Sostanziosa iniezione di cavalli per la nuova versione della Aston Martin DBX, la suv di lusso della casa inglese. Il V8 biturbo di origine Mercedes-AMG passa infatti da 551 a 707 cavalli, e quest’ultima cifra entra a far parte, con un certo orgoglio, del nome dell’auto. Impressionanti le prestazioni dichiarate: 310 km/h di punta e uno scatto da 0 a 100 orari in 3,3 secondi. Il balzo nelle prestazioni è evidente, e non è che la DBX meno potente (qui il primo contatto) possa essere considerata lenta, con i suoi 291 km/h e 4,5 secondi nello “0-100”. Per completare l’opera e garantire una guidabilità adeguata, i tecnici hanno poi apportato interventi radicali anche al resto della vettura.
Si notano subito le modifiche che riguardano i flussi dell’aria sulla carrozzeria. La mascherina - satinata o nera, a scelta - è stata ampliata del 27% per offrire un maggiore apporto d’aria al motore, e ci sono nuove prese d’aria inferiori e due spoiler sui lati del paraurti. Riviste anche le minigonne sottoporta, mentre le cornici dei finestrini e le barre sul tetto sono nere invece che cromate. Davvero vistosa è poi la parte posteriore, già possente di per sé, con lo spoiler “a becco” a cui si accordano i sottili fanali. La Aston Martin DBX707 ha quattro terminali di scarico (invece di due) inglobati in un estrattore aerodinamico ampliato, e l’alettone sopra il lunotto ha forme più elaborate per limitare la portanza (l’effetto dell’aria che, scorrendo sulla carrozzeria, tende a sollevare l’auto riducendo l’aderenza delle ruote al terreno).
L’incremento di potenza dell’otto cilindri 4.0 della Aston Martin DBX707 è stato ottenuto lavorando su più elementi. Il dettaglio forse più interessante è che le giranti dei due turbo ora sono supportate da cuscinetti a sfera invece che dalle classiche bronzine: cosa che riduce gli attriti, limitando il ritardo di risposta (“turbolag”) del motore. Oltre alla potenza è cresciuta molto anche la coppia motrice, passata da 700 a ben 900 Nm. Un incremento che ha suggerito di rivedere il cambio automatico a nove marce, adottando una frizione a bagno d’olio in sostituzione del tradizionale convertitore di coppia; i tempi di cambiata sono calati di un terzo. Il rapporto di demoltiplicazione finale è stato accorciato (3,27:1 contro 3,07:1) per incrementare ulteriormente lo sprint ed è stato introdotto il sistema di controllo della partenza “Race start”. Con questo nome la casa inglese definisce il launch control, il dispositivo attivabile secondo un’apposita procedura che gestisce motore, cambio e trasmissione con un unico scopo: scattare il più rapidamente possibile. La trazione integrale prevede di solito una prevalenza alle ruote posteriori (dove è presente un nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico), ma in caso di aderenza molto bassa può smistare fino al 100% della coppia motrice all’avantreno.
Le sospensioni della Aston Martin DBX707 adottano molle pneumatiche a tre camere irrigidite, i cerchi sono di 22” di serie e opzionali addirittura di 23”, realizzati tramite forgiatura (più robusti di quelli fusi, sono proposti a partire da 4.800 euro). Per resistere alle sollecitazioni in frenata di un simile bolide, che oltre a essere velocissimo può superare le due tonnellate e mezzo, i dischi sono carboceramici; rispetto a quelli in acciaio della DBX “normale”, oltre che nell’efficacia c’è un vantaggio in termini di peso: sono 40,5 kg in meno, che, essendo concentrati nelle masse non sospese (ovvero quelle vincolate alle ruote e non alla carrozzeria), agevolano in modo sensibile il lavoro delle sospensioni, migliorando al contempo comfort e aderenza sullo sconnesso.
