PRIMO CONTATTO

BMW i4: silenziosa ma, se vuoi, cattivissima

La coupé a quattro porte BMW i4 nella versione M50 ha due motori elettrici per 544 CV combinati: che assicurano prestazioni da sportiva, ma possono far viaggiare rilassati, e in silenzio, quando non si ha fretta. Scarsa la visibiltà posteriore.
Listino prezzi BMW i4 non disponibile
Pubblicato 13 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 73.000
  • Autonomia (dichiarata)

    521 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8,2 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    80,7 kWh
BMW i4
BMW i4 M50
Una sportiva a quattro porte

Dopo il test della suv elettrica iX (leggi qui il primo contatto), ecco l’altra novità “a pile” della BMW, la sportiva i4 M50. Lunga 478 cm, larga 185 e alta 145, nello stile riprende quello della Serie 4 Coupé, con una linea slanciata e aerodinamica (il coefficiente di resistenza è pari a 0,24) con il cofano lungo e basso, le fiancate a cuneo e il tetto che digrada verso la parte posteriore, dove un piccolo spoiler dà slancio alla coda. Il frontale, grintoso, è caratterizzato dalla vistosa mascherina verticale  a “doppio rene” che nasconde la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar; dall’ampio fascione anteriore, che mostra grosse prese d’aria ai lati, e dai fari anteriori molto sottili (full led, ma disponibili anche con tecnologia laser, € 1.500). Nella vista laterale spiccano i cerchi in lega aerodinamici realizzati appositamente per la i4 M50 (da 18” a 20”).

Due motori, trazione integrale, 544 CV scalpitanti

Come la iX, anche la versione più cattiva della BMW i4, la i4 M50 (per 60.900 euro c’è la eDrive40 a trazione posteriore da 340 CV) è spinta da due motori elettrici, uno sull’asse anteriore da 258 CV e uno su quello posteriore da 313, per 544 CV e 795 Nm di coppia massima combinati. La trazione è integrale. Notevole l’autonomia dichiarata, fino a 521 km, grazie a una sottile batteria (le celle sono alte appena 11 cm) di 83,9 kWh, ovvero 80,7 effettivi: è posizionata molto in basso nel pianale (per la casa il baricentro è fino a 5,3 cm più basso rispetto a quello di una Serie 3). La ricarica completa da 0 al 100% avviene, sempre secondo il costruttore, in 8 ore e 25 minuti da una colonnina da 11 kW, mentre bastano 31 minuti per passare dal 10% all’80% collegando il cavo a una postazione in corrente continua fino a 205 kW; in questo caso, in 10 minuti è possibile aumentare la percorrenza residua fino a 140 km.

Interni sportivi e ipertecnologici

L’abitacolo della BMW i4 M50 è ampio davanti, ma un po’ meno dietro: qui si sconta anche un accesso un po’ difficoltoso a causa del tetto basso e delle porte piccole. Lo stile è elegante, pur con una decisa connotazione sportiva e tecnologica, sottolineata dal doppio schermo curvo che equipaggia anche la “sorella maggiore” iX. I materiali sono di qualità e le finiture non sono da meno. Le poltrone hanno i bordi molto pronunciati (regolabili nei fianchetti, per 210 euro), ma sono comode, anche dopo parecchie ore al volante; tuttavia tutto questo comfort si paga caro: la regolazione elettrica costa 1.250 euro, la ventilazione 2.150, la possibilità di riscaldare quelle anteriori fa spendere 400 euro, 800 anche per il divano.

La strumentazione della BMW i4 M50 è digitale di 12,3” e il secondo display che lo affianca e che controlla il sistema multimediale è di 14,9”: ben leggibili e completi nelle informazioni, hanno una grafica molto curata e appagante alla vista. La nuova versione 8 del software BMW consente un aggiornamento da remoto e comprende la navigazione con il sistema BMW Maps basato su cloud, con la pianificazione del percorso, comprese le fermate intermedie per la ricarica con il programma Connected Charging. Ampia l’integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto, con la possibilità di personalizzazione tramite BMW ID e My BMW App e di integrazione di account mobili personali nell’auto tramite personal eSIM. La trasmissione dei dati supporta la rete 5G. 

Tante le funzioni di assistenza alla guida disponibili per la BMW i4 M50 (circa 40). Sono di serie l’allarme di collisione anteriore, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di uscita dalla corsia e quello contro il colpo di sonno, il comando per regolare la risposta della trasmissione la frenata rigenerativa e il servosterzo e il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go. L’ampio portellone posteriore ha di serie il meccanismo di apertura e chiusura elettrico. Non male, per un’elettrica sportiva, la capacità del vano di carico, di 470 litri espandibile fino a un massimo di 1.290 litri. 

Lo scatto è impressionante…

Il pezzo forte della BMW i4 M50, comunque, è senza dubbio il piacere di guida. Comoda e rilassante a bassa e media andatura (la regolarità di funzionamento dei motori elettrici assieme alla buona insonorizzazione dell’abitacolo e all’efficacia delle sospensioni adattative, di serie, rendono piacevole e poco affaticante la guida), cambia decisamente carattere quando si dà “gas”, tanto da trasformarsi in un’autentica sportiva impostando la modalità Sport. Certo, i 2215 kg di peso, anche se ben distribuiti, non sono pochi e limitano un po’ la maneggevolezza della vettura.

