PRIMO CONTATTO

Jaguar XF: leggera, agile e silenziosa

È tutta nuova, ma la Jaguar XF si distingue a fatica dalla precedente. Pesa meno, anche grazie alla carrozzeria in alluminio, ed è managgevole. Curata l’insonorizzazione, poco generosa la dotazione.
Listino prezzi Jaguar XF non disponibile
08 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 71.490
  • Consumo medio (dichiarato)

    12 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    198 grammi/km
  • Euro

    6
Jaguar XF
Jaguar XF S 3.0 V6 380 CV Automatica
Non rompe col passato
 
Non basta un’occhiata veloce per cogliere le differenze tra la nuova Jaguar XF e il modello che va a sostituire. La seconda generazione della berlina inglese è tutta nuova, ma evidentemente il designer Ian Callum e il suo team non hanno voluto allontanarsi troppo dalle forme slanciate della prima serie (lanciata nel 2007 e aggiornata nel 2011). I fari sottili ricordano quelli del vecchio modello mentre le più marcate nervature lungo il cofano e le fiancate accrescono la grinta di questa quattro porte (la wagon non è ancora confermata). Anche le dimensioni esterne non cambiano: la lunghezza diminuisce di 1 cm (495 anziché 496), mentre larghezza (188 cm) e altezza (146) sono identiche. Tuttavia, la nuova Jaguar XF ha una maggior distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori: il passo è ora di 296 cm (5 in più di prima), a beneficio soprattutto di chi siede sul divano: 1,5 cm in più per le gambe, che si aggiungono ai 2,7 in più per la testa; a onor del vero il terzo posto centrale resta scomodo per l’ingombrante tunnel della trasmissione (uno “scatolotto” largo 27 cm e alto 19).
 
Lusso e tecnologia
Jaguar XF
 
A bordo della nuova Jaguar XF l’atmosfera è raffinata. Oltre ai materiali curati, diversi particolari ricercati ricordano che ci si trova in una berlina da oltre 70.000 euro (almeno se ci si riferisce all’esemplare del test, mentre il listino parte da circa 44.000 euro). Le bocchette dell’aria che si richiudono a motore spento non sono una novità (nella precedente XF erano quattro, mentre ora sono solo le due esterne), ma fanno sempre una gran scena, come la nuova plancia con la parte superiore in stile nautico che abbraccia guidatore e passeggero anteriore (è ispirata a quella della sorella maggiore XJ). D’effetto pure le luci soffuse a led regolabili in dieci tonalità (optional da almeno 490 euro) e moderno lo schermo a sfioramento di 10,2 pollici al centro della plancia; quest’ultimo è in un pacchetto da 2.670 euro (insieme al cruscotto virtuale e all’impianto hi-fi da 380 watt), in alternativa alla versione da 8 pollici: oltre che per le dimensioni, si distingue per l’assenza di tasti (si controlla come un moderno tablet, con tanto di funzioni per lo zoom) e di home page configurabile. Se si guarda ai comandi della plancia, invece, quello delle quattro frecce è poco in evidenza: il tasto, piccolo e abbastanza in basso, è circondato da quelli di regolazione del “clima”, che per 920 euro può essere quadrizona. Di notevole impatto (pur non essendo una novità) pure la rotella del cambio automatico, che, però, si è rivelata poco pratica, facendoci sbagliare posizione, oltre che nel passaggio dalla marcia avanti alla “retro” anche nella selezione della modalità Drive.
 
A pagamento anche i sensori di distanza!
Jaguar XF
 
L’elenco di dispositivi elettronici della nuova Jaguar XF, alcuni di serie e diversi a richiesta, è lungo: si va dal cruise control adattativo con funzione stop&go (1.590 euro) alla telecamera per riconoscere i segnali stradali (è di serie, ma per 330 euro interagisce col limitatore di velocità intelligente). Standard il sistema contro le uscite involontarie dalla propria corsia di amrcia e quello che avvisa di un veicolo alle spalle “nascosto” nell’angolo cieco dei retrovisori. Fa specie, invece, dover pagare 500 euro per i sensori di parcheggio posteriori (praticamente indispensabili, mentre delle telecamere con visione a 360 gradi - 1.230 euro - si può anche fare a meno) oppure 1.030 euro per il pratico sistema di accesso “senza chiave”: oggi entrambi i dispositivi sono di serie persino in qualche utilitaria… 
 
