*A Gpl
La più popolare delle suv low cost, la Dacia Duster, rinnova anche la sua versione a gas, che ora si basa sul 1.0 turbo a tre cilindri introdotto di recente (leggi qui il primo contatto della versione a benzina). Rispetto al vecchio 1.6 la potenza si riduce da 116 a 101 CV, ma grazie al turbo ne guadagna la spinta ai bassi regimi, che è poi quella che conta nell’uso di tutti i giorni: la coppia motrice è di 170 Nm a 2000 giri contro i precedenti 144 a 4000 giri (ci riferiamo all’impiego a Gpl). Ne risulta un discreto brio, ma resta il fatto che la quinta marcia lunga e la bassa cilindrata non favoriscono le riprese, quanto meno stando alle prime sensazioni e in attesa di una prova con i nostri strumenti.
Una certa pigrizia del 1.0 obbliga a scalare spesso marcia, e il cambio ha innesti un po’ ruvidi; buono, invece, il comfort su pavé e buche. Apprezzabile anche la visibilità che la Dacia Duster offre in tutte le direzioni. Inoltre, in manovra può contare anche su sensori di distanza posteriori e retrocamera, entrambi di serie per la Prestige. Fa parte della dotazione di serie anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, mentre la frenata automatica d’emergenza non si può avere, neppure pagando: una mancanza grave.
Per il resto la Prestige è davvero ricca: ha persino i vetri posteriori scuri e il navigatore. Quest’ultimo è già compreso nella Comfort, che costa 1.000 euro in meno. Fin troppo spartana, invece, la Essential, che a fronte di un listino di 14.150 euro, fa rinunciare persino al “clima”. Tutti e tre gli allestimenti della Dacia Duster costano solo 350 euro in più rispetto alle analoghe versioni a benzina, il che consente di ripagare l’acquisto in poco più di 10.000 km (considerato che il prezzo del Gpl è inferiore alla metà rispetto a quello della benzina, ma i consumi di gas sono più alti).
Che la Dacia Duster sia una suv low cost, lo si nota nei materiali impiegati per gli interni. Le plastiche sono rigide, seppur gradevoli alla vista e ben assemblate. Migliorabili anche l’insonorizzazione in velocità: si avvertono distintamente i fruscii dell’aria che scorre sulla carrozzeria e il rumore di rotolamento delle gomme. Per contro, l’abitacolo è spazioso e luminoso, nonostante le misure compatte (la Dacia Duster è lunga 434 cm). Ampio anche il baule, (445/1478 litri le capacità dichiarate) che non risente della presenza della bombola di gas di 32 litri sotto il pavimento.
Il commutatore benzina/Gpl è sulla sinistra della plancia e dà un’idea (grazie a una serie di led) della quantità di gas residua. Ma è difficile leggerne le indicazioni dal posto di guida: è coperto dalla corona del volante. Nel passaggio da un carburante all’altro non si avvertono cali di potenza, e, a differenza di quanto avveniva con il vecchio 1.6 il funzionamento è regolare anche nell’uso a gas.
Pregi
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi in rapporto alle dimensioni dell’auto.
> Spesa. Anche questa versione a Gpl costa poco, solo 350 euro in più di quella a benzina. E fa risparmiare sui rifornimenti.
> Visibilità. Gli ampi vetri fanno vedere bene. E sono di serie sia i sensori di distanza posteriori sia la retrocamera.
Difetti
> Cambio. La leva ha un’escursione lunga e innesti duri. Solo cinque le marce, con l’ultima molto lunga.
> Finiture. Le plastiche sono dure, per quanto gradevoli alla vista. Migliorabile anche l’insonorizzazione.
> Frenata automatica. Non è prevista, neppure pagandola a parte.
Carburante | Benzina/Gpl |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/5000 giri |
Coppia max Nm/giri | 170/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 172 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | n.d. |
Consumo medio (km/l) | 14,7 (18,8*) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/180/169 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1252 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1478 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R17 |
*Consumo a benzina. Tutte le altre prestazioni si riferiscono nell’uso a Gpl
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster usate 2018 | 9.900 | 12.620 | 37 annunci |
Dacia Duster usate 2019 | 10.900 | 13.640 | 68 annunci |
Dacia Duster usate 2020 | 10.600 | 15.140 | 49 annunci |
Dacia Duster usate 2021 | 12.990 | 16.020 | 70 annunci |
Dacia Duster usate 2022 | 13.000 | 17.470 | 27 annunci |
Dacia Duster usate 2023 | 4.300 | 18.910 | 20 annunci |
Dacia Duster usate 2024 | 3.800 | 19.530 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster km 0 2023 | 20.950 | 27.570 | 10 annunci |
Dacia Duster km 0 2024 | 21.900 | 26.070 | 23 annunci |