Andando veloci, comunque, si resta impressionati dalla spinta poderosa dei due motori della BMW i4 M50, sia nello scatto da fermo (che schiaccia letteralmente il corpo contro il sedile), sia in ripresa, oltre che dall’estrema facilità di guida. Gli inserimenti in curva sono pronti, l’auto si mantiene stabile anche nei bruschi cambi di direzione, e la frenata è sempre potente; buone anche la modulabilità del pedale (un punto delicato nelle elettriche, visto che deve gestire il recupero dell’energia nei rallentamenti e la forte pressione delle pinze nelle inchiodate).

E i consumi? Nei 183 km percorsi (in verità, a una buona andatura), abbiamo visto scendere l’autonomia dai 367 km iniziali a 136, con un consumo medio indicato nel computer di bordo pari a 3,7 km/kWh. Certo, andando sempre in modalità Eco Pro, avremmo ottenuto un risultato migliore, comunque l’autonomia ci pare tale da poter valutare la sportivissima i4 M50 anche per lunghi trasferimenti. Basta pianificare bene il viaggio, assistiti dal navigatore, in grado di segnalare, lungo il tragitto impostato, tutte le colonnine libere, con la relativa potenza. Ben studiato anche il “sound” artificiale della BMW i4 M50 (esce dalle casse acustiche), che varia in risposta ai movimenti dell’acceleratore e alla velocità.

E acquistando anche il pacchetto BMW IconicSounds Electric (210 euro) si apre un mondo nuovo, grazie all’integrazione di nuove varianti acustiche create in collaborazione con Hans Zimmer, un noto compositore di colonne sonore cinematografiche. Grintosa e dinamica in modalità Sport (con un suono davvero esaltante in accelerazione), il sistema produce un’acustica equilibrata in Comfort e non si fa sentire in Eco Pro. Non ci ha convinto, invece, la visibilità della BMW i4 M50, specie quella posteriore (i sensori di distanza e la retrocamera, comunque, danno una mano in manovra): ma è un difetto comune a tante sportive.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Gli interni sono realizzati con cura, i materiali sono di qualità e il design moderno ed elegante. 
> Guida. I due motori spingono davvero forte (lo scatto da fermo è brutale), lo sterzo è preciso e le sospensioni elettroniche lavorano bene: i 2215 kg di massa quasi non si sentono. 
> Impianto multimediale. È piuttosto intuitivo, lo schermo è reattivo, le funzioni sono complete e il display di 14,9” è ben integrato con il cruscotto digitale di 12,3”.

DIFETTI
> Accessibilità posteriore. Le porte non sono molto grandi e la forma del tetto costringe ad abbassare parecchio la testa per entrare a bordo.
> Divano. È un po’ infossato e rigido; alto il tunnel centrale.
> Visibilità. Difetto comune alle sportive, i montanti anteriori del tetto lunghi e il lunotto piccolo e molto inclinato penalizzano la visuale; in manovra, le telecamere e i sensori di distanza sono, però, di aiuto.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri190 (258)/n.d.
Coppia max Nm/giri365/0-5000
Motore elettrico posteriore
 
Potenza massima kW (CV)/giri230 (313)/n.d.
Coppia max Nm/giri430/0-5000
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri400 (544)/n.d.
Coppia max Nm/giri795/n.d.
  
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità398,5 V - 80,7 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata11 kW
In corrente continua205 kW
Tempo di ricarica8 ore e 25' (a 11 kW)
  
