PRIMO CONTATTO

BMW i8: ti emoziona anche da ferma

Veloce, precisa e redditizia nella guida, la BMW i8 regala sensazioni da autentica supercar: puntualmente anticipate dalle linee futuristiche ed eleganti della carrozzeria. Che, però, penalizzano alquanto l’accesso a bordo, e parecchio la capacità del baule.
Listino prezzi BMW i8 non disponibile
02 maggio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 132.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    47,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    49 grammi/km
  • Euro

    6
BMW i8
BMW i8 i8
Un concentrato di tecnologie
BMW i8
 
Nelle intenzioni della Casa bavarese, la BMW i8 si propone come una vettura di chiara impostazione sportiva in grado di mettere d’accordo prestazioni estremamente brillanti con consumi da utilitaria. Le soluzioni “verdi” sono state prioritarie in ogni stadio dello sviluppo dell’auto, e rimangono tali anche nel suo ciclo di produzione. 
 
Fibra di carbonio a go-go
BMW i8
 
Il progetto della BMW i8 si basa su uno studio stilistico di coupé dalle linee estreme, molto tese, sicuramente emozionanti, e sulla sua realizzazione mediante tecnologie d’utilizzo della fibra di carbonio mutuate dall’industria aerospaziale, specificamente quelle sviluppate dall’americana Boeing per la costruzione del 787, l’aereo da trasporto realizzato interamente in materiali compositi. La BMW ha investito in modo massiccio nel progetto, convertendo la fabbrica di Lipsia all’utilizzo di queste tecnologie, tutte “a freddo”, quindi ecologicamente “corrette” in quanto riducono drasticamente il consumo di energia. La costruzione in fibra di carbonio della scocca consente di ottenere strutture molto più leggere, ma estremamente rigide e robuste. Inoltre, permette di realizzare elementi con curvature complesse, lasciando così mano ancora più libera agli stilisti (che, di certo, non si sono fatti ripetere l’invito): il profilo della vettura è filante, tagliente e muscoloso, ulteriormente sottolineato dall’assetto “rasoterra” e dai pneumatici da 20 pollici. 
 
Valigie su misura
BMW i8
 
Le forme filanti e compatte non fanno percepire le effettive dimensioni della carrozzeria, che sono rilevanti per una vettura di questa categoria. A partire dalla lunghezza di 468 cm, solo in parte giustificata da un’abitabilità 2+2 che ci è parsa decisamente teorica: più logico utilizzare i posti posteriori per stivare il bagaglio in più, visto che il vano destinato a questo scopo ha una capacità di soli 154 litri. Per sfruttarli appieno, la BMW ha fatto un accordo con la Louis Vuitton, che per la BMW i8 realizza uno specifico set di borse, ovviamente in fibra di carbonio. La vocazione sportiva della vettura è ulteriormente sottolineata da un interno perfettamente conformato per la guida sportiva, a cominciare dai sedili e dal volante di piccolo diametro. 
 
In due si  spinge meglio
BMW i8
 
Ad assicurare prestazioni veramente all’altezza di una sportive pura provvede l’abbinamento di un 1.5 a tre cilindri, turbo e a iniezione diretta, da 231 CV e di un motore elettrico da 131 CV. Il primo trasmette la sua potenza alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a sei marce, il secondo a quelle anteriori attraverso una trasmissione a due marce. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che permettono alla BMW i8 un’autonomia di 37 chilometri col solo motore elettrico. Il pilota ha a disposizione diverse modalità d’utilizzo del sistema propulsivo. La e-Drive è solo elettrica e con la sola trazione anteriore, ideale per l’impiego urbano. Poi c’è la Comfort, che gestisce un utilizzo bilanciato dei due propulsori per massima resa chilometrica: in questo caso, la trazione è essenzialmente quella integrale, mentre vengono fatti entrare in gioco tutti i sistemi di recupero energetico per il mantenimento della carica delle batterie (quando questa scende sotto un valore di sicurezza, il tre cilindri turbo funge anche da generatore per la ricarica). Nella modalità Sport, che consente le massime prestazioni con la trazione integrale, il tre cilindri turbo sfodera tutta al sua potenza, ulteriormente integrata dal boost del motore elettrico; anche in questo caso, i sistemi di recupero energetico sono utilizzati al loro massimo e il  motore termico funge da generatore. Quando si impostano la modalità e-Drive o la Comfort, è possibile poi selezionare anche la funzione Eco-Pro, la più “verde”, per un’ulteriore ottimizzazione dei consumi. 
 
