PRIMO CONTATTO

Jeep Renegade: non chiamatela crossover

La nuova Jeep Renegade si inserisce nel segmento delle compatte che si ispirano alle suv: ma con una più spiccata vocazione al fuori strada, specie nella versione Trailhawk.
11 settembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    155 grammi/km
  • Euro

    6
Jeep Renegade
Jeep Renegade 2.0 Multijet 170 CV 4WD Trailhawk AT9
Fa onore al proprio nome
Jeep Renegade
 
Che cos’ha in comune la nuova Jeep Renegade con l’antenata dallo stesso nome? Secondo la casa americana, la capacità di muoversi sui fondi più difficili per vivere a stretto contatto con la natura. È proprio questa la caratteristica che la differenzia dalle tante altre crossover lunghe poco più di quattro metri (la Renegade misura 424 cm da un paraurti all’altro). Una capacità dovuta, tra le altre cose, all’altezza da terra, che varia dai 17,5 cm delle versioni a trazione anteriore ai 21 cm della più fuoristradistica Trailhawk oggetto del nostro test, passando per i 19,8 cm delle altre versioni 4x4. Altro dato di spicco, l’escursione delle sospensioni, intorno ai 20 centimetri…
 
Si distingue per lo stile
Jeep Renegade
 
Anche le forme squadrate (parabrezza quasi verticale, tetto piatto) rendono omaggio al modello del passato, e fanno distinguere la nuova Jeep Renegade nel panorama delle concorrenti (che la casa individua in primo luogo nella Mini Countryman e nella Skoda Yeti). Lo stile è dominato da linee rette e inserti a “X”, che si rifanno alle nervature nelle taniche metalliche della benzina che venivano montate sulla coda delle fuoristrada dell’esercito Usa nella seconda guerra mondiale: li si ritrova all’interno dei fanali, ma anche in diversi dettagli dell’abitacolo.
 
Praticità con alti e bassi
Jeep Renegade
 
L’interno della nuova Jeep Renegade alterna componenti di qualità elevata (come la plancia realizzata con plastiche morbide) a parti meno curate: i materiali delle portiere non sono altrettanto gradevoli al tatto e il rivestimento dell’intercapedine che permette la regolazione del volante ha un aspetto posticcio. Poco pratici i vani portaoggetti nelle porte (ci sta giusto una bottiglietta d’acqua da mezzo litro), e pure la maniglia esterna di apertura del portellone è criticabile: è troppo in basso e viaggiando, soprattutto lungo gli sterrati, raccoglie sporcizia. Comodo invece l’accesso all’abitacolo, grazie alle porte che si spalancano bene (fino a 80 gradi quelle posteriori) e discreta la capacità del baule. Quest’ultimo ha il pratico fondo posizionabile su due livelli, ma reclinando il divano non si forma una superficie piatta (c’è un gradino, e gli schienali restano in posizione inclinata).
 
La gamma
Jeep Renegade
 
Nel nostro test ci siamo concentrati sulla versione più “Jeep”, ovvero la Trailhawk con motore 2.0 turbodiesel da 170 cavalli, trazione integrale 4WD Active Drive Low e cambio automatico a nove marce. È anche la più cara (32.800 euro), però, e la sua produzione avrà inizio solo a novembre. La  gamma parte dalla versione a benzina (1.4 da 140 CV) con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce: 23.500 euro per l’allestimento Longitude e 1.600 in più per la Limited. Anche in questo caso la produzione inizierà più avanti, a ottobre, mentre sono già state ordinate dalle concessionarie le 500 unità della versione Opening Edition destinate all’Italia: 28.000 euro per la 1.6 Multijet da 120 cavalli e trazione anteriore, e 2.800 in più per la 2.0 Mjet da 140 con sistema 4WD Active Drive. Quest’ultimo privilegia la spinta sulle ruote anteriori (per ottimizzare i consumi di carburante) e gestisce la trazione al retrotreno anche in funzione del tipo di terreno via via selezionato dal guidatore: sabbia, fango, neve (ma c’è anche la modalità automatica che fa decidere tutto a una centralina). La Trailhawk, che ha il sistema 4WD Active Drive Low, ha pure la funzione per fondi rocciosi, oltre alle marce ridotte, al controllo di velocità in discesa e a specifici rinforzi sotto il pianale. 
 
Come va su strada…
Jeep Renegade
 
Nel nostro test della Jeep Renegade, circa 80 km nei dintorni di Balocco (in provincia di Vercelli), abbiamo subito apprezzato la comoda posizione di guida (oltre allo spazio per i passeggeri) della nuova Jeep Renegade. La presenza del non fulmineo cambio automatico a nove rapporti smorza non poco la spinta del 2.0 turbodiesel da 170 cavalli, e se in curva soddisfa la buona tenuta di strada, ad andature autostradali si fanno sentire i fruscii aerodinamici dagli specchietti (già a 120 km/h) e il rumore di rotolamento dei pneumatici (da fango e neve, M+S).  
 