Trazioneintegrale 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,9
Autonomia (km)521
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/185/145
Passo cm286
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2215
Capacità bagagliaio litri470/1290
Pneumatici (di serie)245/45 R18 ant. 255/45 R18 post.
BMW i4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
33
22
12
37
VOTO MEDIO
3,3
3.33758
157
Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
13 ottobre 2021 - 00:43
Beh, griglia castoro a parte, è una normale serie 4. A differenza della maggior parte delle elettriche che cercano un design esasperato o giocattoloso, questa è razionale, ed è una BERLINAA, non passa inosservata. Gli interni sembrano abbastanza BMW, a parte quei due cinema appoggiati a caso. Prezzo un po' fuori anche se congiurando una serie 4 Msport si arriva vicini. Ma la ricarica......anche con una wallbox domestica da 11kW, comunque non mi va giù quel tempo di ricarica di qualche ora. Vai a trovare la continua.....
Ritratto di Edo-R
13 ottobre 2021 - 00:44
configurando*
Ritratto di Ferrari4ever
13 ottobre 2021 - 07:59
1
Appunto, perché mettere quella griglia da castoro su una elettrica??? Dicono che sulle termiche serve per raffreddare meglio (hanno anche detto che in futuro saranno sempre grandi, anche se non così grandi).
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 08:29
Perché, nel bene o nel mentre, per me, se gliela togli diventa un'auto come un'altra, priva di alcun segno distintivo. I simboli fanno lo status, inutile nasconderlo.
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 12:15
nel bene o nel male* pardon.
Ritratto di domila
15 ottobre 2021 - 17:17
Edo-R concordo con te
Ritratto di RubenC
13 ottobre 2021 - 09:57
2
Quando uno viaggia va solo alle colonnine in corrente continua. Punto, scordatevi di caricare a 11 kW in questi casi. Ergo, il fatto che ci impieghi tanto a caricarsi in corrente alternata non è un problema.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2021 - 12:32
4
ma se è per la wall box domestica, ammesso che si abbia un contatore altrettanto potente, non vedo il problema, tanto le auto stanno chiuse in box almeno 8/10 ore la notte, ed in ogni caso a casa non si fa il pieno da vuoto ma il biberonaggio
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 12:59
"biberonaggio" mi mancava :)
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2021 - 13:01
4
termine in uso nel mondo delll'auto elettrica
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 13:09
Avevo intuito, @deutsch, però non l'avevo mai sentito.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2021 - 13:18
4
qui sarà difficile sentirlo, ogni volta che si parla di elettrico sono quasi solo critiche su peso, autonomia, tempi di ricarica, costo auto e rete di ricarica. ogni tanto mi informo invece su forum di utenti che hanno l'auto elettrica pe capire le esperienze concrete. li ho appreso tante info
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 13:26
Il 90% delle critiche sono pretestuose e di chi non ha contatto con la realtà. Il 5% sono critiche giuste ma ormai arci note e dibattute, la restante parte rivolge obiezioni d'interesse per la community.
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 13:28
L'ultima è sui consumi di auto del genere della i4 m50. E' irreale pensare che possano essere anche efficienti perché oh, ho 500 cavalli, devo tirarla a tavoletta ogni secondo che ce l'ho sotto mano. Altrimenti ho buttato i miei soldi.
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 11:39
2
Concordo, Check_mate. Ogni volta che c'è un articolo su un'elettrica (a prescindere dal modello) uno sa già quali saranno i commenti...
Ritratto di Mark R
13 ottobre 2021 - 14:46
@deutsch: Il problema sta nei costi fissi per avere un contatore con una certa potenza impegnata e poi la quota una tantum per l'allacciamento trifase oltre i 6 kW e la quota una tantum (sui 60€/kW + la quota amministrativa variabile) per l'aumento di potenza. Ad oggi per la quota potenza impegnata siamo a 1,77€/kW/mese; con contatore da 3 kW paghi 63,72€/anno mentre con esempio 15 kW paghi 318,6€/anno poi devi aggiungere l'accisa anche per i primi 150 kWh di ogni mese (circa 3,4€/mese) ed infine aggiungere l'iva al 10%. Parlo con cognizione di causa visto che a casa ho la trifase uso domestico. Una potenza impegnata elevata ha senso per chi ha casa solo elettrica ed eventualmente anche auto elettrica per ridurre i costi fissi. Il più delle volte si riesce a fare già con 4,5 o 6 kW impegnati dove poi si ha la tolleranza del 10% e fino al 39% per massimo 182 minuti (almeno con il mio open meter funziona così). Io vedo che già caricare la 500e (pacco da 42 kWh) a 3 kW è più che sufficiente almeno per il mio utilizzo; anche a 2 kW sarebbe sufficiente.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2021 - 16:51
4
infatti ero provocatorio. so bene che il 99% degli utenti elettrici ricarica con 3kw o al massimo 6kw, tanto la ricarica da casa serve per rabboccare
Ritratto di voyces
13 ottobre 2021 - 06:56
Scatto non esattamente bruciante per essere una coupè elettrica con quella potenza e che si pregia della M. Se la gioca con alcuni Suv cinesi, lontanissima dai tempi di un transatlantico come Model X. Velocità massima ugualmente poco da Bmw, all'incirca come una Clio o Fiesta RS. Una volta M3,M4,M5 dominavano i loro settori.
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 ottobre 2021 - 07:13
1
Questa mi piace, nonostante il famoso doppio rene enorme, ma specie coi colori scuri mi sembra meglio integrato. Una volta tanto anche in bmw si ricordano di poter fare auto carine, anche perché, per la legge dei grandi numeri, almeno una doveva uscire bene.
