PRIMO CONTATTO

Fiat Tipo 4 porte: piacevole anche nel prezzo

Spaziosa, comoda e resa briosa dal suo 1.6 turbodiesel, la nuova Fiat Tipo non costa molto in rapporto alla ricca dotazione. Anche se, su alcuni dettagli, qualche risparmio c’è.
Pubblicato 30 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.990
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    110 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo 4 porte
Fiat Tipo 4 porte 1.6 Multijet 120 CV Opening Edition Plus
Unica
Fiat Tipo
 
Torniamo a parlare della Fiat Tipo in questo test, più approfondito, dopo una prima presa di contatto con un esemplare di preserie, non ancora del tutto definitivo nei dettagli (leggi qui la news). Questo nuovo modello di medie dimensioni (453 cm la lunghezza) fa parte di una categoria (quella delle classiche berline a quattro porte) che, in Italia, non incontra un favore diffuso: dalla sua, però, la nuova Fiat Tipo ha la mancanza di concorrenti dirette (altri modelli simili come architettura sono di dimensioni maggiori) e un interessante rapporto dotazione/prezzo. L’aspetto sobrio, gradevole e con un certo slancio (grazie al lunotto molto inclinato che, però, riduce la visibilità) è moderno e mostra dettagli ricercati: per esempio, la mascherina frontale con la puntinatura della griglia in rilievo (crea un effetto visivo “3D”), i fanali “ad arco” e le due gobbe sul tetto, che offrono più spazio nell’abitacolo e irrigidiscono la struttura della vettura.
 
Ricca dote di serie
Fiat Tipo
 
Già in vendita, la Fiat Tipo è proposta con il 1.4 a benzina da 95 CV e con il 1.6 turbodiesel da 120 (quello del test). Due anche gli allestimenti, caratterizzati da una dotazione completa e da un prezzo interessante. La Opening Edition (14.500 euro a benzina, 18.700 per quella a gasolio) ha di serie sei airbag, i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore automatico, i fendinebbia, la radio mp3/Bluetooth con le prese Aux e Usb, i retrovisori a regolazione elettrica e il sedile di guida registrabile in altezza. La Opening Edition Plus del test (19.900 per la turbodiesel) aggiunge il cruise control, il navigatore (che mostra le sue indicazioni anche nel monitor del cruscotto), la retrocamera e le ruote di 17”. Peccato che, nemmeno a pagamento, sia previsto il lettore di cd. Per tutte le versioni è in corso una promozione che, in caso di permuta o rottamazione, accorda uno sconto di 2.000 euro.
 
Avanti, c’è posto
Fiat Tipo
 
Ben accessibile l’abitacolo della Fiat Tipo è spazioso: quattro adulti stanno comodi e una quinta persona al centro del divano può contare su una seduta piatta, non ha intralci fra i piedi e (a meno di avere una statura che supera i 180 cm) non rischia di toccare il soffitto con la testa. Ok anche la posizione di guida, con i comandi disposti come si deve: lo schermo del navigatore, in alto alla stessa altezza del cruscotto, è ben visibile, e le “manopolone” del climatizzatore si individuano subito. Il volante si regola anche in profondità e il sedile prevede pure la registrazione lombare, a comando elettrico. Peccato che lo schienale presenti una poco pratica regolazione a scatti. Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti: sono numerosi e capienti (soprattutto quello alla base della consolle, completo di prese Aux e Usb). Nelle finiture, tuttavia, qualche risparmio è inevitabile. Se la zona superiore della plancia, rivestita in materiale morbido al tatto, è gradevole, non altrettanto si può dire dei pannelli delle porte, decisamente più rigidi. E c’è un’altra scomodità, non trascurabile per un’auto da famiglia: gli attacchi Isofix, annegati alla base dello schienale del divano, sono poco accessibili (una cornice in plastica sarebbe bastata per migliorarne l’accessibilità). Apprezzabili, invece, certe accortezze quali il rivestimento morbido degli attacchi delle cinture di sicurezza (regolabili in altezza), per evitare che facciano rumore urtando contro il tunnel o i sedili. Il bagagliaio è facilmente accessibile (la bocca è larga fino a 1 metro e alta 50 cm) e capiente. Inoltre, il divano può essere ripiegato in due sezioni, ottenendo un piano di carico lungo ben 212 cm.
 
Facile facile
Fiat Tipo
 
Nella guida, la Fiat Tipo 1.6 16V Multijet Opening Edition Plus è intuitiva e per nulla affaticante. Lo sterzo è preciso e della giusta consistenza, mentre il cambio si manovra agevolmente. approfittando della vivacità dei 120 cavalli del poco rumoroso “1600” turbodiesel e dell’agilità dell’auto (favorita dalle sospensioni piuttosto solide), ci si più anche divertire. Del comfort in generale non ci si può lamentare, gli unici fastidi per i passeggeri (fruscii aerodinamici generati dai retrovisori e rumore di rotolamento delle gomme) si avvertono alle andature autostradali. Alla fine del test, condotto su strade dall’andamento poco scorrevole, il computer di bordo ha registrato una media soddisfacente: circa 14 km/l.
 
Secondo noi
Fiat Tipo
 
Pregi
> Guida. Facile e gradevole.
> Motore. Ha brio e non alza la voce.
> Prezzo. Allettante in relazione alla dotazione di serie.
> Spazio. Persone e bagagli hanno tutto l’agio necessario.
 
Difetti
> Dettagli. Alcune finiture e l’insonorizzazione dell’abitacolo potevano essere meglio curati.
> Lettore di cd. Non è previsto, neppure a pagamento.
> Sedili. La regolazione a scatti dello schienale è scomoda.
> Visibilità. Dietro è difficoltosa, per fortuna la telecamera è di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)199
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,7
Consumo medio (km/l)23,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm453/179/150
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1270
Capacità bagagliaio litri520/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Fiat Tipo 4 porte
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Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 11:54
3
invece di stare a gridare le meraviglia di quest'auto, che della essenzialità fa da biglietto di visita, valutate meglio la sua provenienza e le auto che va sostituire (Punto, Bravo, Delta) tutte prodotte in Italia, valutate le strategie del Gruppo FCA che con una mano da agli stabilimenti italiani una Jeep e dall'altra toglie due/tre modelli storicamente fondamentali della produzione nazionale...non è il caso di gridare meraviglie di questa auto, ma di gridare le meraviglie che era la Tipo del 1988
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 12:04
Se fosse prodotta in Italia il prezzo non potrebbe essere quello. Non è colpa di FCA se la manodopera da noi costa un botto. Ma è un così fan tutti, anche gli altri produttori assemblano i loro modelli meno costosi in paesi dove il costo della manodopera è più amico che in madrepatria.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 12:14
3
quindi mi confermi che è una low-cost come Dacia???
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 13:26
E' qualche spanna sopra Dacia, ma nasce evidentemente come world car a prezzi abbordabili e per avere prezzi abbordabili deve essere poco costosa da produrre. Non capisco davvero dove stia il problema se la fanno in Turchia, ripeto, TUTTI i costruttori generalisti delocalizzano, nessuno escluso.
Ritratto di TommyMichi
30 novembre 2015 - 18:54
Ma gli state pure a rispondere? viene prodotta in uno degli stabilimenti premiati proprio per la precisione della produzione a liv mondiale, storico partner Fiat. E' un bel prodotto, dichiaratamente mondiale e poco costoso (probabile che la versione europea a 5p avrà dettagli migliori insieme alla sw), a mio parere è molto carina, potevano osare un pò di più per la plancia ma va bene così. A quel prezzo ormai quasi non mi viene una segmento B, figuriamoci una auto da 4,54 m con quelle caratteristiche..
