Derivata dalla berlina presentata l’anno scorso, la nuova edizione della BMW Serie 3 Touring si conferma un’elegante e sportiva famigliare con dimensioni medio-grandi (471 cm la lunghezza, 9 più di prima) e con una buona capacità di carico (500/1510 litri la capienza del baule, contro i 495/1500 del precedente modello). Le proporzioni della carrozzeria restano quelle armoniose della “vecchia” BMW Serie 3 Touring, ma nel dettaglio sono molte le novità. Per esempio, le fiancate più levigate, i fanali sottili e il “dente” che entra nei fari, uniti dalla mascherina BMW ingigantita.
Con un 3.0 a sei cilindri da 265 CV la BMW 330d Touring xDrive del test, dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione integrale (i soli tipi di trasmissione con questo motore), è la versione a gasolio più grintosa (c’è anche la 2.0 da 190 CV, con o senza 4x4, e a partire da 43.450 euro). E l’allestimento M Sport è il più sportivo, oltre che costoso. Sono di serie il kit estetico esterno e le ruote di 18” griffate dal reparto sportivo BMW Motorsport e i sedili avvolgenti parzialmente in Alcantara, oltre al sistema multimediale e al cruscotto di digitale di 12,3” più evoluti (insieme compongono il BMW Live Cockpit Professional). E, come per gli altri quattro allestimenti, sono di serie le barre sul tetto, il climatizzatore automatico (che nel caso della M Sport è trizona), i fari full led, il mantenimento in corsia, oltre al sollevamento elettrico del portellone, con il lunotto apribile singolarmente. La nuova BMW Serie 3 Touring è già ordinabile (anche con il 2.0 a benzina da 258 CV: prezzi da 52.700 euro) con prime consegne a settembre 2019. Entro la fine dell’anno l’offerta verrà arricchita con altri motori, come il 2.0 a benzina da 184 CV e il 3.0 da 374, o il 2.0 turbodiesel da 150.
La plancia importante e l’atmosfera di austera sportività accomuna la Serie 3 Touring alle altre BMW. La M Sport è impreziosita da elementi in alluminio e da comodi sedili specifici, con supporto per le gambe allungabile. Riservato a questo allestimento anche il volante con corona più spessa che, però, non risulta delle più agevoli da impugnare. I 4 cm di passo in più (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) rispetto alla precedente BMW Serie 3 Touring regala più agio alle gambe dei passeggeri posteriori. Ma, chi sta al centro del divano resta sacrificato: la seduta è più dura e il tunnel nel pavimento dà fastidio.
La M Sport ha di serie il più raffinato BMW Live Cockpit Professional che include l’impianto multimediale con navigatore, schermo di 10,3” personalizzabile e la scheda Sim interna per utilizzare anche i tanti servizi BMW on line, Apple CarPlay ma non il protocollo Andoid Auto per i telefonini (nemmeno previsto come optional). Il tutto si può gestire con la pratica manopola fra i sedili, con i comandi vocali evoluti (che sono piuttosto reattivi) o, per 310 euro, con quelli gestuali. Sempre nel BMW Live Cockpit Professional, il cruscotto digitale con schermo di 12,3”: ha l’originalità di riprendere la forma del profilo della mascherina a doppio rene BMW, ma è soltanto in parte configurabile (non permette, ad esempio, di variare le dimensioni di tachimetro e contagiri o di mostrare a tutto schermo la mappa del Gps) e le tante informazioni tendono a confondersi. Inoltre, le lancette degli strumenti virtuali non sono ben definite e quella del contagiri “sale” al contrario.
Con la soglia di carico ad appena 62 cm dal suolo il baule è facilmente accessibile. Il vano, profondo 108 cm con il divano in uso, è ben sfruttabile (niente gradini) e rifinito con cura. Per 310 euro sono offerte le “furbe” guide attive in gomma nel pavimento: nel caricare aiutano a far scorrere i bagagli, mentre una volta chiuso il portellone si sollevano di pochi millimetri, bloccando il carico.
Che si viaggi in souplesse o con sprint, nella BMW 330d Touring xDrive automatica M-Sport l’impressione è di essere al volante di una veloce gran turismo (alla portata i 5,4 secondi per lo “0-100” e i 250 km/h di velocità massima), specialmente nella modalità di guida Adaptive (le altre sono Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+). Offerta in abbinamento alle sospensioni a controllo elettronico (un optional da 620 euro), cambia continuamente la taratura degli ammortizzatori e varia anche la risposta di motore e cambio automatico, in base a come il guidatore sta affrontando strada e ai dati inviati dal navigatore. In ogni caso, il comfort è elevato (silenzioso il motore, valido l’assorbimento delle buche), il cambio sempre puntuale e morbido nel selezionare le 8 marce, anche con le palette dietro il volante, e lo sterzo preciso e non molto leggero: nella guida sportiva si appesantisce ulteriormente. Anche l’agilità è di tutto rispetto mentre le 4x4, che normalmente la ripartizione della coppia è al 60% al retrotreno e per il restante 40% all’avantreno, garantiscono una motricità e una stabilità a tutta prova. Nel test condotto con una guida quasi sempre brillante su sinuose strade extraurbane, il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 13 km/l (18,5 km/l il valore dichiarato).
Pregi
> Baule. Ha la buona idea del sistema per bloccare le valigie.
> Guida. È appagante in ogni situazione.
> Motore. Spinge deciso e con poco rumore.
Difetti
> Android Auto. Questa utile connessione per i telefoni non è prevista.
> Cruscotto. Quello digitale di 12,3” non è di facile lettura e risulta solo parzialmente configurabile.
> Volante. Nell’allestimento M Sport ha una corona troppo spessa.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 580/1750-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 140 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,4 |
Consumo medio (km/l) | 18,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/183/145 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1590 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1510 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 - 255/40 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 3 touring usate 2019 | 17.200 | 17.800 | 5 annunci |
Bmw Serie 3 touring usate 2020 | 29.900 | 30.400 | 2 annunci |