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 08:18
Sono d'accordo! :) Anche a me piace questa versione. Sarà l'abitudine, non lo so, ma comincio a digerire queste forme. Ed anche per la iX, guardandola e dopo averne dette di ogni, non ho più le stesse - orribili - sensazioni iniziali. Non che mi piaccia eh, forse sarà rassegnazione.
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2021 - 07:30
Lunga vita al castoro!
Ritratto di Das Driver
13 ottobre 2021 - 08:05
1
una BMW in allestimento M senza il motore è un incubo... lo è anche la forma trapezoidale dello strumento al centro della plancia, lo è anche il televisore (vuoi non metterlo?), lo è anche il muso, lo sono anche le 4 porte abbinate a 544CV. Che poi, a cosa servono 544CV su un auto del genere?
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 08:16
Ma poi, sulla tua domanda finale, 225 orari di massima velocità?
Ritratto di studio75
13 ottobre 2021 - 09:41
5
225km/h raramente li tocchi in strada... a meno che non hai due o tre patenti di riserva :)
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 10:26
E quindi tutti quei cavalli?
Ritratto di Ferrari4ever
13 ottobre 2021 - 10:51
1
@studio76, o semplicemente se vai in germania.
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 11:13
Ma Germania o no & pista o no, poi tutto dovrebbe avere un senso. Uno comprerebbe a un salatissimo prezzo l'auto sportiva e prestante ma per farne un uso che, leggendo qui, tutto gli si farebbe fare tranne che metterla alla frusta. Attendiamo con impazienza l'arrivo della moda delle auto cabrio, pagate il doppio delle non cabrio, per usarle senza nemmeno mai una volta aprire la cappottina nella loro vita
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 12:03
Stiamo parlando sempre di auto da "tutti i giorni", non stiamo parlando di auto prettamente votate solo alla pista. Non facciamoci trarre in inganno dai 3-4-500 cavalli. La potenza c'è, è sfruttabilissima ed è ottimo così. Ma dove sarebbe scritto che io, pur avendola, sia obbligato a metterla alla frusta incondizionatamente? Non posso guidarla normalmente, come guiderei qualsiasi altra auto da 40-50 mila euro? Posso fare entrambe le cose, nel primo caso avrei potenza a palate, nel secondo auto in grado di essere comunque parsimoniose. Siccome ho 500 cavalli devo mettermi il casco ogni giorno, per assurdo? Onestamente, stento a comprendere il merito della critica, la aggiungerei alle tante fatte da chi l'elettrico, legittimamente, non lo vuol digerire.
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2021 - 17:17
Eheh... qualcuno ricorda la moda delle coupè-cabriolet, col tetto motorizzato? Vendevano come il pane... mi sa che pochi di quei proprietari ne hanno comprato un'altra...
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 08:26
Con i motori elettrici è molto più semplice sviluppare alte potenze, rispetto ad un termico. Nel cambio, le taglie e, soprattutto, i costi sono notevolmente inferiori rispetto ad un passaggio, chessò, da un 2.0 quattro cilindri ad un 3.0 a sei cilindri, volendo rimanere in casa. Oltretutto, questo non ha la minima incidenza sui consumi, infatti una model 3 può avere consumi da 500e senza grossi accorgimenti, o viceversa. Ciò che realmente andrebbe considerato per la potenza è la capacità di erogarla da parte della batteria, più che dal motore in se. E i discorsi sulla velocità massima sono ormai noti: non ci si spinge oltre, specie in questo momento storico, per un'ottica puramente conservatrice della batteria, onde evitare sovrasollecitazioni o surriscaldamenti eccessivi che la possano degradare. Si torna, vuoi o non vuoi, sempre alla batteria. Poi possiamo discutere, in base ad un metro di giudizio più o meno soggettivo, su quanto sia coerente sparare cifre assurde in cavalleria e poi limitare le velocità massime. Lì ognuno può avere la sua visione, ma secondo me ci si dovrebbe liberare prima dai rimandi (a volte imprescindibili, lo so) col termico, per capire meglio l'ottica di certe scelte.
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 10:32
Il discorso è molto condizionato dalle ipotesi. Una model 3 consuma come una 500 se usata come si usa la 500. Ma se la sfrutti a dovere li vedi col binocolo i consumi della 500. Ora se vogliamo ritenere che compreremo, o meglio che compreranno auto da 50 o 70 mila euro, e 400 o 600 cavalli, per andare ai ritmi della 500 o peggio della Spring da 20 mila euro. Io lo trovo molto insensato e lo credo improbabile
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 10:42
Quei limiti li, puoi sfruttarli solo in pista. Su strada, ci sono limiti e traffico per una 500e, così come per una Model 3 o una Spring. Quindi, in un uso normale e generalizzato non c'è nessuna ipotesi: la differenza di consumo tra una Model 3 ed una 500e non è minimamente paragonabile a quella che c'è, per esempio, tra una 500 ed una 330i. Cambia il tipo di azionamento quindi non si possono traslare con precisioni le stesse considerazioni da una tecnologia all'altra. Certo che se portate al limite, ti possono consumare un sacco tutte, se usate tranquillamente, senza alcun accorgimento come ho già detto, mentre una 330i, o una M3, ti beve come una spugna comunque, la Model 3 o chi per lei riesce ad essere tremendamente efficiente, per un'auto di quella categoria e con quella potenza. Sono dati verificabili, più che ipotesi.
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 11:07
La parte iniziale di quello che dici non corrisponde alla mia percezione della realtà. Secondo te quelli che hanno auto, elettriche o non elettriche, da 0-100 in 5 secondi, avendoci speso 50-70 mila euro, non lo sfruttano mai se non il giorno che dovessero andare in pista? Anche perché mi manca il dato dove troverei scritto che il codice vieta forti accelerate in auto, la quale cosa secondo te sarebbe ciò che frenerebbe chi gli venisse voglia a un semaforo, o durante un sorpasso, o immettendosi in una superstrada di schiacciare a tavoletta fino al raggiungimento del limite, quello sì imposto, di velocità
