PRIMO CONTATTO

Ford Mustang Fastback: più potente e più… europea

La sesta generazione Ford Mustang riceve una dotazione di sicurezza di prim’ordine e un inedito cambio automatico a dieci marce. Il suo 5.0 V8 ha 29 CV in più e un temperamento più vicino a quello delle sportive del vecchio continente.
18 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    n. d.
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    277 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Mustang Fastback
Ford Mustang Fastback GT 5.0 V8 TiVCT
Tre anni dopo…

Lanciata nel 2015, la sesta generazione della Ford Mustang si rinnova: è sempre muscolosa, ma più aggressiva grazie all’abbassamento di 20 mm del profilo del cofano, ai fari ridisegnati (ora sono più sottili) e alle prese d’aria sotto il paraurti anteriore – anch’esso inedito – più pronunciate. Rivisti pure i fanali posteriori al pari del paracolpi, che ospita un vistoso diffusore dal quale sbucano quattro grintosi terminali di scarico. In opzione, è previsto uno spoiler che conferisce ulteriore grinta, a discapito, però, della pulizia stilistica. Restano sostanzialmente immutate le dimensioni generose (479 cm la lunghezza e 192 la larghezza) e lo spazio a bordo, che è adeguato al tipo di vettura: dietro si viaggia infossati e un po’ sacrificati, ma la capacità di carico è paragonabile a quella di una berlina media, e si può aumentare abbattendo i sedili posteriori. Sul lato destro, tuttavia, il subwoofer (a richiesta con l’impianto hi-fi B&O dal suono prepotente, proveniente da ben 12 diffusori) sottrae spazio ai bagagli. Questa nuova Ford Mustang sarà in consegna a giugno, a un prezzo ancora da definire, ma siamo sicuri che sarà concorrenziale, come quelli della generazione attuale (da 40.000 a 49.000 euro).

C’è anche scoperta 

La nuova Ford Mustang è proposta anche in versione Convertible (foto qui sopra), col tetto in tela ad azionamento elettrico (ma bisogna prima sbloccare una grossa maniglia nell’intelaiatura del parabrezza) che sottrae poco meno di 80 litri alla capacità di carico e fa aumentare il peso, a parità di motore, di un’ottantina di kg rispetto alla fastback coupé. Sotto il cofano sono confermati i due motori precedenti: il 5.0 V8 (con bancate a 90° con aspirazione atmosferica) e il 2.3 a quattro cilindri in linea Ecoboost, turbocompresso. Entrambi sono stati, però, ampiamente rivisti: il V8, con distribuzione bialbero a camme in testa (ciascuno con fasatura variabile indipendente) e quattro valvole per cilindro, prevede ora un sistema d’iniezione diretta ad alta pressione e indiretta a bassa pressione che migliora l’omogeneità di alimentazione e il rendimento, portando la potenza dichiarata a 450 CV (prima erano 421). L’erogazione è stata fluidificata e resa più progressiva, smussando un po’ gli “spigoli” della robusta coppia. Degno di nota il regime di potenza massima a 7000 giri: non pochi per un’unità con alesaggio pari a 93 mm e corsa pari a 92,7 mm (misure quasi “quadre”) che non ricorre a materiali super-sofisticati per bielle (in acciaio forgiato) o pistoni (in alluminio stampato). Il circuito di lubrificazione, di vitale importanza per un “aspirato” di grossa cilindrata, è surdimensionato: contiene ben 9,5 litri. La versione 2.3 sovralimentata, più “facile” ed economicamente più abbordabile, perde 27 CV (scendendo da 317 a 290) ma guadagna qualcosa (440 Nm contro 432) in termini di coppia massima.

Ricordando Steve McQueen

Della Ford Mustang è disponibile anche una versione speciale, presentata al Salone di Ginevra e chiamata Bullitt (foto qui sopra, in onore del 50° anniversario dell’omonima pellicola interpretata da Steve McQueen, autore di un inseguimento da antologia proprio alla guida di una Mustang): il V8 (unico motore disponibile), grazie a un’ulteriore “opera di affinamento”, sviluppa 464 CV (la coppia massima rimane immutata). La Bullitt Limited Edition è riconoscibile dal design specifico dei cerchi in lega, da dettagli cromati a finestrini e mascherina, da una targhetta numerata posta davanti al passeggero e da vari particolari specifici. Due i colori “dedicati”: nero e verde.

