PRIMO CONTATTO

BMW Serie 5: tutta da guidare (nonostante gli aiuti)

Più leggera e tecnologica, la nuova BMW Serie 5 non lesina sui sistemi di assistenza alla guida: che resta comunque il suo punto forte. In concessionaria dall’11 febbraio.
Pubblicato 02 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 68.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    132 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 5
BMW Serie 5 530d xDrive 265 CV Luxury Steptronic
A colpo d’occhio è (quasi) uguale…

BMW Serie 5

Se si guarda alle forme, questa nuova edizione della berlina tedesca non rappresenta una rivoluzione rispetto alla generazione precedente (la sesta), di gran lunga la più venduta di sempre tra le BMW Serie 5 (2,2 milioni di esemplari sui 5,7 milioni complessivi dal 1972). E anche le dimensioni non sono cambiate granché: la lunghezza (494 cm) è aumentata di appena 3 cm, e la larghezza (che arriva ora a 187 cm) solo di 1. Ed è di 2 centimetri l’incremento in altezza (148 cm il nuovo valore). La base su cui nasce la nuova BMW Serie 5, invece, è tutta nuova, e grazie all’uso di materiali leggeri come alluminio e magnesio la vettura pesa fino a 100 kg in meno. Tornando alla linea, il frontale ha ora un aspetto più imponente, grazie alla mascherina ancora più ampia (arriva fino ai proiettori), al cofano più esteso e ai nuovi paraurti. I fari full led le danno uno sguardo più aggressivo e le luci diurne abbandonano la classica forma circolare per un motivo più tecnologico, ispirato ai proiettori della sportiva ibrida i8. Filante la zona posteriore, con fanali dalle forme più smussate e uno sportello del baule che digrada leggermente verso la coda. A proposito di aerodinamica, la nuova BMW Serie 5 vanta l’invidiabile Cx di 0,22 nelle versioni con minori consumi (la 520d Efficient Dynamics in arrivo a marzo, un mese dopo il debutto ufficiale) e di 0,24-0,25 per le altre: merito delle forme della carrozzeria, ma anche delle prese d’aria con apertura gestita dell’elettronica in base alle necessità.

Dentro, lo stile dei nuovi modelli

BMW Serie 5

A bordo della nuova BMW Serie 5 il comfort non manca, fatta eccezione per il passeggero al centro del divano, che “litiga” con l’ingombrante tunnel nel pavimento (non è molto neppure lo spazio sotto le poltrone, chi siede dietro faticherà un po’ ad allungare i piedi). La plancia, sobria e ben rifinita, riprende gli elementi delle ultime vetture del marchio tedesco, a partire dallo schermo (fino a 10,25 pollici) a sbalzo del sistema multimediale. Ai normali comandi, che non disorientano i clienti del vecchio modello, si aggiungono quelli gestuali: come nella Serie 7, per esempio, ruotando il dito in senso orario si alza il volume della radio. Il tutto, però, non è sempre più pratico rispetto a premere i pulsanti sulle razze del volante… Tra l’altro, durante il test, ci è capitato che il sistema riconoscesse come comandi gestuali alcuni movimenti delle mani compiuti… nel conversare. Molto gradevoli, invece, il nuovo cruscotto digitale, che cambia visualizzazione in base alla modalità di guida, e l’head-up display che proietta in un’area più ampia (addirittura del 70%) del parabrezza informazioni utili, come quelle del Gps: non semplici indicazioni a pittogrammi, ma addirittura disegni in 3D di svincoli o rotonde. Ci vorrebbe però un tasto per disinserirlo rapidamente (guidando nel traffico di sera può disturbare), senza accedere ai numerosi menu del sistema multimediale.