Sportiva autentica
 
Le portiere sono ad apertura verticale e l’accesso ai posti anteriori richiede un minimo di “flessibilità”. Il posto di guida è molto razionale: la strumentazione è del tipo attivo e muta di colore e funzioni a seconda del programma di guida selezionato. Il display centrale fornisce una grande varietà di informazioni, dalla mappa del navigatore al sistema di trasmissione utilizzato. La dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida è completa e di grande efficienza è anche il sistema di connessione alla rete informatica. Le prestazioni variano secondo il programma selezionato: nelle modalità Eco-Pro e-Drive, la velocità massima è limitata a 120 km/h, ma se si passa alla Sport la punta, limitata elettronicamente, arriva a 250 km/h e lo “0-100” richiede solo 4,4 secondi. In questa modalità la guida è decisamente gratificante, caratterizzata da una fulminante risposta in potenza e da accelerazioni poderose. L’assetto è molto performante, con caratteristiche di grande neutralità e precisione di risposta allo sterzo: la BMW i8 si conferma una vettura effettivamente sportiva. Il tre cilindri merita una nota specifica: si tratta di una scelta razionale, in ragione della compattezza che ne ha consentito una collocazione ottimale, ed è anche eccezionalmente potente in rapporto alla sua cilindrata. Ma il suo sound non è particolarmente gradevole e, ai bassi regimi, vibra in modo avvertibile.Fra le dotazioni di serie e optional, pregevole la qualità dei gruppi ottici anteriori con tecnologia LED, cui è possibile integrare nuove unità laser di straordinaria potenza illuminante. 
 
La ricarichi (anche) in giardino
 
La ricarica delle batterie è sempre il problema primario di queste vetture a propulsione parzialmente elettrica. La BMW propone, a chi disponga di un box personale, una Wallbox specifica per la i8, per una ricarica più rapida; questo dispositivo può anche essere inserito nel complesso di una sorta di gazebo con celle solari, una struttura elegante che, soprattutto, consente la ricarica a costo zero (ma il cui costo iniziale non sarà così rapidamente ammortizzabile). La BMW i8 è sicuramente una bellissima vettura, accuratamente concepita come elemento finale di un sistema ben articolato e definito. I suoi limiti principali non risiedono tanto nelle le prestazioni, sicuramente emozionanti, quanto nella versatilità condizionata dalla sua concezione così decisamente aggressiva. Oltre che nel prezzo base, non proprio “popolare”: si parte infatti da 132.500 euro. 
 
Secondo noi
 
PREGI 
> Attenzione all’ambiente. Comincia in tutte le fasi di costruzione dell’auto e prosegue nei materiali usati nell’abitacolo, in molta parte di riciclo e trattati con tecniche ecosostenibili, eppure di grande qualità percepibile. 
> Finiture. Di ottimo livello la cura con cui tutta l'auto è realizzata.
> Guidabilità. Veloce fra le curve, precisa e redditizia: da sportiva autentica. 
> Sicurezza attiva. La dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida è completa.
 
DIFETTI
> Accesso a bordo. È fortemente condizionato dall’aspetto ipersportivo della carrozzeria: qualche contorsionismo di troppo per essere comodo.
> Bagagliaio. Ridotto davvero ai minimi termini.
> Comfort “sonoro”. Il motore a tre cilindri ha una voce poco gradevole quando sale di giri (e, al minimo, trasmette qualche vibrazione di troppo).
> Prezzo. D’accordo esclusività, tecnologie e prestazioni, ma una vettura come questa rimane un sogno realizzabile da pochi.