Ora l’automatico ha dieci rapporti

La vecchia trasmissione automatica a sei marce della Ford Mustang lascia spazio a una nuova unità (di tipo sequenziale con convertitore di coppia) con dieci rapporti (e palette al volante): la centralina di controllo interagisce con il selettore delle modalità di guida per scegliere sempre il miglior rapporto disponibile in funzione della condizione d’utilizzo affrontata. Il cambio manuale a sei marce è affiancato da una frizione a doppio disco e da un volano bi-massa (per un azionamento più dolce e, in ottica sportiva, una maggior velocità nel cambio delle marce); è integrato da un sistema che, mediante una serie di sensori nel motore, nella frizione e nel cambio, adegua la velocità di rotazione del motore a quella delle ruote in relazione al rapporto selezionato. Per i più giovani può andare bene la definizione “rev-matching” proposta dalla Ford, mentre i più anziani sanno che si tratta della classica “doppietta”, riprodotta dall’elettronica. 

Ampliato il numero di modalità di guida selezionabili, che modificano i parametri di svariati dispositivi. Per esempio, il controllo elettronico di stabilità, la risposta del cambio automatico, l’intensità del suono dell’impianto di scarico (quattro i valori selezionabili: dal più tranquillo Quiet fino al più libero Track, grazie a un sistema di apertura e chiusura di valvole sull’intera linea dello scarico) e la risposta dello sterzo. Alle modalità di base (Normal, Sport, Sport+, Track, Snow/Wet, specifica per i fondi viscidi) si aggiungono la Drag Strip - che, come un “launch control” esalta le prestazioni in accelerazione - e la My Mode, liberamente personalizzabile. Una robusta iniezione di tecnologia si riscontra anche nei sistemi di assistenza alla guida, il che allinea la Ford Mustang alle rivali più moderne: è adesso disponibile la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione, il riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattativo, il mantenimento della distanza di sicurezza e della propria corsia di marcia (integrata dall’avviso di superamento della relativa linea di demarcazione).

Quelle sospensioni dal “fascino magnetico”

Un’ulteriore novità riguarda le sospensioni MagneRide della Ford Mustang (optional): si adattano in tempo pressoché reale ai mutamenti del fondo stradale (i sensori effettuano 1000 verifiche al secondo), essendo provvisti di controllo elettromagnetico del fluido idraulico contenuto negli ammortizzatori (il che modifica di conseguenza qualità di compressione ed estensione). Generosa l’impronta a terra dei pneumatici su cerchi di 19” che prevedono misure differenti per l’asse anteriore e quello posteriore (255/40 R 19 davanti e 275/40 R 19 dietro). L’impianto frenante è dotato di blocco elettronico dei freni anteriori per la V8 (attuato nella modalità Strip Drag per massimizzare la trazione nelle partenze al fulmicotone). La Ford Mustang più potente prevede dischi anteriori di diametro maggiore (380 mm, contro i 352 mm della 2.3 EcoBoost) con pinze Brembo a sei pistoncini (la quattro cilindri ha, invece, pinze a quattro pistoncini); al retrotreno sono previste unità di 330 mm per entrambe le versioni.

Interni ben fatti ma senza “effetti speciali”

Ampie le modifiche apportate agli interni della Ford Mustang: le plastiche sono morbide al tatto e molti particolari (dalle maniglie delle porte ai battitacco, fino alla pulsantiera sotto lo schermo dell’impianto multimediale e alle razze del volante) sono in alluminio. Vistose le cuciture a contrasto sui rivestimenti in Alcantara dei pannelli delle porte; lo stesso materiale, insieme alla pelle, riveste pure i sedili (a richiesta anche climatizzati e tutti in pelle) dotati di regolazioni manuali. Inedita la finitura con effetto-carbonio che caratterizza la fascia centrale della plancia, mentre il pannello dei comandi (collocati un po’ troppo in basso) è disponibile con quattro nuove finiture in alluminio. La novità più appariscente è costituita dalla strumentazione, che ora verte su uno schermo tft di 12”: a seconda delle modalità di guida impostate, cambiano le informazioni visualizzate. Si passa dai due classici strumenti circolari, fino – nella modalità Track dedicata alla pista – al contagiri con sviluppo orizzontale dalla lunghissima scala e zona rossa posta a 7500 giri. Le informazioni sono tutte ben visibili, anche se, vista la vocazione sportiva della Ford Mustang, non avrebbero stonato un manometro e un termometro per l’olio.

