PRIMO CONTATTO

Audi Q8 Sportback e-tron: una suv che corre

La base dell’Audi SQ8 Sportback e-tron è quella della precedente e-tron Sportback S. Sempre molto scattante e comoda, ha più autonomia e consente ricariche più veloci. Ma non da record.
Pubblicato 07 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 124.300
  • Autonomia (dichiarata)

    471 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    106 kWh
Audi Q8 Sportback e-tron
Audi Q8 Sportback e-tron SQ8
Nella famiglia Q8 dal 2022

La suv di lusso e-tron, presentata nel 2018, è stata la prima Audi elettrica. Nel 2022 è arrivato  l’aggiornamento: sono state introdotte lievi modifiche estetiche e tecniche e al nome è stata aggiunta la sigla Q8, così da affiancare in modo più diretto questi modelli a corrente alle omonime suv a benzina e a gasolio. E adesso è il momento anche della versione sportiva Audi SQ8 e-tron, naturale prosecuzione della precedente e-tron S.

Come in passato, l'Audi Q8 e-tron è disponibile nel doppio formato: "berlina", che alla Audi definiscono semplicemente “suv”, oppure coupé, altrimenti detta Sportback, secondo le abitudini di Ingolstadt. Quest’ultima, tra l’altro, è la preferita sul nostro mercato, dove viene richiesta nel 55% dei casi. In fin dei conti, i 2.300 euro in più richiesti all’acquisto non sono tanti per un’auto di questa categoria, e la linea più filante comporta minime rinunce dal punto di vista dello spazio: il lussuoso abitacolo resta accogliente anche dietro e il bagagliaio, a divano in uso, passa da 569 litri a 528.  

Cara anche la “base”

L'Audi SQ8 e-tron costa 104.550 euro, mentre per la Sportback ne occorrono 106.850 euro. Ma stiamo parlando solo degli allestimenti “base”, ai quali si affiancano le versioni sport attitude, che per 17.450 euro in più aggiungono l’hi-fi della Bang&Olufsen, i cerchi di 21 pollici, il “clima” a quattro zone invece che due, i fari a matrice (al posto di quelli full led), i rivestimenti in pelle, il tetto panoramico e altro ancora. E comunque, c’è a disposizione una corposa lista di optional.

La ricarica migliora (un po’)

La parte puramente meccanica dell’Audi SQ8 e-tron non cambia rispetto alla e-tron S, però ci sono novità importanti su quella elettrica. La batteria ha una capacità accresciuta di 20 kWh (adesso raggiunge i 114 kWh lordi, che netti diventano 106) e questo, a parità di ingombro, porta l’autonomia dichiarata della SQ8 e-tron Sportback a 471 km (458 km per la “suv”, che è leggermente meno aerodinamica e consuma più corrente). Anche il rifornimento diventa più veloce, perché può avvenire fino a 170 kW in corrente continua, contro i 150 della vecchia e-tron S. Secondo l’Audi, in condizioni ideali la SQ8 e-tron recupera 104 km di autonomia in 10 minuti. Pur con questi miglioramenti, va detto che ci sono suv elettriche che offrono più autonomia e la possibilità di ricaricare più rapidamente. 

Poi c’è un’altra novità interessante, soprattutto in prospettiva, che attenua uno dei disagi legati all’operazione di ricarica: è la funzione Plug&Charge. Basta allacciare la vettura alla colonnina e alla fine del rifornimento l'importo viene addebitato automaticamente. Il vantaggio è che non occorre più tenere a portata di mano la propria carta di credito o quella del fornitore di energia. La funzione Plug&Charge è già utilizzabile nelle stazioni Ionity, ma presto verrà estesa anche al circuito Enel-X.

Doppio motore posteriore

I motori sono tre: uno all’avantreno e due al retrotreno, per dare alle ruote posteriori una maggiore dinamica, finalizzata, volendo, anche all'ottenimento di un moderato sovrasterzo di potenza quando si seleziona la modalità di guida Dynamic. Secondo l'Audi, con la trazione integrale elettrica dell'Audi SQ8 e-tron la variazione della ripartizione di coppia fra ruote anteriori e posteriori in funzione delle necessità avviene due volte più velocemente rispetto a un sistema tradizionale, mentre la distribuzione tra le due ruote posteriori si adegua con una rapidità quattro volte maggiore.