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 19:20
3
tutti gli stabilimenti FCA sono premiati, mentre le altre aziende hanno stabilimenti grigi e fumosi, con gli operai legati fra loro con le catene alla caviglia, sta di fatto che il Made in Italy tanto decantato dai fiattari qui va a farsi friggere e non sapete dove appellarvi
Ritratto di TommyMichi
30 novembre 2015 - 19:33
è stata progettata e disegnata qui a Torino dal centro stile. Per caso consideri l'Audi Q7 un'auto slovacca? o l'Audi TT ungherese? l'audi A3 belga? o la Polo un'auto spagnola? o il Tuareg slovacco? o addirittura la bella New Beetle un'auto messicana??? dai su non essere ridicolo. Non è più possibile per un'azienda mondiale produrre solo in patria, cosa diversa è la progettazione, la produzione deve rispettare gli standard della casa. Stop. Non esistono altri discorsi, e non sta tirar fora il discorso della sede legale ecc perchè vuol dire che non sai più dove appigliarti. Anche la Panda è prodotta in Polonia e mi pare che più simbolo della Fiat di quella non esiste.
Ritratto di marian123
30 novembre 2015 - 20:51
nel precedente articolo sulla tipo dicevano che è stata disegnata a Torino e sviluppata dalla Tofas quindi in Turchia. Ed è comprensibile dato il costo relativamente basso del prodotto.
Ritratto di francyluc4
2 dicembre 2015 - 14:49
@Tommy quando gli sottoponi altri esempi dello stesso tipo, scusate il gioco di parole, non risponde più. Se fai notare che è stata progettata in Italia, tira fuori il discorso della produzione in Turchia, se gli dici che in quel modo possono tenere bassi i prezzi, tira fuori il discorso del made in Italy. Possiamo continuare all'infinito... :D
Ritratto di Ahorn
27 febbraio 2016 - 14:04
Avevo optato, dovendo comprare una nuova macchina, di cambiare segmento, comprare la Jeep Renegade, ma dopo averla provata per ben tre volte in un mese, ed aver fatto la configurazione di quello che avrei voluto, escludendo i sedili in pelle, nel vedere il prezzo il prezzo che si avvicinava ai 38 mila e rotti, per avere una motorizzazione di 140 PS, ci ho rinunciato, sulla nuova tipo ci sto facendo un pensierino, sarei contento se tra un anno o al massimo due, la potessi avere con un motore diesel 2000 cc, 140- 150 PS , magari con il cambio automatico,disponibile a spenderci tra i 26-28 mila €uro.
Ritratto di Ahorn
27 febbraio 2016 - 14:04
Avevo optato, dovendo comprare una nuova macchina, di cambiare segmento, comprare la Jeep Renegade, ma dopo averla provata per ben tre volte in un mese, ed aver fatto la configurazione di quello che avrei voluto, escludendo i sedili in pelle, nel vedere il prezzo il prezzo che si avvicinava ai 38 mila e rotti, per avere una motorizzazione di 140 PS, ci ho rinunciato, sulla nuova tipo ci sto facendo un pensierino, sarei contento se tra un anno o al massimo due, la potessi avere con un motore diesel 2000 cc, 140- 150 PS , magari con il cambio automatico,disponibile a spenderci tra i 26-28 mila €uro.
Ritratto di gilby750young
10 marzo 2016 - 10:49
scordati il 2000cc il massimo diesel resterà il 1600-120 cv e con robotizato DCT e visti i pesi contenuti credo sia un bel prodotto. E resti a soli ventimila euro tutto incluso. 22/24.000 se la vuoi SW.
Ritratto di Ahorn
27 febbraio 2016 - 15:00
Il fattore IVA per esempio!
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 12:51
3
ngelotto puoi stare tranquillo che non mi copro di ridicolo, esprimo le mie idee, in contrapposizione a chi ha sempre esaltato l'italianità delle auto Fiat...ridicolo è chi non ha ancora capito che questa è una Tofas con motore Fiat
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 13:35
DR basta per favore. Tanto a te COMUNQUE non va bene nulla. Se le fanno in Italia fanno cac4re perchè sono troppo care. Se le fanno all'estero fanno cac4re perchè sono fatte all'estero e costano troppo poco. Abbiamo capito che vorresti solo auto costruite in Italia, con gli interni delle VW ma al prezzo di Dacia (perchè sono Fiat). Sarebbe ora di uscire da questo disco rotto perchè non è evidentemente uno scenario economicamente percorribile, nè in Italia nè nel resto del'EUR.
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 20:12
Esatto, classico troll da deridere.
Ritratto di Ahorn
10 marzo 2016 - 14:07
La Fiat Regata, 1300 e 1500, anno 1984, sedili in stoffa, niente di che, tanto quanto basta per camminare, semplice, la si vendeva, la 70(1300) con lo stesso prezzo che compri oggi la nuova Tipo, che dire, che il consumatore ci ha guadagnato in qualità ed offerta di opzioni tutto compreso, l`aria condizionata era un lusso per le Mercedes.
Ritratto di Ahorn
10 marzo 2016 - 14:07
La Fiat Regata, 1300 e 1500, anno 1984, sedili in stoffa, niente di che, tanto quanto basta per camminare, semplice, la si vendeva, la 70(1300) con lo stesso prezzo che compri oggi la nuova Tipo, che dire, che il consumatore ci ha guadagnato in qualità ed offerta di opzioni tutto compreso, l`aria condizionata era un lusso per le Mercedes.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:42
Direi che ti copri di ridicolo semplicemente esponendo le tue idee, ma noi ti accettiamo così, siamo tolleranti, soprattutto con le persone intellettualmente deboli...
Ritratto di jonny holiday
1 dicembre 2015 - 01:58
DR Patriottico? LOL Adesso non mischiamo la mier.. con la cioccolata eh! Quello non è manco italiano...
Ritratto di jonny holiday
1 dicembre 2015 - 08:08
No è solo un trollino straniero di quarta categoria, che crede di metterla in quel posto ai suoi odiati italiani, cercando di confondere le acque, con i suoi soliti messaggi velatamente italianofobi. Messaggi che, tra l'altro, servono solo a imbonire il prossimo attraverso le sue idiozie esterofile. La sua è una tecnica vecchia come il mondo.. la tecnica del "divide et impera", per imbonire con la sue chiacchiere piene di NULLA il prossimo. Tecnica del DIVIDE ET IMPERA che usa soprattutto per creare zizzania tra Nord VS Sud, Destra VS sinistra, Ricchi VS Poveri. Qualsiasi pretesto è valido, per creare zizzania tra noi italiani, e fare italian bashing sulla odiata Fiat. Qualsiasi scusa è buona per il trollino in questione, per fare pubblicità sfacciata a certi potenti e influenti gruppi francesi e tedeschi. Gli stessi gruppi che (guarda caso..) sono anche i maggiori inserzionisti pubblicitari in certe riviste specializzate.. chi ha orecchie per intendere..
Ritratto di torque
1 dicembre 2015 - 14:02
@ngelotto: fai i complimenti per il suo piedino di fata al tuo collega! Ho guidato più volte una 318d Touring da 143 cavalli (manuale) di un amico, riuscendo a stare sempre sui 6 litri per 100 km (quindi almeno 16 km/litro) pur con piede molto allegro, e su percorsi di ogni genere, città compresa. Il tuo collega, per non saperne fare più di 12 con un'auto più leggera e compatta, evidentemente riuscirà ad affondare sul gas anche in manovra, perché altrimenti è difficile da spiegare una percorrenza così risicata!
Ritratto di zafagno
2 dicembre 2015 - 21:33
Mi pare che stai un po' esagerando. Io con la bmw serie 3 sw ho fatto 190,000 km e posso dire che è stabile e discretamente comoda per 4 persone adulte mentre la 159 ha meno spazio dietro e bagagliaio più piccolo. Senza nulla togliere alle qualità stradali dell'Alfa ovviamente. Ah, io con la versione da 177 cv facevo sempre almeno 15-16 km/l verificati al distributore, guidando senza troppe attenzioni.
Ritratto di zafagno
2 dicembre 2015 - 21:51
Pensa che quando ho preso la bmw sono andato a vedere anche la 159. La posizione di guida non mi entusiasmava e nemmeno i cavi elettrici a vista sotto il volante. Per la spaziosità confermo quello che ho scritto sopra. Cercherò le misure se avrò tempo.