Dove hanno nascosto la coppia?

Splendidamente fasciati dai sedili Recaro in pelle (optional), per i quali avremmo gradito la regolazione elettrica (anche questa a richiesta...), si assume una posizione di guida decisamente bassa e inserita nella vettura, il che accentua la sensazione di esserne parte integrante e di poterla guidare oltre che col volante di grande diametro, anche col busto e col… fondoschiena. Al leggero “tocco” del pulsante di avviamento si scatena un “gradevolissimo inferno” che piacerà parecchio ai cultori dei V8 americani: un rumore inebriante ed evocativo sia in accelerazione sia, soprattutto, in rilascio, che nella modalità track si arricchisce di scoppiettii e gorgoglii decisamente racing... I fan dei motori d’Oltreoceano saranno, però, un po’ meno euforici scoprendo che nel processo di fluidificazione dell’erogazione (probabilmente per avvicinarsi al temperamento delle sportive del vecchio continente), si è un po’ stemperata (anche per via della notevole lunghezza dei rapporti) la tipica “botta di coppia” da fare arricciare l’asfalto che si manifesta aprendo il gas da basso regime. Ora la Ford Mustang 5.0 ha un carattere più sornione: morbido nella risposta ai giri più bassi, si risveglia solo a partire dai 3500, dove si scatena in un corposo allungo fino a 7400 giri (dove interviene il limitatore proprio quando sembrerebbe che il motore avesse ancora qualcosa da dare...). Il tutto assecondato da un cambio manuale sicuramente ruvido negli innesti, ma preciso e con la corsa della leva breve (benché le marce risultino un filo lunghe per essere godute appieno sulle strade aperte al traffico).

Se non si eccede, “pennella” le curve

Pesante ed elastico in manovra, lo sterzo della Ford Mustang migliora parecchio all’aumentare dell’andatura,  diventando abbastanza pronto, ma soprattutto tanto fluido e leggero da rendere godibilissime le variazioni di traiettoria e l’inserimento nelle curve a raggio costante (che si “bevono” con una “pennellata”). Bene appoggiata sulle generose gomme Michelin Pilot Sport 4S, la sportiva americana garantisce un’eccellente tenuta laterale nei lunghi curvoni in appoggio, ma l’amplissima impronta a terra dei pneumatici ha innescato un po’ di acquaplaning sul fondo spesso allagato dalla pioggia della Route Napoleon (in Francia, nei dintorni di Nizza) che abbiamo percorso nella prima parte del nostro test. La muscolosa Ford Mustang si lascia guidare docilmente a bassa andatura, e se non la si stuzzica è così poco impegnativa che ci si può anche andare a fare la spesa. Il comfort va oltre le aspettative grazie alle equilibrate sospensioni MagneRide (optional) che copiano perfettamente le asperità pur essendo sempre solide e sicure. Solo quando si decide di spingere veramente a fondo e si agisce con decisione sul volante può verificarsi qualche alleggerimento del retrotreno con conseguenti strascichi di assestamento nelle rapide variazioni di traiettoria, nonché una tendenza al galleggiamento dell’avantreno nel misto veloce se non si tiene il motore bene in tiro. Sempre all’altezza della situazione i freni Brembo: “mordono” bene e restano tenaci sotto sforzo nelle lunghe frenate in discesa.

Secondo noi

Perché sì 
> Prestazioni. Globalmente elevate. Spicca soprattutto l’accelerazione, inebriante e corposa, che sembra non finire mai.
> Tecnologia. Al passo con i tempi i sistemi di assistenza alla sicurezza di marcia. Debuttano gli ammortizzatori magnetici a controllo elettronico (optional).
> Versatilità. Facile da guidare, la vettura americana è confortevole e divertente, nonché adeguata a ogni tipo di percorso (città compresa).