Parcheggio stretto? Basta… scendere

BMW Serie 5

Proprio i sistemi tecnologici sono tra le maggiori novità per nuova BMW Serie 5. Tra i principali, quelli del pacchetto Driver Assistant Plus (2.880 euro), ovvero il sistema di mantenimento in corsia che previene anche gli urti laterali; il dispositivo che, agendo sul servosterzo, asseconda la manovra di evitamento di un ostacolo; e l’allarme in caso si rischi un sinistro a un incrocio o se si sta per imboccare una strada contromano. C’è persino un sistema di parcheggio automatico (520 euro) che permette di far entrare l’auto in un garage stretto o nei parcheggi a pettine, controllandola dall’esterno attraverso lo schermo del telecomando per le porte. Per il comfort non mancano i sedili anteriori con otto modalità di massaggio (1.020 euro), mentre in tema di connettività si può avere il collegamento a internet da condividere a bordo con un massimo di 10 dispositivi (tablet, pc o smartphone) attraverso la rete Wi-Fi, di serie per gli allestimenti più ricchi. E, se tra le app del Connected Drive ce n’è una che trova (e permette di pagare) un parcheggio libero nelle vicinanze della destinazione, stupisce che in una vettura così tecnologica occorra pagare (440 euro) la radio Dab, di serie persino per alcune utilitarie.

In concessionaria col nuovo anno

BMW Serie 5

La nuova BMW Serie 5 è già ordinabile (almeno per la maggior parte delle versioni), ma le prime consegne sono previste a febbraio. A gasolio ci sono il “duemila” della 520d da 190 CV (50.800 euro, è l’unica col cambio manuale a sei rapporti, mentre fa pagare 2.310 euro quello automatico a 8 marce, di serie per gli altri modelli) e il “tremila” della 530d da 265 cavalli (58.800 euro, allo stesso prezzo anche con 249). Due le cilindrate anche per le unità a benzina: il due litri da 252 CV della 530i (da 58.150 euro) e il 3.0 da 340 della 540i (si parte da 64.300 euro). In Italia, le versioni a benzina hanno di serie la trazione integrale, che per le turbodiesel è un’opzione (4.900 euro in più per la 520d, incluso il cambio automatico, e 2.700 per la 530d). A marzo arriveranno la 520d EfficientDynamics Edition con cambio automatico a otto marce dai consumi ridotti, pneumatici specifici e un’aerodinamica ancora più efficiente (rispetto alla 520d “normale” migliora i consumi dichiarati, portandoli a 29,4 km/l contro i 23,8 km/l delle versioni automatiche). Nello stesso mese debutteranno pure la ibrida plug-in 530e iPerformance (250 CV e un’autonomia in modalità elettrica di 45 km) e la versione più sportiva (in attesa della M5, attesa entro fine 2017), ovvero la M550i: ha un otto cilindri a benzina da 462 CV e la trazione integrale. 

Quattro allestimenti

BMW Serie 5

I prezzi che abbiamo indicato si riferiscono alle versioni Business, quelle base per la nuova BMW Serie 5. Che comunque sono tutt’altro che spoglie: di serie includono cruise control, navigatore con schermo di 8,8 pollici e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Le Sport (4.200 euro in più) aggiungono le levette al volante per il cambio automatico (che ha anche una gestione più sportiva), il sistema di accesso senza chiave, i cerchi di 18” (anziché di 17) e diversi dettagli estetici. Per altri 3.100 euro, le Luxury offrono invece il Wi-Fi di bordo, il sistema multimediale con schermo più ampio (10,25”), la telecamera posteriore e gli interni in pelle. L’insieme di queste voci si ritrovano nella M Sport, da 8.500 a 8.900 euro in più rispetto alla Business in base al motore scelto.