Lo spazioso abitacolo della Aston Martin DBX707 può essere paragonato a un raffinato salotto, dove l’impostazione sportiva è evidente, ma non prevale sul lusso e sull’eleganza. Di serie ci sono gli ampi sedili in pelle e Alcantara regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati, con il marchio della casa ricamato sugli schienali. Ma per 6.630 euro si possono avere gli interni "Inspire Sport" o “Inspire Comfort”, sviluppati apposta per la DBX707, con rivestimenti solo in pelle (38 i colori a scelta) e tappeti più spessi. Nuova la consolle centrale, che permette di accedere istintivamente alle funzioni dell’auto: ci sono i comandi per selezionare le varie modalità di guida, disattivare l’Esp, utilizzare il cambio in modalità manuale e gestire le sospensioni pneumatiche e i silenziatori, per ottenere un rombo più o meno smorzato. Gli inserti nella plancia possono essere neri lucidi o (da 3.120 euro) in fibra di carbonio.
La cura dei dettagli e delle finiture all'interno della Aston Martin DBX707 merita solo lodi, ma quanto a praticità dobbiamo segnalare qualche pecca. A partire dai i pulsanti di selezione del cambio, da usare nelle manovre e quando ci si ferma o si riparte, che sono allineati nella parte alta della plancia e, quindi, troppo lontani: addirittura, quello per scegliere la marcia in avanti è sulla destra, come è logico nei paesi con guida a sinistra, ma non da noi. Le palette del cambio dietro il volante sono lunghe ma ancorate al piantone, mentre il lunotto piccolo e inclinato limita molto la visibilità posteriore.
Abbiamo guidato la Aston Martin DBX707 per quasi 500 km, ricavandone una sensazione di maneggevolezza notevole se rapportata agli ingombri rilevanti: l’auto è lunga oltre cinque metri e larga più di due. Dapprima abbiamo inserito la modalità GT, la più “tranquilla”: superbo il comfort, e lo sterzo non troppo leggero ci ha dato fiducia anche guidando sotto una pioggia incessante. La spinta pronta e piena (ma non brutale) del V8 è accompagnata da un “brontolio” allo scarico gradevole ma molto smorzato; a velocità costante, quando il rapido cambio a nove rapporti inserisce le marce alte, si sente appena, ma anche nelle modalità più sportive, escludendo una parte dei silenziatori e accelerando a fondo, il rombo è fin troppo “educato” per un’auto che vuole essere anche adrenalinica.
Tutto bene con la frenata, che richiede una certa pressione sul pedale ed è molto efficace. L’asfalto viscido non ci ha permesso di adottare una guida davvero disinvolta, ma anche così abbiamo potuto apprezzare i pregi strutturali di bilanciamento, trazione, tenuta di strada e stabilità. Sollevate al massimo le sospensioni e selezionata la modalità Terrain, ci siamo poi avventurati su tratti sterrati, trasformati in ruscelli. Dove la Aston Martin DBX707, pur sportiva, pur pesante, è riuscita a muoversi con la massima noncuranza.
PREGI
> Comfort. L’auto è molto comoda e spaziosa, e al benessere a bordo contribuiscono le finiture impeccabili.
> Guida. La maneggevolezza è ottima in rapporto alle dimensioni, con sterzo, assetto e freni adatti alla guida veloce.
> Prestazioni. Secondo la casa, sprint e velocità massima sono da record fra le suv a benzina.
DIFETTI
> Grinta. Il rumore degli scarichi in configurazione normale è fin troppo moderato. Solo con i programmi sportivi si fa sentire un po’.
> Tasti del cambio. Il selettore a pulsanti, in alto sulla plancia, è scomodo.
> Visibilità posteriore. Tetto discendente, coda alta e lunotto minuscolo la limitano parecchio.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 3982 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 520 (708)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 900/4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 323 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 310 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 3,3 |
Consumo medio (km/l) | 7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 504/200/168 |
Passo cm | 306 |
Peso in ordine di marcia kg | 2245 |
Capacità bagagliaio litri | 638+81/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 285/40 R 22 ant. - 325/35 R 22 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Aston martin Dbx usate 2022 | 192.980 | 192.980 | 1 annuncio |
Aston martin Dbx usate 2023 | 242.580 | 270.520 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Aston martin Dbx km 0 2024 | 264.900 | 264.900 | 1 annuncio |