Perché no 
> Al limite. L’auto va forte, ma non è impeccabile quando la si porta al limite, condizione nella quale si evidenzia un retrotreno migliorabile nelle rapide variazioni di traiettoria.
> Coppia. Ce n’è parecchia, ma è distribuita a un regime relativamente alto, tanto che si vorrebbe una erogazione più pronta a basso regime.
> Optional. Il prezzo (non ancora disponibile) sarà sicuramente conveniente, ma il numero di optional necessari per un’auto di questo livello è aumentato e lo farà lievitare.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm35038
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri331 (450)/7000 giri
Coppia max Nm/giri529/4600
Emissione di CO2 grammi/km277
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)249
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,6
Consumo medio (km/l)8,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm479/192/138
Passo cm272
Peso in ordine di marcia kg1743
Capacità bagagliaio litri408
Pneumatici (di serie)255/40 R19 ant. - 275/40 R19 post.
Ford Mustang Fastback
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Ritratto di ivanvalenti
18 marzo 2018 - 13:55
1
visto che hanno diminuito i CV del 2.3 perché non proporre una versione da 250 CV per l'Italia...?!?!?! grazie superbollo.....
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2018 - 14:32
2
Sono calati per via delle nuove omologazioni europee non per scelta del costruttore, comunque una versione depotenziata anti superbollo ci starebbe considerando che già adesso, di 2.3, se ne vedono frequentemente.
Ritratto di marian123
19 marzo 2018 - 17:14
La potenza è calata per via dell'introduzione del filtro antiparticolato e le norme europee non c'entrano niente. Comunque c'era un'importatore d'auto americane che riusciva a depotenziare e omologare a 250cv sia la mustang ecoboost che con il v8.
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2018 - 18:14
2
Che discorsi, le norme europee hanno richiesto nuovi filtri che hanno calato i CV.
Ritratto di marian123
19 marzo 2018 - 21:31
Intanto il filtro antiparticolato non è un obbliogo di legge ma sta al costruttore a trovare il metodo per abbassare le polveri sottili. In secondo piano la legge non ti impone di abbassare la potenza se ci metti il filtro quindi si, è stata una scelta del costruttore.
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2018 - 21:37
2
Derivata dalle leggi europee, se no i cavalli restavano boni li.
Ritratto di marian123
20 marzo 2018 - 12:25
Si è una conseguenza (anche se in ford potevano lavorare sulla gestione del motore per mantenere la stessa potenza o aumentarla di qualche cv) però mi sembra giusto dire le cose come stanno dato che inizialmente ho pensato a qualche limitazione di potenza imposta dalla normativa.
Ritratto di Il_Pirata
20 marzo 2018 - 20:16
Se così fosse, perché il V8 invece è aumentato di potenza?
Ritratto di Thresher3253
18 marzo 2018 - 14:49
In Italia, a prescindere dal superbollo, ne venderanno poche. Figuriamoci se si mettono a fare una versione da 250 cv solo per noi.
Ritratto di alex_rm
18 marzo 2018 - 15:05
Alla fine si tratta solo di fare delle modifiche alla centralina per limitare(o depotenziare)la potenza a 250 CV con spese di messa a punto della nuova mappatura della centralina e spese di omologazione e collaudo.
Ritratto di puccipaolo
18 marzo 2018 - 15:28
8
un 500 v8 da 250cv ....suvvia! ne risentirebbe il marchio. limitiamoci al 2.3 turbo
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2018 - 16:14
2
Si parlava del 2.3, il V8 è chiaramente intoccabile.
Ritratto di Agl75
18 marzo 2018 - 21:42
A che pro? I pochi che comprano Mustang non credo sappiano cosa sia il superbollo.
Ritratto di NeroneLanzi
19 marzo 2018 - 10:46
Beh non è che se ne vendano poi poche (l'hanno scorso hanno immatricolato più Mustang che TT). Ma 8 su 10 sono con l'ecoboost per cui evidentemente LAN clientela vuole il macchinone ma chiede consumi e costi di esercizio ridotti
Ritratto di fastidio
19 marzo 2018 - 13:17
8
sai quanto costa una mustang 2300? da 40mila euro, direi che a quello cifra se ha o non ha il superbollo un po ti interessa..