L’agilità non le manca

BMW Serie 5

Nel nostro test della BMW Serie 5, nei dintorni di Lisbona, avevamo a disposizione la 530d xDrive e la 540i in versione a trazione posteriore (quest’ultima non arriverà in Italia, dove è prevista solo a quattro ruote motrici). Per il nostro paese, ovviamente, è la prima quella più interessante: il suo sei cilindri in linea spinge con una notevole progressione da 1800 giri fino a oltre 4000, e nella prova di un centinaio di chilometri sulle veloci statali portoghesi non ci è parso neppure troppo assetato (12 km/litro secondo il computer di bordo), nonostante un’andatura non certo rilassata. Il cambio automatico a otto rapporti è rapido e ha una prima marcia molto corta per favorire lo sprint. Sul misto si apprezza lo sterzo pronto negli inserimenti, che nel caso dell’auto del test era supportato dalle ruote sterzanti posteriori (1.290 euro), che esaltano l’agilità della nuova BMW Serie 5. Abbiamo anche messo alla prova i nuovi sistemi di assistenza alla guida: in particolare, quello per la marcia semiautonoma (l’elettronica controlla velocità e sterzo, ma bisogna tenere sempre una mano sul volante), che ha anche la funzione per il cambio di corsia. Azionando gli indicatori di direzione, l’auto si sposta, ma con sorpresa lo fa pure se la linea sull’asfalto è continua (anziché tratteggiata) o se ci si trova in prossimità di altri veicoli: questo perché la responsabilità della manovra è sempre del conducente, e se quest’ultimo decide di fare qualcosa, l’auto “obbedisce”. Nessuna paura di collisione laterale, però: se i radar individuano un rischio concreto, l’auto sterza di nuovo da sola. Qualche incertezza l’ha mostrata anche il sistema che evita di entrare in una strada contromano: come ci hanno confermato i tecnici tedeschi, ha la massima efficacia negli svincoli autostradali (dove si verificano gli incidenti più pericolosi e dove sono ben evidenti i doppi cartelli di divieto), mentre in città potrebbe astenersi dall’interpretare i segnali se questi sono pochi, mal posizionati o non rendono ben chiara la situazione. 

Secondo noi

Pregi
> Finiture. Nell’abitacolo ogni dettaglio è fatto con cura.
> Guida. Sul misto quest’auto è decisamente appagante. Merito anche delle quattro ruote sterzanti (optional)
> Tecnologia. Tanti i dispositivi (di serie o a richiesta) di ausilio alla guida e per il comfort e la connettività.

