PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: più precisa (anche) nella guida

La nuova edizione della Dacia Duster abbina interni più curati a un look aggiornato. Lo sterzo, rinnovato, ora è più preciso; non molto pratici, invece, i vani portaoggetti e alcuni comandi.
Pubblicato 12 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Duster
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV Prestige 4X2 EDC
Un passo avanti

Dacia Duster

Più che di una nuova edizione completamente inedita, per la crossover compatta (è lunga 434 cm) Dacia Duster si può parlare di una profonda evoluzione della versione precedente. Lo si intuisce già dall’aspetto, fedele a quello del vecchio modello, per quanto tutto rinnovato, più moderno e robusto. I finestrini laterali meno grandi e il parabrezza maggiormente inclinato danno alla vettura quello slancio che le mancava, mentre il frontale alto e largo la fa apparire più “importante”. Restano i parafanghi muscolosi, un tratto distintivo della Duster, che ora possono ospitare ruote fino a 17”. Sotto la “pelle” c’è la piattaforma comune a tutte le Dacia, irrobustita per garantire una maggiore protezione ai passeggeri in caso d’urto. E sono finalmente disponibili gli airbag anche per la testa dei passeggeri posteriori. 

Arriva con l’anno nuovo

Dacia Duster

I motori derivano da quelli della Dacia Duster in via di pensionamento e sono utilizzati da molte Renault (proprietaria del marchio romeno). Si tratta del 1.6 a benzina (114 CV), abbinabile pure alla trazione integrale, o anche a Gpl (stessa potenza, ma solo con la trazione anteriore), mentre non è più disponibile il 1.2 turbo sempre a benzina (125 CV). L’unità a gasolio resta il 1.5 dCi nelle versioni da 90 e 109 CV, quest’ultima anche con cambio robotizzato a doppia frizione EDC (come nell’auto del test) e a sua volta disponibile per le versioni 4x4. La nuova Dacia Duster sarà nelle concessionarie dal 20 gennaio 2018. I prezzi, sempre “low cost” e in linea con quelli del vecchio modello, verranno diramati 10 giorni prima: dovrebbero partire da circa 11.990 euro per la 1.6 a benzina. L’allestimento Prestige (in Italia potrebbe chiamarsi in un altro modo) della Dacia Duster del test (dovrebbe essere il più costoso) potrebbe offrire di serie il navigatore e le ruote in lega di 17”. Accessori per la sicurezza prima non disponibili, come il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori e la retrocamera, dovrebbero venire offerti soltanto come optional.

Spazio ok

Dacia Duster

L’abitacolo della nuova Dacia Duster si conferma ampio e confortevole anche per cinque passeggeri e presenta una nuova plancia esteticamente più appagante. Le finiture sono semplici, ma non grossolane (anche se le plastiche sono tutte rigide al tatto). Rispetto al passato, è evidente una maggiore ricercatezza nei dettagli, come nei tasti a bilanciere nella consolle o nelle tre pratiche manopole per il climatizzatore (per la prima volta automatico), che inglobano i display per la temperatura, per la direzione dei flussi e per la velocità della ventola: particolari che non danno l’impressione di essere a bordo di una “low cost”, e ricordano quanto già proposto da vetture più costose. Anche gli altri comandi sono disposti ordinatamente, a eccezione del tasto del cruise control: posto tra i sedili, non è facilmente individuabile. Migliorato, invece, il monitor del navigatore: è sempre nella consolle, ma più in alto di otto centimetri e orientato verso il guidatore. La posizione di guida, con il volante regolabile anche in profondità e il sedile (avvolgente e registrabile in altezza) interamente riprogettato, si può configurare al meglio. Non male la disponibilità di portaoggetti (ampi i cassetti nella plancia e sotto il sedile destro), anche se alcuni, come quelli senza sportello a sinistra del volante e di fronte al passeggero anteriore, sono così poco profondi da permettere la caduta del contenuto sul pavimento alla prima curva. Il baule, ben accessibile dall’ampio portellone, è capiente (478 litri a divano su) e di forma regolare. Manca però un doppio fondo: la ruota di scorta è esterna, agganciata sotto pianale.

