PRIMO CONTATTO

Ford Fiesta: le curve? Un invito a nozze

Vistosa e aggressiva, la più potente delle Fiesta ha un 1.6 turbo da 182 CV che spinge forte, ma a convincere ancora di più è l'assetto: nel “misto” ci si diverte anche senza essere piloti. La praticità però non è il massimo.
Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile
Pubblicato 19 marzo 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    17 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    138 grammi/km
  • Euro

    5
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.6 ST 3 porte
Per noi, niente cinque porte

Ci sono auto che “vanno come un treno” ma che, agli appassionati della guida, provocano lo stesso piacere di un viaggio su un vagone di pendolari. Questa Ford è l'opposto: cavalli sì, ma senza esagerare (182: non pochi, ma certe rivali ne offrono quasi 30 in più), con una messa a punto dell’assetto mirata ad assicurare il divertimento anche a velocità non “siderali”. La sigla ST sul portellone sta per Sport Technologies: in tutto il mondo, identificherà i modelli sportivi Ford (il logo RS sarà riservato a quelli più “estremi”). Ma, anche senza leggerla, è facile capire che questa Fiesta ha qualcosa di speciale. Il vistoso paraurti con mascherina dalla griglia nera e le “minigonne” fanno il paio con uno spoiler grande quanto un tavolino sopra il lunotto. E il paraurti posteriore presenta un profondo svaso nero dal quale sbucano un finto estrattore d'aria e un minaccioso doppio scarico. Oltreoceano, però, questa Ford è venduta con cinque porte, mentre noi europei ci dobbiamo “accontentare” della più aggressiva ma meno pratica carrozzeria a tre porte: linea più filante ma, anche a causa dei finestrini che risalgono verso la coda, la visibilità in retromarcia è scarsa (i sensori di distanza non si possono avere, ma tra gli optional è disponibile la retrocamera).
 
Una bella dotazione di sicurezza
 
Se di fuori la caratterizzazione sportiva della Ford Fiesta ST è marcata, per l’interno alla Ford hanno soprattutto badato al sodo. I sedili sono avvolgenti, la pedaliera ha i gommini antiscivolo e il volante è rivestito di pelle traforata per migliorare la presa. Ma il resto è quello che troviamo sulle altre Fiesta: una plancia moderna sormontata da un piccolo schermo per radio e computer di bordo e inserti color metallo satinato. Immutati anche il divano (sagomato ai lati) e il baule, non molto grande anche abbassando lo schienale frazionato. Invariata pure la dotazione di sicurezza: sette airbag sono di serie, così come il sistema MyKey (pensato per i guidatori più inesperti: permette di impostare limitazioni di velocità, di volume della radio e di altro genere) e quello di chiamata automatica di emergenza in caso di incidente (qui per saperne di più). Anche l'Esp è di serie, ma qui ha tre livelli di intervento: attivo al 100%, “limitato” (lascia un certo margine al guidatore prima di entrare in azione) e (tenendo premuto il pulsante per tre secondi) completamente disattivato. I sensori di pressione e il regolatore di velocità, invece, si pagano a parte ma non svuotano il portafogli: costano rispettivamente 50 e 100 euro.
 
Più meccanica che elettronica
 
Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina è lo stesso della “sorella maggiore” Focus (offerto sulla versione Individual: la ST monta un potente 2.0 turbo da 250 CV): secondo la casa i suoi 182 CV sono abbastanza per far scattare la Ford Fiesta ST da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e per farle toccare i 220 km/h, e l’impressione è che siano numeri tutt’altro che campati in aria. La generosa coppia di 240 Nm (290 con overboost) è poi disponibile già a 1900 giri e, secondo la Ford, si riescono a percorrere in media 17 km/l. A differenza della quasi totalità delle rivali, nella Fiesta ST non c'è un tasto da premere per rendere più “solido” lo sterzo: alla Ford hanno preferito intervenire sulla meccanica e ora il comando (che, già nelle versioni “normali”, è dei più precisi fra le utilitarie) è più diretto grazie a un rapporto di demoltiplicazione passato da 14,6:1 a 13,7:1. Questa ST è quindi una sportivetta verace, alla “vecchia maniera”: motore potente ma che non mette in imbarazzo, cambio solo manuale (preciso negli innesti e con una piacevole “consistenza” meccanica del movimento) e pochi “trucchi” elettronici. Anche il suono dell'aspirazione del motore (che, in accelerazione, si fa sentire molto distintamente) viene convogliato nell'abitacolo da due semplici condotti cavi che fanno vibrare membrane dietro la plancia, invece di essere simulato tramite altoparlanti come su altre concorrenti. 
 
