PRIMO CONTATTO

Jeep Compass: il comfort c’è, il baule non tanto

Suv molto comoda, ospitale e ben equipaggiata, la nuova Jeep Compass non ha un bagagliaio davvero capiente. Con la trazione 4x4, la guida è sicura e poco affaticante su tutti i fondi.
Pubblicato 26 maggio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    148 grammi/km
  • Euro

    6
Jeep Compass
Jeep Compass 2.0 Multijet 140 CV Limited 4WD AT9
Di serie ha molto

Jeep Compass

Questa suv media riprende la meccanica della Renegade (che è più corta di 15 cm) ma non le linee: la Jeep Compass ha forme più eleganti e classiche, ispirate a quelle della Grand Cherokee. Tra i dettagli più caratteristici della proporzionata carrozzeria, citiamo la mascherina a sette feritoie verticali (tipica delle Jeep) inserita in una fascia nera e i profili lucidi che contornano i finestrini e proseguono sul portellone. Già ordinabile, la Compass ha prezzi a partire da 25.000 euro (ne parliamo qui) e si può avere con la trazione anteriore e 4x4 e con motori a benzina e a gasolio, da 120 a 170 CV. Le consegne inizieranno nella prima parte di luglio con la Opening Edition, ma già verso la fine dello stesso mese seguiranno le altre. Noi abbiamo guidato una 2.0 Multijet a gasolio da 140 CV, con trazione integrale e nel ricco allestimento Limited: di serie ha antifurto volumetrico, fari bixeno automatici, cruise control adattativo e “clima” bizona con bocchette per i posti dietro. Per tutte, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento attivo di corsia sono di serie.

Spaziosa e pratica

Jeep Compass

Saliti a bordo della Jeep Compass, i 7 cm in più di passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e quelle posteriori) rispetto alla Renegade si notano subito: la lunghezza dell’abitacolo cresce in proporzione, e infatti lo spazio basta per stare comodamente in cinque; mancano però “finezze” come la regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale, presenti in alcuni concorrenti. La plancia, tradizionale, è in un gradevole materiale morbido, ma altre plastiche dovrebbero essere più curate (come quelle del cassetto destro, peraltro non refrigerato, o quelle che ricoprono il piantone). I comandi (compresi quelli sulle razze e sul retro del volante) sono grandi, facili da individuare e azionare, e le cinture di sicurezza si regolano anche in altezza; in generale, più che con soluzioni ad effetto, la Compass punta sulla praticità (ad esempio, i pannelli delle porte posteriori non sono ricercati nelle finiture ma i poggiagomiti sono ben imbottiti) e sulla semplicità d’uso.

Si è ristretto il baule

Valido il sistema multimediale della Jeep Compass: di serie ha la radio digitale Dab, uno schermo di 7’’ e supporta Android Auto e Apple CarPlay. Con 1.150 euro (pacchetto Infotainment), il display cresce a 8,4’’ e si aggiungono il navigatore e l’hi-fi con subwoofer. Si tratta della prima applicazione su un’auto venduta in Europa della quarta generazione del sistema Uconnect: è rapido e facile da usare, ha una grafica moderna e presenta le molte informazioni con chiarezza. L’altoparlante  subwoofer però, va a ridurre il già non molto generoso baule: sulla Limited, infatti, la ruota di scorta (per uso temporaneo perché con velocità limitata a 80 km/h, ma di dimensioni uguali a quelle delle altre gomme) è di serie e questo permette di usare il fondo di carico ad altezza variabile solo nella posizione più alta. Così, si perdono 50 litri di spazio e il valore scende dai 438 litri delle Sport e Longitude (che hanno il kit “gonfia e ripara”) a soli 388. Sempre sulla Limited, inoltre, il portellone motorizzato sfrutta un pistoncino aggiuntivo che sporge dalla bocca di carico, obbligando a reclinare il divano per poter togliere la cappelliera (ma in futuro quest’ultima verrà modificata per evitare l’inconveniente).

“Liscia” l’asfalto

Jeep Compass

In questo primo test, abbiamo guidato la Jeep Compass su una pista-prova dove sono stati ricreati praticamente tutti i tipi di strada: veloci curve in contropendenza, salite, rettilinei con asfalto rugoso, tratti molto sconnessi e strade bianche. In questo ambiente, la Compass ci ha convinto per il comfort, nonostante l’auto provata montasse i grandi cerchi di 19’’ con gomme 235/45 (optional a 600 euro): le sospensioni filtrano le asperità con efficacia, e senza risultare eccessivamente morbide. Nelle curve strette l’auto si inclina un po’ di lato, ma senza infastidire. Curata anche l’insonorizzazione: almeno fino a 100-110 km/h (oltre non ci siamo potuti spingere) non si notano fruscii. Poco rumoroso il quattro cilindri a gasolio, che ci è parso più omogeneo che brillante; comunque, i 9,9 secondi nello “0-100” ci sono parsi vicini alla realtà, mentre per una valutazione sulla veridicità dei dati dichiarati di velocità massima e consumo medio (pari rispettivamente a 190 km/h e 17,5 km/litro) vi rimandiamo a una prossima prova sulla rivista alVolante. Rapido e dolce nei passaggi di marcia il cambio a nove rapporti, che non ha mostrato indecisioni di funzionamento e privilegia i rapporti alti per far consumare meno. 

