PRIMO CONTATTO

BYD Seal: tanti accessori e tanto sprint

La BYD Seal è una berlina elettrica cinese dalla ricca dotazione, ma con un baule non enorme e gli aiuti alla guida che disturbano un po’. Questa variante AWD va fortissimo ed è comoda.
Pubblicato 09 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.390
  • Autonomia (dichiarata)

    520 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    n.d. ore
  • Capacità della batteria

    82,5 kWh
BYD Seal
BYD Seal Excellence AWD
La risposta alla Tesla Model 3

La cinese BYD Seal è una berlina elettrica a quattro porte lunga 4,80 metri: in pratica, una rivale della Tesla Model 3. Come l’americana (d’origine, dato che anch’essa è prodotta in Cina) si può avere con la trazione posteriore (un solo motore fornisce 313 CV) o integrale. Abbiamo guidato quest’ultima variante, mossa da due motori e che, con 530 CV, promette prestazioni fenomenali: solo 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

“Pila” protetta

Tutte le BYD Seal montano una batteria da 82,5 kWh del tipo LFP (litio-ferro-fosfato), integrata nella struttura dell’auto. Per il costruttore, rispetto ai più diffusi accumulatori litio-nickel-cobalto-manganese, è meno infiammabile in caso di incidente (quando viene forata non prende immediatamente fuoco) e più longeva. L’autonomia media dichiarata è di 520 km: non male. In base alle indicazioni del computer di bordo durante il nostro test, effettuato con uno stile di guida normale, possiamo stimare una percorrenza reale di oltre 400 km con un “pieno” di energia. I tempi di ricarica sono buoni ma non da record: l’auto accetta 11 kW in corrente alternata e 150 kW in corrente continua. Nel caso più favorevole, servono 37 minuti per passare dal 10 all’80%.

Aerodinamica, e si vede

Le forme sinuose e filanti della BYD Seal garantiscono un coefficiente aerodinamico Cx davvero contenuto: 0,22. Davanti troviamo un cofano basso e un originale motivo “a X” sul paraurti, la fiancata ha le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria mentre i fanali posteriori sono collegati tra loro. La coda corta la fa sembrare una coupé, ma dal lunotto non ampio si vede poco: in manovra, rimediano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera con vista a 360° (di serie).

Finiture ok, praticità così così

L’abitacolo è curato e i passeggeri anteriori sono coccolati da sedili avvolgenti regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati. Dietro lo spazio per la testa e per le gambe non manca affatto, ma si sta seduti con le ginocchia molto rialzate a causa del pavimento alto, e non ci sono molti centimetri per i piedi (i sedili anteriori sono vicini al pianale). Il bagagliaio posteriore della BYD Seal ha una capienza di 400 litri: pochi per una berlina lunga 4,80 metri. C’è anche un vano anteriore da 53 litri, che torna utile per riporre i cavi di ricarica.

Schermo rotante

Il sistema multimediale della BYD Seal è rapido nelle reazioni e abbastanza intuitivo da gestire. Il grande monitor centrale di 15,6” può ruotare di 90° per agevolare la visualizzazione orizzontale e quella verticale, e non mancano certo le opzioni per ricaricare i dispositivi elettronici: quattro prese Usb (due davanti e due dietro) e due piastre wireless per i cellulari. Migliorabile, invece, il cruscotto digitale di 10,25”: è poco configurabile e dall’aspetto un po’ economico. In compenso, c’è l’utile head-up display.

Comodità al primo posto

Nonostante i 530 CV e lo scatto bruciante la BYD Seal AWD privilegia il comfort. Esiste la modalità di guida Sport (in aggiunta a quelle Normal, Economic e Snow) che rende un po’ più pesante lo sterzo, ma le sospensioni (pur con ammortizzatori dalla risposta variabile fra le curve e lo sconnesso) conservano una taratura tendente al soffice. Potenti i freni, ma manca la modalità one-pedal: quella che consente di gestire la velocità col solo acceleratore (il pedale dei freni va premuto solo quando si deve proprio “inchiodare”).