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 11:58
Non travisi, non ho mai detto che non si debba mai sfruttare la potenza della vettura, ma che il suo vero potenziale lo si può provare solamente in pista. Varie accelerate, sorpassi e via dicendo rientrano in usi normalizzati e generalizzati, qualsiasi percezione della realtà si abbia. Ho già scritto due volte, questa è la terza, che non bisogna adottare nessun tipo di accorgimento o di modalità di guida per avere consumi contenuti con la model 3. L'auto ha sempre coppia, lei ostinandosi a trattarla al pari di una termica vede contraddizioni inesistenti. Nonostante la potenza e nonostante l'uso che se ne possa disporre, qualsiasi auto elettrica, che abbia 100, 200, 300 o 600 cavalli non riporterà mai differenze sostanziali di consumo in usi generici, tenuto conto anche e soprattutto di differenze dimensionali, di massa e di potenza. L'uso generico è l'uso che se ne può fare a prescindere dall'auto, a prescindere da tutto. Le accelerazioni le può fare, ma non mi dica che, pur avendo potenze importanti, lei starebbe h24 con l'acceleratore premuto. Sempre, tutti i giorni, in tutti i contesti. Le accelerate cui lei fa riferimento, lecite, quanto durerebbero? 4 o 5 secondi vista la mole di cavalleria. E quanto inficerebbe sul totale? Se non ci crede, può leggersi qualsiasi prova della Model 3, riferimento indiscutibile attuale, per vedere come l'efficienza sia un parametro lodato e non discusso o criticato, nonostante i suoi 3-400 cavalli di picco. Si stacchi dalla percezione di un'unica realtà e della logica con cui siamo stati abituati da sempre a concepire le auto tradizionali, altrimenti non ne verremo a capo. La model 3, nonostante la sua potenza, resta una delle auto elettriche più efficienti nel panorama attuale. E questa i4 non si discosterà, vista l'autonomia. Il fatto di avere a disposizione 500 cavalli vuol dire tutto e vuol dire niente. Sicuramente non obbliga a guidare facendo "sparate" e accelerate a tutto spiano sempre e comunque. Sono utili quando servono, in tutto il resto delle situazioni disponi comunque di un'auto estremamente potente ed altrettanto efficiente.
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 14:48
Potevi evitare di passare dal tu al lei, avrai desunto una mia particolare conoscenza dell'argomento ma personalmente non mi sento questa eccessiva autorità in materia da richiedere il Lei o il Voi. Tornando al succo, lo scrivere cose nette nei toni ma senza una prova di supporto non aiuta. Che guidare una Model 3, o altra elettrica, facendo accelerate ripetute consumi come guidare soft è un'idea unicamente tua, e appunto non supportata da nessun riscontro, oltre che in palese contrasto con i fondamenti stessi della guida e dei relativi comportamenti virtuosi-viziosi in merito ai consumi. Ti svelo una prima cosa, presumo da profano ti meraviglierà, molte o meglio in pratica quasi tutte le auto elettriche non possono fare più di qualche accelerata spinta consecutiva per il tanto sovraccarico cui sottopongono il sistema. Chiediti che significa e quanto si coniuga questa cosa con la tu idea che fare magari 100 o 1000 semafori consecutivi in modalità soft e farli con 100 o 1000 partenze spinte per te con un'elettrica sarebbe praticamente la stessa identica cosa, tutto fondato sul solo fatto che la coppia fra 0 e il massimo dei giri per un'elettrica è costante. Se ancora non basta ti svelo una seconda cosa, in tal caso conviene che ti prendi un sedia se stai in piedi che ti servirà, le auto elettriche hanno una modalità eco per abbattere i consumi che indovina un po' consiste proprio nel tagliare l'irruenza delle accelerazioni. Buone convinzioni e alla prossima
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 15:16
Trovo stucchevole questa sua reiterata voglia di vedere l'auto elettrica come un nemico da combattere, considerando come un saccente maestrino che le vuole impartire chissà quale lezione chi le fa notare che scrive una corbelleria pretestuosa asserendo che, se si guida una Model 3 o una i4 m50i, si debba avere una sorta di imposizione morale nell'avere il piede pesante, solo per legittimare una spesa di 50-60 e passa mila euro. Io non le impartisco nulla, le faccio, piuttosto, notare la contraddittorietà del suo ragionamento: anzitutto, la modalità eco esiste per qualsiasi vettura, termica o elettrica, e le prestazioni non le taglia solo alle elettriche. Ma poi cosa c'entra? E' stato invitato a riguardarsi le prove delle elettriche più efficienti (che, guardi un po', spesso coincidono con quelle più potenti, che strano!). Inoltre, trovo simpatico che si ricorda che la batteria delle auto elettrica spinga ad un approccio conservativo limitando il numero e l'intensità dell'accelerazioni reiterate, onde l'evitare di andare in "protezione", solo quando le fa comodo. Quando si parlava di velocità auto limitate pareva non ricordarselo, adottandolo come pretesto per l'ennesima - pretestuosa - critica di cui conosceva già la spiegazione. Le sue critiche, dopo l'ennesima volta che le riscrive qui sul blog, oltre a non aggiungere null'altro alla discussione scoprono l'acqua calda: finiscono tutte per essere poi legittimate dall'unico problema consistente della mobilità elettrica, ossia gli accumulatori ed i loro limiti evidenti (agli albori di una tecnologia recente nello sviluppo di massa e industriale). Io lavoro e faccio ricerca nell'ambito dei sistemi alternativi di ricarica, se ha interesse, spingiamo la questione più nel merito. Altrimenti, con tutto il rispetto, continuerà a scoprire l'acqua calda muovendo le sue obiezioni. Lecite eh, ma fino a quando non ci si vuole girare troppo attorno. Buon proseguimento a lei.