4X4 a richiesta

La potenza arriva alle quattro ruote solo quando serve: in condizioni normali sono quelle anteriori a muovere la vettura. Sulla consolle, comunque, è presente un comando che permette di selezionare il tipo di fondo sul quale ci si muove (neve, sabbia e fango, più la posizione automatica da usare su asfalto) e di bloccare il differenziale centrale, per massimizzare la motricità sui fondi difficili. Accordato al tipo di vettura lo sterzo della Jeep Compass: ha sempre il corretto “peso” (che aumenta di pari passo con la velocità) e, pur se poco diretto, è preciso quanto basta per questo tipo di vettura. Prevedibile e sicura la tenuta di strada: la Compass è stabile e ha una moderata tendenza ad allargare la traiettoria con le ruote anteriori.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Lo spazio per le persone è parecchio: dietro anche gli spilungoni hanno agio per le gambe.
> Comfort. A dispetto dei cerchi di 19’’ (optional) l’assorbimento delle asperità del fondo è di qualità. Curata l’insonorizzazione.
> Dotazione. La Limited ha di serie persino l’antifurto e il portellone motorizzato.
> Impianto multimediale. L’Uconnect di quarta generazione convince per velocità, semplicità di uso, completezza di funzioni e grafica.

DIFETTI
> Baule. In questa versione la capienza piuttosto limitata in rapporto alle dimensioni esterne.
> Cassetto destro. Un’auto da famiglia dovrebbe averlo refrigerato. E non è neppure rivestito.
> Dettagli. Alcune plastiche di aspetto dimesso abbassano un po’ il livello di qualità percepita.
> Regolazioni del divano. A differenza di alcune concorrenti, i sedili posteriori non sono né scorrevoli né registrabili nell’inclinazione dello schienale.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km148
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,9
Consumo medio (km/l)17,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/182/164
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri388/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Serbatorio (litri)60
Jeep Compass
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Ritratto di xtom
26 maggio 2017 - 10:33
Peccato che al momento non sia prevista ne' a GPL nè a metano.
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 10:46
poi se venisse mai introdotta una versione a gpl, giù a critiche feroci come già successo per la Renegade.
Ritratto di xtom
26 maggio 2017 - 11:11
Giusto, dimenticavo che per essere fig@ un'auto deve essere cara e turbodiesel, così semini quelli che ti seguono sparandogli il fumo.
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 12:31
Allora dovremmo criticare anche l'A5 Sportback che monta un 2.0 TFSI a metano da 170 cv. Ah già dimenticavo, è una tedesca, quindi va tutto bene. Comunque non trovo un'eresia una Renegade a GPL, ne tantomeno questa Compass. Discorso diverso se prendo un G.Cherokee 5.7 V8 o 6.4 SRT, li è da evitare proprio perché una persona che l'acquista, oltre ad avere tanta cash, è già consapevole che è un mezzo molto beone in ogni condizione.
Ritratto di Pellich
26 maggio 2017 - 10:40
Decisamente meglio della generazione precedente che non si poteva guardare..
Ritratto di str
26 maggio 2017 - 10:43
E il freno a mano? Ancora elettrico come le tedesche? Così quando la batteria salta non si sposta più.... meglio una 500L, più comoda!!
Ritratto di ogiad
26 maggio 2017 - 11:13
ormai solo le utilitarie e le auto di vecchia progettazione hanno quello manuale... bisogna farsene una ragione. Ma in generale c'è sempre una procedura per sbloccarlo manualmente (nella mia c'è).
Ritratto di MicBel75
26 maggio 2017 - 19:37
Osservazione discutibile... La mia Subaru XV fortunatamente lo ha manuale. Diciamo che oramai il costo di un motorino montato sulla pinza posteriore costa come leva e tiranti con il vantaggio che in linea di montaggio non necessita di taratura o regolazioni. Quando un accessorio arriva sulle utilitarie di serie significa che costa meno di cio' che rimpiazza! Comunque ottima vettura...
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 20:14
2
Concordo e penso lo stesso tra quadranti analogici e quadri digitali e tasti fisici e tasti virtuali negli schermi.
Ritratto di ogiad
12 giugno 2017 - 16:52
la xv è uscita 7 anni fa, è un progetto vecchio di una auto di gamma media ... infatti non ha il freno a mano elettronico...
Ritratto di mika69
26 maggio 2017 - 10:52