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2015 - 18:35
In casa abbiamo una clio nuova (4,2 l/100 km), un 530 x drive f12 (6,5 l/100 km) e una yards 1000 che non guido mai... Ed è vero che spesso vado con il piede di fata, ma se faccio il maiale con l bmw faccio i 10...
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2015 - 18:39
F10, correttore di...
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 20:11
Si ma quindi??? Sai che macchine sono le Tofas? La concorrenza propone la Dacia Logan dai!
Ritratto di silvano1978
30 novembre 2015 - 12:38
fantastico questo soggetto.......le auto "tolte" dall'italia lo sono a fronte di stabilimenti già saturi o quasi ...o lo saranno.....melfi con jeep e 500x.......e cassino con tutta la nuova gamma alfa segmD....e ci mancherebbe!!! chiaro che in italia bisogna fare le auto "costose" mentre in turchia quelle "economiche".......ci sarebbe da scandalizzarsi si fosse fatto al contrario..
Ritratto di dragomic
30 novembre 2015 - 12:46
1
allora.. delta e bravo erano a cassino.. dove è rimasta giulietta e sarà fatta nuova giulia e un terzo modello. la punto in primis è confermata ancora x tutto il 2016 e due è fatta a melfi dove solo di renegade e 500x anno la prodizione a 1200 vetture giorno perciò lavorano.. e pure tanto. e tre non si può paragonare questa a una punto.. è un segmento differente.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 12:48
3
AHAAHJ dragomic ci credi veramente che questa egea è una segmento C, quanta ingenuità...
Ritratto di Il Fede-T
30 novembre 2015 - 21:13
E cosa sarebbe? Una citycar? AHHAHABBABABBABABABHAHAHAHHAHAHAHAHHA
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 13:24
I presupposti del tuo pseudo commento alle politiche di FCA sono profondamente scorretti e basati sulla malafede: ad es è evidente che tipo non sostituisca proprio un bel niente, altro che bravo delta !) e punto essendo diversa in tutto e per tutto dalle summenzionate a parte il numero di ruote. In pratica è l'ennesimo tentativo malcelato e malrisuscito di screditare non un prodotto - inattaccabile per quello che è - ma una azienda intera e fa il paio con l'altrettanto malcelato e malriuscito di salvaguardarne ( tentare di) un altra che con il suo atteggiamento fraudolento gli operai ne manderà a casa .
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:50
Non hai letto cosa ha scritto sopra l'emerito? A Pomigliano non ci sono operai, è propaganda governativa, le Panda le fanno a Zanzibar e poi le sdoganano a Napoli...
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
30 novembre 2015 - 20:50
1
sono completamente d'accordo con wrooom
Ritratto di pastrellandrea
30 novembre 2015 - 14:46
IloveMRD la Tipo del 88 è ormai vecchia. E' giusto offrire una macchina moderna a prezzo competitivo in un mercato in crescita. Poi l'idea di produrla in una delle migliore fabriche del mondo non è per niente male. L'Italia rimane comunque molto implicata al livello di fornitori, administrazione, marketing, ecc.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 15:53
Esatto con 1 modello e le sue varianti ne vanno a sostituire 3! Togliendo lavoro in Italia poi perchè i clienti che hanno una Delta o una Grande Punto o una Bravo devono comprare sta roba senza poter scegliere in gamma il vero erede della vettura che avevano in precedenza? In famiglia abbiamo comprato tutte le segmento B Fiat dalla Uno alla Grande Punto e adesso dovremmo comprare una Fiat Tipo fatta a in Turchia?! No GRAZIE!
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 16:22
la sai la storia di quello che per fare dispetto alla moglie fedigrafa se li taglia? ecco, co sta storia Turchia/nonTurchia mi pare la stessa roba......meglio una dacia fatta in marocco.......Che poi, fatta in Turchia che vuol dire? Che gli operai turchi non sono buoni? La bontà o meno di un prodotto è basata sui capitolati ( Apple made in China docet) e non certo sulla nazionalità degli operai, che , per inciso, sono della stessa nazionalità di quelli che lavorano , numerosissimi, in germania
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 16:54
Non la conosco questa storia, comunque è un auto globale che bada al sodo e deve esser fatta in un paese dove la manodopera costa meno ecc e sono d accordo ma resta il fatto che auto come Delta, Bravo e Punto (che ormai con la gamma che ha in tanti non considerano piú) non verranno fatte piú in Italia quindi perdiamo ancora una volta occupazione in Italia. Mirafiori tutto fermo Termini chiuso e Cassino solo Giulietta come siamo messi bene? Per non parlare di chi deve cambiare auto e deve prendere perforza sta roba è giusto secondo te? Perchè i modelli sopra citati e fatti in Italia sono spariti! Poi se i nostri operai sono a casa in CASSA pagato dallo stato e quindi da noi 1 non lamentiamoci 2 non avranno mai i soldi per comprarsi uno di sti rottami e mai se lo prenderanno! Ci vuole il lavoro in Italia fine.
Ritratto di aerovinci
30 novembre 2015 - 18:36
peccato che a livello statistico la produzione di autoveicoli in Italia è in netta crescita e quest'anno si supererà il milione di auto fatte in Italia che significa circa il 25% della produzione mondiale FCA
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 19:11
guarda fai un po' di confusione specie con la cassa che non è sempre pagata 'da noi'......btw 500x ( per dire ) può benissimo essere vista come sostituta di bravo, c'è sempre giulietta, gli stabilimenti poco a poco stanno riprendendo compreso Mirafiori ...poi se so rottami lavoro o non lavoro non se la comrpano e amne, ma veramente hai fatto un calderone per giustificare l'impossibile IMHO
Ritratto di torque
1 dicembre 2015 - 01:04
Rispondo ad Ale94, per quanto vorrei evitare di farlo dal momento che reputo che IloveDR abbia già ampiamente raggiunto il suo scopo, catalizzando l'attenzione di tutti i lettori oltre ogni previsione ottimistica. Ale94: per X auto che non si fanno più in Italia, X nuove auto si fanno in Italia. Alfa Romeo ha un piano di rilancio ambizioso basato tutto sul made in Italy, 500X e Renegade non esistevano, Maserati si cimenterà con un suv che poco ma sicuro darà molto da lavorare. Non abbiamo più la Delta, pazienza, mentre della nuova Punto non si sa ancora nulla. La Tipo la fanno in Turchia, ma 1) mi sembra una scelta logica visto che quello sarà il suo mercato principe e 2) ti sfido a trovare una vettura prodotta in Europa occidentale posizionata in maniera così aggressiva: non ce ne sono perché non si può. Fare impresa costa e, specie in Italia, costa molto, quindi finché i prodotti sono Ferrari o Maserati esistono i margini, altrimenti no. Facile dire "serve lavoro in Italia", ma se fallisci coi debiti poi di lavoro non ne dai più da nessuna parte del mondo, Italia o Turchia che sia, e non mi pare chissà che furbata. Non capisco poi come non si parli mai di perdita di "germanicità" o "francesità" se a produrre fuori sede sono altri, ma quando la 500 si fa in Polonia troviamo addirittura ambasciatori come la Littizzetto a parlare di "quella roba lì che è tutto fuorché italiana", come se l'avesse progettata, ingegnerizzata e disegnata un polacco. Vale anche per la Tipo, ma la Littizzetto già la prima volta è stata coperta di fischi quindi dubito ripeterà il teatro. Non dimenticare, che la Cassaintegrazione non la paga certo lo Stato di tasca sua (che di tasca sua non paga un bel niente) per spirito di beneficenza: la paga per mezzo dei contribuenti e, in particolar modo, delle imprese, che sono vessate da una pressione fiscale da dittatura, e di cui Fiat fa parte: piaccia o no, anche se FCA paga le tasse sui dividendi azionari a Londra, quelle sul lavoro le paga dove dà da lavorare (fa parte della nozione stessa di "holding"). E finché la cassaintegrazione servirà a operai italiani che lavorano sulle linee FCA italiane, tranquillo che lo Stato potrà tranquillamente avvalersi dei soldi chiesti a FCA per coprire le spese. Ammesso, e non concesso, che qualcuno non se li sia già mangiati sotto banco, ma questo non è colpa di FCA, né delle altre imprese che tra un po' apriranno la mattina solo per il gusto di regalare soldi allo Stato. Mi spiace se mi sono dilungato troppo, ma giuro, ho cercato di essere stringato. Saluti.