Un bell’andare

Dacia Duster

I 110 cavalli del 1.5 turbodiesel della Dacia Duster non sono dei più silenziosi, ma hanno la prontezza che serve per muovere l’auto con disinvoltura, garantendo adeguate accelerazioni (alla portata della vettura le prestazioni ufficiali: “0-100” in 11,9 secondi e velocità massima di 171 km/h). Il cambio robotizzato a doppia frizione, azionabile anche in modalità manuale tramite la leva sul tunnel, non si fa pregare nell’inserire la marcia corretta al momento giusto ed è morbido nel funzionamento. Perfezionato, rispetto alla vecchia Dacia Duster, pure lo sterzo: resta poco diretto, ma in precisione ha fatto progressi consistenti. Anche l’insonorizzazione è più curata, benché il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto continui ad accompagnare i viaggi. La taratura piuttosto morbida delle sospensioni e i pneumatici a spalla alta attutiscono bene buche e tombini, ma non “frenano” il rollio, sempre evidente. Nelle curve la Dacia Duster non è comunque impacciata, anche se nemmeno molto agile, e difficilmente può creare difficoltà al guidatore: la tenuta di strada è di buon livello, con eventuali alleggerimenti del retrotreno prontamente annullati dall’intervento dell’Esp. Bassi i consumi rilevati nel corso del test su strade extraurbane dal computer di bordo: circa 17 km/l (non molto lontani dai 22,2 km/l del dato omologato).

Secondo noi

Pregi
> Cambio. Il “doppia frizione” è dolce e abbastanza puntuale nel selezionare le marce.
> Spazio. Per persone e bagagli non manca affatto.
> Sterzo. Risulta più preciso rispetto a quello del vecchio modello.