Bel colore. La consolle centrale è poco aggraziata. Stretta e dal design passato.
Ritratto di francu
27 maggio 2017 - 08:00
meno male che la consolle centrale e' stretta almeno hai spazio per le gambe,questa moda di aver consolle enormi e poi infilare le gambe in un tunnel non e' cosi comoda ,nei viaggi lunghi poter ogni tanto aver una liberta di muovere le gambe e' molto utile,ed e' un plus di progettazione perche nei vari crash test per ottenere un punteggio alto le gambe devono essere situate solo in una data posizione se invece quelli della jeep sono riusiti ad ottenere lo stesso livello di protezione lasciando maggior liberta alle gambe bravi loro,la consolle centrale grande non e' un plus in un auto ma un meno toglie spazio
Ritratto di mika69
30 maggio 2017 - 08:24
Sbagli, perchè in questo caso i sedili sono comunque a ridosso del tunnel, quindi nessuno spazio aggiuntivo, anzi ci si dà fastidio passeggero-conducente, con i gomiti. Progettata male.
Ritratto di napolmen4
26 maggio 2017 - 11:06
Prevedo un bel successo per quest'auto!! sia perché e' ben fatta e disegnata e sia perché il marchio jeep sta' vivendo un momento d'oro come non mai nella sua storia
Ritratto di Automotive_Jeep
26 maggio 2017 - 13:10
L'Auto è già un successo da 1 anno dalla presentazione e vendita in sud America. Vista a Ginevra mi è piaciuta esteticamente ma la reputo troppo piccola per le mie esigenze seppur l'abitabilità sia ottima.
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 15:14
ahimè in Brasile sta cannibalizzando in maniera evidente la Renegade...eppure non me lo spiego perchè hanno misure e prezzi differenti! prendendo in considerazione solo le vendite dei primi 4 mesi del 2017, la Renegade sta vendendo in media 1000 vetture in meno rispetto al 2016 (a spanne 3000 vetture/mese nel 2017 contro le 4000 del 2016)
Ritratto di Mik Zen
27 maggio 2017 - 16:50
Bhe, che vi fosse una parziale cannibalizzazione credo che in FCA lo avessero previsto. Nel totale però in Brasile JEEP è cresciuta ad Aprile del 61,7% rispetto al 2016 (ad Aprile 2016 in Brasile le vendite della Renegate erano a pieno regime). Direi che va più che bene così. Certamente in Europa e negli USA anche la Renegate verrà parzialmente cannibalzzata.
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 11:21
Devo essere sincero, ma adesso sceglierei la Compass alla Renegade. Vero che quest'ultima è un prodotto fatto da noi italiani, ma la linea più classicheggiante della Compass, rispecchia di più i miei gusti. Come dissi ieri nell'articolo precedente, può essere benissimo il terzo modello da produrre a Melfi al posto della Punto, che poi non vedo molto conveniente spedire in Brasile i Multiair e Multijet prodotti a Termoli, per poi fare avanti e indietro a macchina completa. Comunque l'unica cosa che non mi convince della Compass, sono gli interni, un po cheap rispetto a quelli gradevoli della Renegade.
Ritratto di ogiad
26 maggio 2017 - 12:11
nella recensione non ci sono le opinioni sulla cura degli assemblaggi, immagino quindi che siano buoni, nonostante sia prodotta in Brasile e Messico.
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 15:44
nonostante cosa???? commento al limite del razzismo ed intriso di pregiudizio.
Ritratto di autolog
26 maggio 2017 - 18:37
Ma dai basta con questi atteggiamenti da lesa dignità x ogni caz...ata che uno dice, in Brasile fino a qualche anno fa giravano con auto che in Europa vendevano nei primi anni '80 e quindi ovvio che ci sia diffidenza. Vero che i passi avanti sono stati enormi, ma qst non è razzismo. È buon senso.
Ritratto di Luzo
26 maggio 2017 - 21:56
non confondere cosa guidano ( roba da terzo mondo, che quello sono) con quello che producono......il mondo è pieno di situazioni del genere per qualunque genere di manifattura
Ritratto di autolog
27 maggio 2017 - 09:34
Beh guidano anche Jeep Compass e Renegade, a quanto pare piacciono di brutto ai brasiliani. Tutto sto terzo mondo non mi pare....
Ritratto di fastidio
30 maggio 2017 - 13:03
8
Il new beetle era prodotto in messico e non aveva la qualità delle vw europee..
Ritratto di ogiad
12 giugno 2017 - 17:15
concordo e ne sono comunuque un felice possessore...
Ritratto di ogiad
12 giugno 2017 - 17:01