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 08:43
3
torque tu e tuoi compari fiattari siete solo dei paladini del BuonSergio, perché foste coerenti con le Vs. idee oggi vi dovreste inalberare per la produzione di questa Agea in Turchia, che va a sostituire ben tre modelli "Italiani"...più passa il tempo, più mi rendo conto che tu e i tuoi compari siete dei mercenari...Sergio sta smantellando la Fiat e Voi, ancora, non ve ne rendete conto...
Ritratto di torque
1 dicembre 2015 - 11:43
Be' IloveDR, che sia fiattaro è una fantasia tutta tua, che ti aiuta ad attribuirmi un nomignolo semplicemente perché non la penso come te. E' però vero che ho più volte ribadito come io guidi più auto e tutte di gruppi concorrenti fra loro, non vedo perché innamorarmi di una in particolare quando vanno tutte bene... Ma se c'è una cosa che non sopporto è l'incoerenza: quando non ti sentirò più parlare di "auto tedesca" riferendoti alla Golf, al Touareg, alla A3 ecc., quando ti sentirò parlare della leggendaria qualità delle plastichine morbide made in Slovakia, allora potremo parlare di 500 polacca e Tipo turca. Sempre in disaccordo con me, che reputo che se non fosse per i progetti (italiani o tedeschi) i polacchi o slovacchi in questione avrebbero ben poco da produrre, ma quantomeno ostentando una certa coerenza, che è sempre una qualità che riconosco. Ma fino ad allora no. Quanto alla Tipo che sostituisce tre auto italiane, ti rimando a quanto scritto sopra in risposta ad Ale94, non c'è bisogno di reiterare.
Ritratto di Automotive_Jeep
1 dicembre 2015 - 10:53
Concordo, il problema è che parlare di economia con "DR Misseri da Avetrana" ex scaricatore ......è un po' difficile. Marchionne sta polarizzando l'auto a seconda del costo manodopera paese e per alcune menti labili arrivarci è impossibile.
Ritratto di WHITEFISH37
1 dicembre 2015 - 12:36
Esagerato!
Ritratto di autolog
30 novembre 2015 - 17:54
Ma questo DR non cr l'ha una vita, che è sempre il primo a commentare TUTTI gli articoli su FCA sparando m.erda? Ma siamo davvero nel campo della patologia psichiatrica....
Ritratto di FRANCESCOD1974
30 novembre 2015 - 18:55
questa non sostituicse la punto e manco la delta
Ritratto di pastrellandrea
1 dicembre 2015 - 10:26
Infatti, sarebbe più giusto parlare dell'evoluzione di FCA.
Ritratto di Automotive
30 novembre 2015 - 19:20
DR - questo millantatore continua a raccontare frottole. Purtroppo la sua frustrazione è continua e la sopportazione pure. Redazione per cortesia lo avevi già avvisato o sbaglio....
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 19:34
3
addirittura millantatore, quanto vi fa male la verità Automotive - HTH - Johnny...DOV'è IL MADE IN ITALY??? a cosa vi appellate ora? Fiat è sempre meno italiana
Ritratto di fiat500'91
30 novembre 2015 - 23:53
Dimmi quali sono le FCA non prodotte in Italia, oppure se vuoi te le dico io: 500, 500L, Qubo, Ypslon, Doblò e Freemont. 6 modelli su quanti in produzione? 24. Quindi, su 24 modelli FCA commercializzati in Italia, più Ducato, Scudo, Cherokee, Gran Cherokee e Wrangler, 18 sono prodotti in Italia, lasciando la Giulia. In totale, contando i veicoli commerciali (Sevel), i modelli costruiti in Italia sono 21, gli altri sono 9. Quindi, di cosa stiamo parlando? Senza poi contare che, Wrangler a parte i modelli Chrysler, tutti, ma proprio tutti, i modelli FCA sono studiati, progettati e disegnati in Italia, quindi, come ti ho scritto sopra, stai zitto
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 09:00
3
Panda, Punto (per pochi mesi ancora), 500X, Ducato, MiTo, Giulietta, 4C, Ghibli, 4porte, GranTurismo, Renegade...tot.10+1...3Fiat, 1FiatProfessional, 3AlfaRomeo, 3Maserati, 1Jeep
Ritratto di aerovinci
1 dicembre 2015 - 11:08
L'iveco daily dove lo metti? Senza contare tutti gli stabilimenti di componenti in Italia che non si nominano mai. La verità é che fca ha il 25% della sua produzione in Italia (percentuale in crescita) e ti rode
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 20:25
FCA non è minimamente italiana. E già da anni, basti guardare la sede fiscale, la produzione o il canadese. Non vedo perchè scassare tutti con cose ovvie. Ormai esistono solo più tedeschi, americani e giapponesi di marchi nazionali, gli altri sono stati smembrati dalla globalizzazione. E non ieri ma nei 20 anni precedenti in cui non eri ancora un disagiato che scarica le frustrazioni su siti online
Ritratto di Ivano Guanziroli
11 dicembre 2015 - 23:01
2
Hai dimenticato coreani cinesi indiani e russi , gli ultimi 3 non hanno un gran successo ma Hyundai e Kia stanno invadendo il mercato con i loro nuovi modelli ... E non dite che sono carriole perchè hanno linee e meccaniche di prim'ordine .
Ritratto di Ivano Guanziroli
11 dicembre 2015 - 23:02
2
Hai dimenticato coreani cinesi indiani e russi , gli ultimi 3 non hanno un gran successo ma Hyundai e Kia stanno invadendo il mercato con i loro nuovi modelli ... E non dite che sono carriole perchè hanno linee e meccaniche di prim'ordine .
Ritratto di Pablo
1 dicembre 2015 - 11:09
La tipo del 1988 era un auto di M.....con la Maiuscola....per carità ....interni e lamiere erano pietose, parte elettrica ridicola ...un cascione orrendo.
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 11:17
3
dillo al commissario Montalbano, che ti fa un ...così!!! Pablo, ma che dici?
Ritratto di Pablo
1 dicembre 2015 - 11:28
Ma che mi frega di Montalbano...ma tu c'eri negli anni in cui si produceva la tipo? Ma te la ricordi bene? Guarda le Fiat di allora erano macchine qualitativamente scadenti, come sempre solo i motori fire davano un po il senso all'acquisto essendo abbastanza affidabili, tutto il resto faceva pena....ma se a te piace la m....rispetto i tuoi gusti amico mio...
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 11:40
3
certo che c'ero, mi ricordo quando andammo con gli amici a guardare la presentazione nella concessionaria di zona...per me pura emozione...come tu scrivi il Fire è nato con quella Fiat e ancora oggi è molto apprezzato, poi lamiere zincate, strumentazione moderna, struttura molto solida, ci sono stati, purtroppo, anche tanti problemi qualitativi
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 20:27
Grande telaio, ottima abitabilità e strumentazione futuristica. Peccato che tutto il resto fosse penoso
Ritratto di Ahorn
27 febbraio 2016 - 14:32
Sul fatto che l`impianto elettrico lascia alquanto a desiderare concordo. Nel novembre 1990 compri una Croma con aria condizionata, sedili in pelle, ed ABS, la tenni per ben vent`anni, motore, nessun problema, ma avevo due barattoli di olio come riserva nel cofano. Per quello che l`ho pagata, avrei comprato di meglio, per fortuna che con il nuovo AD la musica è cambiata, altrimenti sarebbe stata, per la FIAT la fine del made in italiy. Per quanto riguarda i nuovi modelli, a dir la verità non ne vedo, vedo "riedizioni" , la 500, che sia x o L, la nuova Alfa Romeo Giulia, ed adesso la Tipo, MA, DICO IO, non potevano dargli un nome nuovo a questa Aegea, dopo la Croma, la Marea, dopo la Marea, fai qualcosa di nuovo, una classe media, per la famiglia. In ogni caso, cio`che mi piace è la linea, il motore,l`ingegnaria italiana, che sia prodotta in italia, oppure in turchia, a me interessa il prezzo e la qualità.