…e in fuori strada
 
 
È lontano dall’asfalto che questa versione della nuova Jeep Renegade dà il meglio di sé. Notevole la capacità di superare ostacoli da vero fuori strada: ripide salite e discese, fondi molto accidentati e guadi. Facile da gestire il sistema di trazione integrale (nel dubbio, basta lasciar fare alla modalità automatica), e nei passaggi più difficili risultano utili le protezioni in metallo sotto il motore. Da questo punto di vista, quest’auto è una Jeep al 100%. E la larghezza contenuta della carrozzeria permette passaggi agevoli sugli sterrati stretti. Buona la visibilità dal parabrezza, nonostante i massicci montanti (il fatto che siano verticali aiuta); in “retro”, invece, dal lunotto si vede poco (va meglio con i grandi specchietti).
 
Secondo noi
 
Pregi
> Abitabilità. Lo spazio (soprattutto in altezza) è buono sia davanti sia sul divano.
> Fuori strada. Anche gli sterrati impegnativi non mettono in crisi questa “baby-Jeep”. 
> Posizione di guida. Il sedile e il volante si regolano bene. E, seduti in alto, si domina la strada.
 
Difetti
> Visibilità dal lunotto. Il vetro posteriore è piccolo e alto da terra: un limite in retromarcia.
> Maniglia del portellone. È posta troppo in basso e tende a sporcarsi facilmente. 
> Portaoggetti. Quelli nelle porte sono decisamente piccoli. E nessun vano è climatizzato.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/3750 giri
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km155
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)196 km/h
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Consumo medio (km/l)17,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm424/181/170
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1460
Capacità bagagliaio litri351/1297
Pneumatici (di serie)215/60 R17

 