Sono industrialmente più arretrati dell'europa è un dato di fatto ... sono paesi in cui si produce perché la manodopera costa poco ed i sindacati sono inesistenti, vengono pagati una miseria e lavorano molte ore al giorno... il risultato finale può essere non pari a quello di uno stabilimento giapponese europeo o americano... se gli assemblaggi sono fatti bene significa che le persone lavorano bene ed in un ambiente adeguato... non che sono bianche.
Ritratto di puccipaolo
26 maggio 2017 - 12:13
8
A prima vista l'avevo confura per la sorellona Grand Cherokee ...quindi per me bellissima e cosa non da sottovalutare piú abbordabile. Gli interni non mi fanno impazzire, li avrei preferiti piú lineari, più anni 90 perché siamo pieni di giapponesi e coreane hi- teach.....questa yankee meritava interni più tosti... Sono dettagli e ne venderanno tante ....buon per FCA ..bravi!
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 12:14
2
Mi sembra un'auto ben fatta: linea piacevole, comoda, meccanica valida e ha pure capacità fuoristrada. Secondo me potevano osare un po' di più per gli interni, che però così non dovrebbero invecchiare velocemente, mentre esternamente mi ricorda nelle proporzioni e nelle forme squadrate la Cherokee di fine '80 inzi '90, quella "classica" insomma. Come suggerito da Ercole1994 anche io l'avrei fatta in Italia, visto che occupa una fascia molto richiesta, anche se non è da escludere che non ci ripensino in futuro, come la Mokka che inizialmente veniva importata dalla Corea e poi dopo, vista la richiesta, viene prodotta direttamente in Europa in Spagna.
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 12:37
Speriamo sia come ho detto nel mio commento. Ripeto che non trovo molto conveniente spedire motori da un capo all'altro del mondo, visto che abbiamo il SATA di Melfi che è molto efficiente come stabilimento.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 12:28
bella e riuscita fuori quanto anonima e spartana dentro...una 3008 la surclassa sulla qualità e sul design degli interni...peccato
Ritratto di ogiad
26 maggio 2017 - 12:46
in generale e da tempi immemori le jeep hanno interni con una qualità percepita non alta ma una maggiore durabilità nel tempo.. un interno "cittadino" e futurista alla 3800 avrebbe fatto storcere il naso agli americani che comprano jeep
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 13:35
s probabilmente è cosi...diciamo che noi europei siamo più sopraffini da questo punto di vista degli americani (che badano più al sodo)..io se dovessi scegliere un suv questa la escluderei proprio per l interno poco appagante.
Ritratto di Automotive_Jeep
26 maggio 2017 - 14:56
visto il 3008 sembra una sala giochi...lasciamo perdere e parliamo di Auto....anzi fuoristrada Jeep
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 16:22
da tifoso jeep devi riconscere che la qualità peugeot è migliore negli interni (non c'è paragone)...ah tanto per mettere i puntini sulle i, il 3008 un esempio...ed è solo perchè casualemnte l'ho visto ieri che lo paragono a questa compass...
Ritratto di Emanuele.80
26 maggio 2017 - 16:24
Jeep di oggi non ha niente a che vedere con Jeep del passato. E' solo un marchio messo su una FIAT
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 16:40
esatto è una 500X di base..quindi non vedo chissa quali qualità fuoristradistiche...
Ritratto di autolog
26 maggio 2017 - 18:46
La Renegade è uscita prima di 500X ed è quest'ultima che sfrutta il pianale in comune con Jeep avvantaggiandosene (infatti esiste anche la versione 4 ruote motrici che il grosso delle sue concorrenti nemmeno hanno a listino). Non adattiamo la realtà ai ns desideri. Rispettiamo i fatti.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 20:37
Be uscita cosa un mese prima? Sono nate col telaio condiviso..non sto criticando sia chiaro pero non mi torna che fiat prende il telaio da jeep..semmai è il contrario..vedi il cherokee che di base è una Giulietta..
Ritratto di urba
6 giugno 2017 - 13:45
e i fatti li conosce solo autolog tutti gli altri sono brutti cattivi e disinformati
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 16:55
2
E prima di Fiat cos'era, un marchio messo su vecchie Mercedes? Con FCA Jeep è rinata, con pianali e motori moderni, più gradevoli da guidare e conservando le stesse doti fuoristradistiche che sul precedente Compass la versione Trailhawk manco c'era. Oltre alle personalizzazioni Mopar. Non per nulla negli ultimi anni Jeep ha avuto un'ascesa incredibile in tutto il mondo, soprattutto negli USA dove le case americane erano in difficoltà. Non che le Jeep precedenti non fossero buone (oddio, la Cherokee precedente è stata un po' criticata, Compass e Patriot abbastanza cheap) ma il salto di qualità sotto FCA è evidente.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 20:40
