscio sono optional a zero euro... Che poi secondo me qualcosa che "non andava" bene sarebbe comunque uscito (avesse oltre ai sedili a guscio, avuto anche il doppia frizione), mi sa
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 20:53
2
Se fosse andato tutto bene l'auto non sarebbe stato un flop.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 21:02
Qui l'auto ha venduto (di punto in bianco comparsa) più delle solite rinomate concorrenti con diverse e continuate generazioni a tracciare la strade. Per il resto, come ho appena scritto poco sotto: in EU si vendono più elettriche VW group che Tesla (e con la media prezzi non stiamo mica parlando di gap economico a giustificare la cosa); insomma non so se hai capito la situazione...
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 21:11
2
Gli obbiettivi dichiarati di quest'auto erano ben altri, è inutile arrampicarsi sugli specchi.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 06:53
Bon, convinto tu che invece con sedili diversi e doppia frizione avrebbe invece stravenduto...
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 07:01
* dimenticavo: e con un marketing meno peracottaio (???) :)
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 07:33
2
Ho scrivo diversamente , ossia che se avesse auto contenuti da vera premium forse avrebbe venduto per ciò che meritava.. A detta della stampa, sia italica che internazionale la Giulia commercialmente e' stata un flop. Persino dell'accllamata GTA una ventina di esemplari sono ancora in groppa alle concessionarie.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:21
E chi lo sa. Mi sembra un presunzione scrivere tipo "l'avessero fatta come dicevo/dico io" avrebbe fatto incetta di clienti; pur essendo la cosa legittima da sostenere
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:24
Fermo restando il punto irrisolto di capire, nella tua apparente idea della cosa, come mai il gruppo VW venda in EU più elettriche di Tesla, dove a legger commenti di TUTTI (ripeto TUTTI) non ci sarebbe alcun motivo valido per non prendersi una Tesla a favore di qualsiasi altra.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 08:38
2
Infatti ho scritto "forse". Ma dato dati di fatto: 1- le critiche quelle sono state quelle che ho riportato e 2- le aspettative di vendita sono state completamente mancate. Tanto è vero che con le casse vuote si sino ritrovati a ricarrozzare le Jeeppette, con sommo disgusto degli alfisti stessi.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:50
Veramente i sedili e il doppia frizione è la prima volta in assoluto che le ho lette/sentite. Avessi detto i fari led o il touchscreen
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 09:18
2
Intendevo le altre critiche, che ti riassumo come premium più autoreferenziale che reale.
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2023 - 20:37
1
Ma come se persino bmw m è passata al convertitore di coppia
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:44
Si ma il 6 è in linea = tutto un altro universo, eh :)
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2023 - 20:45
1
p.s. i sedili a guscio sono optional a zero euro
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 20:56
2
Appunto. A questo punto a parità di meccanica emerge il gap tecnologico.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 ottobre 2023 - 21:32
Cerchiamo di essere onesti, i problema della Ciula la ciociara sono la pessima affidabilità meccanica ed elettronica, qualità costruttiva discutibile, rete di assistenza che lascia a desiderare, marchio che ha perso di appeal, marketing ridicolo, personale addetto alle vendite incompetente
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2023 - 06:58
E proprio questo che la distingue dalle altre, certe auto bisogna saperle guidare se no ci si accontenta di una da parinot come dicono in Piemonte.
Ritratto di NeuroToni
16 ottobre 2023 - 19:09
Scarico Akrapovič, un optional che dovrebbe essere di serie!
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 19:20
+1 :)
Ritratto di Ronbo
16 ottobre 2023 - 19:25
Auto meravigliosa, come probabilmente non se ne faranno più per i comuni mortali. Parlo ovviamente anche delle versioni non quadrifoglio. Potessi permettermela, l'avrei già comprata qualche anno fa.