Ritratto di Verde Passero
13 ottobre 2021 - 08:07
Premium ed elettrica combinazione perfetta per appioppare agli accoliti del marchio auto ordinarie a prezzi straordinari
Ritratto di Dario Visintin
13 ottobre 2021 - 08:24
1
siamo qui per commentare l'ennesimo modello elettrico o non, piace non piace ognuno ha i suoi punti di vista. io commenterei volentieri un nuovo modello di casa fca, ma cosa posso commentare se non ce ne sono, potremmo dire è bello è brutto, sarebbe meglio cosi o con un altro stile. da eccellenza che eravamo .......
Ritratto di Refild
13 ottobre 2021 - 08:38
"2215 kg non sono pochi".......duemiladuecentoquindici chilogrammi!!!
Ritratto di Pintun
13 ottobre 2021 - 08:49
Ed anche BMW ha deciso di rovinare gli interni delle sue auto. Per essere un'elettrica non sarebbero neanche tra i peggiori, basterebbe smantellare e distruggere quel maledetto tablet davanti al volante e mettere un cruscotto. Come linea invece è una delle migliori elettriche
Ritratto di cava64
13 ottobre 2021 - 09:09
.....cruscotto inguardabile ....ma e' mai possibile che in BMW non ci sia qualcuno che disegni frontali in stile 635csi ?
Ritratto di - ELAN -
13 ottobre 2021 - 14:34
1
No, non c'è.
Ritratto di Sdruma
13 ottobre 2021 - 09:40
3
pesa come un autobotte ma per il resto ha un'autonomia di tutto rispetto. Poi il prezzo è indicativamente in linea con la serie 4 con normale motore a combustione. Solo che quei 700 Kg in più, por*o boia, sono veramente tanti.
Ritratto di studio75
13 ottobre 2021 - 09:45
5
Dovrebbero sempre indicare quanto tempo occorre per ricaricarla nel box di casa con una potenza normale. Allora si capirebbe come sono immature queste pseudo sportive con batterie dalle potenze così elevate. Non ci si può sbattere ogni santa volta per cercare la colonnina da 200kw per ricaricarla in tempi ragionevoli. Anche a trovare una colonnina da 11kw e lasciarla più di 8 ore mi pare improponibile.
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2021 - 09:59
la logica dell'elettrico prevede i rabbocchi, non arrivi a scaricarla mai eccetto che nei lunghi viaggi dove invece intervengono le colonnine veloci. ecco perche le 8 ore non sono argomento di critica, non esistono nella pratica
Ritratto di RubenC
13 ottobre 2021 - 10:02
2
Il classico commento di chi non ha capito nulla. "Batterie dalle potenze elevate"... Cosa vorrebbe significare qui?
Ritratto di Arreis88
13 ottobre 2021 - 10:25
4000 euro solo di optional per i sedili anteriori. Con la stessa cifra trovi delle S Classe tenute molto bene e dotate di quelle medesime dotazioni..... :) :) :) :)
Ritratto di Ferrari4ever
13 ottobre 2021 - 13:03
1
Si una classe S a 4.000 euro, avrà un milione di km, e chissà quanti problemi.
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 22:02
Oltretutto se l'auto ha un sacco di anni ed è piena di problemi, i ricambi originali Mercedes si pagano cari, come se l'auto avesse un'anno di vita.
Ritratto di Matteo1908
13 ottobre 2021 - 10:35
2
Il "sound" FINTO proprio no, è roba imbarazzante. Il pannello alla' interno non è accettabile soprattutto da BMW, tanto vale per la FINTA "mascherina "non da BMW. Chiamare M una aspirapolvere da centro commerciale non è per niente ammissibile.
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 15:13
Il sound finto è per i nostalgici. :D
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 09:09
2
E quale sarebbe il “sound” VERO? Perché anche quello di M3 e M4 sono corretti artificialmente...
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2021 - 10:20
1
Quello della M5 E60 col V10?
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 10:28
2
Già... bei tempi andati
Ritratto di Turbostar48
14 ottobre 2021 - 14:48
@Flynn, mi riferivo per i nostalgici dei vecchi motori Bmw, lo so benissimo che il sound dei motori nuovi viene corretto artificialmente...
Ritratto di Wurstel_Crauti
13 ottobre 2021 - 11:18
Cattivissima...e BRUTTISSIMA! Dentro poi quell'accozzaglia di tablets poggiati lì a casaccio...Mamma miaaaa!!!
Ritratto di nano75
13 ottobre 2021 - 12:02
premesso che non sono un fan di questo genere di auto ma obbiettivamente esistono sportive di questo livello, a queste cifre, con queste prestazioni più bella di questa???...vi prego non rispondetemi tesla che con tutta la qualità o efficienza che volete sinceramente non si può guardare ne dentro ne fuori!!! Almeno questa assomiglia ad un'automobile e non ad un ferro da stiro con la TV asettica all'interno
Ritratto di offon
13 ottobre 2021 - 13:44
Hai deciso tutto tu :) E' la più bella, le prestazioni della Model 3 non contano, non fa niente che la stessa Model 3 costa anche meno :) Però è vero che la Model 3 se non era per il fattore Tesla fra linea e interni se fosse stata per dire una Citroen o una Jaguar verrebbe distrutta nei giudizi per quanto è amorfa
Ritratto di nano75
14 ottobre 2021 - 11:27
direi che personalmente non ho deciso nulla, solamente non approvo il fatto che variare l'alimentazione da termica ad elettrica significhi per forza creare linee ed interni da navicelle spaziali, soprattutto se si tratta di una sportiva che, sempre a mio avviso, deve comunque darti le emozioni da auto e non da divano tv e telecomando. Potrei concordare sulle automobili per utilizzo cittadino dove viene meno il puro piacere di guida, anche a livello di sensazioni osservando gli interni, per puntare invece sulla praticità. Sia chiaro, non remo contro l'elettrico ma sul fatto di snaturare il concetto di auto, sportiva, da città, da famiglia....
Ritratto di Wurstel_Crauti