Jeep Renegade
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Ritratto di Mattia Bertero
11 settembre 2014 - 19:59
3
Questa piccola Jeep figlia del pianale della 500L non è poi così male, anzi. Le sue doti da fuori strada sono formidabili, d'altronde è sempre una Jeep e la FCA non ha snaturato per niente il marchio con i suoi nuovi modelli. A prima vista sembra ben assemblata con dei buoni materiali della plancia (che in molti punti ci rammenda la sua parentela con la 500L basta vedere il climatizzatore). A questi punti per apprezzarla al meglio sarebbe adatto prendere la versione Trailhawk, quella per il fuori strada più impegnativo. Un po' cara ma rende la Renegade tra le migliori sul mercato per il tipo di fondo. In fondo non credo che qualcuno compri la Jeep solo per l'asfalto e basta... Promossa.
Ritratto di Mattia Bertero
11 settembre 2014 - 20:00
3
Adesso Lorenzo Lamas (l'attore protagonista della serie anni 80 Renegade appunto) potrà sostituire la sua moto con questa! ahahah
Ritratto di giovi11
20 settembre 2014 - 17:32
3
Questa è VERAMENTE BUONA AHAHAHAHAHAHAH!
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 20:42
SULla tua ultima frase permettimi ulmilmente di dissentire... sai quanti ne vedo col Wrangler che nn son mai passati nemmeno sulla pozzanghera dell ipercoop....
Ritratto di Jonnyz
11 settembre 2014 - 20:10
è decisamente più bella
Ritratto di Moreno1999
11 settembre 2014 - 21:25
4
Non la trovo bella. Anzi è parecchio sgraziata e non appaga l'occhio (mio). I prezzi a mio parere sono alti, con quella cifra ti compri auto ben più grandi e spaziose. Non venitemi a dire poi che il possessore medio di Renegade sarà un fuoristradista perché non ci credo minimamente, percui alla fine si butterà nella mischia dei suvvettini (tra i quali secondo me è il più brutto esteticamente ma il migliore parlando di doti fuoristradistiche che ormai non contano più). Ne ho vista una dal vivo davanti ad un concessionario e non mi è piaciuta. Di certo è un pelo meglio che in foto, ma come linea per me è bocciata. Se devo valutarla contando tutto quello che offre oltre ovviamente al design la definirei discreta. Ripeto chi vuole fare fuoristrada prende la Wrangler...
Ritratto di parsifal
12 settembre 2014 - 20:58
sincerità preferisco la Rubicon per un O.R. cattivo.
Ritratto di webmastermario
2 febbraio 2015 - 15:22
Rispondo a te e a tutti coloro che separano le auto in "fuoristrada" e "stradali" che esiste un'ampia categoria di utenti, come me, che vivono in paesi di montagna. Io percorro 30.000 km all'anno, e oltre la metà sono su strade di montagna, a volte asfaltate, a volte no; con la neve, il ghiaccio, il fango, la ghiaia grossa, e chi più ne ha più ne metta. Questo non è fuoristrada, ma è un utilizzo per il quale un classico SUV, comodo e largo, è utile come un dito nell'occhio. Stessa cosa per un Wrangler: l'ho usato, ma è così largo che se incontro un altro mezzo su una strada di montagna devo fare retromarcia fino al primo tornante (che non è sempre dietro l'angolo). Senza parlare dei consumi: il Wrangler ha dei consumi (quelli veri) degli di un 35 quintali: ci puoi percorerre qualche migliaio di km l'anno, ma se lo devi usare davvero, lo vendi. Al momento se cerchi un'auto adatta alle stradine strette di montagna di solito vai o su un Suzuchino (che però ha consumi indegni rispetto al motore, e il bagagliaio di un motorino) o su una Panda 4x4, come ho fatto io. Ci sarà un motivo se nelle valli alpine si vedono migliaia di Panda 4x4, nonostante il prezzo assurdo rispetto al mezzo in sè. Al di là dell'estetica, che dopo un po' conta poco, e del prezzo alto ma comunque assai inferiore a un Wrangler, credo proprio che una Renegade Trailhawk sia ben calibrata per le esigenze di quelli come me.
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2015 - 16:08
4
Si ma sono io ad essere scèmo perché da quando ho visto dal vivo la renegade me ne sono immarorato, e ora la adoro.
Ritratto di FANTAMAN
18 ottobre 2016 - 23:38
Tranquillo e' la sindrome del brutto che piace ( voglia di bruttezza cit. roba da ricchi) .. figurati che ultimamente mi sono della multipla :P
Ritratto di Umberto Calderazzo
4 novembre 2016 - 02:48
webmastermario, ciò che scrivi fino al penultimo rigo é convincente, ma poi, a proposito della Renegade..mi pare che caschi, perchè, mentre il Wrangler - molto ingombrante come affermi - ha davvero le marce ridotte e quindi é vero fuoristrada, la Renegade mi pare non abbia le marce ridotte e nelle spiegazioni di presentazione che lo accompagnano ovunque, questo particolare importante viene disatteso..lasciandolo indovinare: Tu saresti in grado di affermare se il Renegade é veramente un fuoristrada, che oltre ad avere la trazione integrale permanente, possiede pure le marce ridotte e quindi é davvero un 4x4 ?
Ritratto di erc7676
11 settembre 2014 - 21:51
Mi dite perché non dovrebbe essere preferibile un forester? Questa costa molto meno solo a trazione anteriore... Poi perché non mettere un benzina a 4 ruote motrici? Hanno bisogno di far lavorare di più le officine con i dpf degli incolonnati delle nostre belle città? Sti poveracci non possono nemmeno farsi dello sterrato e gite dopo aver passato l'esistenza in coda (e quindi in officina)?
Ritratto di NeroneLanzi
12 settembre 2014 - 10:44
Stai confrontanto due vetture di segmenti piuttosto differenti
Ritratto di erc7676
12 settembre 2014 - 10:57