Il peso c’è ma non si nota (troppo)

Anche col solo guidatore, l’Audi SQ8 e-tron supera i 2700 kg. Fra le curve il peso si sente, ma la guidabilità è molto buona per una suv lunga quasi cinque metri e con questa massa. Nonostante lo sterzo abbia una sensibilità un po’ artificiale, non è difficile sfruttare i 503 CV totali (gli stessi delle precedenti e-tron S), che vengono erogati con grande fluidità e naturalezza. Con il programma di guida Dynamic lo scatto e la ripresa sono quasi violenti e si percepisce che le ruote posteriori hanno una prevalenza nello scaricare a terra la coppia motrice (il cui valore massimo arriva a ben 973 Nm); nelle curve strette, questo può effettivamente comportare un leggero sovrasterzo (tenuto a bada dall’elettronica) se si insiste con l’acceleratore. La regolazione dell’intensità del recupero di energia in decelerazione tramite le leve al volante permette anche di simulare una sorta di scalata, che si fa apprezzare quando si guida in modo più impegnato.

Sette programmi di guida

La spinta diventa più morbida e rilassante se dalla modalità Dynamic si passa ad Auto, Comfort o Efficiency. In aggiunta ci sono le funzioni Allroad e Offroad destinate alla marcia fuori strada e la Individual per una taratura personalizzata di sterzo, acceleratore, sospensioni e trazione. E i dati ufficiali raccontano di una velocità massima di 210 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

L'Audi SQ8 e-tron offre di serie le sospensioni pneumatiche adattative che regolano l’altezza da terra in basa all’utilizzo, per ottimizzare l’aerodinamica e il consumo in velocità o per aumentare la luce a terra in qualche occasionale puntata oltre l’asfalto. Lo sterzo è a demoltiplicazione variabile, mentre i cerchi sono di 20” per l’allestimento di ingresso e di 21” nelle sport attitude; a richiesta, previste le ruote di 22 pollici.

ADAS: quelli giusti sono sulla sport attitude

La dotazione standard di sistemi di aiuto alla guida è solo discreta per un’auto di questo prezzo ma può essere integrata attingendo al listino degli optional, mentre nel caso dell'Audi SQ8 e-tron sport attitude c'è tutto ciò che è necessario per questa categoria. Come in passato, a richiesta sono offerti i retrovisori virtuali: ovvero due telecamere esterne che trasmettono le immagini attraverso altrettanti display montati sul bordo superiore delle portiere anteriori. In una zona che, però, non è di consultazione immediata e richiede un po’ di abitudine. Promettono una visibilità migliore quando le condizioni meteo non sono ideali e migliorano aerodinamica e, di conseguenza, anche il confort acustico. Però costano cari: 1.570 o 2.000 euro secondo l'allestimento.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    È quella che ci si aspetta da un’auto lunga quasi 5 metri. Anche per chi side dietro e per i bagagli. Vale per entrambe le versioni, anche se la Sportback ha una coda più sfuggente.
  • Comfort
    Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico assorbono bene le irregolarità del fondo stradale pur limitando rollio e beccheggio.
  • Finiture
    Sono di alto livello. Degne di un’Audi da ben oltre i 100.000 euro.
PERCHÉ NO
  • Accesso al bagagliaio
    La soglia di carico è a quasi 80 cm da terra e caricare oggetti pesanti comporta qualche sforzo supplementare.
  • Dotazione
    L’allestimento standard, specie per gli aiuti elettronici alla guida, potrebbe essere più ricco in relazione al prezzo.
  • Retrovisori virtuali
    Costano cari e la posizione dei monitor nelle portiere distrae un po’.

SCHEDA TECNICA

Motori (anteriore e posteriore) elettrico trifase
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 370 (503)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 973/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 106
Tensione Volt 396
Tempo di ricarica 11 ore a 30' a 11 kW
  6 ore a 22 kW
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5
Autonomia (km) 471 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 491/198/162
Passo cm 242
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2650
Capacità bagagliaio litri 528/1567 + 60 ant.
Pneumatici (di serie) 285/40 R 21