Ritratto di Ahorn
27 febbraio 2016 - 14:32
Sul fatto che l`impianto elettrico lascia alquanto a desiderare concordo. Nel novembre 1990 compri una Croma con aria condizionata, sedili in pelle, ed ABS, la tenni per ben vent`anni, motore, nessun problema, ma avevo due barattoli di olio come riserva nel cofano. Per quello che l`ho pagata, avrei comprato di meglio, per fortuna che con il nuovo AD la musica è cambiata, altrimenti sarebbe stata, per la FIAT la fine del made in italiy. Per quanto riguarda i nuovi modelli, a dir la verità non ne vedo, vedo "riedizioni" , la 500, che sia x o L, la nuova Alfa Romeo Giulia, ed adesso la Tipo, MA, DICO IO, non potevano dargli un nome nuovo a questa Aegea, dopo la Croma, la Marea, dopo la Marea, fai qualcosa di nuovo, una classe media, per la famiglia. In ogni caso, cio`che mi piace è la linea, il motore,l`ingegnaria italiana, che sia prodotta in italia, oppure in turchia, a me interessa il prezzo e la qualità.
Ritratto di vecchio osservatore
1 dicembre 2015 - 20:10
Hai pienamente ragione. Ma davvero mi sfugge la conseguenza, quindi? L'hai scoperta con la nuova Tipo la strategia Fiat? E la concorrenza le fa per caso in Italia? Non mi sembra, quindi questa auto è esattamente come la concorrenza quindi ridicolo mi sembri te che fai il puntiglioso su cose che tutti sanno. Poi non la comprerei mai e poi mai questa Tipo ma per motivi oggettivi non per queste c.agate che stai blaterando
Ritratto di Pepperadu96
20 dicembre 2015 - 00:05
Hai pienamente ragione, lasciali scrivere arrampicare sugli specchi così da potersi autoconvincere....aggiungo soltanto una piccola cosa, Tofassari (perché in questo caso questo siete) avete mai visto qualche foto del test di questa Tipo o Ægea? No. Quindi presumo che i test li faranno gli acquirenti. Poveri loro
Ritratto di andrea ramogida
30 gennaio 2016 - 19:53
continua a comprrare e a fare favori,con i nostri lautissimi contributi,ai tedeschi che ringraziano a tipi come te e mettono soldi in fienile
Ritratto di Ciaib
6 ottobre 2016 - 11:40
Meraviglie che era la Tipo del 1988? A me è capitato di tutto, dalla rottura (due volte) del parabrezza, infiltrazioni d'acqua, 1 cuscinetto sbriciolato, ammortizzatori sostituiti a 40.000 Km, termometro dell'acqua che andava fuori scala all'accensione delle luci, vernice del portellone posteriore in parte asportata per levare 4 dita di neve, alzacristalli cambiati due volte etc... Alla fine l'ho cambiata dopo aver passato in rassegna una serie di concessionari che non volevano la tipo. Fai un po' tu.
Ritratto di Pellich
30 novembre 2015 - 11:59
Ottimo rapporto dimensioni-abitabilità-capacità di carico-prestazioni-dotazione / prezzo. Bene
Ritratto di Gianni.ark
30 novembre 2015 - 12:52
Esteticamente è senz'altro una questione di gusto...sull'affidabilità non posso dire niente perché non l'ho provata... però negli interni si vede anche in foto che le plastiche e i tessuti non sono di qualità elevata. E' un'auto di sostanza per un ceto medio-basso ed è giusto così. Con la crisi molte famiglie si sono impoverite e quindi servono anche auto come questa.
Ritratto di gaswagen
30 novembre 2015 - 13:32
Sarà affidabile, tranqui. Io per viaggiare tranquillo, e ne ho fatti di km., ho rinunciato a tedesche e francesi, e ho guidato FIAT dopo esperienze imbarazzanti con le straniere.
Ritratto di Strige
30 novembre 2015 - 20:04
mio padre ha preso una gpunto 1.3 mjet e ogni 5000km è dal meccanico. Ogni sei mesi si ciuccia via qualcosa come 700euro. Prima di questa avevamo una citroen zx (un carrarmato) prima ancora una fiat tipo 1.4 i.e. e non ti dico quanti problemi che abbiamo avuto. Prima della tipo avevamo la mitica panda 750cl che era peggio di un carrarmato.....indistruttibile. Ergo, l'affidabilità in fiat non è così ovvia, conosco molte persone che hanno lasciato fiat per molte e dico molte avarie e problemi al motore. Se si è fortunati bene, se no non ce ne è per nessuno, che sia italiana o meno.
Ritratto di FANTAMAN
1 dicembre 2015 - 05:45
Il 1.3 mjt inaffidabile ???!!! Cambia meccanico e di corsa .. ti sabota regolarmente la macchina scambiandoti per un bancomat .. :D
Ritratto di WHITEFISH37
1 dicembre 2015 - 12:54
È così: con tutte le marche può capitare la macchina nata male e a quel punto è meglio buttarla. Soprattutto oggigiorno ci vuole un lato B grosso come una casa per non incappare nella macchina nata male e, sempre più spesso, in meccanici incapaci e disonesti!
Ritratto di Lu.Su.
31 dicembre 2015 - 14:54
Convido il suo pensiero.
Ritratto di luca-motard
30 novembre 2015 - 13:24
Non capisco chi la critica sinceramente... A quel prezzo la concorrenza offre poco o niente.. Esteticamente dice la sua senza esagerare ovviamente.. Poi certo, anche dalle foto si capisce che i materiali all'interno non sono come quelli di una "Premium"... Ma non tutti si fanno le seg*e sulle plastichine morbide ...
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2015 - 13:28
1
Auto progettata per altri mercati e venduta come low cost anche da noi. A qualcuno potrà piacere come piacciono le dacia atttratti dal basso costo ma personalmente mi sanno solo di cheap!!!!!
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 13:29
La fiat si adegua agli italiani e gli italiani alla fiat..esteticamante inqualificabile, il prezzo aiuterà l'acquirente (la serva serve cit.)
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 13:38
Mah, dopo una prima impressione di auto dall'aspetto abbastanza gradevole noto diversi dettagli. Alcuni apprezzabili come le gobbe sul tetto o l'anteriore, altre che non mi convincono tra cui la fanaleria posteriore, il piccolo display e la forma della plancia che lo contiene, la fascia argentata sulla plancia che mi dà l'impressione di consumarsi in particolare sui tasti, il volante di chiara estrazione 'Panda', il nome sbagliato, l'assenza di qualsiasi family style. Auto preparata per altri mercati e proposta in italia. Secondo me Fiat dovrebbe decidere se vuole essere un brand economico/a buon mercato (come questo modello) o più modaiolo e di qualità (come 500-500X), una coerenza d'immagine e di gamma credo sia importante. In bocca al lupo!
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 13:42
concordo con te in pieno....non puoi produre 500, futura 124 e proporre una regata versione attuale.
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 16:51
cioé?
Ritratto di toto'lemoko
1 dicembre 2015 - 10:03
ma qui si parla di Fiat Tipo non di altre case...il tema é chiaro, quando si parlerà della truffa VW esprimeremo le nostre opinioni
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 13:50
Mah, non ci perdevano niente a rmarchiarla autobianchi o innocenti, o lasciare Tofas.......ma alla fine credo che abbia prevalso l'intelligenza di sfruttare comunque un marchio più noto e l'inutilità di servirsi di un brand' secondario' per evitare una contaminazione che non ha ragione di essere E comunque è da un pezzo che hanno annunciato di voler diversificare le linee all'interno del marchio Fiat e considerando che nei fatti 500 è un brand a sé questa marchiata fiat ci sta
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:45
Cioè un tizio qualunque capisce che un particolare si consuma da una foto... Roba da far sembrare i pranoterapeuti dei luminari della scienza medica!