Prezzo interessante e tanti accessori

La BYD Seal AWD  ha un prezzo interessante (49.390 euro) in rapporto alla ricca dotazione di serie; la meno potente versione a trazione posteriore è a listino a 46.890 euro. La rete di vendita è in fase di ampliamento; per ora, le concessionarie sono nel Nord e Centro Italia. Oltre agli accessori che abbiamo già descritto, entrambe le versioni montano i cerchi in lega di 18”, il “clima” bizona con bocchette posteriori, il cruise control adattativo, gli interni in pelle e la pompa di calore (che aiuta a migliorare l’autonomia nei mesi freddi, perché il riscaldamento avviene in modo più efficiente, utilizzando meno energia). Senza dimenticare la lunga garanzia di sei anni o 150.000 km e i numerosi aiuti alla guida: frenata automatica anche in retromarcia, mantenimento in corsia, monitoraggio angolo cieco e riconoscimento segnali stradali. Peccato che a volte l’elettronica sia fin troppo presente: il suono emesso a bassa velocità che avvisa pedoni e ciclisti (obbligatorio per legge) si fa sentire parecchio anche all’interno, la frenata automatica interviene con fin troppo anticipo e il mantenimento in corsia agisce fastidiosamente sullo sterzo anche quando si usano gli indicatori di direzione. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sospensioni filtrano bene qualsiasi sconnessione e l’abitacolo è ben insonorizzato.
  • Dotazione
    Generosa di accessori.
  • Motori
    I due propulsori spingono davvero forte.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Il vano posteriore ha una capienza di 400 litri, pochi per una berlina così grande.
  • Niente one-pedal
    Manca la funzione per rallentare fino a fermarsi solo rilasciando l’acceleratore.
  • Visibilità posteriore
    Penalizzata dal lunotto non molto ampio e dalla particolare forma della coda: per fortuna i sensori di parcheggio e la retrocamera sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) n.d.
Coppia max Nm n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) n.d.
Coppia max Nm n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 390 (530)
Coppia max complessiva Nm 670
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 550 V - 82,5 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 150 kW
Tempo di ricarica n.d. (a 11 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 520
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 480/188/146
Passo cm 292
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2185
Capacità bagagliaio litri 53 ant. - 400 post.
Pneumatici (di serie) 235/50 R 18