Sicuramente francesco jeep è rinata espandendosi verso il basso e migliorando due aborti cheap come la patriot e la vecchia compass..io facevo solo notare che internamente rispetto a una concorrente europea perde punti, sia per qualità dell interno (lo dice pure al volante) che per design ( a me pare gia vecchia dentro, e a vedere i commenti non sono l unico che la pensa cosi)..detto cio apprezzo molto di piu questa che la renegade come linea esterna
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 21:03
2
@marcoveneto, mi riferivo al commento di Emanuele.80, sugli interni concordo. Non so la qualità, però sul design potevano impegnarsi di più visto che le ispirazioni da modelli del passato non sarebbero mancate. Magari qualcosa di più caratteristico come gli esterni dove ha un family feeling molto riconoscibile e personale.
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 15:10
per quanto riguarda il design de gustibus, ma per quanto riguarda la qualità....mi stai dicendo che sei già entrato ed hai percorso migliaia di km sia sul 3008 che su questo Compass, vero???? ahahahahaha
Ritratto di autolog
26 maggio 2017 - 18:43
Una 3008 non ha neanche il 4x4, meccanicamente è primitiva rispetto a questa. Jeep = vero SUV da fuoristrada Peugeot = finto SUV da città
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2017 - 20:42
Io critico gli interni, di meccanica non ho messo bocca..anzi, se monta i motori fiat, sicuramente saranno una garanzia
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 12:30
3
è un'auto molto scialba, ideale per paesi emergenti e comunque rozzi come gli USA, la Renegade ha molta più classe e originalità ed è, giustamente, la Jeep più venduta in Europa, per tutte le altre categorie meglio rivolgersi alla concorrente europea LandRover...spero che nel continente europeo questa macchinetta venga adeguatamente snobbata...
Ritratto di Automotive_Jeep
26 maggio 2017 - 14:57
ahhhhhhhhhh Usa rozzi ......il tuo paese terzomondista cos'è ?
Ritratto di Automotive_Jeep
26 maggio 2017 - 14:59
A giudicare dalle prevendite ....ci prendi come sempre aaaaaaaaaaaahh Sarà tra le Jeep più vendute di sempre. Ma prima di parlare le auto le vedi......solo in foto presumo
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 15:08
scommetto che avrà detto la stessa cosa ("scialba", "cheap" eccecc) anche quando ha esordito la Renegade.
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 17:19
3
ti sbagli Ciccio
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 19:34
3
https://www.alvolante.it/primo_contatto/jeep-renegade
Ritratto di 52armando
26 maggio 2017 - 18:20
1
Sei il peggio del peggio di chi si può leggere sul web. L'odio per partito preso verso un marchio è la cosa più stupida che possa esserci. Sono anni che rompi i c......... con le tue sfuriate contro fiat e ora contro FCA. Non ti arrendi neanche davanti all'evidenza. Prima quando uscì la renegade ne hai detto di tutti i colori come se fosse m....da. Ora dopo il successo di Renegade ( dicesti quando uscì che era fuoco di paglia e non sarebbe durata 1 anno) pur di denigrare la Compass sei disposto a dire che la renegade ha classe e originalità. Ma perchè non ti trasferisci in germania e ci liberi delle merd----ate che vomiti?
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 19:28
3
Ti sbagli armando, non sai leggere ed hai scarsa memoria...in più rosichi che è un piacere, grazie alla tua risaputa ignoranza in materia...cambia sito
Ritratto di 52armando
26 maggio 2017 - 19:50
1
ILOVEDR lei è un misero uomo. Ho una memoria da elefante, Ricordo tutto. E so di tutte le malignità che ha detto. Si permette di chiamare ignorante me? senza che mi conosce? E' un imb---le. NON conosco la sua età ma presumo non tanta data la sua cretinaggine. Quando io studiavo e mi intendevo di auto (tecnologia, meccanica ed elettronica. Studio dei materiali, tecniche di costruzione ed applicazione su linee di produzione) forse era ancora in fasce. IO Parlo di cose reali. E non sono prevenuto. infatti ho avuto tante auto straniere. Oggi posseggo una MB SLK. So per certo che i prodotti tedeschi non sono tutto oro lucente, E dico che se Alfa Romeo facesse una cabrio con tetto metallico non esiterei a comprarla in sostituzione. Peggio ancora è stata la z4. Io sono campano , Lei non è molto distante, Saprà che da noi ce un detto che dice che i tipi come lei (che NON VALGONO). sono come il gallo che per darsi importanza al mattino si mette a cantare sopra la monnezza.. La lascio alla suo misero pensiero. A lavare la testa all'asino si perde il tempo e il sapone.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 maggio 2017 - 23:32