VIDEO

Audi Q8 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
2
6
18
VOTO MEDIO
1,9
1.935485
31
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 13:34
1
2 volanti giusto perchè la linea non è male
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2023 - 14:14
2
Bisognerebbe mettere fuorilegge sti cessi, è ora che pure i ricchi paghino la transizione ecologica, visto che ne sono i primi colpevoli. Due tonnellate e mezza di ferro, niente vano di carico e oltre 25 kilowatt per fare un kilometro.
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 15:07
Lascia perdere; magari poi iniziano a spostarsi su jet et similia, che è ancora peggio. Per dire, la Francia pensa di abolire le tratte aeree interne al di sotto di un tot km che, a prescindere, l'aereo (sì, anche nel caso del volo di linea low cost) è il peggiore dei mezzi per spostarsi in quanto a emissioni (radical-chic-convinzioni a parte...) :)
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 15:17
* Ma oh, l'importante resta sempre che quello in Panda passi all'elettrico; o se non glie la fa vada a piedi, con tutta la famiglia. E SI SALVA IL PIANETAAAAaaa!!!
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:20
1
Cazz.ate L'aereo ha le più basse emissioni per numero di persone trasportate. Sono solo cazz.ate green.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 18:51
2
Dati alla mano. Consumo BMW iX 50 20.9 kWh/100 km ( di cui il 35% rinnovabili) Consumo Panda 5.1 litri/100 km, equivalenti a 48,96 kWH (di cui il 0% rinnovabili) .
Ritratto di Beppe_90
8 giugno 2023 - 00:29
Fly per favore evita anche tu ! Abbiamo già oxy il Dios che sa tutto lui sul elettrico che ci frantuma gli zebedei con sti dati ambientalisti
Ritratto di Beppe_90
8 giugno 2023 - 00:37
Cioè ma non sapete parlare di altro… invece di essere obbiettivi e dire che questa auto e un grosso bidone indifferenziato .. ah no è vero non si può .. e elettrica.. difendiamo l’indifendibile come sempre
Ritratto di Flynn
8 giugno 2023 - 06:43
2
Mi spiace Beppe ma la disinformazione non la accetto, in qualsiasi direzione vada.
Ritratto di Beppe_90
8 giugno 2023 - 17:17
Allora vorresti dirmi che tutto quello che si legge e informazione giusta???? No perché se siamo arrivati a sto punto allora siamo messi bene ;)
Ritratto di Flynn
8 giugno 2023 - 22:55
2
No Beppe, dico solo che a livello di consumo questo catamarano è molto parco, c’è poco da girargli intorno.
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 09:51
Si sente puzza di disinformazione e di vecchio lontano in miglio , io che sono una ragazza madre ho bisogno di minimo 3 tonnellate per andare a farmi l'ape in tripla fila , per fortuna è elettrico e non pago il bollo e rispetto l'ambiente .
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:21
1
Clementina non posso che essere d'accordo con te. Follie.
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 00:44
1
Bisogna considerare l' impatto nell' intero ciclo di vita, flyn dovresti saperlo
Ritratto di alveolo
8 giugno 2023 - 06:57
In verità pure il kWh non è così universale, per poter effettuare un confronto così diretto. Quello elettrico (per lo meno se proveniente alla base da combustibile) è già un distillato/concentrato per il quale qualcuno a monte ci ha dovuto "lavorare" con le relative perdite in rendimento. Ossia: in una centrale termoelettrica non è che il rendimento sia tanto più elevato che nel motore termico che si ha sotto l'auto (più della metà persa in ambo i casi). In teoria (ripeto, laddove da termoelettrico) quindi quei tot kwh x 100km fatti fuori dalla bev andrebbero spannomaticamente almeno raddoppiati volendo ragionare sulla materia prima da cui necessariamente partire (che di quella si trovano giacimenti, mica di elettroni :) ). Poi ovviamente tutto si complica nel momento in cui l'elettricità la si può generare in tante altre maniere diverse che dal petrolio.
Ritratto di alveolo
8 giugno 2023 - 07:03
Alla fine il parametro migliore penso rimanga il prezzo, che più o meno ""nazione per nazione"" conterrà già tutti gli elementi che finiscono per incidere. Qui con la benzina a 1.80 (di cui un buon terzo, minimo, come accise) e il kWh domestico a penso 0,2€ netto (lordo poi dipenderà) più o meno ci ritroviamo che spendi 4€ per la iX dove ne spendi 9€ con la Panda
Ritratto di alveolo
8 giugno 2023 - 07:05