 

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri170 (231)/5800
Coppia max Nm/giri320/3700
Emissione di CO2 grammi/km49
Distribuzione4 valvole per cilindro
n. rapporti del cambio6 + “retro”
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/4800
Coppia max Nm/giri250/-
No rapporti del cambio2
  
Potenza massima totale kW (CV)/giri266 (362)/-
  
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm468/194/129
Passo cm280
Peso in ordine di marcia kg1490
Capacità bagagliaio litri154
Pneumatici (di serie)ant. 195/50 R 20 post. 215/45 R 20

 

BMW i8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
215
71
25
20
38
VOTO MEDIO
4,1
4.09756
369
Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
2 maggio 2014 - 15:35
1
Complimenti alla Redazione se tutti i difetti che riesce a trovare a questo gioiello sono la difficile accessibilità a bordo, la scarsa capacità del bagagliaio ed il prezzo salato, cioè i difetti di tutte le Ferrari, Lamborghini, McLaren, ecc.: se questi sono i soli tre "difetti" che l'illuminata Redazione riesce a trovare nella i8, significa che è perfetta!
Ritratto di andrea10
2 maggio 2014 - 17:50
rileva soprattutto un fastidioso confort sonoro sia quando l'asticella del contagiri sale,sia a minimo ... e mi consenta,per 132000 € esclusi optional non è ammissibile a mio giudizio ... gli altri difetti saranno stati messi per riempire l'articolo,perchè effettivamente ne ha pochissimi,ma non comprerei mai una vettura tanto tecnologica e costosa che emuli il rumore di una 3 cilindri qualsiasi in commercio...lei è d'accordo ?
Ritratto di fabri99
2 maggio 2014 - 21:18
4
Se da una sportiva si pretende confort e silenziosità ai bassi regimi, beh, si compri altro. Tipo una Continental, più confortevole, o anche una R8 è già confortevole. Per quanto riguarda il sound, si sbaglia di grosso: ci sono molti video con il sound della i8 e, pur non essendo esageratamente forte, è bello corposo e molto piacevole, sorprendente per un tre cilindri.
Ritratto di fabri99
2 maggio 2014 - 21:16
4
In generale, i difetti della i8 si possono riassumere con la poca connessione con la strada, con un feeling di guida un po' scarso e con un coinvolgimento basso con la strada(secondo Chris Harris): sia chiaro che rimane un'auto notevole, anzi stupenda, questi difetti, pur non di poco peso, sulla i8 non si avvertono esageratamente, anzi... La connessione con la strada è leggermente più scarsa delle rivali tipo 911, però anche a causa dell'ibrido...
Ritratto di baccio
3 maggio 2014 - 19:35
.." poca connessione con la strada, con un feeling di guida un po' scarso e con un coinvolgimento basso con la strada(secondo Chris Harris e ti paiono difetti da poco??? a leggerla cosi' sembra che il piacere di guida sia pari allo zero.
Ritratto di fabri99
4 maggio 2014 - 11:23
4
E' proprio questo che temevo, di essere frainteso. Avrei dovuto esprimermi in modo diverso, ma cercherò di spiegarti perchè sono difetti da poco. Se una macchina avesse questi difetti molto evidenti, soprattutto se una sportiva, sarebbe veramente un catorcio. Sulla i8 invece sono come l'ago nel pagliaio: l'auto è leggermente poco connessa alla strada, non si avverte tanto, anzi. Per questo non sono gravi, perchè sono molto leggeri e si avvertono, ma comunque pochissimo, solo se si ha già guidato una sportiva vera, soprattutto se equilibrata come una 911... Non so se mi spiego, non è niente di grave perchè pur essendo difetti non da poco, sono talmente leggeri e quasi innavvertibili che finiscono per essere...da poco. Spero di essermi spiegato...
Ritratto di Flavio Pancione
4 maggio 2014 - 12:04
8