Difetti
> Comandi gestuali. Alcuni (come quello per gestire il volume) sono superflui. E può capitare di attivarli senza volere.
> Quinto posto. Il tunnel al centro del pavimento è ingombrante e lo schienale rigido. 
> Radio. Dab In un’auto così moderna e tecnologica fa specie dover pagare 440 euro per la radio digitale. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri195 (265)/4000 giri
Coppia max Nm/giri620/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,4
Consumo medio (km/l)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/187/148
Passo cm298
Peso in ordine di marcia kg1695
Capacità bagagliaio litri530/n.d.
Pneumatici (di serie)245/45 R18
BMW Serie 5
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Ritratto di Pagani_Z
2 dicembre 2016 - 00:08
1
Capolavoro senza rivali
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 11:27
Soprattutto quando il gesticolare in auto durante una conversazione fa attivare involontariamente qualcosa o quando vengono letti e interpretati correttamente solo i segnali ben chiari e posizionati in modo corretto che anche mia nonna senza occhiali individuerebbe.
Ritratto di Pagani_Z
2 dicembre 2016 - 18:59
1
Non credo sia obbligatorio usare quell'accessorio, chi vorrà usare i comandi in modalità old style lo potrà sempre fare (come facciamo già tutti adesso per dire), il problema e che lo stesso si diceva per i cellulari senza tastiera fisica ma con la tastiera touchscreen, fino a quando lo sono diventati tutti, stai a vedere fra 10-15 anni quando questo aggeggio "inutile" diventerà un optional di tutte le case automobilistiche del mondo.
Ritratto di Frect
3 dicembre 2016 - 13:49
Fortunamente.. C'è chi di tecnologia ne ha da vendere chi cerca di fregare con frullini e cambi da scooter
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 16:10
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Ritratto di Pagani_Z
2 dicembre 2016 - 19:00
1
Difficile fidarsi del parere di uno che non è mai salito ne in una serie 5 ne in una classe E il quale se prova ad entrare in un concessionario (unico posto dove potrebbe provare questa esperienza) il personale lo accompagna all'uscita
Ritratto di luperk
2 dicembre 2016 - 02:42
non la preferirei mai ad una A6 dell'attuale generazione. Eccetto una m550i xdrive rispetto a una S6.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 11:31
Molto bella la a6. Più che altro di notte quando si vedono solo i fari accesi. Di giorno preferisco la conturbante e sexy GS 450h F-Sport.
Ritratto di luperk
2 dicembre 2016 - 12:06
A me la GS piace molto, secondo me è la migliore tra le giapponesi. Mi piacerebbe se offrisse l'awd con i motori più potenti, come quello della GS-F
Ritratto di ahille
2 dicembre 2016 - 16:44
"conturbante e sexy GS 450h F-Sport." fari veramente conturbanti!! il massimo dell'orrido in fatto di design !. si sa in fatto di design futurista sghembo i giapponesi imperano .piace giusto ad un adolescente o poco piu' dalla bassa consapevolezza del bello!! ma si matura prima o poi.
Ritratto di Frect
3 dicembre 2016 - 12:47
Sexy? Si col turbante sta meglio, almeno non si vede lo scempio che è.. Ma fortunamente non serve, vende più un 700 cv che una GS, giustamente direi.. Chi sano di mente butterebbe tutti quei soldi per un frullino con il cambio di uno scooter!!
Ritratto di follypharma
2 dicembre 2016 - 08:56
2
gran macchinona, davvero simile alla serie 7...troppo grossa per i miei gusti...mi sa che in bmw mi rimarra solo la serie 3 da andare a vedere in futuro : le derivarte dalla 1 a trazinoe ant non le considero nemmeno... e dalla 5 in su davvero enormi ...
Ritratto di gjgg
2 dicembre 2016 - 09:56
1
UN vero peccato che in Italia GEnesis G80 e Kia K900 in Italia non vengano importate. CIoè dover rinunciare alla possibilità di prendere a soli 40-45000€ un berlinone di lusso con un motore nobilmente a benzina da 311HP fa capire quanto fra tassazione e accise stiamo messi male in italia e in fondo anche resto d'Europa nel momento in cui invece si trova la convenienza a ripiegare su un semplice 2000cc diesel da 190HP, configurazione che sempre più si vede per chi prende una triade fascia E, che però costa comunque il 10-20% in più in configurazione base-base e alquanto di più se la si vuole allestire alla pari delle Coreane
Ritratto di Pagani_Z
2 dicembre 2016 - 10:06
1
Il problema e che quel "nobile benzina da 311 cv" prende sonore mazzate da questo "banale" diesel da 265 cv, il che è molto grave vista l'enorme differenza di potenza. Sul resto invece sono pienamente d'accordo. Se prendi una serie 5 deve essere ALMENO un 530i o 530d in su. Altrimenti tanto vale prendersi una Talisman, Superb e simili.
Ritratto di gjgg