Ormai i segmenti non sono più definiti come una volta... La gente va per comprare una berlina ed esce con lo Sportage. Se non si vuole il 4X4 e si vuole solo una macchinetta fighetta a mio avviso c'è di meglio. Se di vuole il 4X4 questa diventa cara e la non disponibilità del benzina è un errore ..
Ritratto di NeroneLanzi
12 settembre 2014 - 20:35
Certamente oggi i passaggi di interesse da un segmento ad un altro sono molto più frequenti di un tempo. Al tempo stesso però è innegabile che si tratti di due vetture estremamente diverse per dimensioni. Da una parte hai un I0 (abbastanza grosso per il suo segmento) dall'altra un I2. Ci sono 40 cm di differenza solo in lunghezza. Potrei capire un passaggio da un Renegade ad un Qashqai in termini di orientamento. Ma se qualcuno stava pensando ad un Renegade e poi compra un Forester (o viceverse) forse aveva semplicemente interpretato male i suoi bisogni di partenza. Sul benzina sicuramente ci saranno clienti che ne sentirebbero il bisogno. Ma per capire se è un errore o no, basta farsi una sola domanda: ne avresti venduti abbastanza da giustificare l'apertura dell'ordinabilità? Esempio: io se la nuova MX-5 o la sua equivalente a marchio Fiat/Abarth la commercializzassero con motorizzazioni oltre i 230 cavalli, valuterei l'acquisto. Ma sarei da solo con pochi altri lunatici che oggi prendono il 2.0 da 160 e lo turbizzano. Perchè la maggior parte dei clienti oggi compra il 1.8 da 126. Alla fine la clientela del segmento I0 è composta da gente che prende il 4x2 diesel e ci gira in città. Non sto dicendo che sia una bella cosa, sia chiaro. Sto dicendo quella che è la realtà. Poi può piacerci o meno, ma rimane un'invariante con la quale fare i conti.
Ritratto di Marco430
11 settembre 2014 - 23:42
Si la linea è un po' particolare però sembra andare bene sia su strada che fuori. Secondo me la cosa che più non va in quest auto è il prezzo che mi sembra troppo alto per un crossover così piccolo.
Ritratto di Flavio Pancione
12 settembre 2014 - 01:41
8
jeep. La preferisco sicuramente alla Compass e anche alle concorrenti elencate dalla redazione. E' un auto che comunque non fa per me, non saprei che farmene
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2014 - 08:18
3
ma in casa Jeep continuo a preferire il Cherokee...Forza Jeep...Forza Juve...
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2014 - 08:21
3
...ma si scrive "il Cherokee, lo Cherokee o la Cherokee"? gli inglesi mettono il "the" e se ne fottono...
Ritratto di PariTheBest93
12 settembre 2014 - 10:07
3
Lo cherokee non si può sentire, al massimo lu cherokee in dialetto. Io userei IL cherokee perché cosi sembra più virile :)
Ritratto di freaklondon
15 settembre 2014 - 13:30
Ercierochì!
Ritratto di cervuz
12 settembre 2014 - 08:43
Nell'articolo avete scritto che avete provato la 140 9 marce (non esiste) mentre in basso nella scheda tecnica la 170. Correggete
Ritratto di male323
12 settembre 2014 - 09:38
Mai vista una Jeep cosi fiattara, praticamente una 500L più alta, che stiano rovinando un'altro marchio?
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 10:36
Basta vedere sul sito Jeep.com la presentazione, e leggere le recensioni sui giornali specialistici americani. Se non sanno loro come è fatta una vera Jeep........ Puoi sempre illuminarli tu dicendo che è una "tamarrata all' italiana."
Ritratto di male323
12 settembre 2014 - 11:01
E' veramente brutta, un design orribile proprio come la 500L ....... una marchionata direi.
Ritratto di NeroneLanzi
12 settembre 2014 - 16:13
L'aspetto estetico ovviamente è soggettivo. Diciamo che tutti quelli che ho sentito che la definivano orrenda non l'avevano mai vista dal vivo. E' una vettura che in foto rende veramente poco. Quando ti ci trovi davanti e vedi le dimensioni, acquista un po' di senso ed è abbastanza equilibrata. In ogni caso, la linea è tutto tranne che Fiat: è stata disegnata interamente negli Stati Uniti da designer di Chrysler.
Ritratto di nikomo
13 marzo 2016 - 00:57
Pianamente d accordo e davvero brutta e tamarra niente da fare, piace solo agli italiani particolarmente patriottici, ed infatuati dalla fiat
Ritratto di Il_Mao
12 settembre 2014 - 10:27
Con questa Renegade hanno creato un "ibrido" che fatico a collocare. Come fuoristrada vero può essere un'alternativa più economica rispetto alla Wrangler pur non possedendone il fascino e non essendone all'altezza. Come fuoristrada "soft" è sprecato ed ha un prezzo non concorrenziale (specialmente se poi se ne saltano fuori con "parti meno curate"). Assurdo poi che il baule non crei un piano piatto da ingresso a sedili. Speriamo non facciano la stessa fesseria sulla 500x.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 10:57
Mentre la 500x accontenterà tutta la fascia che bada più alla moda, la Renegade accontenterà chi avrà bisogno di vera sostanza che non trova nei suv oggi in vendita.
Ritratto di male323
12 settembre 2014 - 11:21
Come no, ci mancava sul mercato un'auto così, un evento eccezionale direi ;)
Ritratto di Il_Mao
12 settembre 2014 - 12:18
Dopo il tuo commento mi viene spontanea una domanda. In Italia (ma diciamo pure in europa facendo salvi una manciata di paesi) chi ha bisogno di tutta questa sostanza? Puntano a 100 immatricolazioni all'anno? Ripeto, resta un'alternativa low cost al Wrangler pur essendo più brutta (opinione mia) e meno fuoristrada. E come il Wrangler al 90% se lo comprerà chi può (perchè è caro) giusto per dire di avere una jeep. Da questo punto di vista è ancora più moda ed appararenza degli altri suv.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 12:46