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 14:51
Infatti ho scritto "mi dà l'impressione".
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:57
A me certi commenti danno l'impressione che chi li faccia di auto ne capisca ben poco; ma potrebbe essere un'impressione... uhm, no, è più un forte sospetto, come quando, dopo aver scritto una belinata ci si aggrappa sulle 'impressioni'.
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 15:00
vabbè dai ma come impressione è un pelino pesante...mica li fanno con l'uniposca i tasti....è una vita che non succede più si qualunque vettura anche la più stracciona ( anche se mi ricordo di uno che in vari forum parlava recentemente di auto tasti che si spellavano, malgrado la premiumness del marchio)
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 15:05
Veramente ho visto il marchio della volkswagen (in particolare sulla new beetle) e dell'alfa romeo (in particolare sulle 147) posti sul cofano o portellone posteriore, ad esempio, scoloriti su diverse auto dopo qualche anno sotto le intemperie.. ma prendo atto del tuo punto di vista diverso dal mio e mi auguro x gli acquirenti che abbia ragione tu! Ciao!
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 15:22
Ma i badge stanno fuori, hai voglia quante variabili ci sono ( sole clima salinità dell'aria ricovero notturno lavaggi piccioni....) dentro è un pelo diverso
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 15:29
Appunto. Dovrebbero essere fatti apposta per stare all'aperto, credo. Come ogni pezzo progettato per l'utilizzo che se ne fa. Quindi non ti risulta che ci sia mai stato nella storia dell'auto un particolare interno che si sia rovinato anzitempo?? A me si tipo il volante della focus di mia sorella del 2011 che si sta spellando, il pomello del cambio della Stilo che ho posseduto che si è consumato dopo un paio di anni rendendo illeggibili le marcie impresse sopra. Ci rinuncio, hai ragione!
Ritratto di italico
1 dicembre 2015 - 07:42
1
io...io....giuro audi a6 3.0 tdi quattro, aziendale, che dopo 150.000 km si era spellato il volante ( in pelle) e i tasti al centro plancia con segni evidenti di usura....
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 14:53
La consistenza dei tuoi commenti ti qualificano sempre, mi spiace, c'è poco altro da aggiungere.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:58
Strano, arriverei a dire lo stesso di chi ha iniziato il thread...
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 15:19
Usare più di un nick può creare confusione nel troll di turno... Comunque ho più volte definito criminale il comportamento di VW sulle emissioni. Anche sopra, prima di leggere questa tua risposta, ho scritto della scarsa qualità riscontrata sul marchio vw applicato sul portellone posteriore della new beetle vecchio tipo. A differenza tua non sono guidato dalla faziosità e fortunatamente, a differenza tua, non sono ossessionato da questa o quella marca di auto (tirata sempre in ballo), infine, sempre a differenza tua, non offendo nessuno.
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 15:21
Usare più di un nick può creare confusione nel troll di turno... Comunque ho più volte definito criminale il comportamento di VW sulle emissioni. Anche sopra, prima di leggere questa tua risposta, ho scritto della scarsa qualità riscontrata sul marchio vw applicato sul portellone posteriore della new beetle vecchio tipo. A differenza tua non sono guidato dalla faziosità e fortunatamente, a differenza tua, non sono ossessionato da questa o quella marca di auto (tirata sempre in ballo), infine, sempre a differenza tua, non offendo nessuno.
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 15:38
Ribadisco: le tue risposte, anche questa, ti qualificano. Ciao.
Ritratto di freaklondon
30 novembre 2015 - 16:01
Ah no, sei troppo sagace e tecnico per me! Scherzi a parte non ce la faccio proprio a scendere al tuo livello, quindi mi asterrò da qui in poi, ho già dato troppo foraggio a quello che si è rivelato il patetico troll di turno. Sono belle soddisfazioni, per chi non ne ha di migliori, quelle dei troll! Addio, vai a sproloquiare con altri.
Ritratto di jonny holiday
1 dicembre 2015 - 06:17
Solito trollaggio dei soliti noti rosicozzi in salsa francese..
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 19:37
3
sempre pronti a coalizzarsi i fiattari, guidati da un'unica mente...è evidente che il solito troll usa svariati nick, pur di avere sempre ragione...
Ritratto di GuglielmoDiffusion
1 dicembre 2015 - 06:06
ai ragione! i questi fiattari sonno tutti dei barrboni gnurands che di auto non capiscono di niente! VERGOGNIA! FIATTARI! ALIENI! CACAPUPU!
Ritratto di jonny holiday
1 dicembre 2015 - 06:33
Ma quanto ti pagano x scrivere tutte ste stron.. ? Ciao TROLL!
Ritratto di freaklondon
1 dicembre 2015 - 08:55
Ragazzi è assolutamente chiaro che all'avanguardia... e Highway_To_Hell siano la stessa persona, nella migliore delle ipotesi dei patetici troll! Si divertono a far perdere le staffe agli altri utenti con commenti privi di senso e spesso offensivi x spingere gli altri a rispondere e motivare le loro opinioni e vedersi rispondere ancora con messaggi magari di due righe privi di senso. Basta rileggere... Ho compassione di persone che trovano questo divertente arrecando danno nei forum in cui altre persone vorrebbero scrivere le proprie opinioni con serenità. Siccome il loro gioco è questo, una volta smascherati, come in questo caso, non bisogna rispondere ai loro sproloqui ponendo fine al loro gioco che è tutto qui: ricevere risposte, precisazioni, innervosire. Ora risponderanno ancora anche a questo, forse, con gli stessi nick o creandone di nuovi, insultando e farneticando, io non risponderò, sono persone squallide e patetiche.... Ciao!
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 09:35
3
freaklondon, è vero...bisogna sforzarsi di ignorarli, o ignorarlo...anche jonny holiday, Automotive, Automotive Jeep sono suoi nick, anche GuglielmoDifusion è lui...ignora i nick invadenti, non ti far coinvolgere
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 09:16
DR aka keltica aka osmica ecc. ecc. CAMBIA MESTIERE! hahahahaha
Ritratto di WHITEFISH37
1 dicembre 2015 - 13:00
Aspetta che finisca la campagna promozionale e poi vedrai se il prezzo la farà considerare una macchina da "italiani poveri".... Già il modello in prova di Alvolante è sui ventimila Euro, pensa a quanto arriverà dopo!
Ritratto di evilwithin
30 novembre 2015 - 13:53
Certo che, ragazzi, paragonare questa alle Dacia... mi domando se siete mai saliti su una di queste ultime. Io sì, e sono grosso modo a livello Fiat Seicento come finiture, o poco meglio. Il che va anche bene visto che l'utilizzo è in fondo simile. Ma qui... anche se il prezzo è uguale a una Dacia, e questa Tipo non abbiamo ancora potuto toccarla, non ci vuole molto a capire che siamo su un altro livello. Questa dalle prove e dalle foto sembra a livello Skoda come materiali (come assemblaggi non si può ancora dire). Rispetto ad una Duster il puro rapporto qualità prezzo qui è molto superiore, non c'è paragone. Quanto costerebbe una Duster con questo equipaggiamento? Il che si spiega facilmente col fatto che una berlina a tre volumi, almeno da noi, devi venderla al minor prezzo possibile se vuoi sperare di venderne qualcuna...
Ritratto di andrea750
30 novembre 2015 - 14:08
Comunque quella presentata qui costa 19.990 Euro...non proprio due lire.
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 14:28
ma dici in assoluto o in relazione al mercato? perché facendo una ricerca rapida a quel prezzo trovi la versione di accesso della Pulsar , della i30, forse della Rapid...la 308 che qualcuno ha citato parte da 20400 ma se ci metti il 120 cv ne costa almeno 24700, l'astra che esiste anche con la coda parte da 24000...... e non ho verificato la dotazione punto a punto. Ora saranno pure migliorissime ma come prezzo sono anche (tanto) più costose IMHO
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 14:46
Mah, secondo me è inutile fare delle analisi di mercato (centrate, visti gli esempi riportati) con chi non ha i mezzi per intenderele; cioè stiam sempre parlando di uno che pensa che un'auto del gruppo vag siano soldi ben spesi...