2 dicembre 2016 - 10:22
1
SOnore mazzate per quale criterio? RIcordo che parliamo di berlinone di lusso il cui ruolo è di portare in giro nel massimo comfort non di certo di macchine per farci le sfide ai semafori, e per definizione un diesel non sarà mai ovattato e silenzioso e gradevole come un benzina, oltretutto aspirato, oltretutto V6. SE poi vogliamo dubitare che con quei 311HP si abbiano impedimenti a muovere in maniera più che sciolta e disinibita la macchina posso smentire categoricamente. DA notare infine che anche una Talisman o Superb diesel da 180HP mediamente allestita non è che si arriva tanto lontani dai quei 40000€ con cui si accederebbe a una Genesis
Ritratto di Pagani_Z
2 dicembre 2016 - 10:39
1
Sotto ogni criterio praticamente, prestazioni, ripresa, accelerazione, elasticità. Il diesel BMW con "soli" 265 cv da filo da torcere al potente benzina da 311 cv consumando pure la metà a parità di utilizzo
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 11:07
Se i consumi non sono la priorità assoluta meglio un vellutato V8 a benzina. Tanto col diesel ciò che risparmi coi consumi lo spenderai poi in manutenzione straordinaria. E l'affidabilità dei moderni diesel è molto inferiore rispetto ai diesel di vent'anni fa. Infatti la Serie 5 diesel fuori dall'Europa è un oggetto misterioso della quale viene anche ignorata l'esistenza. Il discorso del gasarsi tanto perché "corro come un matto che tanto non consuma nulla" credo sia poi prettamente italiano e forse, ma comunque in misura minore, tedesco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 12:41
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Ritratto di Frect
3 dicembre 2016 - 12:46
Credi ancora a babbo natale?
Ritratto di gjgg
2 dicembre 2016 - 11:08
1
MAncano però i suddetti comfort e silenziosità di marcia a cui aggiungere sonorità allo scarico e allungo che secondo chi compra questi berlinoni dovrebbe essere più importante di accelerazione e ripresa. E a proposito, accelerazione e ripresa includono già elasticità e prestazione quindi in verità sono solo 2 voci a vantaggio del diesel tedesco, altrimenti aggiungiamo altri aggettivi sinonimi come dinamicità, verve, scattosità, grinta e sembra che sono dieci vantaggi in più ma trattasi sempre e solo di accelerazione e ripresa. RIripetendo che ad ogni modo non stiamo a parlare di coupè da portare in pista. PEr i consumi infine consideriamo che da una parte coi 25000€ di differenza di pieni al doppio del costo carburante consumato ne fai per circa 30 anni, dall'altra se si guarda in extremis al soldo al 311HP ci fai l'impianto gpl da 2000€ e in soldoni spendi meno del diesel già da subito
Ritratto di napolmen4
2 dicembre 2016 - 10:23
Interni tristi senza design!!
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 11:13
Finché non arriva la GS 350 F-Sport la quale dinamicamente parlando ha relegato la a6 3.0T in terza posizione e la 535i M-Sport in seconda nei confronti USA. Questo ignorare sistematicamente Lexus mi da un idea non di sentirsi talmente superiori ad essa da poter anche evitare il confronto ma di sapere di perdere facilmente allora meglio evitarlo. In Europa non li fanno. Negli USA per fortuna si.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 12:42
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Ritratto di Frect
2 dicembre 2016 - 14:31
Peccato che in realtà dinamicamente è un patata su ruote
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2016 - 11:21
Cercate confronto su Motor Trend tra GS 350 F-Sport, 535i M-Sport, A6 3.0T e Infiniti M35 e guardate che magra figura fanno le due tedesche in confronto alla regina dell'handling GS la quale svetta anche, e non poteva essere altrimenti, nel piacere di guida vincendo alla fine il confronto.a mani basse. Dispiace per Infiniti buona ultima ma devono impegnarsi di più se vogliono fare seria concorrenza a Lexus.
Ritratto di luperk
2 dicembre 2016 - 12:07
Peccato che Car and Driver sostenga il contrario, con la A6 davanti alla GS
Ritratto di Frect
2 dicembre 2016 - 14:40
È normale che vinca la A6 nonostante non sia la più "sportiva" del segmento (parlando realmente non nei sogni di bear/maxtoner).. Nel segmento svettano serie 5, XF e Ghibli.. La GS con grande piacere è assolutamente tra le ultime, ha handling di un X5
Ritratto di anarchico2
2 dicembre 2016 - 12:07
I gusti sono gusti, a me la linea Lexus non piace per niente, potendo acquistarla preferirei comunque un'auto europea.
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2016 - 14:55
4