15 ottobre 2021 - 08:16
Tutto quello che vuoi, ma una seppur anonima Tesla è sicuramente molto più attraente come design rispetto a questo COSO!
Ritratto di Er sentenza
13 ottobre 2021 - 12:41
Sali in macchina e.....ti ritrovi al reparto TV dell'Unieuro ahahahah...Comunque, questo e' l'unico settore in cui ha senso l'elettrico, auto per ricchi con la mania di ostentazione e zero passione/competenza...70k e via a fare lo sganassa a sfanalare in colonna in autostrada....finche' non si scarica il giocattolo...
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 15:19
Concordo su tutto. È molto probabile che in futuro compreremo le auto direttamente all'Unieuro,dove paghi alla cassa e poi la ritiri dal magazzino!!
Ritratto di Trattoretto
13 ottobre 2021 - 18:24
L'incompetenza è di chi crede che il termico sia da competenti o da appassionati. Come se competenza e passione volesse dire restare legati a quello di obsoleto che si conosce e non evolvere mai. Sono tra convinto che i vari "competenti" del termico diano dell'incompetente a chi compra elettrico, pur non sapendo anche loro una emerita cippa di elettronica e software.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2021 - 19:14
2
Un po’ come Giovanni in “ Chiedimi se sono felice “: “Chi sa fare sa capire “...
Ritratto di Check_mate
14 ottobre 2021 - 10:37
"L'incompetenza è di chi crede che il termico sia da competenti o da appassionati." Totalmente d'accordo, bravissimo.
Ritratto di Alvolantino
13 ottobre 2021 - 12:51
Finalmente hanno capito che le prestazioni sono da auto elettriche, non certo motori termici che hanno una pessima efficienza.
Ritratto di - ELAN -
13 ottobre 2021 - 14:33
1
Eh?
Ritratto di Flavio8484
13 ottobre 2021 - 14:45
Ha dimenticato di prendere le medicine...
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 15:01
Hai bisogno di uno veramente bravo!!!
Ritratto di Trattoretto
13 ottobre 2021 - 13:47
Tutto sommato, per gli standard di prezzo di Casa Castoroni, non è nemmeno cara rispetto alla serie 5 che ha dimensioni interne analoghe, se non inferiori. Da vedere poi là scontistica.
Ritratto di Flavio8484
13 ottobre 2021 - 14:32
Preferisco la parte anteriore al posteriore: il castoro per me si integra bene, piuttosto non capisco se dietro volevano simulare due marmitte?un estrattore?entrambe le cose? Comunque mi sembra più "auto" rispetto a tesla che credo sia sua concorrente diretta. Ps: ma la tv dietro il cruscotto, prende già i canali, o deve essere dotata di decoder??
Ritratto di RubenC
13 ottobre 2021 - 19:36
2
Per una volta sono d'accordo con te: quell' "estrattore" che sembra simulare due coppie di terminali di scarico è davvero un pessimo elemento di "design".
Ritratto di - ELAN -
13 ottobre 2021 - 14:32
1
Non è possibile vedere quel display appiccicato su una vera plancia BMW non terminata. Meglio quello oblungo della Honda-E o della Porsche Taycan.
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 15:07
@Elan, ormai vogliono tutti copiare sti tablet in stile Mercedes. Oltretutto pure brutti, sembrano appiccicati sulla plancia col Pattex.
Ritratto di Check_mate
13 ottobre 2021 - 16:06
Mercedes ormai li ha pure abbandonati.. menomale!
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 09:14
2
Penso all’ E36 e mi scende la lacrimuccia ...
Ritratto di nsx
13 ottobre 2021 - 16:04
Col fotovoltaico e in un paio d'ora è pronta
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2021 - 20:37
1
Molto meglio nella linea rispetto alla iX però non capisco come av possa esaltare le doti di guida di un' auto da 22 quintali.. ok sarà piantata a terra per il baricentro basso ma la maneggevolezza questa sconosciuta, almeno a confronto con una normale serie 4 che pesa 5 quintali in meno.
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 22:08
Una Bmw M che non fa rumore non mi piace!!!
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 09:17
2
Non è catalogata come Mpower ma come Mperformance (dove ci sono anche i diesel)
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 11:40
2
Infatti il rumore lo fa, con il pregio che se vuoi, puoi anche spegnerlo.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2021 - 23:17
maxi prese d'aria e finti terminali di scarico sono il segno di un passaggio da termico ad elettrico ancora nelle prime fasi. Elettrico su berline del genere lo associo solo a Tesla
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 07:08
2
Tuttavia sono un ottimo ponte per chi trova il design Tesla scialbo
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2021 - 10:51
non saprei flynn, io vedo questo design Bmw ancora troppo legato al passato e ad un motore che fa brum brum (non per questo non è attraente, anzi).
Ritratto di huskywr240
14 ottobre 2021 - 12:58
Opinioni e gusti differenti son sempre leciti, ma spesso leggo cose assurde. Una premessa sulla nuova tendenza ibrido-elettrica: le ibride sono una assurdita' totale, autonomia elettrica ridicola, motori a carburante con potenza ridotta, quindi finita la miserrima autonomia elettrica si muovono con motori a benzina spesso sottodimensionati rispetto ai modelli unicamente a carburante ma portandosi dietro una ulteriore zavorra per motori elettrici e batterie, ad oggi sono la sola soluzione valida non dovendo usare la ricarica elettrica, valida ovviamente solo se si ipotizza un domani con divieto totale di circolazione di mezzi unicamente a carburante. Le elettriche per quanto si dica possono aver senso unicamente in citta' o per brevi spostamenti, viaggi lunghi sono un azzardo e fortemente limitati, gia' ci son poche stazioni di ricarica, spesso uno le trova occupate o guaste e la maggior parte delle zone sono scoperte. Un viaggio con auto a carburante non va pianificato e ha tempi certi, con una elettrica