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2018 - 14:15
2
Col nuovo cambio a 10 rapporti fatto in collaborazione con la GM e le sospensioni a controllo elettromagnetico diventa molto sofisticata. A limite va tenuta comunque in considerazione la mole americana della vettura che si attesta un'ottima GT e una moderna muscle, dalla linea straordinaria, inconfondibile e senza tempo. La convertible è molto affascinante , la Bullitt è pazzesca.
Ritratto di MAXTONE
19 marzo 2018 - 10:29
Molto ma molto meglio questo cambio che un fragilissimo doppia frizione (che poinon quelle frizioni saranno da sostituire a lungo andare che ti credi), @nzi in verità mi chiedo come si possa preferire un dimesso coupé europeo a.un gioello come questa Mustang. Non c'è proprio paragone, un conto è che una sportiva la paghi poco tipo GT86 e hai in cambio un grande controvalore e un certo fascino esotico, un altro è spendere 60.000€ per un coupé diesel che per me ha il fascino di una lavatrice.
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2018 - 18:43
2
Concordo, poi i moderni convertitore di coppia stanno tornando in auge perché accostano a dolci passaggi di marcia rapide cambiate e consumano anche meno.
Ritratto di Rav
18 marzo 2018 - 14:32
4
Bellissima! Hanno migliorato il frontale che di questa serie non mi aveva mai convinto. Continuo a preferire il muso della versione 2004-2014, ma per ire resto dentro e dietro questa è spettacolare. Se potessi, la prenderei nell'allestimento dedicato a Bullitt, in verde, senza pensarci due volte.
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2018 - 10:43
5
Concordo sul frontale, era più retrò...
Ritratto di Thresher3253
18 marzo 2018 - 14:49
Apprezzo anche questo restyling come il modello originale. In versione Bullitt ha anche un sacco di stile.
Ritratto di AMG
18 marzo 2018 - 21:14
Sì! Molto bello quel verde scuro... Molto classico.
Ritratto di Dario1973
18 marzo 2018 - 14:55
se no fosse per il superbollo questa sarebbe la mia macchina!!! è una tassa di possesso vergognosa ma purtroppo esiste e non si puo ignorare piu di 1000 euro all'anno.... vergognatevi!!
Ritratto di tramsi
19 marzo 2018 - 13:59
Sono € 3000!!!
Ritratto di Sampei8
18 marzo 2018 - 15:02
1
Mi ripeterò sicuramente ma...auto pazzesca!!
Ritratto di Dr.Torque
18 marzo 2018 - 15:14
A mio parere migliorata rispetto alla versione precedente da un punto di vista stilistico, ma sopratutto per il cambio: l'automatico attuale non si tollera. Non vedo l'ora di provarla. Una delle auto con maggior carattere sul mercato oggi.
Ritratto di marian123
18 marzo 2018 - 16:56
Esteticamente è stupenda ma per il resto migliorabile un po' sotto tanti punti di vista a partire dalla qualità degli accoppiamenti esterni che già in foto evidenziano tolleranze da utilitaria.
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2018 - 18:28
3
MUSTANG. Un must tra le americane. Migliorata su tutti i fronti, peccato che in Italia vige il maledetto superbollo anche con l'Ecoboost.
Ritratto di diablonex
18 marzo 2018 - 20:50
Concordo in pieno
Ritratto di tramsi
18 marzo 2018 - 23:42
L'UNICA volta in cui sono d'accordo!
Ritratto di MAXTONE
19 marzo 2018 - 13:11
D'accordissimo
Ritratto di Bruno91
31 marzo 2018 - 23:34
1
Si, vero. Ma qua ne avrebbero vendute più poche e probabilmente non ne sarebbe valsa la pena importarla.
Ritratto di napolmen4
18 marzo 2018 - 18:54
Bellissima!! Non iconica e fascinosa come la Challenger ma resta una classica muscle car
Ritratto di MaurizioSbrana
19 marzo 2018 - 08:45
1
Credo sia molto più iconica la mustang della Challenger... di sicuro oltre oceano... ah già, ma tu sei un fiattaro! Allora viva la fca Challenger tutta la vita....
Ritratto di tramsi
19 marzo 2018 - 10:57
AH AH AH... non c'avevo riflettuto, ma in effetti è esattamente così!
Ritratto di napolmen4
19 marzo 2018 - 12:41
Cose' ti rode che sia FCA?....
Ritratto di MaurizioSbrana
19 marzo 2018 - 13:04
1
Non direi... ho sempre amato e preferito le camaro...
Ritratto di AMG
18 marzo 2018 - 21:13