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Ritratto di BZ808
9 novembre 2023 - 12:35
Ho visto di peggio...
Ritratto di NeuroToni
9 novembre 2023 - 13:06
...senza far nomi Tesla? :-)
Ritratto di BZ808
9 novembre 2023 - 14:54
Interni a parte, non mi dispiace il design Tesla, anche se banale...
Ritratto di realista
11 novembre 2023 - 00:16
1
La rana che è inca.zzata perché lo stagno è asciutto? Bah...
Ritratto di BZ808
11 novembre 2023 - 07:21
Meglio di certi rospi made in Wolfsburg...
Ritratto di realista
12 novembre 2023 - 00:34
1
Concordo.
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 12:39
Bella, potente, con una batteria decentissima... per certi versi persino a un prezzo sensato (tra l'altro, senza i dazi di importazione costerebbe 45k...). Unica cosa, il cruscotto proprio non mi piace: sembra finto con tutte quelle plastiche nero lucido... (magari dal vivo fa un altro effetto)
Ritratto di fastidio
9 novembre 2023 - 13:30
8
Spiegami il "bella" perchè anche se soggettivo qui vedo proprio poco di interessante..
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 14:35
Cruscotto a parte, la linea mi piace molto... semplice, lineare, senza fronzoli... e al tempo stesso mi sembra un po' più personale di una "asettica" Model 3. Una linea da classica berlina americana, senza ruotone, mascherine abnormi sul frontale... lateralmente potrebbe essere una Ford Mondeo. E non è l'ennesimo SUV super-alto. Insomma, magari non sarà l'auto ideale, ma di questi tempi preferisco una cosa semplice piuttosto che certi deliri di design (magari, vedendola meglio all'anteriore, potevano risparmiarsi le righine bianche sulle (finte?) prese d'aria ai lati del paraurti).
Ritratto di Tonio K.
9 novembre 2023 - 21:13
Dal vivo la macchina non e' male e internamente e' ben rifinita. Solo non capisco come fanno a proporla allo stesso prezzo di una Tesla, che, gusti estetici a parte, la tritura su tutto quello che conta: guidabilita', efficienza, software... Poi per carita', meglio questa a 47k che una indegna atto 3 a 42k. Almeno questa e' un nuovo modello.
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 23:37
Effettivamente, paragonandola alla Model 3: ha il prezzo della Long Range, la potenza della Long Range, ma l'autonomia della Standard Range... oltre (come dici giustamente) al software e all'efficienza, che sicuramente saranno inferiori... la Seal ne esce con le ossa mezzo rotte. A favore però della Byd: la garanzia di 6 anni e (forse) delle finiture più curate (Tesla non è che brilli in questo senso)
Ritratto di Tonio K.
10 novembre 2023 - 00:11
Questa ha meno autonomia della SR pur avendo una batteria da 80 (contro i 60 della SR): significa che la 3 e' piu' efficiente del 25/30%, un'enormita'. Bene la lunga copertura della garanzia. Per quanto riguarda gli interni, io mi ci sono seduto li ho trovati curati con materiali morbidi ovunque, ma l'insieme mi sa di auto economica. La Tesla e' spoglia ma elegante, questa e' fronzolosa ma non elegante... poi a ognuno i suoi gusti!
Ritratto di Er sentenza
9 novembre 2023 - 12:40
Molto più carina di una Tesla, almeno qualche finitura estetica c'e', sia a livello di carrozzeria che di interni si nota un minimo sindacale di impegno a personalizzare le linee a differenza della cugina cinese di Musk che e' una scatola vuota costruita solo con la propaganda delle fake news del mondo social.Rimaniamo cmq su un design anni 90 e su un rapporto qualità/prezzo inesistente con almeno 20k di cresta.
Ritratto di NeuroToni
9 novembre 2023 - 13:04
Ci vuole poco a far qualcosa di meglio come interni/rifiniture rispetto a Tesla.
Ritratto di Arreis88
9 novembre 2023 - 13:10
Cerchi in lega VW?
Ritratto di Luca F
9 novembre 2023 - 13:15
Cioè: i passeggeri dietro stanno con le ginocchia in bocca, gli "aiuti" alla guida disturbano la guida stessa, l'autonomia dichiarata è sovrastimata quasi del 30% e nessuna di queste cose rientra tra i "perché no"? P.S.: una cosa indiscutibilmente vantaggiosa hanno le elettriche: la riduzione dell'inquinamento acustico. Ma no, bisogna mettere per legge un segnale acustico perché pedoni e ciclisti rincoglioniti non guardano dove vanno (e per il 99,99% dei casi indossano degli auricolari e non lo sentono). Demenziale.
Ritratto di Stolto
9 novembre 2023 - 14:40
davanti un pò Taycan dietro un pò Panamera...
Ritratto di Alsolotermico
9 novembre 2023 - 15:24
Orrenda in tutti... soprattutto sotto al cofano motore bleah!!!..
Ritratto di ilariovs
9 novembre 2023 - 16:03
NON ci siamo... 85KWh e 520 Km nella stessa frase NON dovrebbero mai starci. BYD, secondo me, deve lavorare per fare +20% efficienza. SE vuole essere la rovale della Model 3, bisogna ricordare che la RWD con 60KWh dichiara 554Km la LR DM con 79KWh con cerchi da 18" 678Km con cerchi da 19" 629Km. Mancano oltre 100km WLTP a questa Seal.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2023 - 16:44
Meglio della Model3 sia esternamente che internamente. Il tunnel centrale ha una bella forma e non è così massiccio e ingombrante come in quasi tutti i modelli elettrici recenti, peccato per il solito banale duo tablet-smartphone. Ha una bella linea, filante e ben proporzionata.
Ritratto di Quello la
9 novembre 2023 - 17:54
Ma il colore degli interni? E le bocchette? E le trapuntature? E il lucidissimo e sporchevolissimo piano black ovunque? Sembra una cinesat... ops.
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 23:38
Il piano black non lo sopporto... tra l'altro in genere si graffia con una facilità assurda
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2023 - 18:11
Terza prova consecutiva di auto elettrica cinese sopra i 50mila euro.
Ritratto di Gordo88
9 novembre 2023 - 18:45