La Renegade la fanno solo qui, quindi all'operario FCA non glie ne frega niente chi la compra. Il bacino di utenza è mondial, inoltre in prevendita il modello speciale per il debutto (28 mila euro) con allestimento dedicato in italia sono già arrivati a 500, quindi hanno quintuplicato in pochi giorni le tue previsioni. Per quanto riguarda la sostanza, perchè comprare un'Audi quando la stessa tecnologia la posso avere con Vw, Skoda, Seat ? Ma a quanto mi risulta Audi vende........
Ritratto di Il_Mao
12 settembre 2014 - 15:47
Stai facendo molta confusione. Io contestavo la tua affermazione sul fatto di avere BISOGNO di vera sostanza. Non ho detto che ne venderanno 100. Ho detto che se dovessero venderle a chi "avrà bisogno" ne venderebbero 100 perchè è una macchina che risponde alle esigenze di una manciata di acquirenti. Fortunatamente per FCA non sarà così. I numeri li faranno vendendo a chi vuole un certo tipo di immagine anche se non se ne farà nulla di 48 cm di capacità di guado o di angoli d'attacco e di dosso da fuoristrada vero. Quindi stiamo parlando di apparenza pura e semplice. Dimostrazione è il fatto che il modello da te citato è quello a trazione anteriore: quindi niente in più di quello che portebbero darti una 2008 o una Juke a 3/4 mila euro di meno.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 16:58
Tue parole :" I numeri li faranno vendendo a chi vuole un certo tipo di immagine anche se non se ne farà nulla di 48 cm di capacità di guado o di angoli d'attacco e di dosso da fuoristrada vero." Quindi ti ripeto perchè chi compra auto come un'Audi al posto di Vw, Skoda,Seat che hanno la stessa tecnologia così da spendere 3-7 mila euro meno, chi è che gli lo fa fare? Perche li, non hai cose o prestazioni "superflue" che al classico pendolare non gli ne può fregare di meno, ma a quanto pare le comprano lo stesso. Perchè non hai mai visto i suv di proprietà delle mogli che le usano solo per andare a fare la spesa? Una classica utilitaria no? Per il discorso del 4x2 o 4x4 sbagli e di grosso, l'impostazione come su tutte le auto dello stesso modello è sempre la stessa. La Renegade 4x2 è costruita uguale alla 4x4 cambia solo la trazione. La 2008 e la Juke di fuoristrada non hanno nulla tranne che l'aspetto, sono state cocepite come auto stradali, e quello sono.
Ritratto di Il_Mao
12 settembre 2014 - 18:30
Mi stai trollando? Chi compra audi la compra perchè gli piace, non perchè ha bisogno. Lo fa per apparenza. Stesso discorso per questa macchina. Io ho detto che non saprei dove collocarla perchè per i fondi difficili è assolutamente eccessiva e costosa rispetto alla concorrenza. Per il fuoristrada vero sarebbe meglio Wrangler che però costa di più. Sei tu che hai tirato in ballo la questione "bisogno". Sul discorso trazione poi mi pare evidente che anche se la carrozzeria è la stessa del 4X4 con due ruote motrici non ci vai a fare il fuoristrada duro. Quindi anche in questo caso c'è solo l'aspetto. Se per avere una macchina che ha l'aspetto da fuoristrada vuoi/puoi spendere 3/4 mila euro in più sei liberissimo di farlo. Ma non mi venire a raccontare che ha più sostanza delle concorrenti, lo fai solo per bullarti del marchio jeep sul cofano.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 18:41
manco tra 10 anni ci si capisce.
Ritratto di Umberto Calderazzo
4 novembre 2016 - 03:01
Alibabà, secondo te il Renegade ha le marce ridotte, oppure no? Nella scheda tecnica che accompagna questa vettura viene spiegato che ha trazione integrale permanente, ma non si spiega se ha le marce ridotte, tu che ne dici?
Ritratto di lucios
12 settembre 2014 - 10:33
4
......a me non piace, ho visto anche un prototipo per strada....ricorda molto le 4x4 anni 80/90......per me bocciata......
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 10:45
ai classici suv che si acquistano più per moda e per mostrarli che per reale necessità, e che il fango lo vedono solo per televisione. È un connubio tra un vero fuoristrada e un'auto da tutti giorni. È lo stesso spirito che rappresenta la Range Rover, ovvio ad un livello più umano, può andare da tutte le parti perchè ha delle potenzialità enormi ma chi lo compra raramente lo usa in fuoristrada.
Ritratto di lucios
12 settembre 2014 - 11:07
4
....sul piano dell'off road, però potevano farla un po' più bella!!!! Range Rover sta sfornando bellissimi modelli....i migliori sul piano stilistico secondo me.......ed anche in off road (hai al volante di settembre?) va molto meglio della Jeep.........costa di più, però anche la Jeep, in Europa, l'hanno posizionata (errore) nella fascia premium, forse per non dar fastidio alla 500 X......avrebbe potuto giocarsela (ma con altre linee) con auto del calibro di qashqai, cx5, rav4........
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 11:29
la davano per spacciata ancora prima di venderla, ma ha avuto successo. Staremo a vedere.
Ritratto di lucios
12 settembre 2014 - 15:09
4
.......quel po' che ha venduto è stato perché inizialmente fecero delle buone campagne di prezzo, poi non è che abbia avuto chissà che grande successo.........quante se ne vedono in giro?........lasciamo stare l'umiliante periodo copia/incolla......è stato veramente una delle pagine più desolanti della produzione automobilistica italiana.......non faccio il gufo, dico solo che la politica degli alti margini per quest'auto associata ad una linea non proprio esaltante non porterà ad alti volumi......si spera nella 500X......
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 17:11