Un restyling di gran sostanza per la Mustang, in questa generazione che seppur pesantemente occidentalizzata ha portato un gran modello a buon prezzo nel mercato europeo... Sono molto contento di un restyling tanto importante, e sono anche contento che assieme alle novità cambi anche il design, seppur il nuovo frontale non lo favorisca rispetto al precedente che trovato più pulito e gradevole. Comunque l'auto resta davvero un bel mezzo, ora anche con queste molte novità interessanti, e la cabrio... Ok, promosso a pieni voti e vederne in giro è sempre un piacere!!
Ritratto di neuro
18 marzo 2018 - 21:31
non male, ma preferisco la dodge challenger.
Ritratto di tramsi
19 marzo 2018 - 00:06
L'imbarazzo della scelta, soprattutto per le innumerevoli declinazioni in cui è proposta la Challenger, che si pone prestazionalmente sempre un gradino più in alto rispetto alla Mustang. La versione d'accesso ha il 3.6 V6 Pentastar aspirato da 305 cv e non la prenderei in considerazione (ma se me la regalassero l'accetterei comunque!), le V8 partono dai 375 cv del 5.7 Hemi (che malaccio non è), per proseguire con i 485 cv del 6.4 (forse, la versione più "equilibrata", anche in relazione al prezzo), fino ai 707 cv del 6.2 supercharged della Hellcat e... agli 840 cv della Demon! Per amor di precisione, quest'ultima costa circa il doppio della 6.4 da 485 cv. Il dubbio si pone tra i 290 cv della V6 e i 450 cv della V8 Mustang e i 305 cv della V6 e i 485 cv della Charger.
Ritratto di neuro
19 marzo 2018 - 11:14
ti dico che mi accontenterei anche del 5.7 hemi da 375cv. comunque hai ragione, la 6.4 con 485cv è la più equilibrata. il 3.6 da 305cv proprio no!
Ritratto di Agl75
18 marzo 2018 - 21:45
Grande lavoro! Cambio, interni, sospensioni, fanaleria: un po’ di modernità ad un “mostro sacro”. La Bullitt è superlativa, forse anche meglio della cabrio.
Ritratto di ardo
18 marzo 2018 - 21:54
restyling riuscito. bel frontale. icona dell'auto made in Usa. per gli amanti del genere è un must. e poi ha prezzi accessibili.
Ritratto di ardo
18 marzo 2018 - 21:55
"accessibili"
Ritratto di luperk
18 marzo 2018 - 22:42
ma che noia, se andate negli stati uniti ne vederte una ogni angolo. molto meglio una bella classe c coupe
Ritratto di Thresher3253
19 marzo 2018 - 01:21
Si si, aspetta che mo vado negli USA a vedere le Mustang.
Ritratto di alex_rm
19 marzo 2018 - 15:33
Negli USA e stravenduta perché costa a partire da 26000 dollari(35000 con il v8 e 56000 la shelby 350) la benzina costa pochissimo(meno di un quarto che in Italia) non esiste il superbollo (e anche le assicurazioni costano molto di meno rispetto all Italia)
Ritratto di luperk
20 marzo 2018 - 10:27
E quindi? Resta il fatto che è una vettura non esclusiva e stravenduta. Però fa gasare i bambini di alvolante che non sono mai usciti dai loro paesini
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 15:09
2
Ma che discorso è, le Audi le vedi in mano a zingari e rumeni in ogni dove.
Ritratto di marian123
20 marzo 2018 - 18:38
Vecchie di 15 anni però.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 18:55
2
Macchè, nuove di pacca tacci loro.
Ritratto di luperk
21 marzo 2018 - 13:22
Forse nei paesini da 130000 abitanti, vai a shangai o a los angeles e vedi chi guida audi e chi guida ford...la mustang generalmente negli usa ha la stessa immagine che qui può avere una ibiza o ibiza cupra
Ritratto di tramsi
21 marzo 2018 - 14:01
Vai in Russia e vedi chi guida Q7 e Bentayga...
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2018 - 15:12
2
Balle, in USA è un must e la sua diffusione non la deflaziona affatto a differenza delle Audi senza ne arte ne parte ormai appannaggio di chi vuole ostentare denaro e basta (se ne capisse opterebbe per BMW almeno).
Ritratto di marian123
21 marzo 2018 - 20:18
Abbiamo capito che a qualità è ben indietro alle rivali europee, la guida nonostante la trazione posteriore, sospensioni indipendenti e ammortizzatori a controllo elettronico non è il top però è un must. Di certo ne ha di stile da vendere e ha bei motori però per il resto non mi sembra per nulla un' auto da intenditori.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2018 - 21:48
2
Farò finta di non aver letto questo ultimo post.
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 23:32