Difetti
> Cruise control. Il tasto fra i sedili è scomodo da raggiungere.
> Portaoggetti. Alcuni, come quelli nella plancia, non sono ben sfruttabili.
> Rumorosità. Quella generata dai pneumatici che scorrono sull’asfalto è ben avvertibile.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/4000 giri
Coppia max Nm/giri260/1750
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)171
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,9
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/168
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1266
Capacità bagagliaio litri478/1623
Pneumatici (di serie)215/60 R17
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
94
87
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.23517
472
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
12 dicembre 2017 - 12:46
Trovo che il frontale ridisegnato abbia perso carattere. Dal suo esordio le linee del frontale sono sempre state l'elemento che a mio avviso salvava da sé il modello. La fiancata e la coda invece risultano adeguate e di buon design. Forse il paraurti posteriore lo avrei preferito meno plasticoso. Per il secondo modello avrei gradito una nuova piattaforma magari più sicura e avanzata ma sarebbe stato un controsenso rispetto all'economicità relativa del modello che de facto ne determina il successo. Ottimo passo avanti negli interni, si nota. I motori restano i validi Renault. Una ricetta rivisitata ma non rinnovata, nel suo essere economy è accettabile, ora anche più di prima.
Ritratto di davitonin
12 dicembre 2017 - 17:10
1
Infatti, frontalmente richiama tantissimo la linea Sandero, che tra l'altro ha invaso un po tutta la flota
Ritratto di fedevidrik93
13 dicembre 2017 - 08:41
1
Concordo. Assomiglia ad una Sandero con gli steroidi: Come design complessivo comunque non è malaccio!
Ritratto di FOXBLACK
12 dicembre 2017 - 12:50
Al prezzo di un utilitaria penso sia una cosa accettabile. ..
Ritratto di Luke_66
14 dicembre 2017 - 00:03
4
Si tutti identici, come una Daihatsu Copen è identica ad una Ferrari California....
Ritratto di freaklondon
12 dicembre 2017 - 13:03
Il miglior rapporto qualità-prezzo del mercato, questo l'ha resa vincente, ora può vantare anche un aspetto sia interno che esterno notevolmente migliorato! Brava Dacia, pienamente centrato il target di mercato del marchio!
Ritratto di luciano pietro
9 marzo 2018 - 19:23
concordo pienamente
Ritratto di Ercole1994
12 dicembre 2017 - 13:05
Ma per i fari posteriori, hanno chiesto ad FCA? Sono tremendamente uguali a quelli della Jeep Renegade!
Ritratto di preoccupato
14 dicembre 2017 - 05:38
Condivido,ahhh
Ritratto di neuro
14 dicembre 2017 - 06:06
ma stanno meglio su questa.
Ritratto di palazzello
12 dicembre 2017 - 13:26
La mia prossima macchina!!!!! per spazio prezzo capienza e motore number one!!!!
Ritratto di neuro
14 dicembre 2017 - 06:06
quest'auto è un affare.
Ritratto di francesco.87
12 dicembre 2017 - 13:41
niente male, gradevole fuori e dentro!!
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2017 - 13:56
Se penso che un'utilitaria fighetta TA costa anche 30000 euro (ciao ciao Audi), il prendere una 4x4 bella, spaziosa, versatile e con motori validi merita in ogni caso un applauso. Se l'affidabilità fosse appena un po' migliorata rispetto alla versione precedente, credo che entrerebbe nella mia lista Buy.
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2017 - 13:57
..manca "a meno di 20000 euro.." sorry
Ritratto di jabadais
12 dicembre 2017 - 20:34
Se ti serve una auto 4x4, abbastanza spaziosa ad un prezzo accettabile è praticamente l'unica scelta disponibile sul mercato a meno di non voler andare sull' usato, ma usato di diversi anni. Esteticamente è pure gradevole. Tutto a patto però di comprarla in contanti; i finanziamenti dacia sono al limite dello strozzinaggio, un pò come quelli di FCA
Ritratto di freaklondon
12 dicembre 2017 - 13:57
Che problemi di affidabilità ha dato?
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2017 - 14:02
Allora, in prima persona non so perché non la ho mai posseduta, ma cercando sui forum sembra che avesse nella prima serie una certa debolezza della compenentistica e guarnizioni, ma ripeto, è un sentito dire..
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2017 - 14:05
Sui forum di possessori si parlava di guarnizioni malmesse e componenti di plastica scricchiolanti, di più non so...
Ritratto di freaklondon
12 dicembre 2017 - 14:15
Ciao, grazie x le risposte! PS. Invero cercando nei forum ce n'è per tutte! :)