ma perche' devi sempre inserire le Lexus dentro a tutto? se nessuno le cita mia, al di fuori degli USA, ci dovra' pur essere un motivo no? ed il motivo non e' odio, ne' superficialita', ne' avversione, e' che le Lexus esistono solo in un mercato ed altrove sono il nulla, o quasi; sarebbe come se un altro ossessionato si mettesse a pretendere che quando si parla di Bmw e Mercedes si citi Cadillac, o le ZiL sovietiche, o le Red Flag cinesi. Ed anche in USA non credere che sia cosi' scontato che Lexus sia posta allo stesso livello delle tedesche: sicuramente viene confrontata dalla testate giornalistiche con Bmw e Mercedes e, in maniera molto piu' limitata, Audi, ma effettivamente nel real worl quasi tutti gli acquirenti che vogliono una premium vanno solo da Merc e Bmw; la Lexus se la vede piu' con Cadillac, Buick al limite, un po' Volvo, e le versioni luxury delle generaliste. Con questo non sto' criticando Lexus, ne apprezzo anzi l'enorme impegno con cui sta' cercando di togliersi di dosso l'immagine ormai consolidata di auto da anziani votata solo al comfort ed alla durabilita' (tale e quale a Buick, infatti), ma attualmente lo stato delle cose e' questo. RC ed NX stanno facendo un gran bene all'immagine del brand pero', la strada e' quella giusta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 15:21
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Ritratto di Luzo
2 dicembre 2016 - 16:43
Lexus caput mundi.
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2016 - 21:22
4
e secondo te lo capisce? ora dira' che le Lexus non puoi confrontrarle a Merc e Biemme, ma a Rolls, Ferrari, McLaren, Koenigsseg, Bugatti e Isotta Fraschini, per quello non le trovi mai nei confronti con le premium tedesche.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 21:48
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Ritratto di Mattia Bertero
3 dicembre 2016 - 15:22
3
Ma almeno Maxtone ne capisce di automobili, nic Jak era un'ignorante completo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 dicembre 2016 - 17:35
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Ritratto di Claus90
4 dicembre 2016 - 19:00
Le lexus sono auto costose senza l'immagine giusta ed inutili, il cliente che da importanza anche all'immagine sicuro sceglie una BMW o Mercedes anche Maserati.
Ritratto di luperk
3 dicembre 2016 - 17:51
ma questo per chiusura mentale degli americani, in cina audi è ampiamente davanti a bmw e mercedes come percezione di marchio premium (giustamente)
Ritratto di djpula
5 dicembre 2016 - 12:29
eh si infatti i cinesi sono profondi ed espertissimi maestri di tecnologia motoristica
Ritratto di Sdruma
3 dicembre 2016 - 18:09
3
Semplicemente il cliente Lexus, spesso, cerca solo ed esclusivamente il comfort con un occhio all'ambiente, certo che se voglio una macchina pepata ma anche molto bella da vedere con budget da segmento, punto a Maserati, BMW, Audi, Mercedes e forse forse forse Volvo. Negli USA si inserisce anche il discorso Lexus ma sicuramente non qui in europa dove la Lexus è, immeritatamente, un fanalino di coda.
Ritratto di fastidio
2 dicembre 2016 - 13:08
8
Bmw è sempre stato identificato come un marchio sportivo, non solo per le doti dinamiche ma anche per lo stile, con questa serie 5 mi dispiace dirlo hanno fatto una serie 7 in scala ridotta perdendo quella fluidità e leggerezza di linea. Sono appassionato del marchio e possessore di 2 Bmw ma di questa non posso parlare bene, la precedente è decisamente piu bella e filante.
Ritratto di KILLERBEAN
2 dicembre 2016 - 13:10
I contenuti sono indiscutibili ma è anonima in modo sconcertante...
Ritratto di MatteFonta92
2 dicembre 2016 - 13:20
3
Mi piace, è una berlina dalla linea equilibrata ed indiscutibilmente elegante, senza però essere eccessivamente banale; diciamo che, come tutte le "premium" tedesche (e non solo) ha un family feeling fin troppo marcato, ma questo non lo considero un difetto vero e proprio. Unico appunto alla dotazione tecnologica, che da un lato non comprende cose "banali" come la radio digitale e dall'altro offre dei comandi gestuali di dubbia utilità.
Ritratto di Luzo
2 dicembre 2016 - 13:35
E' una vergogna. con quegli specchietti che sono messi lì e non sulla portiera: sicuramente frusceranno tanto e la fanno sembrare vecchia appena uscita [cit. dell'aerodinamico del forum]
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 13:42
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Ritratto di gjgg
2 dicembre 2016 - 14:01
1