il miglior modo di giudicare un'auto. C' è sempre un'auto migliore o peggiore, di poco o di tanto in alcune caratteristiche rispetto ad un'altra. Peccato che AlVolante ma anche altre redazioni non citano mai le concorrenti, poiché non credo che non le abbiano provate. Bmw comunque non è che sia l'ultima arrivata, non mi sbilancio ma il lavoro alla guida sembra molto buono e pari alle sue concorrenti ma di certo è un progetto praticamente inedito dalla catena di montaggio all'auto in movimento. Ora resta ancora da capire se la tecnologia ibrida piazzata in questo modo aumenta le prestazioni o è solo "scena" come per la 918 .. insomma per intenderci , su queste auto utilizzerei la propulsione elettrica per migliorare le prestazioni globali, se di conseguenza migliorano anche i consumi tanto meglio. Un confronto con una Carrera, sarebbe molto bbello.
Ritratto di fabri99
4 maggio 2014 - 15:00
4
E' vero, se provassi io una i8, non potrei dire molto. Non ho mai guidato un'auto, sì mi accorgo se va veloce e se è confortevole, ma le sottigliezze vengono proprio da un confronto. Questa i8 ad esempio risulta poco connessa rispetto a una 911, ma se non avessi provato una 911 non me ne accorgerei nemmeno... A me l'idea dell'ibrido non convince ancora completamente, preferisco le benzina tradizionali, ma ultimamente si sono fatti passi da gigante e questo ibrido apporta molti vantaggi: in futuro migliorerà sempre, quindi penso che fra qualche anno il 70% delle auto nuove saranno ibride...
Ritratto di SdoppiaH
2 maggio 2014 - 23:58
quindi secondo il prezzo alto il bagagliaio piccolo e la difficile accessibilità a bordo sono pregi?
Ritratto di fabri99
3 maggio 2014 - 18:53
4
E' ovvio che in un'auto sportiva il bagagliaio sia piccolo e che salire a bordo non sia proprio semplicissimo. Il prezzo alto, a mio parere, è giustificato dalla modernità e dalla novità che quest'auto ha apportato, inoltre l'ibrido costa e anche i pregiati materiali usati, anche solo la fibra di carbonio...
Ritratto di Flavio Pancione
4 maggio 2014 - 12:15
8
che razza di ragionamenti sono? mettere in mezzo i litri del bagagliaio . Sono auto particolari, devi andare a fare spesa? Prendi un'altra auto. Da appassionati è difficile ragionare così.. come se io pretendessi di andare a prendere la legna in campagna con la moto.. è ovvio che non è fattibile , è ovvio che è un mezzo inutile. Ma c'è una passione in mezzo . Sennò staremo tutti con Dacia Lodgy .
Ritratto di fabri99
4 maggio 2014 - 14:57
4
Se uno ha esigenza di caricare tanto ma vuole un'auto sportiva, ci sono le grosse wagon. In una prova come questa di un'auto sportiva come questa i8, credo che il bagagliaio non debba nemmeno essere menzionato, lo stesso vale per l'accessibilità a bordo. Ovvio che se un'auto ha le porte che si aprono a farfalla, non è poi molto accessibile, ma è una sportiva ed è giusto così... Se vuoi un'auto accessibile prenditi una Fiat Qubo, non una i8... I difetti e comunque le cose da...verificare sono altre, non certo quanti sedie Krogifhsucasish dell'Ikea ci stanno, ma piuttosto come si comporta su strada e comunque anche le prestazioni. Il confort può già essere più interessante, ma se alla guida sono dedicate venti righe, il confort non deve prenderne più di tre... Purtroppo però le prove di alVolante sono generalmente standardizzate, quindi ad esempio una 4C ha lo stesso spazio nella sua prova dedicato ai bagagli rispetto a una Lodgy, ma non me ne può fregare una beata mazza se nella 4C ci sta solo un tavolino sviklopp mentre nella lodgy 120... (Uso Ikea perchè Gentemotori, per qualunque auto, fa la prova ikea col baule)
Ritratto di superblood
7 maggio 2014 - 10:36
Mettere sullo stesso commento di una i8 con un motore 3 cilindri 1.5, Ferrari, Lamborghini e McLaren ... beh direi che quantomeno lascia il tempo che trova!
Ritratto di Sprint105
8 maggio 2014 - 12:58
di certo il suo design è fantastico
Ritratto di Fantomas72
2 maggio 2014 - 16:05
Non mi emoziona minimamente ..., ne gli interni ne la linea... quindi ..., ho impressione che non sarei unico che la pensa cosi...
Ritratto di PariTheBest93
2 maggio 2014 - 16:14