* Più o meno alla pari, invece, se non ci fossero le accise sui carburanti
Ritratto di Flynn
8 giugno 2023 - 07:04
2
Ma perché , le pompe di benzina le creano sopra sorgenti di benzina e sono azionate da criceti che girano sulla ruota ?
Ritratto di alveolo
8 giugno 2023 - 08:44
Più o meno come tutta le rete di distribuzione Alta & Bassa Tensione, che pure è una ulteriore perdita; anzi pensa che pure quando attacchi l'auto alla walbox fra il ciucciato e il rimasto in batteria c'è uno scarto; idem nei momenti di fermo dell'auto c'è perdita di carica nella batteria di una bev che su una termica non hai nel serbatoio. Per questo dicevo alla fine, seppur esso con tanti elementi che portano in errore, il miglior parametro forse è il prezzo/costo "nazione per nazione".
Ritratto di Flynn
8 giugno 2023 - 06:59
2
Si ma non mi spingo fino li, anche perché non voglio sostenere nulla.
Ritratto di Beppe_90
8 giugno 2023 - 17:20
Gordo lo scritto sopra io! Basta che e elettrico va tutto bene.. qualsiasi auto…è la tecnologia perfetta! Senza difetti e senza inquinamento.. ;)
Ritratto di Flynn
8 giugno 2023 - 22:45
2
Ma non gliene frega niente a nessuno dell’ inquinamento. La gente le compra perché sono più moderne, più comode o più parche, poi al limite si lamentano per il tempo di ricarica fuori casa.
Ritratto di Alfiere
8 giugno 2023 - 10:08
2
Non ho mai usato come termine di confronto una termica, il mio punto è il peso e la stazza.
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:18
1
@Alfiere d'accordo. E' una vettura inutile, per niente "green" (qualsiasi cosa significhi). Una presa per i fondelli da 105Keuro
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 08:44
2
È inutile per una persona come te che non la può caricare. È inutile per chi, come te, si illude che sia comprata perché green. Al solito ci hai capito poco nulla…
Ritratto di Alsolotermico
7 giugno 2023 - 14:51
Auto orrenda inutil£ costosa per giunta electricskifez... tutti ottimi requisiti per non prenderla in cosiderazione.
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 15:01
Effettivamente corre, nkia se corre: ben 210 orari!!! Altro che Punto Abarth et similia :)
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:24
1
La mia Mini Cooper S arriva a 230 km/h con 178 cv. E non scrivo altro.
Ritratto di Fortesque
7 giugno 2023 - 17:15
Magari non è un mostro di bellezza ma quel colore abbinato alle modanature grigie la fanno sembrare pesante più di quanto non dica la bilancia.
Ritratto di HypnoToad
7 giugno 2023 - 17:32
Sempre triste vedere le balene perdere l'orientamento... spero riesca a ritrovare la via per il mare quanto prima.
Ritratto di sesto_Elemento
7 giugno 2023 - 22:32
:-))))))
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:24
1
e ci resti nel mare...
Ritratto di BZ808
7 giugno 2023 - 17:59
Con olte 124k di prezzo, perché uno dovrebbe prendere 'sto coso?
Ritratto di Arreis88
7 giugno 2023 - 22:19
Secondo me neanche se lo chiedi a chi se la compra otterrai una risposta sensata...
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 03:22
Infatti non ha avuto un grande riscontro commerciale. Giustamente la gente guarda ad altro.
Ritratto di Mc9
8 giugno 2023 - 08:02
In versione elettrica no, ma in versione termica che ha linea abbastanza simile per la versione non Sportback è pieno. Soprattutto di versione S8 e RS8 ne ho viste a decine quest'anno
Ritratto di BZ808
8 giugno 2023 - 10:21
Pure quella non è mica "economica"... quindi farei la stessa domanda anche a loro!
Ritratto di Mc9
8 giugno 2023 - 11:51
Come ben sappiamo è meglio aprire un noleggio lungo termine di 3 anni piuttosto che pagare le tasse allo stato, l'80% di queste auto sono aziendali e ci potete scommettere lo stipendio che io carburante o le ricariche sono in carico all'azienda. Mica sono soldi loro.
Ritratto di BZ808
9 giugno 2023 - 15:20
Però io i soldi dell'azienda li userei per altre auto... ;-)
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 19:17
Una volta le Audi non avevano quelle modanature grigie ovunque. Una volta le Audi avevano interni semplici e raffinati. Una volta le Audi avevano un che di sportivo.
Ritratto di Tonio K.
7 giugno 2023 - 19:44
Una volta non erano fatte avendo in mente il cinese arricchito come cliente prncipale... Ma tanto in Cina i tedeschi stanno perdendo quote di mercato a gran ritmo. Penso che tra non molto il problema si risolvera' da solo