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2017 - 14:25
3
Sostituito motorino d'avviamento con solamente 85000.km., quando invecchiera' le guarnizioni portiere si appiattiranno e l'acqua,come quanto e' piovuto fuori,ve la ritrovate dentro. Il rumore del rotolamento pneumatici e' normalissimo....vista la penosa insonorizzazione di tutta l'auto....inesistente come i coperchi divisori tra organi alzacristalli elettrici e scheletro sportello....unica auto al mondo a non averli....quindi alzacristalli che si logoreranno con l'ossido e calcare. Da questo e non stupido particolare l'aria entra,oltre l'acqua, all'interno smuovendo fortemente i gruppi alzacristalli...risultato...non si riesce a scambiar due chiacchiere tra gli occupanti che i rumori sono assordanti...aspetto che si stacchino e vi faro' sapere. Sullo sconnesso tutto e dico TUTTO vibra! Altro particolare e che con dacia sei un cliente renault di secondo taglio...ti rivolgi a loro e se non hai renault quasi ti chiudono le porte in faccia.....altro? Non credo che ad un prezzo similare per questo rinnovato modello abbiano investito cosi' tanto da ovviare ai molteplici problemi progettuali....meccanica ok. consumi ok.....fruscii minchi@!!!!!
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2017 - 14:48
3
Sostituito motorino d'avviamento con solamente 85000.km., quando invecchiera' le guarnizioni portiere si appiattiranno e l'acqua,come quanto e' piovuto fuori,ve la ritrovate dentro. Il rumore del rotolamento pneumatici e' normalissimo....vista la penosa insonorizzazione di tutta l'auto....inesistente come i coperchi divisori tra organi alzacristalli elettrici e scheletro sportello....unica auto al mondo a non averli....quindi alzacristalli che si logoreranno con l'ossido e calcare. Da questo e non stupido particolare l'aria entra,oltre l'acqua, all'interno smuovendo fortemente i gruppi alzacristalli...risultato...non si riesce a scambiar due chiacchiere tra gli occupanti che i rumori sono assordanti...aspetto che si stacchino e vi faro' sapere. Sullo sconnesso tutto e dico TUTTO vibra! Altro particolare e che con dacia sei un cliente renault di secondo taglio...ti rivolgi a loro e se non hai renault quasi ti chiudono le porte in faccia.....altro? Non credo che ad un prezzo similare per questo rinnovato modello abbiano investito cosi' tanto da ovviare ai molteplici problemi progettuali....meccanica ok. consumi ok.....fruscii minchi@!!!!!
Ritratto di grande_punto
12 dicembre 2017 - 14:29
3
Sicuramente meglio della vecchia serie, ma anche questa la trovo davvero brutta, sopratutto nel posteriore. Gli interni invece li trovo migliorati rispetto al passato.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2017 - 14:40
1
Sembra che il miglioramento dalla serie precedente ci sia stato un pò in tutti i campi, ed ora con il prezzo rimasto invariato, non le si può più rimproverare di essere un' auto low cost ma di essere un' auto dal buon rapporto qualità/prezzo...
Ritratto di Pellich
12 dicembre 2017 - 14:48
Sicuramente migliorata rispetto a prima, meccanica collaudata, rapporto qualità/contenuti/prezzo sempre vantaggioso. Va bene per chi ha bisogno di spazio e bada all'economia, senza NESSUN'altra prestesa. La versione 4x4 rimarrà la più interessante.
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2017 - 14:56
3
@freaklondon....ti ho risposto per una mia esperienza personale, ho scritto per due volte lo stesso messaggio ma evidentemente non piace alla redazione....visto che ho menzionato la casa dacia....mi scuso. Se appare saro' a disposizione per ulteriori info.
Ritratto di Francesco_93
12 dicembre 2017 - 15:23
buona soprattutto la versione a gpl
Ritratto di bear666
12 dicembre 2017 - 15:41
come estetica preferisco la vecchia
Ritratto di pecchioli3
12 dicembre 2017 - 15:50
8
Ok il rapporto qualità/prezzo, ma per il resto non ci siamo proprio. Ho guidato/avuto il modello precedente 1.5dci 4x4 ed era davvero pessima...cambio pesante con marce cortissime, potevi partire direttamente in seconda, motore rumoroso, come del resto tutto il veicolo, qualità a livello del prezzo (molto bassa), interni assemblati tipo lego, elettronica pure, dopo 4 anni e oltre 140.000km il quadro sembrava un albero di natale. Vedo qualche ritocco estetico, ma la sostanza non credo avrà fatto passi da gigante. Non hanno senso i commenti di paragaone con VAG ecc... siamo su un altro livello di vettura.
Ritratto di otttoz
12 dicembre 2017 - 16:34
potevano munirla del mini ibrido già presente in renault con lo stesso motore...