1
Carina fuori e un pò barocca negli interni, più che sufficiente la versione rwd vista l' indole molleggiata dell' auto.. rappresenta una buona rivale per la model 3 ma sarà fatica per byd attaccarne il mercato
Ritratto di AZ
9 novembre 2023 - 20:38
Auto che sembra già vecchia, anche dal punto di vista tecnologico.
Ritratto di Rav
9 novembre 2023 - 21:18
4
Ne ho vista una per strada qualche settimana fa e non è male. Dentro mi piace sicuramente di più dell'iper minimalismo della Model3.
Ritratto di Kappa18
10 novembre 2023 - 06:41
A livello estetico dissimula bene le dimensioni, ben proporzionata, interni passabili, ma manca ancora qualcosa, di importante , con 80Kwh di batteria l'autonomia e' troppo bassa. Quindi o la batteria non e' come dichiarato, o l'efficenza e' decisamente scarsa.
Ritratto di Kimi
10 novembre 2023 - 08:11
Non male. Buona alternativa alla m3 per chi ha gusti un po'...barocchi. Il prezzo della versione single motor doveva essere incentivabile come l'analoga m3. In questa maniera ha poco senso. Anziché fare concorrenza a Tesla con la versione d'ingresso lo hanno fatto con la dual motor, ma i numeri buoni si fanno con l'altro modello. Effettivamente, poi, nonostante il buon cx, non sembra molto efficiente nei consumi, data la batteria grossa. Va visto poi l'handling, punto forte della m3 che ha una immediatezza di sterzo quasi sportiva e tenuta di strada da kart. Aspetto con ansia la nuova m3 performance ( pare si chiamerà plaid) che alzerà l'asticella nonostante la vecchia m3p che mi delizia da due anni e mezzo riesca a primeggiare su auto molto più costose come rs3 e bmw m3
Ritratto di Duke of Hazzard
10 novembre 2023 - 08:24
Scopiazza la Tesla, allo stesso prezzo, ovviamente senza riuscirci. MANCA LA MODALITÀ ONE PEDAL, questa lacuna da sola basta per un NO. infine i due schermi enormi su cruscotto e plancia, mi ricordano il doppio schermo in ufficio … non capisco questa esigenza di avere un home theatre in auto… a che servirà?
Ritratto di Kimi
10 novembre 2023 - 09:18
Esatto. La modalità one pedal, ma come la fa Tesla, sia chiaro, è di una goduria pazzesca. Occorre solo ricordare che a batteria molto carica o con il freddo non funziona chiaramente
Ritratto di Kimi
10 novembre 2023 - 09:19
Intendo a motore freddo
Ritratto di Tonio K.
10 novembre 2023 - 12:00
Con la batteria carica funziona (io ho la LFP e la carico spesso al 100%). Ha ridotta capacita' frenante a batteria fredda (ossia d'inverno appena partiti, ammesso di non aver fatto il preriscaldamento). Questa BYD non e' male, ma vale 10k euro meno di una M3 base e invece la prezzano piu' cara... diciamo che hanno scelto di ignorare Tesla con cui non possono competere e hanno preso a riferimento tedeschi e francesi con le loro carissime ed inefficienti elettriche.
Ritratto di Kimi
10 novembre 2023 - 14:13
Si, ridotta capacità con la batteria al 100% ma anche sopra al 90%. Il mio intento, lo dico perché mi è capitato, è segnalare che occorre fare attenzione perché, rispetto al normale, la riduzione è corposa e potrebbe trarre in inganno.
Ritratto di Tonio K.
10 novembre 2023 - 17:36
Allora dipendera' anche dal tipo di batteria.
Ritratto di No lavatrici
10 novembre 2023 - 10:55
E avanti con i gabinetti per elettricisti.....
Ritratto di realista
11 novembre 2023 - 00:15
1
520 km wltp = 300 km scarsi in autostrada. 50K ??? mah....
Ritratto di Cri83
7 dicembre 2023 - 00:24
Secondo me si sta perdendo di molto il senso della realtà. Stanno spuntando come funghi auto elettriche cinesi e non , con prestazioni mostruose , ben fatte e sicure ma con un enorme difetto : non rispettano affatto le richieste del mercato. Quando vedo prezzi sull' ordine dei 45/50 mila euro e anche più capisco che sono destinate ad una nicchia di mercato di fatto inesistente . Le elettriche già di per sé hanno un mercato risibile, sopratutto in Italia, ma ciò che fa la differenza é proprio il target di riferimento. Quale famiglia o lavoratore é disposto a spendere tali cifre? Oggi una famiglia media per acquistare un' auto da 25/30000 euro deve di fatto ricorrere ad un finanziamento di durata spesso superiore ai 60 mesi ( anche 84) con importi mensili che superano anche le 400 euro . Se si ha già un mutuo da pagare in pratica la macchina non te la finanziano neanche, a meno che non si abbiano entrate importanti. Di fatto, in Italia , ma in generale anche in UE la maggior parte delle auto vendute sono i soliti vecchi modelli oramai decennali che di nuovo non hanno nulla. Di questo passo c'è davvero il rischio che l'attuale parco circolante resti in vita ancora per molti anni e che le auto di nuova immatricolazione siano modelli oramai giunti al capolinea o comunque di scarso appeal. Mi sembra abbastanza ovvio che lo scopo sia quello di rendere l' auto un lusso per pochi e soddisfare le esigenze dei comuni mortali facendo acquistare loro al massimo biciclette, Keicar o quadricicli leggeri. Non si tratta di suggestioni o complottismo. É la realtà dei fatti. Basta girarsi intorno per rendersene conto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:28
inutile bidone elettrico
Ritratto di Ricrog
15 marzo 2024 - 17:51
La versione rwd ha una autonomia reale di 460 km (10% meglio di una model 3 long range), ma soprattutto con gli incentivi arriva a costare 39000 euro ovvero 10000 euro meno della rivale e con qualche optional in piu. La guida è rilassata e il software meno "adulto" della tesla ma più completo di altre Marche. Per me è in questa versione che risulta molto competitiva rispetto a tutte le altre elettriche della stessa categoria. È particolare che online si trovino prove della sola versione AWD.
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