Ritratto di andrea750
30 novembre 2015 - 17:26
Volevo solo dire ma ovviamente è solo una mia opinione personale, che comunque non sono pochissimi quasi 20.000 Euro per una macchina che nasce dichiaratamente come macchina pratica e senza tanti fronzoli. Tutto qui. A quel prezzo, anche se sicuramente non con lo stesso livello di dotazioni, preferirei magari il modello base di una macchina più fresca, giovane e con un design più accattivante.
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 14:37
Che piaccia si o no, ricordatevi sempre dove siamo.
Ritratto di KlausK
30 novembre 2015 - 14:46
Mi sono promesso di guardare le foto esterno ed interno, cercando di essere più obiettivo possibile, cercando anche di farmela piacere......niente non ci sono proprio riuscito. Non mi piace, sembra una macchina già nata vecchia. Sembra una Kia Rio sedan di 15 anni fa. Gli interni idem. Avrà sicuramente tutti i ritrovati tecnici tipici di questo periodo, ma che diamine l'occhio vuole la sua parte anche se costa relativamente poco. Non è che se una macchina è economica i designer vengono incarcerati se la fanno esteticamente bella.
Ritratto di FABRIZIO SANTINI
30 novembre 2015 - 15:12
Concordo.
Ritratto di FABRIZIO SANTINI
30 novembre 2015 - 15:07
Fuori e un "NO".. dentro un timido "si" .. spero che nella versione sw. migliori anche l'estetica. ( forse più adatta a mercati tipo Brasile, India ecc..)
Ritratto di SuperMaserati
30 novembre 2015 - 15:10
Non è affatto brutta, è anche vero che il video l'abbellisce molto, ma comunque resta una vettura niente male. Alla fine il prezzo non è poi così basso come sembrava, viene a costare solo poco meno delle rivali (parlo di Focus, Astra, Megane, ecc.) e, diciamocelo senza peli sulla lingua, di cui è molto inferiore sotto tutti gli aspetti. Personalmente prenderei una Focus o una Astra, molto più belle, moderne e meglio rifinite. Purtroppo questa vettura sembra invecchierà male, visto che rispetto alle già citate ha una linea molto più obsoleta e semplice. Dentro non si può vedere: plastiche scadenti, linea e finiture da utilitaria anni 90' (guardate le bocchette dell'aria per esempio). Trovo che questa versione non sia sensata, visto che il prezzo di listino è comunque medio. Tanto di cappello invece alla versione da 12.000 euro con una filosofia quasi da "Dacia" che compensa le notevoli mancanze con un prezzo bassissimo.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 15:20
Le 'notevoli mancanze' purtroppo sono solo nelle ottenebrate menti di qualcuno... Il resto non lo commento: va da sé, vista la premessa, che sarebbe inutile.
Ritratto di SuperMaserati
30 novembre 2015 - 16:05
Il resto non lo commenti perché non riesci neppure a leggerlo, come ha già detto qualcuno: stimo i fiattisti ma disprezzo i beceri fiattari che giudicano a priori. Non capisco questo è un forum automobilistico se vuoi rispondere al mio commento fallo con una critica costruttiva e fondata, esprimendo la tua tesi, non con un commentucolo scarno e privo di ogni qualsivoglia significato costruttivo.
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 15:38
Sì, ma le rivali non sono lunghe 4 metri e mezzo e a 19.900 non compri il diesel da 120CV full optional. Focus SW col 1.5 diesel 120CV PARTE (il che significa che la versione base come da tradizione Ford ha il sedili, il volante, il cambio e poco altro) da 23k. Astra ST (il modello vecchio) parte da 24.200 col diesel da 110CV. Megàne ST costa 23k col diesel da 100CV. Peugeot 308 base col diesel 120CV costa 23.800. Insomma, non è proprio "poco di meno", se si considera che la Tipo è pure full optional mentre le altre che ho citato sono i modelli base (e qualcuna ha pure 10 cv in meno). Va bene l'esterofilia, ma a volte si esagera secondo me.
Ritratto di SuperMaserati
30 novembre 2015 - 16:09
@Sepp0 Io non sono esterofilo, infatti le mie vetture preferite sono quelle Maserati. Avrei dato il medesimo giudizio anche se la vettura fosse stata una Mercedes, non giudico a priori come fanno alcuni (fiattari e vaggari). E' vero costano di più, ma considera che il full optional Tipo è equicomparabile a un base Ford o Opel!
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 20:22
Non ho tempo di guardare cos'hanno le base di Focus/Astra/Megàne/308, ma dubito abbiano tutto quello che ha Tipo. Anche se fosse, costano comunque di listino ALMENO 3-4k in più (evidentemente non posso sapere se poi i conce si calano le braghe e ti scontano il 30%). Non contesto il fatto che Tipo non piaccia come auto (non piace manco a me), però come operazione in se la trovo assolutamente riuscita a livello di posizionamento. Un'auto spaziosa, onesta, senza troppi fronzoli, a portata di tutte le tasche, come non se ne vedevano da tempo a catalogo FCA.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 16:18
Beh, potrebbe essere che il tizio caio sopra abbia sotto casa delle concessionarie ford, opel, psa, ecc. che non applicano il listino ufficiale, nemmeno in partenza... Poi ci si stupisce se anziché prenderlo sul serio, lo si fulmina con una battuta... P.S. dato che lo schermo di serie da 5'' sembra un'oscenità per quanto sia 'piccolo', provate a chiedere quanto ce l'hanno 'grande' (se ce l'hanno) le auto sopra menzionate, di serie (o anche la golf 'di qualità'), tano per fare un esempio...
Ritratto di SuperMaserati
30 novembre 2015 - 17:08
Scusa Higway, se devi dire una cosa dilla direttamente alla persona interessata anziché parlare con un altro definendola tizio caio (che poi cosa voglia dire non lo so). Sai che nelle concessionarie automobilistiche ci sono continui sconti (per esempio ci è stata preventivata una Ford Fiesta del valore di quasi 18.000 a poco più di dodici)? Sai che grazie a questi sconti una vettura costa sempre qualche migliaio meno rispetto al virtuale listino? Poi non farmi ridere con la tua tanto patetica quanto falsa aria di superiorità (lo si fulmina!... cavoli sei proprio uno tosto eh, come se della tua, se così si può chiamare, battuta me ne sia importato qualcosa, anzi la ho passata in fretta sperando vanamente che l'altra metà del commento potesse essere costruttiva), come se me ne potesse fregare qualcosa di quello che dice (anzi che scrive) un fiattaro nostalgico degli AC/DC. Poi tu rispondi sempre a tutti i commenti non fiattari per poi farti umiliare da risposte intelligenti (è già capitato 3/4 volte con me), ma questo te lo aveva già detto, freddandoti, Ivan92.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 17:46
Cioè la 'logica' che sta alla base di questo ragionamento sarebbe che i prezzi di listino di questa Fiat sarebbero troppo alti perché altri marchi, in realtà, applicano copiosi sconti a (diciamo pure svendono) i listini delle proprie vetture. A posto stiamo, questa finisce nella vaccata del mese assieme a quella secondo cui il full optional di una Tipo è pari alla base dei medesimi segmenti della concorrenza (chiunque abbia minime facoltà di discernimento del testo, quindi non tu, vada a controllare queste affermazioni, se ne ha voglia...). Beh, non è un caso se ti sei scelto l'altro tizio caio svizzero come eroe: poca polpa e tanti buchi come il gruviera (solo che in questo caso si tratta di materia grigia, non di formaggio...). Two of a kind, direbbero gli americani...