Ritratto di otttoz
12 dicembre 2017 - 16:36
e dei sistemi adas ormai comuni nelle renault!
Ritratto di TommyTheWho
12 dicembre 2017 - 19:04
8
Sempre meglio. Sicuramente rimane un'auto concreta, non costosa (certo, le versioni top non sono "low cost", ma certamenteil rapporto qualità/prezzo rimane valido), migliorata sia negli interni (decisamente più appaganti, sebbene non certo lussiosi) che nelle linee esterne. In più, la meccanica ed i motori (Renault) sono collaudatissimi, quindi presumo che grossi problemi di affidabilità questa vettura non ne dovrebbe avere. Poco alla volta i miglioramenti, insomma, si vedono.
Ritratto di alex_rm
12 dicembre 2017 - 19:17
Dalle foto è migliorata molto rispetto al modello attuale,sia internamente che esternamente,è interessante per chi ha bisogno di una 4x4 senza dover spendere troppo.
Ritratto di napolmen4
12 dicembre 2017 - 19:20
Molto interessante!!
Ritratto di pad
12 dicembre 2017 - 20:59
Non male se non fosse per il nome Dacia. ( NO comment)
Ritratto di 11kar11
12 dicembre 2017 - 21:35
Dischi all'anteriore e tamburi al posteriore?????
Ritratto di lucios
13 dicembre 2017 - 07:47
4
Per chi non ha grandi pretese, ottima auto!
Ritratto di Amistero
13 dicembre 2017 - 10:24
Leggo che non è più prevista la motorizzazione 1200 benzina?
Ritratto di emergency
13 dicembre 2017 - 11:03
Per prendere una Ford Ecosport a 28mila euro prendo questa che a dire di molti costerà con tutti gli optional sui 20mila euro
Ritratto di gilrabbit
13 dicembre 2017 - 12:19
Qualcuno parla di targhet. Personalmente mi sembra quello del vorrei ma non posso se non in casi eccezionali dove occorre una macchina senza fronzoli, pratica e non si hanno grosse pretese. A conti fatti poi direi che aggiungendo a questa il metallizzato e altri 2 accessori si può arrivare anche a 19.000 mentre a 24.000 già si prende il Quasquai che penso sia un gradino più su.
Ritratto di Amistero
13 dicembre 2017 - 12:43
leggo nell'articolo:"mentre non è più disponibile il 1.2 turbo sempre a benzina (125 CV)".Non capisco, continuano con il 1600 a benzina e non con il 1200 turbo?????
Ritratto di PaoloGo
13 dicembre 2017 - 14:05
1
Un'auto robusta e affidabile, comoda in tutte le situazioni.... ad un prezzo giusto!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 dicembre 2017 - 15:32
Praticamente, una dustergade.
Ritratto di germani maurizio
13 dicembre 2017 - 18:40
Ho una Duster dal 2010, prima serie, mi sono innamorato subito per la linea e un po' scettico per il motore, solo 1461cc per una SUV, poi in seguito portandola mi sono reso conto che i 110 cavalli e il 4x4 erano per me più che sufficienti. Quindi questa nuova Duster per me con le nuove modifiche risulta una favola ho voglia di cambiarla. BELLISSIMA ciao Maurizio
Ritratto di marcoluga
13 dicembre 2017 - 22:03
2
Non mi piace proprio 2 stelle di cui una per simpatia.
Ritratto di neuro
14 dicembre 2017 - 06:05
l'EDC per il Tce da 125cv niente?
Ritratto di oretaxa
14 dicembre 2017 - 08:24
Volevo far notare alla redazione che indicare genericamente "Euro6" di questi tempi non è sufficiente. Dovreste specificare le varie declinazioni: B, C, D-temp. Consiglio a chi deve comprare un'auto nuova di prendere quelle Euro6D-temp così da mettersi meglio al riparo dai blocchi del traffico.
Ritratto di emergency
14 dicembre 2017 - 08:46
Vendono di più le Dacia che tutti i suv messi insieme.
Ritratto di emergency
14 dicembre 2017 - 08:48
Un Duster di 4\5 anni viene ancora valutato oltre i 10/12mila euro tiene molto bene il mercato e non vi sono tanti mezzi d'occasione
Ritratto di Francesco_93
14 dicembre 2017 - 10:56
Perchè se i prezzi non sono ancora noti AlVolante li inserisce ugualmente in testata dell'articolo?
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2017 - 22:23
Non brilla per lo stile, ha i fari posteriori della Renegade e il frontale non ha carattere peró la macchina è gradevole e costa poco. Valida alternativa a molte altre auto, di sicuro avrá il successo della vecchia generazione. In Dacia dovrebbero fare un suv piú piccolo su base Captur.
Ritratto di GiorgioBG68
15 dicembre 2017 - 01:24
1
Cioè, 17500 euro per il diesel con pure il cambio automatico doppia frizione? Roba da fantascienza. Il pre restyling era un ottimo value for money, questo modello lo è ancora di più.
Ritratto di GiorgioBG68
15 dicembre 2017 - 01:27
1
Peccato per la scelta infelice di togliere il 1.2 turbo, che probabilmente, in accoppiata col doppia frizione, avrebbe fatto propendere la scelta verso questa motorizzazione da parte di molti.
