La BMW i3, l’utilitaria di lusso completamente elettrica, ha ora nuove batterie agli ioni di litio. La capacità passa da 60 a 94 Ah: quanto serve per garantire, secondo la casa, un’autonomia di 300 chilometri contro i 190 km di prima (vedi qui), un balzo di oltre il 50%. La nuova versione da 94 Ah non sostituisce però la precedente, da 60 Ah, che rimane a listino a 1.200 euro in meno. Detto delle batterie, nel nostro test la vettura si è confermata agile e vivace: i 170 CV del motore elettrico (che aziona le ruote posteriori) la rendono molto scattante, e lo “0-100” dichiarato (lievemente peggiore, passando da 7,2 a 7,3 secondi a causa del peso cresciuto da 1205 a 1245 kg) ci è sembrato credibile. Merito non solo del favorevole rapporto tra il peso e la potenza della vettura, ma anche della robusta coppia motrice (250 Nm) che il motore elettrico rende disponibile da 0 fino a 4800 giri.
Prima, la BMW i3 si guidava senza pensieri solo in città; adesso è anche utilizzabile per qualche tragitto fuori porta. Anche se i 300 km dichiarati dalla casa sono pressoché teorici, ottenibili cioè in condizioni d’utilizzo ideale, e guidando a “fil di gas”: nella realtà, nell'utilizzo urbano, stimiamo che si possano percorrere circa 170 km. Il tempo di ricarica è di 10 ore da una presa casalinga, ma scende drasticamente (fino a 1 ora) da una colonnina rapida. L’utilitaria bavarese viene venduta con motore solo elettrico a 37.700 euro oppure, a 4.650 euro in più, in versione Range Extender, che aggiunge un motore bicilindrico a benzina che subentra quando le batterie rimangono senza corrente e garantisce un’autonomia supplementare di 150 km.
La BMW i3 è silenziosa, ma occorre sempre un po’ d’abitudine nel dosare il piede sull’acceleratore, così da evitare che il freno motore diventi fastidioso. Lo sterzo diretto, dal raggio di svolta corto, consente inversioni a U in spazi piccoli. Tuttavia, i cerchi grandi, le gomme ribassate e le sospensioni rigide mal si conciliano con le rotaie e il pavé. Una vettura dal design personale, con interni futuribili e realizzati con molta cura. Non comodissima, però, per chi deve entrare e sedersi sul divano: occorre chinarsi, anche se non si è molto alti. E la capacità del bagagliaio, a causa della meccanica sottostante, non è il suo forte: solo 260 litri, incluso il mini-scomparto anteriore.
PREGI
> Interni
. Personali, futuribili e realizzati con molta cura.
> Maneggevolezza.
L’auto sguscia nel traffico, piccola e veloce.
> Scatto. L’accelerazione è fulminea: merito del motore elettrico.
DIFETTI
> Accessibilità posteriore. Per sedersi sul divano occorre chinarsi, anche se non si è molto alti.
> Bagagliaio. Solo 260 litri di capacità dichiarata, incluso il mini-scomparto anteriore.
> Comfort sulle buche. Sospensioni solide e cerchi di diametro elevato: le buche delle nostre città si sentono.
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4800 |
Coppia max Nm/giri | 250/-4800 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 360 V - 33 kWh |
Tempo massimo ricarica | 10 ore (a 220 V) |
Autonomia | 300 km |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | - |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | - |
Consumo medio (km/l) | - |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/178/160 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1245 |
Capacità bagagliaio litri | 260/1100 |
Pneumatici (di serie) | 155/70 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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