Provincia di Milano, neanche parlo di montagna, ce ne sono una cifra e poi l'occhiometro scusa è una sola. Nonostante è stato un copia/incolla, nonostante le dimensioni, ne hanno vendute parecchie rispetto alle previsioni di chi la dava per morta ancora prima di uscire. Questa non vuole e non è una concorrente della 500x che di fuoristadistico avrà poco o nulla come le sue rivali, è un prodotto alternativo. Non piace non compratelo, ci penserà qualcun altro nel mondo che problema c'è. Non è più come prima che se la Punto o la Panda non la compravano gli italiani la cassa era assicurata, in Italia non piace ? Amen
Ritratto di lucios
13 settembre 2014 - 10:53
4
.....tutta questa polemica; a me semplicemente non piace. ha una linea in stile anni 80, leggermente a metà strada tra le Toyota e il Discovery di quegli anni. poi sarà successo ben venga. Riguardo al freemont da Roma in giù se hai bisogno veramente poche e non è un mercato meno importante visto che ci sono tante Qashqai e rav4. spero in una bella 500x.
Ritratto di lucios
13 settembre 2014 - 11:26
4
....ma il mio Samsung a volte trascrive male....
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
13 settembre 2014 - 21:52
A parte il piacere o no, questa Jeep ha clientela e targhet diversi delle varie suv. In questo sito è incredibile si fa tutto di un erba un fascio e se qualcuno non commenta positivamente il marchio del fans di turno gli viene detto di tutto, mi sembra un gigantesco asilo virtuale. Ho tirato in ballo la Freemont perché quando Marchionne decise di venderlo in Italia lo avevano preso per scemo, come sempre tra l'altro, e quando invece disse che ne voleva venderne 20 mila all'anno…. puoi immaginare… Peccato però che il primo hanno ne hanno piazzati 39 mila. Mi piacerebbe sapere dove si sono rintanati tutti quei maestri di vita… Sicuramente ce ne saranno stati un bel po anche qui dentro.
Ritratto di lucios
14 settembre 2014 - 07:24
4
....avevo interpretato male!!! Però io non mi sento fans di nessun marchio, cerco di dare delle opinioni quanto più obiettive possibile. Il Freemont è stato lanciato in un periodo storico in cui Fiat non aveva altre auto votate allo spazio, con una politica di prezzi molto aggressiva per alcuni modelli che permetteva di portare a casa una crossover a prezzi abbastanza convenienti. In alcune zone d''italia, vuoi per la maggiore capacità di spesa, vuoi per la possibilità di potersi muovere più facilmente negli spazi ha avuto un buon riscontro, tuttavia molto lontano rispetto alle sue dirette avversarie, per le quali leggi in post precedenti. Certo se si parta da 0 col marchio Dodge e si arriva a 39.000 è un discreto risultato ma è comunque esagerato dire che è un successo.......diciamo che ha fatto un po di cassa......ora non è che se ne vendano chissà quante.......e meno male che questa umiliante strada del copia/incolla è finita......a mio avviso, credo che ci sia qualcosa nel centro stile della FCA che non va tanto bene.......basti pensare anche alla 500L che in tante parti ha delle sbavature (frontale un po' tozzo e assenza del bordo paraurti posteriore, oppure della Y con il cofano a mo' di copri________, per passare alla già citata Renegade e all'orribile frontale della Cheerokee, non parliamo poi della Viaggio)......bisogna lavorare, lavorare, lavorare......speriamo bene in futuro.......
Ritratto di Umberto Calderazzo
4 novembre 2016 - 03:09
Lucios, nella 500x si parla di..val gript, che non so cosa significa, ma pare non sia un vero fuoristrada, non avendo le marce ridotte..e per me, se il mezzo non ha marce ridotte, non é fuoristrada..solo una berlina un pò comoda, che razza di 4x4 sia, c'é solo da indovinarlo con la fantasia, non ti pare?
Ritratto di lucios
4 novembre 2016 - 21:34
4
Beh, certamente si è inflazionato tantissimo oggi il termine fuoristrada. Eccetto il defender, la classe G (nelle versioni nude), la Niva (se la fanno ancora) e qualche Giap, per il resto la maggior parte dei suv hanno pochissimo di velleità fuoristradistica. Chi andrebbe mai con un Q7 o un classe M o una X5 nelle strette stradine di campagna o montane? La maggior parte di queste auto hanno sostituito le vecchie SW e monovolume di qualche anno fa. In molte di queste è già raro trovare un cambio manuale.
Ritratto di PUNTOGT
12 settembre 2014 - 10:58
....il prezzo è totalmente fuori mercato. Il fatto che sia la più adatta al fuoristrada vero non so a chi possa interessare visto che questa tipologia di vettura piace alla clientela per la posizione di guida rialzata, l'abitabilità e la possibilità di andare in montagna senza portarsi le catene. Spero di sbagliarmi ma alla Countryman non toglierà neanche 1 cliente. A quelle cifre mi prendo tutta la vita la nuova qashqai.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 settembre 2014 - 17:51
i clienti alla Countryman, altra fauna e altro targhet, oltre al fatto di chiedere soccorso alla prima diluviata. Le cifre e il costo lasciano il tempo che trovano, se no giustamente il cliente "Duster" ( con tutto il rispetto ) può dire che siamo tutti rimbecilliti a spedere di più.
Ritratto di TommyMichi
19 settembre 2014 - 16:41
ma sono tipi diversi.. in più sono gusti. Se devi andare a Cortina a farti vedere ti prendi una Mini (anche se non ti fai notare granchè visto che ti guardano cmq come un barbone) solo per riuscire a fare le strade leggermente sporche di neve in inverno, se vuoi fare ben altro scegli qualcosa di più valito come la Jeep. Dipende solo se guardi la sostanza o ti fermi all' apparenza. Un pò come scegliere la Passat o la Oktavia (stessa auto ma con prezzi totalmente diversi).
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2014 - 11:38