Ritratto di palazzello
15 dicembre 2017 - 09:35
Spero metteranno il motore 1.6 dci da 130 cavalli della Scenic, così un po' di brio in più non guasta ad un prezzo sempre concorrenziale!!!!
Ritratto di nik66
15 dicembre 2017 - 12:39
già non mi piaceva prima, ma adesso che di 3/4 anteriore mi ricorda la freelander 2, posteriormente mi ricorda la renegede, va bene che gli interni non mi piacciono troppo complicati, ma questi sono quasi "francescani", adesso neanche sotto tortura. ma non avevano un'idea personale su come disegnarla? degustibus.
Ritratto di aquilale77
17 dicembre 2017 - 07:54
nel posteriore secondo me l'hanno imbruttita. Comunque complimenti a Dacia perche' il prezzo e' super competitivo.
Ritratto di caluna57
19 dicembre 2017 - 17:32
Trovo sia un'automobile valida sotto tutti gli aspetti. Senza tanti fronzoli e che bada al sodo, risolvendo i problemi di spazio per una famiglia media. Il tutto ad un prezzo relativamente accessibile. Il restyling effettuato la fa sembrare più grande e più robusta. Penso che sia da prendere in considerazione per un futuro acquisto.
Ritratto di piero64
20 dicembre 2017 - 12:34
Riprodotto con scopiazzature varie, fatte male. Buona alternativa per chi vuole spendere meno. La qualità è quella che è. D'altronde miracoli non ne fa' nessuno.
Ritratto di RaoulSergio
20 dicembre 2017 - 23:26
L'anno scorso ho acquistato una duster modello 2016, motore turbodiesel 90 cv che utilizza prevalentemente mia moglie. Ad un anno dall'acquisto mi ritengo molto soddisfatto, l'auto è molto comoda e spaziosa e anche le prestazioni, nonostante i soli 90 cv non sono male. Questo nuovo modello mi sembra ancora migliorato, e resta sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo. La comprerei sicuramente
Ritratto di nik66
21 dicembre 2017 - 13:06
di profilo la parte anteriore mi sembra una land rover, il posteriore ha i fari, messi in orizzontale della renegade, ma non avevano un'idea personale o semplicemente un'idea?
Ritratto di dreamerofcars
27 dicembre 2017 - 20:16
peccato non ci sia un 4x4 con cambio automatico, completerebbe l'offerta
Ritratto di 11kar11
30 dicembre 2017 - 13:35
Dischi davanti e tamburi dietro??????
Ritratto di carletto86
12 gennaio 2018 - 19:50
Rimaneggiata così mi intriga non poco! Fino a 5 anni fa interni così erano roba da leccarsi i baffi!
Ritratto di serian
18 gennaio 2018 - 15:47
Scusate la mia ignoranza.... ma dice "Freni a tamburo" posteriori ? A tamburo ??? Nel 2018 ?
Ritratto di NELLO NERO
12 febbraio 2018 - 20:42
1
Che dire! Bel prodotto. Prezzo adeguato ma ancora competitivo. Non è per me che utilizzo auto con carattere autostradale ma davvero mi intriga nella sua accessibilità economica.
Ritratto di andrea999
1 marzo 2018 - 16:38
Che è riuscita a prendere solo 3 stelle all'EURONCAP lo vogliamo menzionare ? Tra l'altro rispetto alla vecchia è peggiorata sulla protezione passiva degli occupanti (degli altri punteggi a mio avviso contano solo i dati dell'efficienza dei sistemi di frenata e di trazione, non certo il limitatore di velocità o similari)
Ritratto di rafcoz
15 marzo 2018 - 16:15
Peccato che su un modello così migliorato abbiano messo un infotainment che lascia parecchio perplesso, un po’ come se comprando un computer nuovo uno si trovasse Windows 95 nel 2018....potevano montare l’R-Link 2 Renault ed avrebbero spaccato.....
Ritratto di mirko.10
10 aprile 2018 - 14:43
3
Avrei scoperto perche' quel finto estrattore,plasticoso,antiestetico nei parafanghi anteriori.....serve a deviare,bloccare l'aria che entra all'interno degli sportelli. Aria che nelle precedenti edizioni generano un rumore assordante internamente. Si muovono tutti gli elementi dei leveraggi alzacristalli....visto che non hanno potuto "rinnovare" il progetto,sempre quello,con stessi sportelli ecc....VERGOGNA!.....da li' entrava anche l'acqua, comunque.
Ritratto di travis87
25 maggio 2018 - 10:43
2
Più la vedo In giro, più preferisco il vecchio modello (almeno come estetica). Più rustico di questa...
Ritratto di davix-72
17 luglio 2018 - 12:26
1
ma non ha radar per frenata assistita?
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 201910.40013.59078 annunci
Dacia Duster usate 202010.60014.49045 annunci
Dacia Duster usate 202112.30016.29081 annunci
Dacia Duster usate 202213.95017.48048 annunci
Dacia Duster usate 20234.30018.65024 annunci
Dacia Duster usate 20243.80021.4909 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202320.50026.92011 annunci
Dacia Duster km 0 202417.89026.55034 annunci