Ritratto di BZ808
16 ottobre 2023 - 19:35
Auto che avrebbe potuto... e invece... manifesto della pochezza di FCA e della miopia marchionnistica, di una azienda non in grado di valorizzare l'ottimo lavoro di tecnici e operai!
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2023 - 19:44
2
Applausi Bob... applausi.
Ritratto di BZ808
16 ottobre 2023 - 20:36
Troppo gentile! ;-)
Ritratto di Ricci1972
16 ottobre 2023 - 20:24
3
+1
Ritratto di The Boss of cars
16 ottobre 2023 - 19:49
Meravigliosa, un sogno.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 ottobre 2023 - 21:27
Per i meccanici sì che è un sogno
Ritratto di The Boss of cars
16 ottobre 2023 - 22:26
Aspetta che rido.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
17 ottobre 2023 - 07:28
Sei un meccanico?
Ritratto di Miti
18 ottobre 2023 - 16:59
1
Con un Supercharged 6.2L HEMI® V8 direi che un meccanico l'avrebbe visto ... aspetta fare un calcolo... praticamente mai !!
Ritratto di Goelectric
16 ottobre 2023 - 20:25
Citate fra i difetti guida semiautonomia, sistema multimediale, in un auto del genere fa ridere....una quadrifoglio la guido io, non il microchip! Capolavoro incompreso, uscita in ritardo, fosse stata presentata non dico tanto 5 anni prima, ora parleremo di un successo!
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:54
Scusa eh, ma classifica dell'altro giorno alla mano considera che altrove* si prendono più elettriche vw group che Tesla (e come prezzi mi sa che oramai quasi in nessun caso si risparmi con le prime). Immaginarsi che avrebbero mai potuto apprezzare qualcosa di alternativo alla solita Passat / A4 / 3er .... .. . è davvero oltre le più fantasiose aspettative.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 20:55
* Almeno qui le bev non ce le compriamo proprio, e evitiamo di essere partecipi "anche" della suddetta situazione
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 ottobre 2023 - 21:34
Aspetto l'elenco dei 27 modelli elettrici del gruppo VW
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2023 - 20:35
1
Se penso ad una berlina veramente sportiva mi viene in mente solo questa.. bella ma senza farsi troppo notare ( come altre competitor ), bellissima da guidare e per quanto mi riguarda di tecnologia ne ha anche troppa.. top assoluto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 ottobre 2023 - 21:36
Vuoi mettere una M3 con questa sciatteria? Con i fari a led fa ancora più skifo
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2023 - 06:25
Quale la m3 castoro
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
17 ottobre 2023 - 07:21
Sì, quel gran pezzo di auto che si distingue dalle altre e che piace alla gente che conta e che può comprare auto di questo tipo. Chi la critica è perché gli brucia il clo
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2023 - 16:54
non è il tuo caso, gelmini
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 ottobre 2023 - 20:51
Che automobile Strepitosa! Un concentrato di stile, orgoglio, e di pura meccanica dell'emozioni, come solo Alfa Romeo sa fare e nessun altro. Gli Invidiosi possono solo Rosicare in Silenzio. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Jimgoose
16 ottobre 2023 - 20:59
i NO indicati nel voto finale x me contano zero,sprattutto su 1 auto cosí,certo che perdersi dietro a 3 paccottiglie elettroniche è 1 pò triste...uno straccio di microcamera hd..costerà 5 euro con i volumi di aquisto di stellantis,e le altre 2 paccottiglie poco di più,su 1 mezzo da 95000euro,ma anche in quelli da 35,mettetecele anche xchè poi le critiche ovviamente arrivano.è come la storia dei fari full led,che x me non cambiano ne in meglio ne in peggio,ma quanti anni ci son voluti?