Un conto è essere tifosi di un modello, un'altro è guardare le cose nella realtà. Vedo spesso gente che si gasa perché costa poco (in Europa non è poi cosi regalata) rispetto alle rivali però poi se vai ad analizzare la qualità costruttiva, il pesante telaio, i materiali ed insomma si capisce la sostanza. Te Francesco puoi far finta di non leggere visto che ti gasi anche per una ford ka ma nella realtà oltre all'estetica bisogna guardare anche la sostanza.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2018 - 22:54
2
Ho fatto finta di non leggere perchè accecato dalla tifoseria per vag hai detto una serie di boiate. Prima di tutto paragonandola qualiativamente ad auto che costano da 20mila euro in su, in seconda non sarebbe da intenditori una coupe a trazione posteriore e motore V8 mentre lo sarebbe una scialbissima Audi o una qualunque coupe tedesca magari 2.0 diesel? Dettociò nessuna vettura con quella massa, perchè come non saprai la Mustang è effettivamente grande, è particolarmente reattiva nei trasferimenti dinamici. Sfido poi a trovare un'auto migliore della Ka nella medesima fascia. Tutto il resto sono congiutture per chi prende per oro colato qualasiasi cosa sia vag, del resto basta leggere i commenti a senso unico.
Ritratto di studio75
19 marzo 2018 - 08:00
5
Resta sempre un'icona ed è un bel vedere. Su come vada il 2.3 depotenziato e abbinato ad un peso di oltre 1700kg avrei dei dubbi. Purtroppo qui da noi è un suicidio fiscale prendere in considerazione la V8.
Ritratto di tramsi
19 marzo 2018 - 10:58
Sì, ma adesso i 5 Stelle daranno anche un sussidio per la Mustang...
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2018 - 18:21
2
Nessuno ha creato un partito automobilistico? Niente più bollo, niente più accise, niente più limiti sulle autostrade e contributi mensili a chi compra un'auto sportiva per sostenere la crescita di coupe e motori sopra i 300cv, Lol.
Ritratto di studio75
22 marzo 2018 - 21:04
5
avrei un motivo per tornare a votare :)
Ritratto di luconeone
19 marzo 2018 - 11:54
Voglio la gt 350 r in Italia........petizione su change.org?!?
Ritratto di luconeone
19 marzo 2018 - 12:00
Cmq anche la Bullit non è male. Non ho capito poi i perché no della recensione, optional di cui non si sa ancora il prezzo?(poi la Ford è sempre molto onesta in questo,mica come altre di cui non faccio il nome ma che fanno partire in automatico il saluto romano....)e un erogazione di coppia finalmente più lineare?!? Mi sa che in redazione dovete disintossicarvi dai troppi diesel che provate.....questa oramai è una vera gt, non deve più avere la botta di coppia e poi morire a 4500!
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2018 - 12:51
5
Lol sono così drogati di diesel che non sanno neanche più come vanno sti motori....
Ritratto di palazzello
19 marzo 2018 - 12:38
Il restyling le ha dato ulteriore personalità, a livello motoristico è un peccato che non ci sia a listino un 2000 invece del 2300, (parere personale). Saluto con un pò di stupore il depotenziamento del 2300 da 317 a 290 cavalli che a mio avviso risulta inutile e che si poteva mantenere benissimo a 315. Spero che il depotenziamento comporti una sforbiciata sul listino....
Ritratto di Abacus
19 marzo 2018 - 12:44
Auto giocattolo. La vedo in coda penosa ad un casello domenicale. Le vendite totali staranno tutte sulla dita di una mano, e la metà saranno rivendute dopo un anno al cinquanta per cento. Questa è un'auto del passato che ritorna, mentre il futuro prossimo ventura sta appena affacciandosi alla finestra. Brutto esempio deteriore.
Ritratto di Challenger RT
5 aprile 2018 - 02:26
Auto giocattolo? Se hai una Tesla, una Lexus (dalla IS in su), una BMW M6, una qualsiasi ibrida od elettrica si potrebbe accettare la tua come battuta (comunque stupida), ma se hai un qualunque diesel dovresti evitare di scrivere!
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2018 - 13:11
2
Ci sarebbero tante cose da dire ma dato che non posso permetterla a chi frega?
Ritratto di luconeone
19 marzo 2018 - 15:18
@abacus Mi pare sia la sportiva più venduta al mondo, ce ne vorrebbero di dita..........
Ritratto di bridge
19 marzo 2018 - 19:45
1