3
All'inizio non mi aveva convinto granché ma vedendola più o a fondo ora comincia a piacermi. Esteticamente è particolare, ma senza dubbio in puro stile Jeep: le linee squadrate e i fari tondi le danno grinta. Anche gli interni non sono male, anche se la "parentela" con la 500L non è affatto nascosta... qui si poteva fare di meglio. Riguardo alle capacità fuoristradistiche, questa versione Trailhawk direi che è il top per la categoria, anche se il prezzo è indubbiamente alto.
Ritratto di Montreal70
12 settembre 2014 - 12:06
Ora dovreste spiegarmi il senso di questa prova. Il test di una Jeep in versione trailhawk e non parlate per nulla di fuoristrada? Avete enfatizzato la rumorosità in autostrada facendolo passare per un difetto quando è una caratteristica fisionogica dei fuoristrada e non avete parlato di come si comporta nel fango, se non per dire genericamente che va benissimo? In confronto a cosa, un'A6 Allroad? Un'X6? Un'autoscontro? Un Grand Cherokee? Un Defender? (modelli elencati in base alle doti fuoristradistiche crescenti, ndr)
Ritratto di SuperMaserati
12 settembre 2014 - 13:23
ho avuto la sfortuna di vederla "sguinzagliata" per strada vicino a Salerno" la linea è terribile. insieme alle due Renegade ho però anche visto una jeep camuffata potrebbe essere la forse futura Jeep Mini Suv?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 settembre 2014 - 14:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Benky
12 settembre 2014 - 15:56
8
e no...stavolta proprio non mi vanno giú certi commenti stupidi...costa come 50 iphone....è tanto??? maddaiii!!! siete mai saliti su una Jeep? avete idea della tecnica 4x4 che utilizza? costa quanto una Audi A1!!! ed è tanto?? ma quanto volete pagarla? 20'000? cioè come una clio? ma ce la fate? cmq la versione Trailhawk ha doti auto piu costose non hanno! questa versione non fa concorrenza con Juke, Mokka, Captur...etc etc...con quelle non sali nemmeno su un marciapiede!!! Ho un Grand Cherokee (che non è un SUV!) e posso garantirvi che un vero 4x4, è un vero 4x4! punto!
Ritratto di Necchi
12 settembre 2014 - 18:07
A parte che 20mila, la clio non li costa. (A parte la ERRREESSE), ma secondo me per una macchina del genere il giusto son 15mila euri... ma so pure troppi. (PArere personale ovviamentwe). E per favore, ma quale fuoristrada? Chi fa fuoristrada compra il Wrangler,(soprattutto il modello precedente) o il defender, o il jimny.. Se poi per fuoristrada intendete una strada sterrata...
Ritratto di PariTheBest93
12 settembre 2014 - 21:43
3
Se l'articolo parla di fuoristrada impegnativo evidentemente non si riferiscono alle strade bianche. Per il Wrangler è un mezzo da "puristi" da uso militare (o quasi), su strada le versioni specialistiche non sono molto adatte in altre parole scomode. Tutto dipende dall'uso che nei fai...
Ritratto di Necchi
13 settembre 2014 - 11:40
PERCH'e' chi compra questa, che uso pensi ne fara'???? Son pronto a scommetterci.
Ritratto di NeroneLanzi
13 settembre 2014 - 14:44
Ne farà l'uso che ne fa tipicamente chi compra una qualsiasi vettura del segmento I0. Questo mi sembra abbastanza evidente.
Ritratto di Raffaelorenz
12 settembre 2014 - 22:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Raffaelorenz
3 ottobre 2015 - 10:50
Qualcuno si ricorda che ho scritto di tanto brutto per essere rimosso? (comunque non credo più brutto di questa pseudo automobile ;-) )
Ritratto di teodolina
12 settembre 2014 - 23:23
orribile. il dietro è degno di una orribile Panda. i commenti su il prezzo sono in genere stupidi. ma quanto costa una 500 o una Panda. le qualità tecniche da fuoristrada sono indiscusse ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Ritratto di freaklondon
15 settembre 2014 - 13:47
.... brutta
Ritratto di freaklondon
15 settembre 2014 - 15:22
e che senso ha un'auto del genere a trazione anteriore?????
Ritratto di trailhawk
1 ottobre 2015 - 18:09
superlativa la trailhawk, il miglior acquisto che abbia mai fatto, compatta, linea decisa a differenza delle ingombranti jeep precedenti che erano più dei trattori con dei parafanghi brutti ed antiestetici, questa renegade versione trailhawk ha classe e si arrampica ovunque, provata in montagna su sterrato molto ripido, molto manovrabile. semplicemente eccezionale e poi colore omaha orange è ancora più bella. Molto tecnologica ed all'avanguardia, grandioso il cambio sequenziale
Ritratto di Umberto Calderazzo
4 novembre 2016 - 03:20
trailhawk, sai dire con coscienza se la tua Renegade possiede le marce ridotte?
Ritratto di Tidicappa
16 settembre 2014 - 12:51
..perchè non fanno il 1.6 4wd
Ritratto di Mau69
16 settembre 2014 - 14:28
La linea della Lada Niva era molto ma molto più bella; prezzi realmente osceni. Faccio il tifo per il gruppo FCA, quindi spero di sbagliarmi.
Ritratto di max.md
16 settembre 2014 - 21:26
e si perchè chi vorrà distinguersi sarà sicuramente notato..... sicuramente avra una gamma colori variegata e fanrasiosa, come è d'abitudine. Ma poi troppo cara in confronto a cosa? C'è sul mercato un'altra auto pagonabile a questa? NO. Quindi..... Inoltre vorrei ricordare che: - ogni acquisto seppur una penna è sempre guidata da un'emozione - moltre strade cittadine oggi sono quasi peggio di quelle montane hard - e poi passatemi il concetto .... fare lo sborone con certi tipetti con le varie a6 x6 x5 ecc.. con i cerchi da 20 in lega delicatissimi, invece arrivi con una renegade che quasi glila parchegi sul cofano..... sono soddisfazioni ;)
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2014 - 14:08