Ritratto di Goelectric
16 ottobre 2023 - 21:40
Tanto pure se aveva questi gadget, veniva criticata ugualmente, ho avuto il piacere di farci un giro da passeggero e di emozioni ne trasmette a badilate, in quel momento non pensavo davvero alla guida autonoma o all infotainment
Ritratto di Pepetto
16 ottobre 2023 - 21:25
Gran macchina…il,problema è’ che in tempi di lira non sarebbe costata più di 60,milioni non duecento miliuna del vecchio conio..un appartamento in pratica…troppo in proporzione ai redditi medi picciu…
Ritratto di Rush
17 ottobre 2023 - 01:06
Pensa che da oggi la Ferrari la puoi comprare con I bitcoin… a breve probabilmente estenderanno questa forma di pagamento a tutta la Stellantis.
Ritratto di Truman200
16 ottobre 2023 - 21:42
Ma lo producono ancora sto bidone? Vista dal vivi sembra un auto x nanetti talmente e piccola dentro Con quelle bocchette rotonde tipo ng poi........
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 06:56
Hanno appena fatto il (primo) restyling. Se la portano a listino praticamente fino al 2035. Metti pure il cuore in pace...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
17 ottobre 2023 - 07:27
Tanto rimane in sempre in concessionaria a fare la muffa
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2023 - 22:04
Guida semiautonoma Visto il prezzo dell’auto ce la saremmo aspettata di serie. Retrocamera Non è disponibile la visione a 360 gradi e la risoluzione è bassa. Sistema multimediale Ha tutto ciò che serve, ma rispetto ai sistemi della concorrenza è poco reattivo e definito. se questi sono i tre difetti , allora è da comprare subito. di queste cose ne posso fare a meno.
Ritratto di Arreis88
16 ottobre 2023 - 22:29
+1, chi cerca la guida autonoma su un'auto del genere deve farsi visitare velocemente...
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 06:57
Bisogna anche dire che sto fatto della telecamera 360 è diventata solo da pochissimo un must, mentre quando molte cinesi da battaglia l'avevano e invece molte quotatissime altre vetture no passava spesso in sordina come argomento
Ritratto di puccipaolo
23 ottobre 2023 - 19:59
8
A me sembra di capire che piace a tutti, ma che poi nessuno se la porta a casa. Oggi si vedono tante SUV in giro da 100 e più K€ (Range, Levante, Mercedes...) ma rarissime Quadrifoglio. Io non le metto neanche vicino, ma poi alla fine capisco che per tutti i giorni sono più comode. Allora dite la Stelvio quadrifoglio verde? ....Forse vogliamo ancora il diesel
Ritratto di Trattoretto
16 ottobre 2023 - 22:31
Passano gli anni, ma il punto di riferimento per chi ama la Guida, con la G maiuscola, rimane lei. Chi vuol guidare con lo smartphone si rivolga ad altri.
Ritratto di realista
17 ottobre 2023 - 00:08
1
Elettronica ancora un passo (o forse due) indietro alla concorrenza "Triade". Ma stiamo parlando di 95K a cui aggiungere 1.7K per qualche adas in più e non sono previsti (almeno dall'articolo) neanche i sedili a regolazione elettrica. Ecco questo è quello che si aspetta uno che non gliene frega nulla del motore, del differenziale, dello sterzo pazzesco etc.... che è il tipico personaggio che comprerebbe un'auto premium da 95K. Per questo che Giulia, pur meritando, non ha successo, non ha alcuna freccia al suo arco contro la triade.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 07:06
È una scelta. Non è assolutamente detto che a vendere praticamente gli stessi identici spiccicati contenuti di una triade avrebbe avuto più acquirenti (fra l'altro nemmeno per forza tanto lontana in prezzo visto le diverse economie di scala). Cioè: perché (al di fuori del ns.territorio ma poi anche qui, eh) comprarsi il perfetto clone di una tedesca pagando mica poi (tanto) meno e rinunciando "all'originale" ? Almeno così le hanno dato un'originalità / dignità, vendite un po' più o un po' meno a parte
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
17 ottobre 2023 - 07:26
Ma se la Ciulia è la copia riuscita male della precedente 3er. Comunque aspetto ancora l'elenco dei 27 modelli elettrici VW
Ritratto di realista
17 ottobre 2023 - 23:58
1
Sarà anche una scelta, ma dal punto di vista commerciale uscire con una berlina senza adas e con pochissimi gadget oggi necessari a 96K non mi sembra davvero una gran scelta di marketing. Vedremo le vendite reali.