La Bullitt la trovo molto affascinante. Ho sempre considerato la Ford Mustang un'icona delle auto americane. Le muscle car mi sono sempre piaciute. Tra le muscle car anni '60 e '70 la mia preferita è la Pontiac GTO.
Ritratto di GranNational87
20 marzo 2018 - 08:52
3
la bullit spacca veramente, per il resto sempre la stessa storia di mustang...
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2018 - 08:58
magnifica, una personalità molto marcata, una delle poche auto riconoscibili a 100km di distanza
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2018 - 08:59
p.s.- la redazione che mette nelle note negative gli optionals senza nemmeno sapere il prezzo è roba da serie B
Ritratto di Bacca
21 marzo 2018 - 18:22
come se fosse l'unica auto che ci fa dentro con gli optionalz
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2018 - 12:44
3
gli Americani sono bravi a creare Miti, anche grazie alla loro industria cinematografica e al loro potere economico auto come Mustang, Camaro, Charger fanno emozionare al primo sguardo, anche se sostanzialmente inferiori alle auto sportive Europee, ma così va il mondo...almeno fino a quando i Cinesi non riusciranno ad esprimere tutto il loro potenziale...
Ritratto di Challenger RT
30 marzo 2018 - 18:57
I cinesi non hanno alcuna tradizione motoristica e non avendo una storia mai se la potranno creare, almeno per le auto tradizionali con motore a benzina.
Ritratto di mirko.10
20 marzo 2018 - 14:02
3
I cellulari huawei....effettivamente sono ottimi.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 14:58
Decisamente sì: ho un Huawei Mate 10 Pro ed è il miglior smartphone che abbia mai avuto. Oltretutto, mi è caduto per terra decine di volte e continua a funzionare perfettamente. Il marchio mi ha conquistato suon di qualità effettiva e a brevissimo (appena sarà distribuito) cambierò il mio dispositivo con il P20 Pro, che è stato presentato proprio oggi.
Ritratto di Bacca
21 marzo 2018 - 18:21
In alcuni negozi è già disponibile da giorni , prova a fare un salto in unieuro e mediaworld della tua zona
Ritratto di tramsi
25 marzo 2018 - 19:08
Macché: sarà svelato per la prima volta dal vivo a Parigi il prossimo 27 marzo.
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 23:40
Saranno anche dei buoni telefoni però in huawei hanno perso la dignità con il p20 palesemente copiato dall' iphone x come anche lo era anche la loro interfaccia. Onestamente non spenderei mai 800 euro per quel coso vista anche la rapida svalutazione, s8/s9 nel panorama android top di gamma li reputo i migliori anche perché il primo ormai si trova a cifre molto interessanti.
Ritratto di tramsi
25 marzo 2018 - 19:11
Io li ho già spesi per il Mate 10 Pro, mi sono trovato STRABENONE (sostituisco frequentemente i cellulari dal 1989!) e non ho alcuna intenzione di abbandonare quello che, senza se e senza ma, è uni dei migliori produttori a livello planetario. Il P20 pro, oltretutto, si candida ad essere il miglior dispositivo di sempre.
Ritratto di tody
21 marzo 2018 - 12:29
2
Esteticamente ha un fascino unico e il rapporto Q/P è imbattibile (quanto costano una Mercedes o una BMW con motore analogo?). PS Perché sono spariti tutti i commenti di Fabry81?
Ritratto di marian123
21 marzo 2018 - 15:30
Perché gli avranno cancellato il profilo per le tante stupidate che sparava.
Ritratto di tody
25 marzo 2018 - 12:06
2
Può essere perché quello che ha scritto sui bilanci del gruppo VW era disinformazione allo stato puro.
Ritratto di Bacca
21 marzo 2018 - 18:19
v8 depotenziato e omologato a 250cv, impianto a metano e via
Ritratto di marcoluga
23 marzo 2018 - 00:04
2
In USA è incredibile quante ne vedi. E ci credo, è magnifica. Mi piacerebbe, se avessi qualche anno di meno.
Ritratto di Il_Pirata
23 marzo 2018 - 23:45
Certo che il V8 pagherebbe fra bollo e suoerbollo il 7-8% l’anno del suo prezzo di acquisto in tasse di possesso!! Assurdo!!
Ritratto di Bruno91
31 marzo 2018 - 23:27
1
Qui in Italia la 5.0 non è tanto proponibile come la 2.3. Comunque è un'auto fantastica.
Ritratto di erresseste
23 maggio 2018 - 17:22
Sulla brochure Ford USA, assegnano alla ecoboost 2.3 310CV
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