Ahh ahh ahh DR sei uno spasso: "è un'auto molto scialba, ideale per paesi emergenti e rozzi come gli USA" infatti è noto a tutti che gli USA siano uno dei paesi emergenti più famosi... Vabbè ma d'altronde uno che ama le DR è ovvio che di estetica non capisce molto... Solo la parte centrale della plancia meritava un desing più moderno, per il resto questa Compass mi sembra un gran bella macchina e ci sto facendo seriamente un pensierino...
Ritratto di luperk
30 maggio 2017 - 07:42
Veramente quest'auto è da terzo mondo, quindi europa e sud america. I mercati premium, quali cina e usa, non sono l'obbiettivo principale
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2017 - 22:49
2
Capisco ciò che dice DR, rozzi è un modo per dire che gli americani non abbiano gusti molto raffinati, e a mio parere non è poi cosi lontana la verità. Comunque è un vero peccato perchè questa Jeep è tutt'altro che brutta.
Ritratto di Matteo Bramucci
26 maggio 2017 - 14:03
Ancora qualcuno parla di gpl o metano??? Basta con i rimedi anni 70!!! Ma che auto guidate??? Ogni auto moderna percorre quasi 20 km/l....penso possa bastare. Altrimenti esiste sempre la bicicletta!!!! Poi il freno automatico deve e dico deve essere elettrico....con quale auto moderna rimani a piedi perché la batteria si scarica???? Se guidate auto vecchie di 20 anni per favore evitate di commentare o di proporre soluzioni alternative assolutamente fuori tempo. Grazie
Ritratto di CiccioBe
26 maggio 2017 - 15:07
con GPL e metano (al di là della convenienza economica, o presunta tale) si inquina meno...forse è meglio se ti aggiorni Matteo. Quale auto moderna rimane con la batteria a terra? bè, basta non prendere la macchina per più di una settimana consecutiva che la batteria si scarica, perchè proprio a causa delle tante centraline di cui sono dotate le vetture moderne che devono essere alimentate anche quando la macchina è spenta che si rischia di non riuscire più ad avviarla. Ciao
Ritratto di Matteo Bramucci
26 maggio 2017 - 16:17
Ahahah...un altro falso profeta green!!! Se non vuoi inquinare compra un auto elettrica o vai a piedi!!! Il mondo non morirà di certo se la tua auto ha un motore diesel....e comunque le batterie delle auto moderne ripartono tranquillamente dopo una settimana o anche più di non uso indipendente dalla marca.
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 16:23
??? perche' quali centraline devono essere alimentate anche quando la macchina e' spenta ??? ...saluti
Ritratto di Dirk
26 maggio 2017 - 22:53
Nessuna ma a volte capita che la centralina assorba comunque corrente e allora addio batteria e l'auto non parte più. Lo dico per esperienza personale. Per mia fortuna l'auto era in garanzia.
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 11:56
P.S.: quell'antifurto a parte sempre che vi sia.
Ritratto di 52armando
26 maggio 2017 - 18:30
1
Scusa M. Bramucci non so il tuo tenore di vita,ma ci sta chi ha bisogno di un auto importante ma non può permettersi di spendere una enormità per trasferimenti di lavoro. A volte il lavoro è distante e si spende metà stipendio in benzina. E trasferirsi non è possibile dovendo stare lontano dai figli con la stessa spesa. Allora ben vengano le auto a Metano. Tu hai mai guidato un auto a metano nuova con turbo? non credo, altrimenti non parleresti in questi termini. Qualche volta pensiamo alle esigenze degli altri. Se il metano fosse antico ne VW ne AUDI ( notoriamente più care) produrrebbero auto a metano. Saluti
Ritratto di Matteo Bramucci
2 giugno 2017 - 08:35
Ovviamente il tuo è un caso limite....e non a caso le vendite delle auto a metano diminuiscono sempre più....altrimenti avrebbero già installato stazioni di rifornimento ovunque. In assoluto si risparmia con il metano ma non non mi sembra una soluzione futuribile
Ritratto di zaq14