Alluminio a profusione
Jaguar XF
 
L’ampio uso di materiali leggeri ha permesso di risparmiare fino a 190 kg rispetto alla precedente versione. La struttura della nuova Jaguar XF, realizzata in alluminio con alcuni particolari in leghe magnesio o boro, pesa appena 282 kg (non molti per un’auto che sfiora i cinque metri), ed è, a detta del costruttore, più rigida del 28% rispetto a quella che va a rimpiazzare. All’alleggerimento contribuiscono i nuovi motori in alluminio della serie Ingenium: stiamo parlando dei 2.0 turbodiesel con 163 cavalli (da 44.220 euro) o 179 (in questo caso i prezzi partono da 45.870 euro). Gli altri motori sono un 3.0 V6 a gasolio da 300 cavalli e uno a benzina disponibile con 340 o 381 cavalli (mentre in Italia non sarà commercializzato il 2.0 da 240 CV). Il cambio automatico è di serie per i V6, mentre la trazione integrale è attualmente preclusa ai turbodiesel.
 
Grande maneggevolezza
Jaguar XF
 
Ci mettiamo al volante della più potente delle Jaguar XF, la 3.0 V6 Supercharged da 381 CV: proviamo su strada la versione a trazione posteriore, e in pista (sul circuito di Navarra, non lontano da Pamplona) l’integrale. Il potente motore si rivela fluido e silenzioso. Fin troppo: in accelerazione, vista la potenza in gioco, un timbro più grintoso non avrebbe guastato. Lo scatto è bruciante: poco più di 5 secondi il tempo  dichiarato  per lo “0-100”. Ma nell’utilizzo di tutti i giorni si apprezza soprattutto la spinta vigorosa fin dai bassi regimi; inoltre, la nuova Jaguar XF si rivela anche abbastanza agile, considerate le dimensioni. Rapido e confortevole il cambio automatico a otto rapporti, con tanto di levette al volante per la gestione manuale delle marce. Nel test su strada i consumi sono apparsi accettabili per un’auto di questa categoria e potenza (il computer di bordo indicava una percorrenza di 10 chilometri con un litro). In pista, la versione 4x4 ci ha trasmesso grande sicurezza, soprattutto nel tortuoso percorso irrigato appositamente allestito dai tecnici della Jaguar. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Finiture. L’abitacolo è rifinito con grande attenzione per i particolari. 
> Tecnologia. Tanti i sistemi elettronici per la sicurezza e per il comfort.
> V6 a benzina. Spinge forte, ma senza alzare la “voce” e in modo progressivo. 
 
Difetti
> Optional. I sensori di distanza e il sistema d’accesso senza chiave dovrebbero essere di serie.
> “Quattro frecce”. Il tasto è piccolo e collocato troppo in basso, insieme a quelli del climatizzatore.
> Quinto posto. L’ingombrante tunnel nel pavimento ne rende impossibile l’uso.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32995
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri280 (381)/6500 giri
Coppia max Nm/giri450/4500
Emissione di CO2 grammi/km198
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,3
Consumo medio (km/l)12
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm495/188/146
Passo cm296
Peso in ordine di marcia kg1710
Capacità bagagliaio litri540/885
Pneumatici (di serie)245/40 R19

 