3
E son 2: dopo la Hurracàn la i8... Una bella coppia di primi contatti, davvero! Vorrei sapere come va davvero in pista, visto il peso le prestazioni assolute mi paiono un po' ottimistiche...
Ritratto di Flavio Pancione
2 maggio 2014 - 17:21
8
Inoltre Bmw ultimamente l'ho trovata quasi sempre onesta se non prudente nei dati dichiarati di accelerazione e velocità. La i8 comunque mi piace parecchio anche se con tutta onestà dubitavo fosse affilata e svelta. Ma da questa prima infarinatura sembra sia così e quindi mi fa estremamente piacere. La i3 mi ha deluso, mentre questa mi piace parecchio soprattutto se sarà in grado di stare dietro ad una Carrera in pista o se almeno sarà coinvolgente alla guida. Pur se un'ibrida il piacere di guida continua ad esistere quando si ha un bel sound da motore a benzina e uno sterzo preciso ed un'assetto piatto..
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 17:45
2
La i3 è l'ennesima vettura di medie dimensioni elettrica o a doppia propulsione inutile, visti i prezzi proibitivi per quel segmento. Senza incentivi compro auto nettamente migliori che una segmento B con scarsa autonomia, scarse prestazioni e con i consumi bassi che non mi servono a nulla, visto che non possono nemmeno ammortizzare così la cifra iniziale. La i8 invece un senso ce l'ha. Il prezzo elevato è anche giustificato dal tipo di automobile e il motore elettrico completa quello termico al fine di ottere alte prestazioni.
Ritratto di Flavio Pancione
2 maggio 2014 - 18:21
8
è davvero bruttina, anche se innovativa nei materiali è fuori dallo stile Bmw ed è una vettura incompleta con scarsa autonomia e molto costosa per quel che offre. Certo anche la i8 è molto costosa ma come hai ben detto è un'auto ad altre prestazioni tanto quando le concorreti dal prezzo comunque alto.. Inoltre non ha gli stessi problemi di autonomia della i3
Ritratto di PariTheBest93
2 maggio 2014 - 19:58
3
Esatto l'unità elettrica fornisce coppia, quindi la spinta è direttamente proporzionale alla carica delle batterie, affinché si ottengano i migliori risultati è necessario che le batterie siano ben cariche... Per i dati dichiarati, di solito Bmw è un po' ottimista (o conferma il valore o fa un po' peggio)
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 16:35
2
Continuo a ribadire, questa i8 è l'auto del futuro in tutti i sensi, dal sito di produzione, ai materiali scelti, alle tecnologie a al tipo di propulsione ibrida fino alla linea estremamente futuristica per nulla adattata a quelle attuali, infatti mi aspetto che le auto tra 10-15 anni siano circa così. Quindi complimenti alla BMW, riuscita a mettere in produzione un veicolo di queste caratteristiche, tipiche da prototipo ma inusuali per una vettura di serie. Non vedo l'ora di vedere una vera prova, visto che i dati mi paiono ancora troppo "su carta", anche se credo non siano dopotutto così differenti nel reale, notevoli considerando anche i consumi e le immissioni.
Ritratto di PariTheBest93
2 maggio 2014 - 16:55
3
Considerando le immissioni di cosa? XD
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 17:37
2
CO2
Ritratto di PariTheBest93
2 maggio 2014 - 19:51
3
Immissioni o Emissioni, questo è il dilemma ;)
Ritratto di Merigo
2 maggio 2014 - 20:20
1
Il motore "emette" anidride carbonica, ossido di Carbonio, ossido di Azoto (CO2, CO, NO), ecc. che "immette" nell'atmosfera, quindi è giusto dire sia "emissioni" che "immissioni": dipende se la guardi dalla parte del motore o dalla parte dell'atmosfera.
Ritratto di germanmen
2 maggio 2014 - 17:33
Veramente stupenda infatti e' tedesca il massimo mica ferari o langorghini di medda e fiat o lancia o alfa hahaha
Ritratto di Samuele abarth
4 maggio 2014 - 13:43
Ma che cazzarola stai a dì? Prima cosa dovresti imparare a parlare e secondo, le auto italiane sono fantastiche e donano emozioni. Guidare un'auto tedesca è come guidare un gabinetto noioso e che nn dona emozioni. Persino una banale fiat panda da più emozioni di una BMW