26 maggio 2017 - 14:26
Macchina da 40.000 euro con gli interni del Doblo'. Per altro, stile degli interni votato alla "rotondita'" degli elementi, del tutto slegato da quello della carrozzeria (bella, moderna, ma piu "spigolosa"). Il diavolo maglionato fa le pentole, ma non i coperchi.
Ritratto di Mattia Bertero
26 maggio 2017 - 14:49
3
COMPASS. Meno originale della Renegade ma ha una linea molto più Jeep della sorella più piccola, interni non malaccio anche se avrei preferito un volante meno voluminoso. Sarebbe anche interessante una versione Trailhawk.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 14:54
2
In USA c'è, chissà se arriva anche qua.
Ritratto di ardo
26 maggio 2017 - 15:34
quella qualitá di interni, cosí come traspare dalle foto, va bene per 500 l, ma su una vettura da 40k euri, sono imbarazzanti. linea esterna gradevole invece.
Ritratto di Emanuele.80
26 maggio 2017 - 16:23
Esternamente la linea è gradevole, ma gli interni sono penosi! Perfettamente in linea con la filosofia FCA degli ultimi anni, ovvero prodotto poco costoso (piattaforma b-wide), pochi costi di sviluppo (riciclo di piattaforma esistente e motori esistenti) ma immagine pseudo-premium per poter applicare prezzi alti. Filosofia vantaggiosa per gli azionisti, molto meno per gli acquirenti.
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 16:33
concordo sul problema di carattere generale nel mondo automotivvistico,,, alla fine il giochetto del "fare premium" con conponentistica, motori e trazione condivisi con generaliste e semilowcosts rischia che se lo imparano tutti, purtroppo... fortuna che almeno per il momento il nuovo corso alfa ne e' totalmente immune... saluti
Ritratto di 52armando
26 maggio 2017 - 18:07
1
Spero in una versione a METANO e non a gpl. Le auto odierne a metano se hanno il turbo raggiungono potenze più elevate con tutti i vantaggi del risparmio maggiore. Quindi speriamo che non monti motori fiacchi di bassa cilindrata. In FCA ci sta la possibilità di montare il 1750cc da cui deriva il 2 cilindri di 875 cc montato su numerosi modelli FCA a benzina e metano con 85-80cv. Con il doppio di cilindrata e potenza sarebbe eccezionale per quest'auto. Saluti
Ritratto di Thomas Thtp
26 maggio 2017 - 22:09
10
Gli interni hanno proprio un aspetto economico e all'esterno non fa gridare al miracolo.... Insomma, una vettura decisamente "piatta".
Ritratto di GrandWagoneer
26 maggio 2017 - 23:49
Mah...bella davvero la linea esterna. Interni già visti e un po' cheap. Si intravede quasi la sagoma della mia mitica Grande Punto. Isola un po' misera. Ma dimentichiamolo e andiamo sulla praticità, visto che 5 persone hanno bisogno di un bagagliaio. Non è mica un Wrangler che salti due fossi e torni a casa. Ah, no, scherzavo. Anche quello ha quasi il volume della Grande Punto. Ditemi perché.
Ritratto di Rav
27 maggio 2017 - 11:37
4
E' gradevole ed interessante, ma per i miei gusti cade su alcuni particolari che non mi fanno impazzire, uno tra tutti il bracciolo centrale del divano. Non è bello vedere i porta bicchieri dal baule e non è bello avere il buco quando lo si tira giù per rilassarsi. Gradevole l'esterno ripreso dalla Grand Cherokee in chiave più sportiva, mentre dentro il volante mi piace molto.
Ritratto di bear666
27 maggio 2017 - 15:11
decisamente carina e molto meglio della precedente.il muso richiama vagamente l'evoque mentre il posteriore è più anonimo.cmq ben riuscita a dimostrazione che quando vogliono quelli di fca sanno fare bei modelli
Ritratto di Claus90
29 maggio 2017 - 16:16
è perfetta una delle più belle del segmento complimenti a jeep
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:53
4
Bella fuori, ma dentro un po' coreana d'altri tempi. Si potevano impegnare un po' di più. E poi vogliono fare i premium?
Ritratto di Fappa
29 maggio 2017 - 22:58
Fuori piacevole, ma gli interni vergognosi direi!!buttati lì per caso!
Ritratto di bubino1971
30 maggio 2017 - 06:31
Esteticamente e' la Compass che mi piace di più tra quelle prodotte fino adesso, ma gli interni mi deludono non poco....paragonando una versione full optional preferisco una Kia Sportage GT line con 185 cv. Si paga quasi lo stesso prezzo con un baule più capiente ed un motore più grintoso. Un saluto a tutti.
Ritratto di luperk
30 maggio 2017 - 07:39
Si poteva fare qualcosina in più all'interno. L'esterno è un capolavoro, altro che gla e qashqai
Ritratto di Etneo