Ritratto di lovedrive
18 ottobre 2023 - 22:55
ma non riuscite piu a guidare senza adas?? per chi vuole la macchina che guida da solo ce ne sono già abbastanza in vendita. a qualcuno piace guidare.
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:38
1
Si, hai ragione, a qualcuno piace guidare, ma a tantissimi e sono la maggioranza non gliene frega una cippa. 96K e vogliono lucine, led, mega schermi, mille adas, etc... Purtroppo è così.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 09:40
@ lovedrive Una cosa, non esclude l’altra. Possono convivere tutte e due le situazioni. Quando la vuol guidare la guida. Quando è in coda sul raccordo o in tangenziale, va da sola.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 09:42
Azzo. Ho dovuto prendere una grappa. Son d’accordo con lei realista. Commercialmente un’idiozia.
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 01:22
1
:)
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 07:40
2
A questo punto mi piacerebbe sapere quanti possessori di Giulia ci sono qui dentro... così giusto da distinguere le chiacchiere dai fatti reali.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:14
E vabbè mica c'era il copyright sul fatto di tenersi in cameretta il poster della C-AMG piuttosto che della M3, che per gli altri marchi si debba INVECE per forza abbinare l'acquisto alla giusta considerazione ed apprezzamento. Eh...
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:17
** Rimane comunque esser stata PER ANNI più venduta rispetto alle altre 3 berline tedesche in Italia. Quindi in base alla tua stessa considerazione/richiesta è molto più facile/probabile che molti poi a straparlare delle varie berline A3, 3er, C-Class non l'abbiano mai nemmeno presa una di esse rispetto ad analoga situazione per la Giulia dal 2016 in poi. Se ci pensi...
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 08:19
Intendendo che poi """qui"" (dove stai facendo la richiesta) scrivano/commentino fondamentalmente italiani
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 08:47
2
Se togli il fascino Alfa che esiste solamente in Italia e in qualche pizzeria in Germania rimane ben poca carne intorno all'osso. Perché se veramente andasse bene che " la guida è fondamentale e chissene dei led e del navigatore " il 99% qui dentro dovrebbe guidare altro.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 09:49
Capito. Buzzurroni e incapaci vari a prendersi la Giulia ma solo per il loghetto sul cofano, invece chi desiderasse sterzo, dinamica ecc. ovviamente andava di 3er se non addirittura A4. Ovviamente: la grande competenza www.alvolante.it/news/bmw_serie_1-208645 :) :) :)
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 10:13
Non caricasse il link che ho sopra riportato, era il celeberrimo articolo """ Un sondaggio svolto dalla BMW svela un dato che ha dell'incredibile: l'80% dei possessori della Serie 1, crede di guidare una vettura con la trazione anteriore...""" :D
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 12:01
2
Assolutamente il contrario. Il problema non é chi ha comprato la Giulia per le sue qualità dinamiche, ma chi non l'ha comprata per il resto. Quindi ammesso e concesso che sia giusta cosi , che alla fine "chissene tanto in Italia per anni è stata la berlina piu' venduta" allora poi non ci si deve lamentare che la Tonale sia una Compass ricarrozzata e che l'anno prossimo ricarrozzino pure l'Avenger.
Ritratto di Edo-R
17 ottobre 2023 - 09:58
@Flynn non ho capito qual è lo scopo nel capire quanti possessori di Giulia ci sono. Non si potrebbe fare lo stesso con una M3, una Lotus Elise, una 296 o una Targa? Hanno venduto una marea di M3, ma quindi? Io ringrazio che ancora che esistono ste macchine........