Ritratto di SuperMaserati
1 dicembre 2015 - 19:11
Mi pare ovvio che questa vettura sia già nata vecchia (vuoi forse dire che questi interni sono paragonabili a quelli della nuova Astra? Ha le bocchette dell'aria che sembrano uscite dagli anni novanta e quelle plastiche non sembrano essere di gran qualità), forse riusciresti a vederla se i tuoi occhi non fossero coperti da uno spesso strato di fiatassimo che probabilmente sfocia da un notevole sciovinismo, figlio primogenito dell'ignoranza. Inoltre non mi sembra di avere detto che la Fiat non applichi abbondanti sconti. Poi tutto è proporzionato: è evidente che le rivali siano superiori alla Tipo, il che (ora devi fare un passaggio logico difficile che potrebbe risultare fatale, quindi attento) causa un aumento del prezzo rispetto alla nominata. Poi il tuo mettere l'accento sull'essere svizzero di Ivan pone chiaramente una targa sul tuo petto con scritto sopra "ignorante". Spero tu non scappi per la quinta volta dal rispondere a questo commento Saluti e buona serata
Ritratto di SuperMaserati
1 dicembre 2015 - 19:16
Ah mi tolgo anche il cappello dinnanzi alla tua citazione in "american english", commovente direi.
Ritratto di SuperMaserati
1 dicembre 2015 - 19:13
Hai detto bene all'avanguardia, appassionato, non possessore di auto di lusso, anche perché andrebbe contro alla mia moralità.
Ritratto di marian123
30 novembre 2015 - 21:20
devi contare però che la tipo non è proprio una segmento C dato che nasce da una piattaforma allungata da utilitaria e non quella della giulietta. Inoltre qualitativamente è un gradino sotto (e aggiungerei che è evidente) essendo destinata principalmente al mercato turco/est europeo.
Ritratto di SuperMaserati
1 dicembre 2015 - 19:15
Non capisco cosa abbiano a che fare ipocrisia e mali con il mio commento (che, anzi, elogiava il prezzo basso della vettura, aperta anche alle classi sociali più disagiate). Magari se avrai tempo me lo spiegherai!
Ritratto di SuperMaserati
2 dicembre 2015 - 15:24
Scusa hai ragione, in effetti questa cosa andrebbe migliorata nel sito, i commenti non hanno mai un filo logico
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 15:18
Niente!.. ho provato a vedere foto anche in altri siti e non ce la faccio...é proprio sgradevole!. Interni della Marea, family feeling con regata, deja-vu Duna, mi sono balenate in mente tutte queste sensazioni, una berlina vecchio stile senza un minimo di fascino. Ventimila euro saranno pochi ma c'é un limite a tutto. Si stava andando bene con 500 e le sue evoluzioni, con la futura 124..e poi ti mollano sto coso pensato per le famiglie amanti delle berlinette fiat anni 80 (a parte croma). Verrà buona per il remake del tassinaro in versione moderna...ma Sordi, purtroppo non c'é piu'.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 15:31
Per parafrasare il grande Allen, purtroppo Sordi è morto, ma anche la psiche di qualcuno sta poco bene...
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 16:14
stendo un velo pietoso sulla tua parafrasi...peggio della Tipo
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2015 - 16:19
Dato che devi convivere ogni giorno con quello che scrivi e pensi, stendere veli pietosi sarà una sorta di secondo lavoro per te...
Ritratto di toto'lemoko
30 novembre 2015 - 16:42
altro velo
Ritratto di Amigonovetre
30 novembre 2015 - 15:37
Potevano mettere due led avrebbe migliorato ulteriormente l estetica e anche tecnicamente le prestazioni di illuminazione notturna
Ritratto di Mirko P
30 novembre 2015 - 15:51
Personalmente mi ispira come a suo tempo fecero la 124 e la 128. Mi sa che parecchi tassisti la valuteranno con interesse.
Ritratto di Damien Gelmini
30 novembre 2015 - 15:58
4
L'Auto perfetta per Barchisio Mura, tra qualche anno questa rivale della Dacia si troverà a prezzi accessibili anche per i divorziati che pagano gli alimenti alla moglie, poi gli basterà rimappare la centralina per ottenere un auto ancora più veloce della sua attuale Alfa Romeo, e anche l'impianto audio per ascoltare Bon Scott sarà sicuramente più valido di ora. Perciò direi che FCA ha fatto un ottimo lavoro per questo tipo di clientela. E non consuma neanche tanto, perciò l'assegno mensile alla moglie potrà comunque inviarlo in tempo, mentre per gli altri bisogni della ex moglie ci penseranno i tanti odiati possessori di Audi a soddisfarli.
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 16:03
Se voleva essere divertente, non fa ridere. Abbiamo capito che le auto FCA non ti interessano, abbiamo capito che sei un fan gasauto, non è il caso di sottolinearlo a ogni piè sospinto. Sarai anche ricco di soldi, sicuramente sei misero di spirito.
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 16:32
Ma lascialo perdere è solo un poveraccio morto di fame che gioca a fare lo splendido nei forum ,millantando vetture viste solo sui giornali dal barbiere ( sia mai comprarli...) e avventure con le donne degli altri, mentre è già tanto se consce la gemella della sinistra, con la quale cerca di trastullarsi non riuscendoci. Il giorno che lui farà un centesimo delle cose che millanta vedremo anche le marmotte confezionare cioccolata. trmon
Ritratto di Damien Gelmini
30 novembre 2015 - 17:36
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 19:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mattia Bertero
30 novembre 2015 - 15:58
3
TIPO. Il suo cavallo di battaglia è l'essenzialità, d'altronde se viene proposta a quel prezzo non si può fare altrimenti. Ma credo che in fondo chi la comprerà non considererà un difetto tra quelli elencati da AlVolante: chi compra questa tipo non lo fa per ricercare chissà quali finiture, chi compra questa Tipo vuole concretezza ed un auto che si guida bene senza chissà quali strani orpelli e che sia spaziosa. Esteticamente non è affatto male, sicuramente non passerà inosservata (per fortuna non hanno proposto un altro stile simil 500).
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 16:12
Esatto con 1 modello e le sue varianti ne vanno a sostituire 3! Togliendo lavoro in Italia poi perchè i clienti che hanno una Delta o una Grande Punto o una Bravo devono comprare sta roba senza poter scegliere in gamma il vero erede della vettura che avevano in precedenza? In famiglia abbiamo comprato tutte le segmento B Fiat dalla Uno alla Grande Punto e adesso dovremmo comprare una Fiat Tipo fatta a in Turchia?! No GRAZIE!
Ritratto di andrea750
30 novembre 2015 - 17:42
Non ho mai capito infatti per quale motivo non cerchino di dare continuità ai modelli. Sarebbe bello poter comprare l'evoluzione di una macchina che magari si è posseduta e con la quale ci si è trovati bene.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 18:01
Infatti! Cosí creano solo buchi nella gamma!
Ritratto di FRANCESCOD1974
30 novembre 2015 - 18:59
beh meglio delle fotocopie made in VW
Ritratto di FRANCESCOD1974
30 novembre 2015 - 18:59
forse qualcuno non ci arriva questa non va a sostituire la punto ma la bravo questa è di un altro segmento
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 19:28
Ho capito ma essendo che se tu devi cambiare auto e la tua che hai non ha un erede cosa fai? Cerchi alternative e dovrebbe essere questa?
Ritratto di FRANCESCOD1974
30 novembre 2015 - 21:16
perche quel'èè il problema? una bella siucura e fatta bene? io personalmente posseggo una 500x 1600 multijet auto fantastca la fiat sta facendo ottimi prodotti
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 21:59
Sisi ci sono 500x(molto bella e riuscita) e Renegade ma non costano come una Grande Punto nuova. Se devi cambiare una grande Punto uno si deve accontentare sella Ypsilon o Panda? E quello che intendo
Ritratto di AnnusaMilano
30 novembre 2015 - 18:20
Ma perché ad ogni commento devi sempre tir are fuori Volkswagen?????? Io comunque mi sento di gran lunga molto piu' truffato a spendere 20mila euro per una fiat di plastica, che per un gioiello di Wolfsburg-
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