Ritratto di Ivan92
5 maggio 2014 - 10:44
10
Ma che "le auto italiane diano emozioni" mentre le tedesche sono come un gabinetto e noiose e una grandissima e assurda cagata. Poi che una Fiat Panda da più emozioni di una BMW è una frase ancora più imbecille di quella di germanmen. Tanto più se ti riferisci alla 500 Abarth, la meno prestazionale delle rivali e l'auto "sportiva" più famosa del mondo nel ritrovarsi con le ruote per aria, in effetti deve essere emozionante :) in quel caso potrei darti ragione.
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2014 - 11:34
8
a tre persone una stronzata a testa. Uno bestemmia parlando di Ferrari, uno ci da ragione e un altro non sa quel che dice perché probabilmente non ha idea di come si guidi un'auto..
Ritratto di Mattia Bertero
2 maggio 2014 - 18:32
3
Questo è il futuro dell'auto. Innovazione e bellezza estetica insieme per una delle BMW più belle degli ultimi anni. Il prezzo lo reputo giusto, la casa bavarese avrà speso un patrimonio in svariate ricerche per questa macchina, dovrà pur recuperare la spesa...
Ritratto di napolmen
2 maggio 2014 - 18:53
..insieme alla toyota!!! difatti l'brido e' suo...
Ritratto di Mattod
2 maggio 2014 - 20:44
Più che giusto, se c'è qualcuno che ne capisce di ibrido è toyota.
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2014 - 19:04
3
Un'auto stupenda, assolutamente perfetta! I difetti elencati dalla redazione mi sembrano quantomeno trascurabili (a parte il prezzo, che però tutto sommato ci sta): il bagagliaio su un'auto del genere è assolutamente ininfluente, l'accessibilità un po' "contorsionistica" è normale su sportive del genere e il sound... beh, a me non sembra così brutto, poi magari dal vivo è diverso, ma a me sembra coinvolgente per essere un 3 cilindri.
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 20:25
2
https://www.youtube.com/watch?v=l5I6xuhNgVg
Ritratto di fabri99
2 maggio 2014 - 21:10
4
Beh, che sia una grandissima auto, non ci piove. E' la prima ibrida, P1, 918 e LaFerrari INCLUSE, che mi ha fatto veramente innamorare... E' particolare, ma nuova, rivoluzionaria: è un'idea stupenda e anche se è quasi una...scommessa, nel senso che nessuno la aveva mai fatta prima... E' una cosa nuova e incredibilmente funziona. E anche solo per questo è fantastica, poi ha un look stupendo, interni ancora meglio e ben poco da invidiare alle rivali più blasonate e, anche se il prezzo è alto, è una forte rivale per le solite sportive che, affianco a lei invecchiano davvero molto. Ma non è perfetta nemmeno lei: ho guardato la prova di Chris Harris, la trovate sul mio blog, e, beh, pur essendo affascinato almeno quanto me, ammette che non è buona come una 911... Cosa non va?? Beh, lo sterzo è un po' vago e la connessione con la strada è piuttosto scarsa, ma è normale su una ibrida. Non è molto connessa e fluida, non si sente la strada e non è equilibrata come la 911, per esempio. Inoltre non coinvolge molto e non è agile e...beh, un po' troppo "digitale", per certi versi fa l'effetto della GT-R... Sorprendente però lo scatto felino all'uscita delle curve, è una spinta grandissima e sorprendente, grazie alla grande coppia. Il cambio inoltre potrebbe essere migliore, ma sicuramente negli esemplari futuri questi dettagli saranno meno evidenti. E comunque, anche considerato tutto questo(difetti non da poco, ma non così avvertibili), rimane una grandissima sportiva, non tanto per le sue doti, pur molto buone, ma per la rivoluzione che ha portato... E' eccitante e, pur non essendo perfetta, è molto più desiderabile di certe noiose sportive... A confronto una 911 o una R8 sembra dieci anni indietro e questa i8 ha ben poco da invidiare a quelle due... Quindi, ancora una volta, complimenti alla casa di Monaco!