30 maggio 2017 - 11:34
E' evidente che è meglio della generazione precedente che era inguardabile. Bella.
Ritratto di salani
30 maggio 2017 - 19:57
troppo cara, con questi interni da auto americana vecchio modello
Ritratto di Matthew2017
31 maggio 2017 - 12:33
Bella linea esternamente, migliorabile dentro
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2017 - 22:43
2
Tre stelle. La media fra quattro per l'esterno e due per l'interno.
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 08:13
5
Dentro è inguardabile... poi non capisco perchè un 2.0 per soli 140cv, stiamo motori son vecchi...
Ritratto di Etneo
5 giugno 2017 - 10:43
Davvero molto bella.
Ritratto di carletto86
5 giugno 2017 - 16:52
Quegli interni starebbero bene su una Punto o al massimo su una Lancia Y, ma che è sta roba?
Ritratto di ELAN
6 giugno 2017 - 09:34
1
Concordo. Overpriced di almeno 8000 euro.
Ritratto di ELAN
6 giugno 2017 - 09:33
1
Copia-Incolla FIAT dentro.... terribile.
Ritratto di Pasky2003
12 luglio 2018 - 17:45
verissimo
Ritratto di MAURO LINGUA
19 luglio 2017 - 17:32
Che bello sarebbe che abbinassero i motori elettrici con benzina o diesel, o a Hidrogeno, metano o gpl, Forza dai rischiamo di rimanere indietro agli altri. Altre case proporranno Auto Suv e 4x4 ibride, Skoda, Pegeout, Citroen, Volkswagen, Honda, hunday, Nissan etc
Ritratto di MAURO LINGUA
19 luglio 2017 - 17:34
E poi ragazzi il cambio automatico di serie su tutta la gamma suv sarebbe un afigata, allo stesso prezzo del manuale questa sarebbe la vera svolta, oltre che anche per macchine piu piccole la Opel crossland x arriverra con un cambio a 6 marce, era ora.
Ritratto di Mauro pasquini
21 novembre 2017 - 17:24
Acquistata 2 mesi fa la versione opening edition 2.0 4x4 con selleria in pelle e navigatore da 8,4”. Dire che ne sono soddisfattissimo è dire poco. Mi ha sorpreso il suo grande confort e la piacevolezza di guida. Cambio automatico a 9 marce stupendo ( spesso uso il sequenziale ). Mi piace molto la sua linea, sobria ed elegante, non appariscente. Auto molto versatile che sposa il grande confort con tracciati fuoristradistici anche seri
Ritratto di GPP
21 dicembre 2017 - 08:47
Buon giorno, sono interessato anche io alla stessa versione sono però scettico sui consumi dichiarati, sai darmi qualche dato reale?
Ritratto di Mauro pasquini
24 dicembre 2017 - 07:11
Per GPP. I consumi dichiarati da TUTTE le case automobilistiche vanno chiaramente oltre quelli reali. Ti posso comunque dire, dati alla mano e accertati che ho percorso 3800 Km su strade extraurbane, superstrade e urbane ( Roma) facendo 16 Km/litro. Il consumo nei primi 1000 Km era maggiore ma poi è decisamente migliorato. Due parole per quei commentatori che denigrano gli interni di quest’auto: secondo me non ci sono nemmeno entrati, l’hanno vista solo in foto. Gli interni sono sobri e ben fatti, danno un senso di robustezza,privi di fronzoli, poi ci sono quelli a cui piacciono bocchette colorate magari luci psichedeliche e colori sgargianti, ma si sa, i gusti sono gusti.....
Ritratto di alfproc
9 aprile 2018 - 14:59
è possibile sapere se monta cinghia o catena di distribuzione??? grazie
Ritratto di alfproc
9 aprile 2018 - 15:00
è possibile sapere se dispone di cinghia o di catena per la distribuzione? grazie
Ritratto di Pasky2003
12 luglio 2018 - 17:45
Peccato!!! Bella macchina solo esteticamente, ma nella qualità dei materiali è davvero pessima. Per non parlare poi dell'assistenza .... inesistente!!! Pentito di aver cambiato Il Toyota Rav 4 con questo catorcio ...
Ritratto di Etneo
1 agosto 2018 - 10:11
ciao, che probelami hai avuto?
Ritratto di Luc R
31 ottobre 2018 - 17:05
Possiedo Compass Limited 2.0 4WD da un anno con percorrenza 27mila km. Sono contento del motore e del comportamento stradale della macchina sia in autostrada (dove può essere veloce) che su sterrato. Il cambio automatico a 9 marce è affidabile anche in montagna in salita, mentre deve essere "corretto" in discesa per evitare surriscaldamento freni. Abitabilità buona anche se l'impianto di condizionamento non è molto friendly. Treno di gomme originali già tassellato, non di prima scelta. Voto 8
Ritratto di Mbot77
7 marzo 2019 - 12:54
Salve l'ho appena ordinata, vorrei precisare che nell'allestimento Limited il portellone elettrico non è di serie ma fa parte del premium pack
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