In curva dà il meglio
 
Pollice su anche per l'assetto: in curva la Ford Fiesta ST non si inclina troppo (certo, sui dossi rallentatori si "balla" un po', ma chi sceglie una vettura del genere l'ha già messo in conto). Quello che si apprezza di più, però, è la ridottissima tendenza ad “andare via di muso" nelle curve (sottosterzo): l'auto è agile e non fa "remare" col volante. Inoltre l'Esp, in modalità intermedia, permette al guidatore di "giocare" con il retrotreno, che, volendolo, può essere fatto scivolare un po' di lato per far trovare le ruote anteriori dritte in uscita di curva e poter scaricare a terra tutta la generosa coppia del 1.6. Il sistema Torque Vectoring Control System (frena la ruota interna alla curva quando si accelera forte a sterzo girato, per evitare pattinamenti) inoltre è ben calibrato: si esce dai tornanti come palle di fucile e senza inutili "sgommate". Per fermarsi? Ci sono quattro grossi dischi, comandati da un pedale ben modulabile.
 
Secondo noi
 
PREGI
 
> Divertimento. Grazie all’azzeccata taratura delle sospensioni, basta poco per sentirsi "piloti".
> Dotazione. La Fiesta ST offre più dello stretto necessario e il prezzo è pari, se non inferiore, a quello di molte concorrenti.
> Sicurezza. Non solo ha freni potenti, ma anche il MyKey e la chiamata automatica d'emergenza in caso di incidente.
 
DIFETTI
 
> Baule. Uguale a quello delle altre Fiesta, a divano abbassato è fra i più piccoli della categoria.
> Porte. Negli Stati Uniti la ST è offerta anche con quelle posteriori. In Europa no: perché non dare l'opportunità di rendere più pratica questa “bombetta”?
> Visibilità. La base dei finestrini che risale verso la coda e i montanti posteriori larghi fanno vedere poco di quello che accade dietro l'auto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1596
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 134 (182)/5700 giri
Coppia max Nm/giri 240/1600-5000
Emissione di CO2 grammi/km 138
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 398/171/146
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1088
Capacità bagagliaio litri 290/974
Pneumatici (di serie) 205/40 R17

 