Jaguar XF S 3.0 V6 380 CV Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
19
5
1
1
VOTO MEDIO
4,0
4.027025
37
Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
8 settembre 2015 - 15:42
3
Secondo me in questo segmento stanno diventando meno belle e l' unica che migliora è l'Audi A6. La bmw serie 5 precedente la considero una delle più belle auto di tutti i tempi mentre ora non mi piace affatto. Prima la X1 mi piaceva molto mentre ora mi lascia un pò così.. la meccanica è di buon livello anche se la gente purtroppo guardano solo il look e quanto consuma pure su auto da oltre 70000 come questa.
Ritratto di rikykadjar
8 settembre 2015 - 15:42
3
Volevo dire XE non X1.
Ritratto di follypharma
8 settembre 2015 - 16:17
2
bella macchinona... per chi puo' ... chiaramente piu' all'altezza della concorrenza ora che non in passato...
Ritratto di Il demagogo
8 settembre 2015 - 16:30
bella questa nuova audi
Ritratto di Bear Boss
8 settembre 2015 - 21:18
Non ha nulla di Audi.
Ritratto di AMG
8 settembre 2015 - 16:31
Superba, elegante e raffinata. Una Jaguar, anzi un'ottima Jaguar. Il nuovo modello mi piace particolarmente, prezzi non così elevati dopotutto, anche se sì, è cara... Tecnologia e tecnica notevolmente migliorate. Due soli grandi difetti dell'abitacolo per me: non lo stile sobrio che ben si accosta all'eleganza della vettura (a differenza dell'XE) ma l'inserto in metallo fisso sulla plancia (con gli inserti selezionabili solo su portiere e tunnel) e a quanto pare il quinto posto quasi inutilizzabile che sebbene non abbia testato questo difetto di persona, se vero è un grande errore su una berlina di tale segmento e dimensioni. Non è ancora all'altezza della concorrenza in tutte i particolari (a mio parere) ma compensa questa mancanza con aria di freschezza e un brand meno tradizionale e pertanto più "esotico" nel mercato europeo
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 18:35
2
Le auto con 3 posti "veri" sono davvero poche e tutte le berline di questo segmento hanno questo difetto per via della TP. Secondo me è un problema trascurabile, poi non ci sono salito quindi non so quanto evidente sia rispetto la concorrenza.
Ritratto di AMG
8 settembre 2015 - 19:29
Difatti ho detto che nemmeno io so quantificare il difetto, non essendo mai salito sul modello in questione. Solo mi ha colpito che nell'articolo viene definito "impossibile" l'uso del terzo posto. Se fosse vero, per me è una carenza, la vado a identificare coma abitabilità che in un tale modello mi aspetto sia più che elevata.
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 23:31
2
Come appunto dicevo in questo segmento tutte hanno il posto centrale scomodo. In questo caso addirittura lo definiscono impossibile. A sto punto sarei tanto curioso di vedere com'è. Attenderemo altre immagini.
Ritratto di Claus90
8 settembre 2015 - 16:49
Molto bella non ha nulla da invidiare al trio tedesco
Ritratto di desatame
14 ottobre 2015 - 00:15
ne ho avuta una della serie attuale cioè quella uscente...beh....le tedesche premium sono un'altra cosa....in meglio dalle finiture alle prestazioni alla qualita' stradale...le Jaguar arrancano....
Ritratto di theone87
8 settembre 2015 - 17:54
secondo me fare un auto tutta nuova ed esteticamente lasciarla molto simile è un rischio, xk chi non è attento pensa e ma quella auto è in vendita così da 5 anni.. e invece..
Ritratto di MatteFonta92
8 settembre 2015 - 18:12
3
Ottima auto e (soprattutto) ottimo motore. Certamente non sarà tra i più richiesti, dato che in questo segmento i diesel la fanno da padrone, ma a mio parere è quello più adatto alla vettura. Belli anche gli interni, non molto originali ma elegantissimi, trasmettono proprio la sensazione di "lusso". La linea esterna è molto slanciata (specialmente nella vista di 3/4 posteriore), e questo contribuisce un po' a dissimularne le dimensioni abbondanti. A mio parere, però, la forma dei fanali è fin troppo simile a quella della più piccola XE.
Ritratto di wesker8719
8 settembre 2015 - 18:21
macchina veramente bella e valida, secondo me l'unica che in quanto a tecnologia e meccanica se la può veramente vedere contro le solite ammiraglie tedesche ....
Ritratto di Bear Boss
8 settembre 2015 - 18:53
No caro: Se a questo mondo esiste una certa GS la quale telaisticamente (ma non solo) a detta di varie testate americane, tra cui la prestigiosa Kelley Blue Book senza considerare Consumer Reports, fa cantare giovinezza alla maggior parte delle rivali ((Panamera Hybrid inclusa). Sempre con rispetto parlando ovviamente, a volte si tratta di sfumature. Ma ignorare Lexus in questi contesti Premium, soprattutto considerando che vende più di Jaguar, non fa bene al discorso, lo rende stantivo, aria fritta.