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 10:31
@Edo Secondo certa logica, sarebbe in verità più il caso di andare ad indagare quanti che si son presi la M3 sapessero effettivamente tipo da che lato avesse la trazione; e in base ala link di sopra non è per niente una battuta (ahinoi)
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 12:10
2
Edo-R: la differenza é che qui vengono minimizzati dei difetti che nella realtà hanno contribuito al flop dell'auto e al mancato rilancio del marchio, quindi appare evidente il divario tra chiacchiere e mondo reale.
Ritratto di Edo-R
17 ottobre 2023 - 15:39
@Flynn ma dei difetti, dalle prove dei vari giornali, spesso emerge la parte dell'infotainment e dell'elettronica, ma è chiaro che parliamo di un'auto inchiodata al 2016 e che mai cambierà probabilmente. Quindi chi la vuole comprare, eliminando soprattutto la componente brand che domina negli acquisti ad oggi per qualsiasi oggetto, per il resto è un'auto sportiva, abbastanza completa, ma molto bella da guidare. È un flop commerciale? Sì. È un flop di auto ? Non mi pare, è davvero progettata bene. È migliore l'attuale M3 ? Ovviamente sì. Ma conta nel giudicare un'auto del 2016? A me sembra ancora attualissima, inviterei tutti a guidarla, sotto Stellantis alfa è un marchio morto, lo sappiamo tutti .
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 20:22
2
Capisco il tuo punto di vista Edo , e non mi sento di obbiettare nulla. Tuttavia per me, che mi ritengo essere un buon cliente premium, il pacchetto deve essere più completo, specialmente su una sportiva che comunque pur sempre berlina è. Cioè se il focus deve essere essenzialmente la guida allora questa Giulia costa esattamente quanto una Cayman GTS.
Ritratto di Edo-R
17 ottobre 2023 - 20:33
@Flynn sì ecco, il problema è il prezzo pretenzioso, assolutamente fuori rispetto alla concorrenza sempre aggiornata. Però mi verrebbe da dire questo, attualmente solo M3 e Giulia QV sembrano rimaste, Mercedes ha abbandonato la nave,ahimè, con i nuovi modelli.....
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 21:22
2
Fintanto durano anche loro. La nuova M5 plug-in non fa presagire nulla di buono.
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 12:41
Ma che cavolo di domanda è?...allora quanti possessori di BMW M3 e di Audi RS4 ci sono qui dentro. Cioè Boh!!!
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 13:55
Dicevo la domanda ulteriore da fare: e quanti magari ce l'hanno ma non sanno nemmeno dove sta la trazione sulla stessa (che è uno scenario ben peggiore?)
Ritratto di cvcekd
17 ottobre 2023 - 08:17
1
Ottimo lo ZF ma secondo me un invertitore di coppia su auto del genere è troppo lento, sarebbe stato meglio un doppia frizione. E poi perché mai trazione integrale ovviamente disattivabile?
Ritratto di realista
17 ottobre 2023 - 23:56
1
"invertitore di coppia"??? Hai inventato un nuovo cambio automatico? Accidenti...
Ritratto di cvcekd
18 ottobre 2023 - 06:52
1
ahah come sei pignolo, intendevo convertitore.
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:36
1
:)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 ottobre 2023 - 08:24
Dai che un articolo su 35 sui riesce a vedere una vera auto! Bel ferro!
Ritratto di Cuba Libre
17 ottobre 2023 - 09:10
Solo con questa motorizzazione, anche se ormai l'auto è palesemente obsoleta, le possiamo perdonare tutto.
Ritratto di palazzello
17 ottobre 2023 - 10:56
semplicemente una parola: è un MITO!!!
Ritratto di Alfiere
17 ottobre 2023 - 11:01
2
Immaginate di parlare di guida semiautonoma su un alfa quadrifoglio.