Ford Fiesta 1.6 ST 3 porte
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Ritratto di ford 00
19 marzo 2013 - 12:46
Stupenda questo genere di auto lo adoro
Ritratto di Subaru_Impreza
19 marzo 2013 - 13:51
"Ci sono auto che “vanno come un treno” ma che, agli appassionati della guida, provocano lo stesso piacere di un viaggio su un vagone di pendolari." chissà a che auto è riferito ............... comunque , apprezzabile questa Fiesta, notevole il valore della coppia già da 1900 giri, quasi da diesel. Personalmente la trovo un po' troppo stretta, così come troppo strette mi sembrano le gomme (205 mm x una sportivetta sono un po' pochi). Il rapporto qualità prezzo è piuttosto buono, ma penso che sia + comoda una coupè........ dentro è veramente piccolissima (parlo della Fiesta normale a 5 porte, figurarsi questa), il bagagliaio infimo.......... se devo spendere 22 mila euro x questa preferisco una GT86 km0 a 24/25 mila, almeno la sportività è ai massimi livelli, x questi prezzi si intende logicamente.
Ritratto di ararauna
24 marzo 2013 - 10:28
4
In tutto il sito ci sei tu che critica qualsiasi macchina... Ma qualcosa che ti vada bene? Con che macchina giri? Con l' Aventador?
Ritratto di Delicious
19 marzo 2013 - 15:13
3
Mi piace davvero molto e questo articolo conferma le mie già ottime previsioni.
Ritratto di MatteFonta92
19 marzo 2013 - 15:37
3
Della pessima visibilità posteriore della Fiesta si sapeva già... del resto, in tutte le auto con il posteriore affusolato dietro si vede poco o nulla (MiTo, Clio, ecc.). Comunque, al dilà di questo, l'auto mi piace molto. Il nuovo frontale, in questa versione ST, si sposa meglio col resto dell'auto. Poi, a mio parere, una versione a 5 porte non è indispensabile, del resto si tratta di una piccola "bomba" da 182 CV, e le 5 porte possono rovinare il suo aspeto sportivo. Per il baule, beh, se avete una famiglia numerosa di certo non prenderete questa Fiesta ST come prima auto.
Ritratto di SERGIOWILL
19 marzo 2013 - 16:36
E' tornata la Fiesta! Look, cavalli, handling e prezzo giusti! Chissa' che la Ford non ci regali anche una RS anabolizzata come la vecchia Focus! Ovviamente verde elettrico....
Ritratto di P206xs
19 marzo 2013 - 17:03
1
Leggendo la prova ho avuto la sensazione che sia meglio (per quanto riguarda il divertimento alla guida) la fiesta della cliors........chissà in un raffronto su pista...
Ritratto di saab91
19 marzo 2013 - 21:14
ma si x poveracci
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2013 - 00:30
1
Proprio bellina la nuova fiesta in allestmento st (altro che focus) e l' articolo di alvolante invoglia a comprarla. Certo la concorrenza è ben assortita però per me questa fiesta st riuscirà a ritagliarsi il suo spazio anch per l' ottimo rapporto prezzo/dotazione. La sceglierei ad occhi chiusi aulla clio rs almeno per l' estetica e per il cambio manuale, forse la 208 è più bellina ma costa un pò di più, voglio un confronto!!
Ritratto di Zack TS
20 marzo 2013 - 09:55
1
la prova sembra positiva, e la fiesta con questo kit estetico mi piace!...bella macchina
Ritratto di metacril
20 marzo 2013 - 10:56
credo che la sua concorrente più diretta sia la punto abarth.come giustamente faceva notare un utente,chi ha famiglia numerosa non prende di certo in considerazione questo tipo di vetture (anche in versione non vitaminizzata).tutto sommato direi che è la più carina tra le sportive del segmento b.peccato solo x l'assenza delle 5 porte e per quello spoiler posteriore in stile "lettino da spiaggia".
Ritratto di ALAIN PROST
20 marzo 2013 - 11:08
al punto giusto....per palati fini...ottima.
Ritratto di ric4900
20 marzo 2013 - 15:59
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di mich88
22 marzo 2013 - 12:38
2
hai rotto i c******i con questo post vendita, se tu ti sei trovato male non vuol dire che tutti si trovino male, io personalmente ho avuto problemi, ma la casa me li ha risolti subito e in garanzia, perciò parla per te e non per gli altri
Ritratto di ric4900
22 marzo 2013 - 13:43
la tua cultura è superata solo dalla tua intelligenza, ti auguro tanta fortuna
Ritratto di isutrep
20 marzo 2013 - 18:41
pessima la solite tamarrata ford in + con il restailing è ancora + brutta.
Ritratto di jokertropea2
20 marzo 2013 - 20:04
La versione sportiva mi piace... Ma nelle versioni base il frontale è troppo aggressivo e stona con il resto dell'auto...
Ritratto di ivanvalenti
21 marzo 2013 - 04:57
1
non male, però gli interni sono poco sportivi. PS x la redazione: ma quando lo sistemate il listino del nuovo? non funzionaaaaaaaa!!!!
Ritratto di Zack TS
21 marzo 2013 - 09:19
1
come si fa a votare con "pessima" un'auto del genere quando la prova certifica chiaramente che è un ottima macchina?......per non parlare dei commenti pieni di errori ortografici e certe persone hanno pure la pretesa di essere appassionati di automobilismo....mah
Ritratto di KOSTANTINOS
21 marzo 2013 - 12:26
Indubiamente una bella macchina. I tecnici della Ford hanno fatto un bel lavoro. Ma la domanda nasce spontanea, per quale motivo un futuro aquirente, deve comprare la Ford Fiesta ST 1.6, spendendo 21.500 euro, ( optional esclusi ) e non la VW Polo 1.4 GTI 180 HP, con il magnifico DSG 7 rapporti ? a 1000 euro di meno, e con tutto il resto non indiferente ( bollo- assigurazione ecc ) ! E anche con una rivendibilita ce non ha peragoni ! Insomma la GTI mete i standart o il teto del segmento.
