L’impronta aggressiva è quella della A5 coupé, ma la Sportback bada alla funzionalità: ha cinque porte e un bagagliaio più capiente di 25 litri, pratico e ben accessibile grazie alla presenza del portellone.
La versione base non costa poco ma ha una dotazione completa (ci sono i poggiatesta anteriori attivi, i fari allo xeno e i cerchi in lega di 17 pollici, anche se mancano i sensori di parcheggio); aggiungendo 2.400 euro si possono avere gli allestimenti Ambiente (ottimizzato per il comfort) oppure il più sportivo Advance. Chi “ha famiglia” tenga presente che l’omologazione è per quattro persone.
Il motore è un turbodiesel common-rail 2.0 da 170 CV, dotato di sistema Start&Stop (che lo spegne se ci si ferma al semaforo o in colonna, e lo riavvia automaticamente quando si preme il pedale della frizione).
I sedili anteriori sono confortevoli e trattengono bene il corpo in curva; comodo anche il divano posteriore, ma chi è più alto di 185 cm sfiora il soffitto con la testa. Rivestimenti gradevoli al tatto e finiture accurate contraddistinguono la plancia, che, però, in particolari condizioni di luce crea riflessi sul parabrezza.
Peccato che i comandi del climatizzatore e del sistema MMI (una manopolona-joystick con la quale si gestisce la maggior parte delle funzioni di bordo) siano posizionati troppo in basso: distraggono lo sguardo dalla strada.
Il motore, abbinato a un ottimo cambio, è scattante e fluido: già da 1700 giri la spinta è notevole e gli 8,7 secondi dichiarati dalla Casa per passare da 0 a 100 km/h sono credibili (come pure la punta velocistica di 228 km/h).
Notevole la silenziosità, favorita sia dall’efficace aerodinamica sia dal fatto che a velocità autostradale il turbodiesel “ronfa” ad appena 2300 giri al minuto. Ci sono parsi comunque ottimistici i consumi “ufficiali” (19,2 km/l in media), anche considerando la presenza del sistema Start&Stop.
Il comportamento su strada non ha nulla da invidiare rispetto a quello del modello a due porte, visto che l’assetto è equilibrato e le sospensioni ben tarate garantiscono ottime doti di stabilità e tenuta senza imporre sacrifici in termini di comfort.
> PREGI
Baule. Capacità e sfruttabilità sono notevoli, e l’ampio portellone rende agevoli le operazioni di carico e scarico.
Linea. Frontale aggressivo, fiancata slanciata e coda spiovente danno luogo a un insieme riuscito.
Motore. Fornisce una spinta omogenea e generosa, oltre a essere molto silenzioso.
> DIFETTI
Comandi. Attenzione a non distrarsi quando si agisce sui pulsanti del clima o sulla manopola del sistema MMI, posti troppo in basso.
Riflessi. In pieno sole la plancia si riflette sul parabrezza: un fenomeno fastidioso.
Visibilità. I montanti posteriori e il lunotto fanno vedere poco in manovra, e i sensori di parcheggio si devono pagare a parte.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea (turbo diesel) |
Coppia max Nm/giri | 380/1750-2500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/185/139 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1530 |
Capacità bagagliaio litri | 480/980 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
Due le versioni a benzina, entrambe con alimentazione a iniezione diretta del carburante: si tratta della 2.0 TFSI, con motore sovralimentato da 211 CV, e della 3.2 FSI V6, mossa da un aspirato da 267 CV. Rispettivamente, costano 44.180 e 48.780 euro. Le turbodiesel sono tre: oltre alla 2.0 TDI da 170 CV del nostro test, ci sono la 2.7 TDI V6 con 190 CV (da 41.030 euro) e la 3.0 TDI V6 (da 48.930 euro) con 239 CV. Quest’ultima e le due a benzina hanno la trazione integrale “quattro” e il cambio robotizzato a 7 marce “S tronic” con doppia frizione. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 TFSI quattro S tronic | 44.180 | B | 1984 | 211/155 | 241 | 6,6 | 13,5 | 172 | 1615 |
3.2 FSI V6 quattro S tronic | 48.780 | B | 3197 | 267/196 | 250 | 6,6 | 10,7 | 216 | 1650 |
2.0 TDI | 38.330 | D | 1968 | 170/125 | 228 | 8,7 | 19,2 | 137 | 1530 |
2.7 TDI V6 | 41.030 | D | 2698 | 190/140 | 235 | 8,2 | 16,7 | 159 | 1620 |
3.0 TDI V6 quattro S tronic | 48.930 | D | 2967 | 239/176 | 250 | 6,1 | 15,2 | 174 | 1720 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A5 sportback usate 2021 | 38.900 | 38.900 | 1 annuncio |
Audi A5 sportback usate 2022 | 60.000 | 60.000 | 1 annuncio |
Audi A5 sportback usate 2023 | 44.900 | 47.700 | 5 annunci |
Audi A5 sportback usate 2024 | 54.900 | 60.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A5 sportback km 0 2024 | 63.118 | 63.120 | 1 annuncio |