Ritratto di fastidio
17 ottobre 2023 - 12:33
8
Passano gli anni ma non ne sente il peso esteticamente. Per quanto riguarda prestazioni e telaio non c'è bisogno di commentare, ridicoli i "perchè no", chi vuole un'auto del genere penso possa farne a meno. Molto bella blu.
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 12:38
C'è poco da dire!...Auto davvero meravigliosa...con una linea che non invecchia mai.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 15:38
Tutti questi restyling dei vari marchi sembrano fatti solo per alzare i listini
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
18 ottobre 2023 - 11:03
I perchè no con un auto come questa non sono forzati al massimo. Siamo arrivati al punto che si valuta un automobile dagli schermi e reattività e risoluzione della retrocamera. Poi giustamente prendo 520CV di macchina per la guida semiautonoma, non per godermela. Tornate a guidare invece di incantarvi di lucette. Ma ormai siamo condannati alle lavatrici. Tanto l'energia elettrica che li muove inquina solo lontano da qui, dove la producono, e siamo salvi.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 09:57
Nata obsoleta. Per nostalgici. Fuori tempo.
Ritratto di Kimi
19 ottobre 2023 - 18:33
Con la S plaid a 110 mila euro sto cassonetto termico asmatico sarà immatricolato dalle concessionarie e venduto forse solo a km0 a qualche nostalgico del passato disposto a pagare 3000 mila di bollo. Troppo divertenti poi questi con le Giulie che tentano improbabili allunghi sulle statali pensando di vedere tutti dallo specchietto mentre li saluto con educazione e tristezza cercando di inculcare il rispetto alla mia m3p, ma lei non vuole proprio saperne ed infierisce senza alcuna misericordia. Povero biscione fiattizzato...
Ritratto di Leonal1980
20 ottobre 2023 - 08:50
5
Urca hanno trovato dei fari a Led non ci credo, a chi li han rubati?
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
21 ottobre 2023 - 17:37
95000 euro x una giulia? roba da mat
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
21 ottobre 2023 - 17:52
il bello che molti ne parlano come il sogno della vita ma comprate una giulia normalissima costa come un auto media che molti se la possono permettere poi quando e ora da fare il grande passo a parte qualche nostalgico comprano audi bmw mercedes si parla bene ma si razzola male. io personalmente 95000 euro per quel affare li non li spendo nemmeno sotto tortura. poi le vendite sono un flop molto sotto alle aspettative
Ritratto di TDI_Power
9 novembre 2023 - 09:51
Sarebbe stata perfetta in versione Station wagon come Audi RS6, così rimane di nicchia ma molto molto di nicchia
Ritratto di PatrizioBelli
14 novembre 2023 - 20:19
2
Cheddire... Five Star!! Patrizio.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:29
grande auto la ho provata per un giorno e vi garantisco che e meglio della M4 BMW che io guido ora .
Ritratto di SAUZER1975
12 marzo 2024 - 08:21
Muscle car italiana, sistema multimediale, guida semiautonoma, a cosa servono su una macchina così? queste macchine si prendono per guidarle non per farsi portare.
Ritratto di ManuF
23 aprile 2024 - 11:18
Peccato, peccatissimo che non l'abbiano fatta uscire immediatamente con un sistema multimediale all'altezza della concorrenza. Sono assolutamente convinto che, con le doti dinamiche che ha da top della categoria, avrebbe venduto tantissimo! Il problema è che anche a distanza di anni la cosa non è stata risolta, e la macchina ormai è vicina al pensionamento :(
Annunci

Alfa romeo Giulia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia usate 201815.40025.21034 annunci
Alfa romeo Giulia usate 201916.30023.29016 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202017.49029.96031 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202110.80030.72024 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202225.99049.99016 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202336.95047.9607 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202448.60049.3002 annunci

Alfa romeo Giulia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia km 0 202236.50049.7604 annunci
Alfa romeo Giulia km 0 202344.90048.93010 annunci
Alfa romeo Giulia km 0 202446.90055.2809 annunci