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 03:25
Vero. I gruppi tedeschi hanno a dir poco mal di testa con la situazione odierna in Cina, dove fino a qualche anno fa l'arricchito Cinese si realizzava con il macchinone tedesco. Ora lo fa con l'ultima in ordine di tecnologia, che spesso non e' tedesca. Mentre per le auto normali, le Cinesi vanno alla grande ed i ricambi costano la meta'. Per le strade cinesi intendo: diritte e incroci con semaforo.
Ritratto di Tonio K.
8 giugno 2023 - 06:32
Guarda, da quando sono in Cina, dopo un'Audi (assistenza locale dei marchi tedeschi indecente e 3/4 volte piu' cara del dovuto - con casi documentati, specialmente Mercedes, di furti veri e propri da parte dei concessionari), che mi ha dato un mucchio di problemi e alla fine ha rotto il motore, ho usato 3 giapponesi che non hanno mai avuto mezzo problema e costavano molto meno sia all'acquisto sia con la manutenzione e ora una Tesla a cui in due anni ho solo sostituito i filtri aria. Finche' sono in Cina mai piu' tedesche (anche se oggi le vendono con sconti tali da ingolosire). Poi si, le elettriche hanno ammazzato i tedeschi da queste parti: i cinesi o comprano cinese o comprano Tesla. Di EV germanici se ne vedono col lanternino (e giustamente visto che sono cari e inefficienti)
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 07:19
Il mercato Cinese e' difficile per i marchi stranieri, non solo per le auto. I Cinesi vanno alla velocita' della luce.
Ritratto di Tonio K.
8 giugno 2023 - 07:43
Hanno quantita' enormi di denaro (spesso in riciclo perche' ottenuto illegalmente) da bruciare e nessun rispetto delle regole. Un mucchio di case di EV sono nate e cresciute solo per accaparrarsi gli incentivi statali e hanno poi abbandonato o semiregalato o distrutto i pezzi costruiti, altre, un po' piu' serie, continuano a produrre in perdita. Per molte societa' l'obiettivo non e' essere profittevoli ma diventare abbastanza grandi da quotarsi, raccogliere e far sparire quanti piu' soldi possibili prima di andare in bancarotta. In queste condizioni e' dura per qualsiasi impresa straniera.
Ritratto di Tonio K.
7 giugno 2023 - 19:53
Con una batteria grande praticamente il doppio ha meno autonomia della mia che e' appena piu' piccola (13 cm di lunghezza e 6 di larghezza in meno). 500 cv per fare solo un secondo meglio in accelerazione e pure peggio in velocita' di punta. E costa solo due volte e mezza in piu'. Mi auguro almeno che dentro sia iper comoda!
Ritratto di glfp
8 giugno 2023 - 06:58
Sarebbe l’ora che Audi aggiornasse il suo stile. Una noia mortale ormai…
Ritratto di Quello la
8 giugno 2023 - 08:17
Si vede proprio che sono un boomer, caro glfp: per me la triade, JLR e in generale le auto di lusso devono affinare lo stile, mai cambiarlo. Modello 911 per capirci. Le altre case, quelle generaliste, facciano come vogliono. Loro no.
Ritratto di glfp
8 giugno 2023 - 13:05
Io non sono boomer ma un GenX , ho comprato la 156 del buon De Silva e visto nascere queste Audi ... sono d'accordo su JLR e auto di lusso, ma Audi può anche permettersi di cambiare come ha fatto nel tempo anche Mercedes e, pur con gravi errori, BMW. Se le Aston Martin cambiassero troppo ci rimarrei male (sono le mie preferite) ma anche Ferrari nel tempo ha cambiato, e anche molto, ma sono sempre stupende. Audi, ovviamente IMHO, ha un po' rotto .... sempre la solita Single Frame (nel tempo lievemente riadattata se sempre la stessa), sempre gli stessi fari SU TUTTI I MODELLI, davanti e dietro ... ufffa ;-)
Ritratto di Kimi
8 giugno 2023 - 11:06
Ma con quello che costa ci compro 2 MYP che ricaricano al V3 a 250 kw/h e non la vedono in tutto e per tutto ...
Ritratto di Siux
9 giugno 2023 - 17:13
Ma con questo peso si può guidare con la "B"?
Ritratto di Cruiser956
9 giugno 2023 - 19:47
1
Brutto, costoso, pesante, inutile , cassone
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 01:17
1
Ho letto bene? A partire da 105K ???? Ma siamo pazzi??? Un ferro elettrico orrido con autonomia ridicola... ma per favore....
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:13
Autonomia insufficiente, vista anche la batteria.
Ritratto di Roberto2011
16 giugno 2023 - 17:54
1
Bella, ma un volante perché è elettrica
Annunci

Audi Q8 sportback e tron usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q8 sportback e tron usate 202360.90069.3803 annunci