Ritratto di KOSTANTINOS
21 marzo 2013 - 12:26
Indubiamente una bella macchina. I tecnici della Ford hanno fatto un bel lavoro. Ma la domanda nasce spontanea, per quale motivo un futuro aquirente, deve comprare la Ford Fiesta ST 1.6, spendendo 21.500 euro, ( optional esclusi ) e non la VW Polo 1.4 GTI 180 HP, con il magnifico DSG 7 rapporti ? a 1000 euro di meno, e con tutto il resto non indiferente ( bollo- assigurazione ecc ) ! E anche con una rivendibilita ce non ha peragoni ! Insomma la GTI mete i standart o il teto del segmento.
Ritratto di ForzaPisa
21 marzo 2013 - 14:28
Ti rispondo con quello che dice l'apertura dell'articolo: "Ci sono auto che “vanno come un treno” ma che, agli appassionati della guida, provocano lo stesso piacere di un viaggio su un vagone di pendolari". La Polo GTI va veloce ma è noiosa da guidare come una Golf diesel... E, prima che tu me lo chieda: sì, io l'ho guidata la Polo GTI
Ritratto di Dei di Kobol
22 marzo 2013 - 16:17
il DSG sarà favoloso quanto vuoi, ma l'acquirente tipo di questo genbere di macchine (e io sono uno di loro) preferisce un bel cambio manuale.
Ritratto di 52armando
21 marzo 2013 - 12:52
1
O si e sportivi e competitivi (vedi 208 e Clio senza dimenticare Abarth e Mini) o meglio rinunciare- Questo tipo di auto non è roba per Ford. Io avevo criticato la Clio dicendo che avrei preferito un bel 2000 come quello montato sulla megane Figuriamoci questo - CIAO
Ritratto di ForzaPisa
21 marzo 2013 - 14:27
Cioè? Una casa (Ford) che ha una lunga esperienza in tutte le corse (compreso il mondiale rally) dovrebbe prendere lezioni da una operazione di marketing (la nuova Abarth: quella "vera" non esiste da decenni) e da una piccola fighetta che non viene rinnovata da anni (Mini)... Anche senza credere ad alVolante, guarda un po' cosa dicono le altre testate: tutte hanno detto che la Clio è meno coinvolgente di prima, mentre hanno elogiato questa Fiesta... ;)
Ritratto di ForzaPisa
21 marzo 2013 - 14:30
Cioè? Una casa (Ford) che ha una lunga esperienza in tutte le corse (compreso il mondiale rally) dovrebbe prendere lezioni da una operazione di marketing (la nuova Abarth: quella "vera" non esiste da decenni) e da una vetturetta che non viene rinnovata da anni senza pedigree sportivo (Mini; e non mi tirate fuori Montecarlo, che era negli anni 60)... Anche senza credere a questo articolo, guarda un po' cosa dicono le altre testate: tutte hanno detto che la Clio è meno coinvolgente di prima, mentre hanno elogiato questa Fiesta... ;)
Ritratto di Zack TS
21 marzo 2013 - 20:06
1
la gente apre bocca e gli da fiato, fanno tanto i pilotoni "180 cv sono pochi".....sarebbe da vedere che sanno fare al volante
Ritratto di mich88
22 marzo 2013 - 12:41
2
concordo in pieno..... più che da vedere cosa sanno fare al volante, vorrei sapere che auto hanno visto che si credono i fernando alonso della situazione..... cmq a me personalmente piace questa fiesta in tutto,sarà anche scomoda, ma è una bella auto.
Ritratto di Zack TS
22 marzo 2013 - 15:57
1
che poi sono gli stessi che li lamentano (giustamente) del bollo alto......però dopo dicono di volere 250 cv su una clio o su una fiesta
Ritratto di axxo78
22 marzo 2013 - 10:26
questa si che è utile una scatoletta tamarra con 180 cv. E' più utile di un suv/crossover perchè consuma ancora di più e nn ci puoi caricare una fava. Ah no ma questa è sportiva, ci vai in pista, ahhahahahahahh
Ritratto di Mario85
22 marzo 2013 - 10:45
bidone
Ritratto di mich88
22 marzo 2013 - 12:45
2
questa auto è bella, e anche veloce,e sa farsi valere,la ford è pioniera nel settore del motosport, quindi sa quello che fà
Ritratto di andrea-paolo
22 marzo 2013 - 13:07
ho letto che in Italia esce solo la 3 porte e cosi oppure........
Ritratto di ForzaPisa
22 marzo 2013 - 14:35
Eh? E' scritto nel testo "mentre noi europei ci dobbiamo “accontentare” della più aggressiva ma meno pratica carrozzeria a tre porte". Quindi, in Italia solo 3 porte
Ritratto di carmelo.sc
24 marzo 2013 - 12:43
Bella, peccato solo per il prezzo non proprio basso, però è in linea con la concorrenza (anche se io preferisco la clio o la punto)
Ritratto di EasterRuben
25 marzo 2013 - 18:07
Secondo me i sedili non sostengono abbastanza nei curvoni veloci, solo se si è abbastanza robusti e larghi di spalle.
Ritratto di ForzaPisa
26 marzo 2013 - 12:24
Hai avuto la fortuna di provarla? Allora com'è? Dimmi che sono curioso...
Ritratto di Mateoalvolante78
28 marzo 2013 - 12:30
Era dai tempi della Fiesta XR2 che non c'era una Fiesta che mi piaceva veramente. Bentornata piccola peste! "sportiva alla vecchia maniera" esatto, cambio manuale con tutto l'indispensabile. Prezzo concorrenziale. 6,9" e 220 km/h sono sufficienti per la guida sportiva. sinceramente se non siamo un Senna o uno Shumaker qualche decimo di secondo in meno in ripresa e 15cv in più noi "normali" non li sentiamo. Il gusto del giusto assetto e del cambio manuale per me non ha prezzo. chi prende queste macchine lo fa per avere prestazioni grandi in un'auto abbordabile. e quante macchine da 40-50.000 euro si lascia alle spalle...
Ritratto di lotusexige00
3 giugno 2013 - 20:34
bella ma preferisco la corsa opc costa anche meno...
Ritratto di lotusexige00
3 giugno 2013 - 20:38
bella... ma preferisco la corsa opc costa anche meno...
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