Ritratto di wesker8719
8 settembre 2015 - 20:20
ecco che ritornano i deliri , nessuna rivista ha mai lodato la GS o la ES o la LS , poi considerando che anche la clientela lexus le preferisce la infinitamente toyotara ES allora capisci quanto conta la GS....non è che sono io ad ignorare lexus, è il consumatore premium non americano a snobbarle, ormai ci sono tante ibride tedesche e lexus può solo puntare a creare auto di segmenti inferiori rispetto a prima!!
Ritratto di Bear Boss
8 settembre 2015 - 21:15
Sai quanto io ami le Audi e le VW ma ignorare che la GS ha preso voti altissimi (non ha punti deboli) in tutti i test effettuati significa vivere su Marte.
Ritratto di theone87
9 settembre 2015 - 00:28
da quando lexus produce auto credo che in poche possano raggiungere il livello della stessa..
Ritratto di wesker8719
9 settembre 2015 - 08:59
la GS vinse un confronto con la panamera hybrid solo perchè era appunto la prima serie e il sistema ibrido non era niente di chè, stop ...per il resto non c'è minimamente storia....http://www.caranddriver.com/comparisons/2012-audi-a6-30t-quattro-vs-2013-lexus-gs350-comparison-test tanto per dirne una...
Ritratto di napolmen4
9 settembre 2015 - 19:27
senza contare le cadillac.......infiniti.......etc!!! nn fanno i numeri dei tetescoli solo xke' nn propongono auto cn 90cv (giustamente)....oppur enn piazano marchi su furgoni (mercedes)
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 18:29
2
È un po' anonima e somiglia troppo alla precedente ma oggettivamente è gradevole ed e comunque più riuscita della XE (le dimensioni si addicono maggiormente alla linea). Eccellente la struttura e la meccanica, e dove troviamo più un compressore volumetrico? Prestazioni e piacere di guida ottimi dunque, peccato un po' per il sound. Non delude le aspettative e il prestigio del marchio. Se solo tornassero ad uno stile più elegante (e distintivo) di una volta...
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 18:39
2
È un po' anonima e somiglia troppo alla precedente ma oggettivamente è gradevole ed e comunque più riuscita della XE (le dimensioni si addicono maggiormente alla linea). Eccellente la struttura e la meccanica, e dove troviamo più un compressore volumetrico? Prestazioni e piacere di guida ottimi dunque, peccato un po' per il sound. Non delude le aspettative e il prestigio del marchio. Se solo tornassero ad uno stile più elegante (e distintivo) di una volta...
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 18:41
2
2È un po' anonima e somiglia troppo alla precedente ma oggettivamente è gradevole ed e comunque più riuscita della XE (le dimensioni si addicono maggiormente alla linea). Eccellente la struttura e la meccanica, e dove troviamo più un compressore volumetrico? Prestazioni e piacere di guida ottimi dunque, peccato un po' per il sound. Non delude le aspettative e il prestigio del marchio. Se solo tornassero ad uno stile più elegante (e distintivo) di una volta...
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2015 - 23:23
2
Scusate il triplo commento dovuto ad un errore di connessione.
Ritratto di style98
8 settembre 2015 - 21:04
bella macchina . mi chiedo come mai qui in italia se ne vedano poche , anche se comunque costa però le persone che si possono permettere auto di questo tipo nono capisco perchè puntare su audi anche se è il marchio considerato un dei big degli ultimi anni rispetto a jaguar
Ritratto di monodrone
9 settembre 2015 - 09:59
Che brutti interni!
Ritratto di ilpilota
9 settembre 2015 - 13:10
Gran bella auto, non capisco perché la producono solo con cambio automatico e non meccanico?!
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2015 - 00:23
1
L' automatico è di serie solo sui v6, c' è scritto
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2015 - 00:22
1
Alluminio a gogo per questa nuova berlina che però conserve la (bella) linea della precedente xf . A me è sempre piaciuta poi ora che è tecnicamente migliorata ha tutte le carte in regola per rivelegiare con le berlinone tedesche
Ritratto di Saimir0202
12 settembre 2015 - 22:07
ti toglie la voglia di guidare altre auto, mozzaffiato, sciarmante.
Ritratto di VentoGagliardo
27 dicembre 2015 - 13:41
bella e attraente, ma quando ho visto i bulloni a vista nel baule sono rimasto basito........una bella presa in giro che difficilmente si può trovare su auto anche molto meno costose.
Annunci

Jaguar Xf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jaguar Xf usate 201916.50016.5001 annuncio
Jaguar Xf usate 202030.80030.8001 annuncio