OTtima considerazione-battuta. MA ne volevo approfittare per fare una relativa considerazione a favore di Coreane e Italiane, di cui il tipo di affermazione della battuta è sovente vittima da parte degli esterofili nei vari altri articoli. NOn hanno nulla da invidiare alle varie tedesche e americane e giapponesi, e le diverse considerazioni alla: lo specchietto là è sorpassato e crea fruscii # quella plastica del cruscotto si graffierà subito # quel tipo di motore è spompato, sono solo leggende popolari senza particolare fondatezza che infatti di colpo cadono quando una tedesca americana giapponese adotta la stessa soluzione. Coreane e Italiane ultimamente più che mai nel rapporto qualità-prezzo sono imbattibili e l'altro articolo in cui si parla di vendite di novembre attesta che i nostri compatrioti se ne stanno sempre più rendendo conto, chiediamoci dunque perchè sui nostri siti teoricamente di appassionati competenti dobbiamo invece essere gli ultimi ad accorgercene
Ritratto di golfista97
2 dicembre 2016 - 16:23
Mettila come vuoi, una coreana non sarà mai vista come premium, anche se io le vedo solitamente superiore a fiat
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2016 - 21:23
4
tra l'altro su auto di una certa dimensioni fanno schifo gli specchietti sulle portiere, anzi, in verita' sono piacevoli solo su mezzi dal look sportivo
Ritratto di Pellich
2 dicembre 2016 - 14:05
Una assoluta "best in class"!
Ritratto di Edoardo98
2 dicembre 2016 - 18:44
Ma non avevano mica ridisegnato il divanetto posteriore per far un vero quinto posto???
Ritratto di AMG
2 dicembre 2016 - 19:15
Non è male, guardandola e giudicandola non si può dire che sia brutta o non all'altezza (mbhe ci mancherebbe...) ma risulta insipida dopo sei anni di F10 ricevere un lieve restyling di base con l'aggiunta di gagdet tecnologici e configurazioni. Si perché si tratta di questo. La nuova serie 5 non è un nuovo modello è solamente il vecchio, aggiornato a stile serie 7 (che sulla 7 proprio non paga) con un restyling, interni appena rivisti come tutto, e molti gadget tecnologici rigorosamente optional. Nulla di più. Ma è tutti chiaro quando si comprende che la cosa più rivoluzionante di questo nuovo modello è la chiave (optional!!) nuova. E qui abbiamo detto tutto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 21:51
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Ritratto di Luc_1957
3 dicembre 2016 - 17:43
Gli attuali orrori Bmw e Mercedes si vendono sempre... mettiamoci vicino anche la A6. In primis oggi le case sono costrette ad uscite di nuovi modelli molto più ravvicinate, per via della elettronica che è già vecchia sul modello appena uscito. Quindi lo stress dei designer e evidente: non possono farcela, mai. Ecco allora questi 'refresh' continui.. idee zero, stile zero, fantasia zero. Finché non esce il colpo di genio, che oggi è sprecato per un veicolo consumer... tanto durerà poco! Molto poco. Il cliente fedele al marchio tende a sborsare lo stesso, ma senza entusiasmo... o si rivolge al suv, al crossover, al GT (intendo le impresentabili 4 porte tipo coupe).. i nuovi clienti, se ci sono, sono quelli che comunque vogliono una berlina germanica. E la comprano.
Ritratto di Sdruma
3 dicembre 2016 - 18:14
3
Bella bestiola, poi le 530Xd mi hanno sempre attirato, sono stabili e equilibrate, poi vabbè, sicurezza e gadget qui sono alle stelle, da Italiano prenderei una Maserati con quei soldi, ma certo se proprio devo scegliere una bella trazione integrale diesel, questa e la classe E integrale sarebbero le scelte primarie. Spero di poter provare la Giulia Veloce per vedere se può inserirsi in questo segmento con facilità, ma vedo gli altri marchi avanti con l'esperienza, e lo dico da Alfista sfegatato.
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2016 - 18:50
Chi può permettersi l'ultima generazione investe quasi 70.000 euro per l'ultima novità che comunque è destinata ad invecchiare, io opterei per la precedente generazione usata, ci si porterebbe a casa un'auto che è molto simile a questa, bella ma che costerebbe anche meno della metà.
Ritratto di HENRY78
4 dicembre 2016 - 23:57
1
la miglior ammiraglia di questo segmento.
Ritratto di monodrone
5 dicembre 2016 - 11:04
Interni così così e linea adatta alle esigenze. Buona auto per pensionati e 2000 km l'anno.
Ritratto di emergency
5 dicembre 2016 - 11:37
Ma sarà sicura?
Ritratto di Massi VT
6 dicembre 2016 - 10:28
1
Settantacinquemila euro di macchina, vorrei pur vedere che non vada bene.. Prezzi davvero iperbolici, senza se e senza ma. Spropositati - non importa se in linea con le concorrenti ecc. ecc. ecc.
Ritratto di 3200GT
6 dicembre 2016 - 15:42
Nessuna tedesca può vantare il fascino di una Ghibli. Audi a6 Mercedes classe e, BMW serie 5 sono tutte uguali.
Ritratto di Boys
6 dicembre 2016 - 20:23
1
Bella ..ma comincia ad essere stantia nella linea ....e la plancia un po pesante.....se avessi la possibilità economica probabilmente acquisterei una Maserati Ghibli....altro fascino a mio parere.
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