Ritratto di fabri99
2 maggio 2014 - 21:11
4
.
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 21:44
2
Certo, però così sembra inferiore alle concorrenti dirette... Un auto così dovrebbe coinvolgere, far sentire la strada, deve essere agile... Insomma, a sto punto se voglio una vettura ibrida mi prendo una Prius!
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2014 - 21:47
2
Anzi... visto il tipo di ibrido, una Volt.
Ritratto di fabri99
3 maggio 2014 - 18:09
4
Metti che la poca connessione sulla strada della i8 è avvertibile come, non so, il peso esagerato della F-Type R: rimane una gran bella sportiva, anzi il difetto della Jaguar è quasi più grave, anche perchè la i8 è ibrida, è uno dei primi modelli è nessuno ha mai fatto una sportiva così, quindi ci può stare...
Ritratto di LucaPozzo
3 maggio 2014 - 12:57
Una linea veramente notevole. Continuo a trovare assurda la scelta per l'apertura delle porte. ma per il resto son riusciti a darle un aspetto particolare senza cadere nel pacchiano
Ritratto di Merigo
3 maggio 2014 - 20:37
1
Quando piove e devi fare salire la gnocca, invece di fare il galante tenendole aperto l'ombrello, ci pensa la porta aperta a proteggerla. Il rovescio della medaglia sono le zuccate che prenderai prima di prenderci la mano (con la porta non con la gnocca), specie se scendi distratto dal telefonino o...dalla gnocca. Per il resto la trovo anche io stupenda, futuristica, spaziale!
Ritratto di LucaPozzo
3 maggio 2014 - 20:45
Beh, diciamol che soprattutto fanno tanta scena. Però sono abbastanza scomode da chiudere. E il mio dubbio principale era sul peso: non inciderà tantissimo, ma fare un telaio in alluminio piú una cellula in carbonio per contenere i pesi e poi aggiungere peso per mettere le porte a farfalla.... Ma glielo si perdona :-)
Ritratto di onavli§46
3 maggio 2014 - 21:19
perchè di questo si tratta, la si compra, per le prestazioni, per la linea,e per la sportività; concependo questa sportività nel modo più tradizionale possibile. Quando si iniziano ad abbinare tecnologie particolarmente evolute, personalmente giudico ciò, fuori dalle tradizioni, il che non significa fuori dalla modernità. Per capirci, un poco come la F1; F1 5 anni fà, F1 oggi, sempre F1 è, ma il concetto è snaturato. Buona la linea di questa BMW i8, abbastanza pulita e filante, priva di eccentricità che rovinerebbero il design. Comunque mi emozionerebbero molto di più altre supercar, il cui prezzo, per questi livelli, non sono certo i 10 /20mila € in più o in meno.
Ritratto di Francesco Noto
3 maggio 2014 - 21:43
Non mi emoziona né ferma né in movimento.
Ritratto di SignorLoBorro
7 maggio 2014 - 10:09
2
http://m.sicurauto.it/crash-test/news/audi-a4-fra-le-peggiori-nel-crash-test-small-overlap-iihs.html#sthash.43UrXr3h.dpuf passate parola per far capire quanto siano catorci le audi
Ritratto di adrgeno
7 maggio 2014 - 15:20
1
un vero gioiello, complimenti alla BMW, non solo è una sportiva meravigliosa ma è anche al passo con i tempi moderni!
Ritratto di madboy
12 maggio 2014 - 13:05
48 km con un litro di benzina, con questa macchina non andrei a lavorare ne potrei viaggiare comodamente con la mia famiglia. pertanto al momento preferisco una bella 911 da tre / quattro km al litro, da usare per il puro piacere di guidare un mito nel tempo libero!
Ritratto di MarBru
14 maggio 2014 - 14:12
... Sono tante le auto che sanno emozionarti anche da ferme ... Diciamo che questa è particolare, a partire dalle proporzioni, tutte sue ... L'ho incrociata circa 10 giorni fa in Baviera e devo dire che è unica, ma temo saremo in pochi ad averla vista dal vero ...
Ritratto di Andrea99
30 agosto 2014 - 21:52
3
Un auto sicuramente originale, moderna. consuma poco, peccato che costi molto. Gli interni sono molto curatie la linea a mio parere è fantastica lasciando sempre il tipico muso BMW facendo qualcosa di innovativo
Annunci