comporta troppi imprevisti e tempi raddoppiati se non peggio. Una elettrica ha velocita' limitata, ok, ci sono limiti ? Ma poco importa il discorso limiti e traffico, si trovano sempre tratti liberi dove andare anche a 300 se uno vuole (se poi lo beccano cavoli suoi, ma ognuno decide liberamente, lasciamo da parte le moralizzazioni del codice stradale), quindi sono limitate prima di tutto nella velocita' per questioni di autonomia e stress delle batterie. Il discorso velocita' poi e' ignoranza allo stato puro, poco importa la velocita' massima ma in quanto la si raggiunge e l'accelerazione e in questo piu' cv e meno peso servono sempre come parametri. Una sportiva non e' detto debba essere "tirata" ? C'e' anche il pensionato che prende una supercar e la guida sempre a 80 in seconda corsia, ma il 90% di chi ama auto sportive non lo fa per immagine ma per guidarle e sfruttarne le prestazioni, quindi de facto le elettriche sono fortemente castrate, magari valide per uso normale, ma lontane anni luce dal concetto di sportivita' se la loro autonomia cade drasticamente se utilizzate a pieno potenziale prestazionale. Posto in primis che il sound e' una componente irrinunciabile in una macchina sportiva, spesso si modifica lo scarico per migliorarlo, una macchina elettrica azzera il piacere di guida in questo. Ma non solo, una macchina sportiva deve essere maneggevole per i percorsi guidati e un catafalco che pesa oltre 2000kg e' una bestemmia sotto questo aspetto, unicamente un mezzo da autostrada, se il fondatore della Lotus che ha sempre esaltato la leggerezza sentisse definire una elettrica come sportiva avrebbe sicuramente dei conati. Attualmente non si puo' per nulla parlare di bloccare la produzione di auto a carburante, le elettriche hanno batterie limitate nell'autonomia de facto (salvo guidare senza sfruttare le prestazioni), tempi di ricarica biblici rispetto alle auto a carburante, stazioni di ricarica rare e resta comunque impossibile aumentarle. Ad oggi nessuna rete elettrica potrebbe supportare la ricarica di migliaia di colonnine se anche venissero installate se ci fossero solo auto elettriche, nessun condominio potrebbe idem farlo, il costo della corrente e' altissimo avendo rinunciato al nucleare (infatti in Francia la corrente costa pochissimo e la vendono anche a noi a caro prezzo avendo il nucleare), le energie alternative non bastano e non basteranno mai di qualsiasi tipo possano essere posto che per pareggiare la resa di una centrale nucleare dovrebbero utilizzare superfici assurdamente ampie, per i pannelli fotovoltaici poi ci sono gia' oggi problemi di fornitura anche volendo coprirci il mondo. Quindi parlare di auto elettriche come alternativa ai mezzi a carburante oggi e' mera utopia, servono batterie mostruosamente piu' compatte, leggere e con tempi di ricarica totale, o quasi, pari al rifornimento carburante, rete elettrica mostruosamente potenziata con spese abnormi e centrali nucleari per supportarle, o in alternativa nuove tecnologie ben diverse dalle attuali fonti alternative. Per le auto sportive poi non saranno mai paragonabili, se anche con accelerazioni migliori, problemi risolti per autonomia e possibilita' di sfruttare sempre le prestazioni, peso parimenti leggero, senza sound saran sempre con un caffe' annacquato. Accorgimenti patetici come il sound finto dalle casse internamente o ancor peggio assurdi come nella Bmw i8 che ha le casse anche nei paraurti esterni fan tanto Fiat Panda con la cassettina del sound di una Ferrari. Le auto elettriche sono e saran sempre lavatrici in confronto, chi dice il contrario le usi pure per uso quotidiano ma lasci perdere i commenti sulla sportivita' di cui dimostrerebbe di capir ben poco. Su questa Bmw quindi possiam dire che ha 500 e rotti cv castrati per esigenze di autonomia, quest'ultima ulteriormente castrata dal fatto di doversi portare dietro il peso di un camion o di una macchina blindata. Almeno evitino di metter la lettera M che su un mezzo elettrico pesante potrebbe esser la giusta iniziale per un altro vocabolo di certo non esaltante.
Ritratto di Boys
14 ottobre 2021 - 14:17
1
Autonomia dichiarata buona, autonomia effettiva ridicola, che dire...non è alla mia portata economicamente parlando ma ciò dimostra che per una pura elettrica bisogna aspettare almeno 10 anni.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 ottobre 2021 - 18:32
Ancora con queste BMW orrende!
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
14 ottobre 2021 - 18:58
Vedo dalle foto che ha la leva del cambio, a cosa serve quella leva, oltre alla marcia avanti e indietro?
Ritratto di Veni Vidi Vici
14 ottobre 2021 - 22:10
1
Alla funzione parking. È come un convenzionale automatico ma ovviamente non serve a cambiare marcia. Ad oggi, solo la Taycan ha una trasmissione a due rapporti abbinata al motore elettrico. In futuro ne vedremo di più, probabilmente, per una gestione più efficiente dell’energia.
Ritratto di gil24
15 ottobre 2021 - 15:24
Ma chi ce li ha 70000 euro per questi giocattoli su dai non scherziamo.
Ritratto di domila
15 ottobre 2021 - 17:19
Comunque la "griglia a castoro" (che, solo nella serie 4, a me non dispiace) stona molto meno su una carrozzeria più da berlina come questa. Non male.
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 19:57
Verissimo! Sui suv li appesantisce all'inverosimile
Ritratto di Refild
24 aprile 2022 - 09:21
inizierei a mettere la frenata da 100 a 0 nelle prestazioni..........poi ne riparliamo
Annunci

Bmw I4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw I4 usate 202248.40048.4001 annuncio
Bmw I4 usate 202349.50050.7002 annunci
Bmw I4 usate 202445.60051.2005 annunci

Bmw I4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw I4 km 0 202454.80054.8001 annuncio