esteticamente non è il massimo ma 170 cv con la TI ed il cambio a nove marce (automatico) per 33.000 euro è un rapporto qualità/prezzo competitivo..Bisogna vedere però quanto costa configurarla.Perchè se poi gli optionals costano a peso d'oro vince ancora nettamente l'honda cr-v che secondo me è il diretto rivale di questa rinnegata.
Ritratto di fiatpunto
22 settembre 2014 - 13:30
Complimenti al gruppo FCA... Quando vogliono tirano fuori prodotti ottimi. Modello assolutamente riuscito. Credo che a Melfi, finalmente, potranno lavorare con continuità (me lo auguro di tutto cuore).
Ritratto di professore5
27 settembre 2014 - 15:17
l'ho vista stamani.bella.ne venderanno tante 120 cv diesel 2wd.per giudicarla ,bisogna considerare che è una b suv,per cui dentro non ha tutto questo spazio.il problema è il prezzo.con 26 mila si prende questa.con 16 si prende il duster ,con 22-23 si prende il qashqai ,sempre 1.5 diesel.con 24-25 si prende il nuovo rav4 2wd molto accessoriato.dove c'ègusto non c'èperdenza...
Ritratto di francescofra
5 novembre 2014 - 22:01
Non giudico i gusti di nessuno, a me piace, l'ho vista qualche giorno fa, provata la versione 1,6. comoda, posizione di guida ottima, anche dietro, non si sentono dossi, buche, radici di alberi, trasmette sicurezza nella guida. Lo sterzo non é un mostro di precisione, ma stiamo sempre parlando di un Suv. Personalmente amo i fuori strada, ne ho avuti 3, dalla vecchia campagnola al dicovery, mi piace la sicurezza di marcia, il non dovermi preoccupare se diluvia o se trovo "crateri" per strada. Quando vivevo in Abruzzo era quasi indispensabile, ora é solo una sensazione di robustezza e di tranquillità verso le intemperie. Sto pensando di comprarla, la versione Limited, disel cambio automatico, 4X4 non é di certo perchè vado in montagna tutti i fine settimana, ma se compri un suv trovo ridicolo prenderlo a 2 ruote motrici, all'ora compra una berlina, o una familiare.
Ritratto di rusluc
17 novembre 2014 - 19:43
Sono d'accordo con tutti sul fatto che il prezzo e' alto, io ne ho ordinata una che aspetto per il mese prossimo, la mia scelta e' scaturita dalle misure, perche nel segmento e' quella piu' giusta in termini di dimensioni:4235 di lunghezza contro i 4542 del qasqai e i4400 circadella mokka me l'hanno fatta scegliere. Pero' come allestimento a prezzo piu' basso la Nissan offre di piu' e non poco.
Ritratto di Badboyberna
23 luglio 2015 - 14:14
Ho letto svariati tests, anche di altre testate, tanti commenti su come va (o non va) in autostrada...ritengo la Renegade TH un ottimo mezzo per tutti i giorni e in tutte le condizioni...anche per i week-ends in cascina a fare qualche lavoretto...(come negli anni 80 i primi Jimny samurai...). Renegade TH ha per esempio la predisposizione al gancio da traino, perché non ci sono tests sull'uso del mezzo in situazioni non prettamente da shopping in città o blasonate zone sciistiche dove anche con una Ferrari ci si può arrivare ? Se con la Renegade TH voglio trainare il piccolo rimorchio con una paletta di pellets per la stufa in montagna a 1600 metri di quota, dislivello stradale di 500 m in 10 km di cui 2 sterrati (brutto)...il mezzo si difende bene o devo prendere una Subaru Forester 2.0 benzina con cambio dual-range ?
Ritratto di Mauix
4 agosto 2015 - 17:46
Vorrei acquistare la versione 4wd limited cambio manuale; secondo voi avrò dei limiti in termini di fuoristrada? Non ho intenzione di fare nulla di "spinto" ma abitando in Trentino l'intenzione di frequentare strade di montagna c'è. Attendo vostre considerazioni. Grazie!
Ritratto di A.G.
21 dicembre 2015 - 05:45
Manca una versione autocarro(IVA+carburanti agevolati) per aziende agricole o forestali,munita di gancio e verricello. In poco tempo andrebbero a ruba,specie se con finanziamenti agricoli agevolati ad oc(anche con finanziamenti d'incentivazione). Una versione ibrida,elettrica al retrotreno,con pannello fotovoltaico ad alta resa sul tettuccio ad elevata autonomia(oltre 70km). Quindi trazione anteriore meccanica con marce ridotte,posteriore elettrica modulabile. Nei fatti un veicolo 2x2=4(REFLEX),con tutti gli accessori per scegliere la guida più idonea all'ambiente ed al contesto circostante(nessuna limitazione alle circolazioni).
Ritratto di albertosimo
24 aprile 2016 - 15:37
Secondo i miei gusti e' molto bella,sicuramente piu' della gemella 500x, anche se da quando fa' parte del gruppo fiat hanno perso l'identita' jeep visto che io posseggo una cherokee del 2009 e non la cambierei mai per il nuovo modello.
Ritratto di Umberto Calderazzo
3 novembre 2016 - 13:56
questa jeep renegade da 170 cv HA, o NON ha le marce ridotte?
Ritratto di Badboyberna
17 gennaio 2017 - 16:19
tutti i modelli Trailhawk (Renegade, Cherockee e Grand Cherockee) hanno le ridotte. Si inseriscono selezionaldo l'opzione "Rock" sulla manopola gestione trazione. Inoltre, unitamente ai modelli Limited, dispongono di una speciale programmazione della centralina per il traino di rimorchi.
Ritratto di Badboyberna
17 gennaio 2017 - 16:19
ovviamente é un diverso concetto di ridotte essendo appunto un cambio automatico
Ritratto di wolf73
5 giugno 2021 - 15:40
A distanza di 7 anni, (siamo nel 2021), possiamo tranquillamente affermare che la Jeep Renegade ha fatto il botto. Se ne vedono tantissime in giro. Quindi il prezzo non ha scoraggiato l’acquisto. Io ho comprato la versione Trailhawk usata a 15mila euro (nuova costava 37mila) e devo dire che va una bomba sia in strada che in fuoristrada.
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